|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
A quasi un mese e mezzo dalle elezioni svoltesi, mi sembrava opportuno ripristinare un thread a riguardo per discutere dell'esito di tale storico appuntamento elettorale. Se ne sono dette di tutti i colori a riguardo, ma credo che da qualche ragionevole punto in comune si possa partire: l'affluenza è stata alta, in molti si erano recati alle urne nonostante le difficili condizioni in cui le elezioni si sono svolte. E' stato un voto per sè stessi e contro la presenza straniera (in particolare americana): checchè se ne dica, gli iraqeni sono andati a votare per rivendicare il loro diritto all'autodeterminazione come popolo, nel bene o nel male, credo che questo sia un fatto. Partendo da questo, qual'è l'esito concreto? Cos'è, ad oggi, cambiato? Quando si costituirà un legittimo governo iraqeno sulla base del voto? Com'è cambiata la situazione del paese? Le premesse per la formazione di un tale governo non ci sono? Allora perchè si è votato? Mi pare che poco sia cambiato: mi risulta che in Iraq "governi" ancora Alawi, messo al suo posto dagli Usa e bocciato dagli iraqeni. Che la situazione di sicurezza e ricostruzione del paese non sia significativamente migliorata, che il voto iraqeno non abbia ancora trovato un'espressione e che, anzi, forse cominci ad alimentare ancor più disillusione. Quale sarà la ragionevole evoluzione della situazione e l'esito delle elezioni iraqene? Partoriranno la democrazia?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
grazie x aver ripreso il mio thread
cmq la situazione che io sappia è questa: gli sciiti hanno avuto la maggioranza assoluta, ed hanno l'incarico di formare il nuovo governo... il premierato mi sembra lo vogliano affidare comunque a un moderato, fortunatamente. Sicurmamente come hai fatto notare te, e come fanno notare (a mio avviso senza torto) quelli di sinistra, ogni iracheno (beh la maggior parte) è andato a votare per autodeterminarsi, ma trovamene uno che non dica che sia andato a votare per mandare via l'occupazione americana (o come la volete chiamare, io uso questo termine senza doppi sensi).
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.