Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2005, 12:10   #81
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Le consoles continueranno ad avere i soliti 2-3 generi del piffero... e magari qualche FPS in più; rsteranno come sempre macchine monouso per passare un po' di tempo senza impegnarsi, giusto per soddisfare le mediocri esigenze del videogiocatore medio, ovvero il moccioso pacioccone avido di sangue... o l' impiegato delle pubblicità "Ghedoppa" di Italia 1.

Non direi.

La saga Legacy of Kain, Splinter Cell, Kotor, Hitman, Prince of Persia, mi sembra che escano prima per console e poi per PC e non mi sembrano giochi da 4 soldi.

Io non ho mai posseduto una console, però ci sarà da valutare se converrà comprare un PC super-pompato per giocare a delle conversioni.

Fatto sta che in alcuni generi tipo FPS ( che io adoro) il PC è il campione indiscusso.
Van Helsing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:12   #82
Com4
Senior Member

L'Avatar di Com4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: algo distinto
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
La fonte ?
Proviene dalla microsoft stessa ed e' stata postata qualche mese fa'.
Se non mi credi google e' tuo amico...
Inoltre e' uno dei motivi per cui la Blizzard non ha intenzione di portare il suo mmorpg su console (l'assenza di tastiera + mouse).
Io infatti trovo l'esatto contrario su google...
http://www.gamespot.com/features/6124293/p-7.html
http://forum.lik-sang.com/showthread.php?t=4666
qui http://www.warcraftcentral.com/forum...t=10759&page=3 ne parlano un po' approfonditamente. E a quanto pare non c'è nulla di ufficiale, solo voci... ma se Blizzard propone a M$ un porting mi sembra un po' stupido che questi rifiutino per... boh, per cosa?
Più che altro le case hardware e microsoft stessa potrebbero temere un calo non da poco nelle vendite di pc, componenti, upgrade, mazzi e cazzi vari...

Ma be', quel che l'è l'è. Che ci siano o no nun me tange
Com4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:14   #83
Com4
Senior Member

L'Avatar di Com4

Iscritto dal: Mar 2005
Città: algo distinto
Quote:
Originariamente inviato da Van Helsing
Non direi.

La saga Legacy of Kain, Splinter Cell, Kotor, Hitman, Prince of Persia, mi sembra che escano prima per console e poi per PC e non mi sembrano giochi da 4 soldi.

Io non ho mai posseduto una console, però ci sarà da valutare se converrà comprare un PC super-pompato per giocare a delle conversioni.

Fatto sta che in alcuni generi tipo FPS ( che io adoro) il PC è il campione indiscusso.
Concordo. Le war le fanno solo i bimbi Su console ci sono titoli da sballare e su pc pure. La 360 me la acchiappo senza pensarci due volte, dopo gli ultimi mesi di xbox1 non ci penso neanche un istante.
Com4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:19   #84
omegathemad
Senior Member

L'Avatar di omegathemad

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ciano di Zocca (Sperduto tra le colline modenesi)
niente di piu giusto

W COUNTER STRIKE SOURCE
omegathemad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:24   #85
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da DjSolidSnake86
vi spiego: ho un p4 3.2ghz, 1 gbit ddr400 dual channel @ 800 mhz, nuova scheda video asus x800xt, mi chiedo: con queste specifiche potrò eguagliare (anche se non al 100%) le nuove console ps3 e xbox360?
E chi lo sa. IMHO bisogna vederele ste console sulla carta fan tutti miracoli.

Obiettivamente se veramente fossero così potenti figuriamoci se te le facessero costare così poco. Già l' xbox a suo tempo era venduta sottocosto ma qui entriamo sul'' assurdo.

Saluti.
Old 25-07-2005, 12:41   #86
G-DannY
Bannato

L'Avatar di G-DannY

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Io per quanto riguarda le next-gen consoles aspetto più che altro l'effetto "concorrenza hw/videoludica" che potrebbero avere sul mercato pc...

Mi spiego, (sono un'ottimista... Gianniiiiii...):

Entrano le nuove console, super-hardware e un bel po di giochi, il tutto a prezzo nettamente più basso rispetto ad un pc con hw dello stesso livello;

Indi (sempre spero) dovrebbero calare un pò i prezzi hw dei pc, ipotizzando che una buona fetta di persone invece che acquistare una sola nuova s/v per 550€ si vada a comprare invece una console completa e decisamente più potente (probabilmente spendendo anche meno n.b.)...

Se l'effetto concorrenza si facesse sentire (e se appunto piazzassero mouse+kb anche sulle console, per agguantare anche gli utlimi scettici di fps/rts) probabilmente qualcosa di simile potrebbe accadere...

Ribadisco però di essere pure troppo ottimista...
G-DannY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 12:46   #87
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
A me francamente non dispiace che tengano separati il mondo console da quello pc.
Ad ognuno il suo...
Old 25-07-2005, 13:17   #88
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
il problema dei PC è che i giochi devono poter girare anche su sistemi che hanno un paio d'anni sul groppone oppure che non sono lo stato dell'arte...se i giochi li facessero solo per chi ha una 6800 o superiore i giochi per PC sarebbero anni luce avanti a quelli delle console attuali e probabilmente non troppo distanti dagli standard che fisseranno le nuove console...invece così ci tocca in media aspettare un annetto abbondante ad ogni nuova generazione di console prima di avere dei prodotti pargonabili o superiori.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 13:41   #89
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Obiettivamente se veramente fossero così potenti figuriamoci se te le facessero costare così poco. Già l' xbox a suo tempo era venduta sottocosto ma qui entriamo sul'' assurdo.
Mettiamo anche che l'xbox costi 500 $ (ma Gates ha annunciato che sarà sicuramente sotto i 400), è sempre meno che la sola scheda video. Il prezzo sarà sicuramente concorrenziale, e per un periodo più o meno lungo, le prestazioni delle console saranno superiori... come al solito, sarà il software a fare la differenza.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 14:48   #90
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
guardate questo e' ingame
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 17:12   #91
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Mettiamo anche che l'xbox costi 500 $ (ma Gates ha annunciato che sarà sicuramente sotto i 400), è sempre meno che la sola scheda video. Il prezzo sarà sicuramente concorrenziale, e per un periodo più o meno lungo, le prestazioni delle console saranno superiori... come al solito, sarà il software a fare la differenza.

Pape
Appunto quindi ho è veramente così e i giochi poi ti costano 100€ a testa, oppure se la stanno tirando e basta. Boh vedremo.

Saluti.
Old 25-07-2005, 17:18   #92
Grifith77
Senior Member

L'Avatar di Grifith77

Iscritto dal: Jul 2004
Ancora con ste storie? E' mai possibile che ogni volta che esce una nuova console ci dev'essere sempre qualcuno che comincia a farsi un sacco di problemi chiedendosi quanto più potente di un pc sarà e che pc ci vorrebbe per eguagliarne (anzi, meglio dire per superarne) le prestazioni?
Oltre ad essere architetture completamente differenti (una general purpose, l'altra dedicata esclusivamente ai giochi) e quindi non paragonabili, c'è anche da tener conto del fatto che i giochi per pc devono sempre essere ottimizzati verso il basso, mentre quelli per console possono sfruttare al massimo l'hardware della piattaforma su cui gireranno. A tal proposito bisogna considerare anche che i giochi che escono i primi tempi per una nuova console non ne sfruttano mai completamente le potenzialità in quanto si conosce ancora poco l'hardware (mi viene in mente la grandissima differenza grafica tra il primo halo e il secondo), quindi i primi titoli che vedremo per xbox360 e ps3 non saranno indicativi della massima potenza delle console (che comunque saranno già ben superiori ad un pc).
Quelli che dicono che per console escono solo giochi fuffa a mio parere non hanno mai provato a giocare seriamente a qualche titolo per console, perchè altrimenti non parlerebbero così. Fino ad un anno fa anch'io guardavo con diffidenza al mercato console, poi le ho prese tutte e tre: Ps2 prima, GC dopo e infine Xbox (all'inizio solo per Halo 2, poi ho scoperto moltri altri titoli splendidi ) e devo dire che adesso il pc lo uso solo per lavoro (salvo qualche raro caso, tipo Doom 3 o Half-Life 2 ). I giochi per console mi divertono molto di più e poi vogliamo mettere la comodità di inserire il gioco e inziare subito a giocare standosene comodamente seduti sul divano davanti al televisore? Indubbiamente molto più rilassante che starsene seduti davanti ad un pc.
A quelli che dicono che giocare ad un fps con gamepad è scomodo dico solo che è questione d'abitudine. Inizialmente anch'io mi trovavo male, ma dopo averci preso la mano, tutto diventa semplice e immediato... certo, l'accoppiata tastiera e mouse resterà sempre la migliore in assoluto per questo genere di giochi, ma anche il gamepad è un'alternativa valida (voglio però dire che giocare a Metroid 1 e 2 per GC con il gamepad è la cosa più meravigliosa che ci sia, non c'è tastiera e mouse che reggano il confronto! Provare per credere! ).
Chiudo dicendo che stavolta non ho intenzione di aspettare come ho fatto prima, appena esce l'Xbox360 la comprerò subito, poi la Ps3 e infine il Revolution (se ne varrà la pena)!
Old 25-07-2005, 17:57   #93
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Anche se quando usciranno le nuove console i pc saranno "paragonabili" come hardware il rapporto prezzo/prestazioni rimarrà a favore nelle console per molto tempo imho.
Old 25-07-2005, 18:10   #94
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Anche se quando usciranno le nuove console i pc saranno "paragonabili" come hardware il rapporto prezzo/prestazioni rimarrà a favore nelle console per molto tempo imho.
parlando solo di giochi,il rapporto sara' sempre a favore delle console,la compri ora e per 5 anni non spendi altro che per i giochi (sempre se non li tiri giu con il torrente )
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 18:44   #95
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

Iscritto dal: Nov 2001
io sono da sempre un giocatore per pc (vedi mio avatar ) ma mi sono comprato volentieri l xbox con modifica per guardarmi i film e ho anche scoperto che molti giochi sono validissimi anche da giocare con un il pad (per esempio splinter cell) l'xbox 360 lo prendero' sicuramente anche io perche' ho idea che a questo giro le console faranno fare al mondo del gaming un vero balzo in avanti, a novembre quando uscira' la console e probabilmente morrowind:oblivion chi me lo fara' fare di prendermelo per pc quando ho un nuovo supporto potentissimo che mi permettera' di giocarmelo ai massimi livelli? mi sembra un ragionamento molto semplice,o no?

che pc bisognera' avere per giocare ad oblivion con una grafica del genere?

Ultima modifica di lorix : 25-07-2005 alle 18:57.
lorix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2005, 19:10   #96
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da lorix
io sono da sempre un giocatore per pc (vedi mio avatar ) ma mi sono comprato volentieri l xbox con modifica per guardarmi i film e ho anche scoperto che molti giochi sono validissimi anche da giocare con un il pad (per esempio splinter cell) l'xbox 360 lo prendero' sicuramente anche io perche' ho idea che a questo giro le console faranno fare al mondo del gaming un vero balzo in avanti, a novembre quando uscira' la console e probabilmente morrowind:oblivion chi me lo fara' fare di prendermelo per pc quando ho un nuovo supporto potentissimo che mi permettera' di giocarmelo ai massimi livelli? mi sembra un ragionamento molto semplice,o no?

che pc bisognera' avere per giocare ad oblivion con una grafica del genere?

Sicuramente un PC che non è stato ancora inventato e dubito che prima di tre anni, ci sarà sul mercato una macchina PC in grado di spingere tali grafiche in un gioco. Tenete solo presente che quando uscì la xbox, il mondo PC vantava già processori di un paio di generazioni più avanzati, mentre ora non c'è nulla che possa stare dietro ad un procio della X360. Non tiro in ballo il Cell in quanto troppo diverso da tutto ciò a cui siamo abituati. In questa generazione le console hanno fatto un passo avanti mostruoso. Notate anche che la x360 monterà un chip grafico di una generazione più avanzato rispetto all'ancora "uccel di bosco" R520.... Se a tutto ciò aggiungete software ottimizzato quasi al 100% il confronto tra PC e console è improponibile.
Old 25-07-2005, 19:21   #97
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Sicuramente un PC che non è stato ancora inventato e dubito che prima di tre anni, ci sarà sul mercato una macchina PC in grado di spingere tali grafiche in un gioco. Tenete solo presente che quando uscì la xbox, il mondo PC vantava già processori di un paio di generazioni più avanzati, mentre ora non c'è nulla che possa stare dietro ad un procio della X360. Non tiro in ballo il Cell in quanto troppo diverso da tutto ciò a cui siamo abituati. In questa generazione le console hanno fatto un passo avanti mostruoso. Notate anche che la x360 monterà un chip grafico di una generazione più avanzato rispetto all'ancora "uccel di bosco" R520.... Se a tutto ciò aggiungete software ottimizzato quasi al 100% il confronto tra PC e console è improponibile.
si,hai centrato il punto. quando usci' l'xbox la sua tecnologia era si all'avanguardia ma non fu un passo avanti rispetto ai pc dell'epoca cosi' enorme quanto lo sara' con la prossima generazione di console,queste avranno davvero hardware di nuova generazione ottimizzato per i giochi,non solo una scheda video potente ma anche un sistema hardware mai visto prima in ambito videoludico per qualsiasi piattaforma.
Old 25-07-2005, 19:25   #98
Grifith77
Senior Member

L'Avatar di Grifith77

Quote:
io sono da sempre un giocatore per pc (vedi mio avatar )
Il tuo avatar è L'avatar! (Grandissimo Ultima7!!!)
Comunque sono d'accordo con te su tutto
Old 25-07-2005, 19:33   #99
lorix
Senior Member

L'Avatar di lorix

Quote:
Originariamente inviato da Grifith77
Il tuo avatar è L'avatar! (Grandissimo Ultima7!!!)
Comunque sono d'accordo con te su tutto
eheheh grande ultima 7,lo comprai al virgin megastore in un mio viaggio a londra nel "lontano" 1992, fu lui a farmi passare dall'amiga al pc, un nuovissimo 486, l'evoluzione va avanti ed e' inutile arrestarla
Old 25-07-2005, 19:46   #100
Grifith77
Senior Member

L'Avatar di Grifith77

Quote:
eheheh grande ultima 7,lo comprai al virgin megastore in un mio viaggio a londra nel "lontano" 1992, fu lui a farmi passare dall'amiga al pc, un nuovissimo 486, l'evoluzione va avanti ed e' inutile arrestarla
Eh già, la Origin era quella che già allora più di tutti spingeva verso tecnologie sempre più potenti, infatti i loro giochi per girare bene necessitavano sempre dei processori più veloci disponibili al tempo (i Wing Commander, Ultima 7, 8 e Underworld, etc etc)... io di Ultima 7 comprai la complete edition (quella con i due episodi principali + relativi data disk) in concomitanza con l'acquisto di un velocissimo 486 DX2 66Mhz
Tornando IT, la differenza principale tra le "vecchie console" e quelle della next generation è proprio che saranno costituite da un hardware veramente innovativo, che su pc ancora ci scordiamo per un bel po'. Aggiungiamo a questo il fatto che dovrebbero costare meno di una scheda video di fascia alta... chi ve lo fa fare di spendere migliaia di euro per continuare ad aggiornare il pc quando con 350 euro circa potrete giocare tranquillamente ai prossimi (bellissimi) titoli per queste piattaforme?

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian