|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Già, è vero, se si vuole una compatta ci si deve per forza adeguare ai limiti fisici. Di macchine con ottime caratterstiche ce ne sono molte, ma inevitabilmente hanno dimensioni maggiori, non si parla più di vere e proprie compatte. E' questione di scelta come sempre. Alla fine di tutte le caratteristiche che mi picerebbero, credo che "limiterò" a prendere quella che ne raccoglie di più. Pazienza se dovrò rinunciare ad altre cose importanti, farò questo sacrificio.
Di recensioni ne avevo lette parecchie, ma hanno contribuito solo a farmi aumentare i dubbi... infatti mettono molto in risalto pregi e difetti, facendoti capire ancora di più che una digitale ha una cosa positiva, e un'altra digitale ne ha un'altra... una che ha tutto non esite (sempre parlando di compatte). Mi è solo venuta in mente una domanda... a proposito di mega pixel ed ingrandimenti, ma le macchine non digitali, quelle con il rullino per intenderci, che limiti hanno negli ingrandimenti? A quanti mega pixel sarebbero paragonabili? Probabilmente una marea di mega pixel... Ciao!! |
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
Quote:
sono siti più o meno allo stesso livello, dpreview è quello che macina meno test. I più immediati a recensire tutte le nuove macchine dalla più consumer alla più pro sono STEVES-DIGICams E DC-RESOURCE seguiti nell'ordine da IMAGING-RESOURCE e DPREVIEW e da MEGAPIXEL che ne fa 4 o 5 al mese. Sono comunque tutti molto autorevoli e ci si fa una solida opinione sui modelli dato che non risparmiano critiche anche feroci a volte.
|
|
|
|
#83 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Alla fine non sono poi così ingombranti, ma chiaramente non stanno nel taschino come una compatta. |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Quote:
cmq mi pare che la si faccia troppo tragica col discorso delle dimensioni ingombranti. io la mia s5500 l'ho alloggiata dentro il fodero originale della konika minolta (gli sta a pennello!) e con tutto il fodero la portavo comodamente dentro il marsupio a tracolla. capisco che fa più figo tenere la macchinetta nel taschino della camicia, ma non è che se la macchina non è sottile quanto un pacchetto di marlboro non la si può portare in giro! |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se invece parti con l' idea di fare delle foto, allora una fotocamera come la S5500 non è ingombrante (una reflex con obbiettivi di ricambio porta via molto più spazio) |
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Member
|
Già, concordo. Almeno per quel che mi riguarda... il discorso del "fa più figo" non c'entra assolumente niente, è solo questione di comodità, esattamente come ha detto Max. Una macchina come la s5500 non è ingombrante, e capisco che la si possa portare in giro benissimo, ma una compatta si addice sicuramente di più se lo scopo è quello di portarsela sempre. Poi boh... dipende sempre dalle necessità che ognuno ha.
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
io la penso così,
se parto com l'idea di scattare foto degne di tal nome mi porto la mia 10X,se invece voglio non trovarmi mai sprovvisto di fotocamera per qualunque evenienza o occasione imprevista allora la compattina è ideale........... però qui sorge l'inghippo........ la qualità delle compattine parliamoci chiaro è buona per fare anche ottime foto ma nulla che possa andare oltre e allora la mia conclusione è che tra un paio di anni e forse molto meno,(dipende dalla volontà e dagli interessi dei costruttori e non dalla tecnologia che è già matura)le compattine saranno soppiantate dai cameraphone che tra autofocus,3 e + megapixel e lenti liquide stanno facendo passi da gigante. Anche oggi in realtà,il Sonyericsson K750ì fa foto che non si discostano molto da compattine 2megapixel di 1-2 anni fa...ed è solo l'inizio Il sentiero è tracciato macchina seria(pro o PROSUMER per le foto) cellulare per le fotine di ogni giorno.(al posto della compattina canon,nikon,casio o qualunque essa sia)
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
hai ragione, tra non molto uscirà il samsung z700 con una fotocamera da 3 megapixels (voci dicono che sarà commercializzato con un 3.2), flash incorporato con 90 mega espandibili via Transflash/miniSD (256 mega costano circo 30 euro). Una bella sfida alle compattine.
![]() per non citare il già commercializzato SHARP v903SH http://ad.impress.co.jp/special/903sh/
Ryzen9 [email protected]|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH Ultima modifica di onesky : 21-08-2005 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Bannato
|
Quote:
I prossimi Nokia in uscita promettono 2 Mpixel e lenti di qualità (mi pare Carl Zeiss ???): staremo a vedere. Ma dubito possano avvicinare una 5 Mpixel compatta Nikon o Canon. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Member
|
Già, diciamo che per quel che riguarda questo campo... beh, in due anni può succedere davvero di tutto. Ma anch'io ritengo che per il momento le fotocamere dei cellulari siano parecchio indietro. Poi boh... sarà... ma un solo oggetto che può avere più utilizzi non mi convince mai tanto. Secondo me il cellulare serve per telefonare e la macchina fotografica per far foto... qualcosa che fa entrambe le cose non mi ispira molta fiducia. Però ripeto, in 2 anni può succedere di tutto quindi può essere che prima o poi esca davvero qualcosa in grado di svolgere benissimo entrambe le funzioni.
Tornando in ambito digitali... al di là del problema delle dimensioni (che per me non sarebbe neanche un problema) c'è anche da dire che le digitali "meno compatte" hanno caratteristiche maggiori ma costano comunque di più... Insomma, ovvio che ci sarà sempre qualcosa di migliore, ma a me interessa qualcosa di economico che mi pemetta di fare foto decenti durante le feste, le vacanze, ecc. Ovvio che l'intenzione è comunque quella di prendere qualcosa di buono, ma sempre restando in ambito amatoriale, non cerco niente di professionale (anche perché in quel caso non potrei di certo cavarmela con una compatta o con un budget limitato). L'unico dubbio che mi è rimasto sono quindi gli ingrandimenti, vorrei capire se vale la pena una 4 mega pixel e se devo puntare a qualcosa di più. Prima avevo chiesto un paragone tra le macchine digitali e quelle "normali" (con il rullino). Con le seconde fino a quanto potrei ingrandire? Qualcuno lo sa? Beh, intanto grazie, un po' alla volta mi sto chiarendo le idee. |
|
|
|
|
|
#92 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda gli ingrandimenti, io ti ho dato la mia opinione. IMHO non si dovrebbe scendere sotto i 300 DPI per avere foto di qualità, e comunque MAI sotto i 200 DPI. Questo significa che con una 4 Mpixel non ti puoi allontanare molto dal 20x30. Hai necessità di fare ingrandimenti superiori ? Allora punta su una 7 Mpixel. Ciao |
||
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Member
|
Quote:
Per gli ingrandimenti hai ragione, ho paura che 4 mega pixel non mi bastino... |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
|
Quote:
A poco più di 400 euro si trova la Panasonic FZ5 con lenti Leica (prezzo poco superiore alle migliori compatte). Per un fotoamatore che vuole fare esperienza direi che la S5500 è un' eccellente fotocamera, e costa relativamente poco. |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Member
|
La s5500 è molto carina ma per esempio, rispetto alla compatta canon a520, nonostante abbia decisamente più zoom, ha sempre 4 mega pixel. Poi ha le xd card invece delle sd.
Beh, comunque niente male, ora leggo qualche recensione. |
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
questa è la fuji
siamo li con la z3.... sia come specifiche sia come prezzo sia come grandezza forse la fuji è un attimino piu punta e clicca... e fa foto leggermente piu belline (per via del sensore un poco piu grosso)... sono due fotocamere ottime.. 4MP.. (che se non si deve stampare oltre i 20x30 sono ok... se per esempio vuoi fotocamere con piu MP.. mi sa che devi essere pronto a sborsare un po piu di soldoni...
|
|
|
|
#97 | |
|
Member
|
Quote:
No dai, a parte gli scherzi... di alternative ne ho, adesso ci penso. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
se vuoi fare una foto "grande", puoi sempre fare piu scatti sullo stesso soggetto (per esempio dividere il soggetto in 4 parti uguali da fotografare) e "attaccare" le foto.. in modo da ottenere una fotografia finale molto piu grande...
(tipo le foto che si fanno per i panorami) cmq...
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Sarà... ma io con la mia Olympus C2100UZ (e premetto che non sono affatto un pro, credo che definirmi 'amatore' sia già troppo) da 2 miseri MP, vedo che le foto vengono meglio di tante altre fotocamere più recenti e più blasonate...
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
posta una foto
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:55.