Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2005, 04:00   #81
Valo
Registered User

L'Avatar di Valo

Iscritto dal: Jun 2003
Città: [Fi]
Centrosinistra: continuiamo a farci del male..

Belle le primarie, peccato che non siano applicabili ancora su scala nazionale vista la mediocre intelligenza politica (anche umana forse) della classe politica del centrosinistra:

L'ideale sarebbe che ogni partito (o gruppetto di partiti) presentasse democraticamente un proprio candidato con un proprio programma politico specifico alle primarie e che il vincente venisse poi appoggiato , lealmente, da tutti.... ma

.... nel centrosinistra ereditiamo una logica partitocratica per cui il candidato è GIA' stato scelto DA ANNI dalla elite politica della coalizione come rappresentativo di tutti e di nessuno essendo slegato e contemporaneamente vicino a tutti (Prodi)....

.... ora, come segno di novità e democrazia, vorrebbero propinarci delle primarie nazionali in cui si presenta solo Prodi. Ora, cari Fassino, Rutelli e C. ci avete preso per dei coglioni? Dovremmo andare a votare o PRODI o PRODI ? E a che scopo?

... a questo punto, spinto dal risultato pugliese e in modo alquanto lungimirante, Bertinotti (un pò squallidamente) vuole approfittarne per presentarsi "contro" Prodi al solo scopo di prendere un pò di voti di militanti DS e poter fare un pò di propaganda per il proprio partito ... certo, Prodi-Bertinotti ci sta che Bertinotti si prenda il suo bel 30-40% visto che tutti gli iscritti di RC andrebbero a votarlo e forse qualche DS pure.. non le vincerebbe ma otterrebbe un bel pò di visibilità politica oltre a spacciarsi per UNICO difensore degli interessi della sinistra nella coalizione...

... i DS a questo punto, SCHIZOFRENICAMENTE, dicono "Eh no! Perchè far passare Bertinotti come l'unico antagonista di sinistra al democristiano Prodi? E noi che ci stiamo a fare? PRESENTIAMO ANCHE NOI UN CANDIDATO: VELTRONI ! ( " Domanda: " ma non avevate scelto Prodi come candidato unico? " Risposta: "Si, ma solo se Bertinotti non si presentava, perchè altrimenti facciamo la figura dei democristiani e perdiamo la base del nostro elettorato" Domanda: "ma non c'era un programma comune con Prodi, identità di vedute su tutto..." Risposta " Si, ma Prodi non ha la nostra tessera e questo è molto più importante per noi") ...

... a questo punto si pone il problema nella coscienza di tutti gli interessati (forse un pò di intelligenza l'hanno conservata..) : ma se tutti presentano un loro candidato... a PRODI (che non ha partito per scelta della coalizione) chi lo vota? ....

.. "GIà", dicono i DS, "non ci avevamo pensato"... "allora Bertinotti non si deve candidare e facciamo le primarie con la scheda con sopra scritto -o PRODI o PRODI- "

.. e via dicendo

Ora mi chiedo e vi chiedo: SE L'INTELLIGENZA MEDIA DEI POLITICI DEL CENTROSINISTRA E' QUESTA credete che ci siano speranze concrete di vincere le prossime elezione e soprattutto di combinare qualcosa di buono?

FRANCAMENTE: io no...

Valo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 11:40   #82
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Contesti la logica delle elite partitocratiche ma le giudichi nella stessa logica mi pare.

Se Bertinotti prendesse il 40% alle primarie, o addirittura (come Vendola!) vincesse, si tratterebbe di un clamoroso autogol dei partiti -solo se li giudichiamo in una logica partitocratica-.

Se giudichiamo da un punto di vista democratico e popolare -quello da cui eri partito- una simile vittoria non sarebbe altro che la legittima vittoria del candidato più votato dalla gente.

Semmai i leader del centrosinistra dovrebbero chiedersi perchè la loro gente, se il candidato non è unico e se non c'è lo spauracchio Berlusconi a costringere le scelte, voti Vendola (o Bertinotti) e non Boccia (o Prodi, o Fassino).

La mia risposta (è un'ipotesi) è che i leader del centrosinistra dopo aver archiviato il PCI 15 anni fa, non hanno mai affrontato il problema di convincere la propria gente. Dopo aver detto per 50 anni ai tuoi che certe idee erano una buona cosa, hanno pensato che bastasse cambiare etichetta per mandare in cantina quelle idee e diventare riformisti. Non hanno mai detto nel merito -perchè quelle idee erano sbagliate- non hanno mai attaccato esplicitamente idee come la lotta di classe, l'intervento dello stato nell'industria, il dirigismo statale, l'antiamericanismo in politica estera-. Hanno pensato che bastasse non nominarle più perchè si spegnessero.. invece hanno covato sotto la cenere, e sono ancora tutte lì.

Ne abbiamo una dimostrazione solare in Lucio, che è iscritto ai DS ma la pensa come Rifondazione. Ora Lucio se c'è un Berlusconi da battere e un candidato unico Prodi, vota Prodi per scelta tattica. Ma la scelta ideale, le idee, le categorie, sono quelle di Bertinotti, che Fassino e i suoi per quieto vivere non hanno mai attaccato, non hanno neanche provato a convincere Lucio che le idee che gli hanno propinato per anni erano sbagliate, e ora sono rimasti (Fassino e i suoi) impiccati a quelle stesse idee.

In conclusione, non sarà strano se vince Bertinotti.. sarà strano se non vince, detto che tra la gente di sinistra le idee di Bertinotti mi sembrano ancora maggioritarie mentre in tutta sincerità, gente che la pensa come Fassino nella realtà quotidiana faccio quasi fatica a trovarne.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 11:54   #83
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Sarò brevissimo... ma il sospetto che:
1) la gente di sinistra preferisce Vendola (Bertinotti) perchè APPROVA l'analisi di Vendola, PREFERISCE quello che dice Vendola, RITIENE che le soluzioni proposte da Vendola siano più realistiche e/o utili e/o adeguate alla soluzione.
2) quello che dice, crede e spera di realizzare Vendola NON E' quello che diceva, credeva e sperava di realizzare Peppone 50 anni fa.

Proprio non viene?
Perchè io, nella realtà quotidiana, di gente di destra che non mi confonda Vendola con Stakanov e Bertinotti con Stalin ne trovo ancora di meno che non gente di sinistra a cui piaccia Fassino.

Spero non sia già diventata assioma, l'idea per cui la democrazia è un'ottima cosa purchè chi vince le elezioni non sia molto diverso da chi le ha perse.
Old 21-01-2005, 11:57   #84
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
come si coniuga questa analisi col fatto che cmq il programma dei due candidati in puglia era comune ( era il programma deella coalizione) e ai votanti era richiesto di sottoscriverlo prima del voto?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 12:05   #85
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
come si coniuga questa analisi col fatto che cmq il programma dei due candidati in puglia era comune ( era il programma deella coalizione) e ai votanti era richiesto di sottoscriverlo prima del voto?
Se ti stai riferendo a me, non capisco la domanda.
Poco sopra è stato sostenuto che tra Vendola e Boccia c'è una distanza incolmabile, la distanza tra riformisti e militanti attaccati ad idee (chiaramente errate) vecchie di 50 anni.
Distanza decisiva per la vittoria.
Come dici tu, non è così e la distanza, alla fine, è molto più contenuta e sta, presumo nella fiducia che gli elettori hanno nella capacità di uno e non nell'altro di essere in grado di realizzare un programma riformista di sinistra.

C'è da chiedersi PERCHE' Boccia non sia stato ritenuto in grado di realizzare un programma riformista di sinistra.
Old 21-01-2005, 12:08   #86
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Semmai i leader del centrosinistra dovrebbero chiedersi perchè la loro gente, se il candidato non è unico e se non c'è lo spauracchio Berlusconi a costringere le scelte, voti Vendola (o Bertinotti) e non Boccia (o Prodi, o Fassino).
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 12:17   #87
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Come ho detto, la mia risposta è che "probabilmente" in assenza di "interferenze" esterne gli elettori di sinistra considerano più realizzabile, pratico ed utile per loro votare sullo stesso programma, scelto tramite una mediazione tra le diverse forze, Vendola e non Boccia. In quanto Vendola e non Boccia sembra essere più dedicato alla realizzazione di un programma riformista e di sinistra.

La domanda, quindi, diventa: su cosa non sembrano affidabili Boccia o Fassino o D'Alema?
Sulla parte "riformista" o sulla parte di "sinistra"?
Ed in tal caso, perchè si sentono in dovere di continuare a proporre qualcosa in cui agli elettori non appare credano?
Old 21-01-2005, 12:32   #88
gd
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Misano Adriatico
Quote:
Contesti la logica delle elite partitocratiche ma le giudichi nella stessa logica mi pare.

Se Bertinotti prendesse il 40% alle primarie, o addirittura (come Vendola!) vincesse, si tratterebbe di un clamoroso autogol dei partiti -solo se li giudichiamo in una logica partitocratica-.

Se giudichiamo da un punto di vista democratico e popolare -quello da cui eri partito- una simile vittoria non sarebbe altro che la legittima vittoria del candidato più votato dalla gente.

La mia risposta (è un'ipotesi) è che i leader del centrosinistra dopo aver archiviato il PCI 15 anni fa, non hanno mai affrontato il problema di convincere la propria gente. Dopo aver detto per 50 anni ai tuoi che certe idee erano una buona cosa, hanno pensato che bastasse cambiare etichetta per mandare in cantina quelle idee e diventare riformisti. Non hanno mai detto nel merito -perchè quelle idee erano sbagliate- non hanno mai attaccato esplicitamente idee come la lotta di classe, l'intervento dello stato nell'industria, il dirigismo statale, l'antiamericanismo in politica estera-. Hanno pensato che bastasse non nominarle più perchè si spegnessero.. invece hanno covato sotto la cenere, e sono ancora tutte lì.

Ne abbiamo una dimostrazione solare in Lucio, che è iscritto ai DS ma la pensa come Rifondazione. Ora Lucio se c'è un Berlusconi da battere e un candidato unico Prodi, vota Prodi per scelta tattica. Ma la scelta ideale, le idee, le categorie, sono quelle di Bertinotti, che Fassino e i suoi per quieto vivere non hanno mai attaccato, non hanno neanche provato a convincere Lucio che le idee che gli hanno propinato per anni erano sbagliate, e ora sono rimasti (Fassino e i suoi) impiccati a quelle stesse idee.

In conclusione, non sarà strano se vince Bertinotti.. sarà strano se non vince, detto che tra la gente di sinistra le idee di Bertinotti mi sembrano ancora maggioritarie mentre in tutta sincerità, gente che la pensa come Fassino nella realtà quotidiana faccio quasi fatica a trovarne.

Applausi a scena aperta!!!!

gd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 13:56   #89
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
Mi fa piacere vedere che qui in Puglia abbiamo messo parecchia gente in serio imbarazzo...

L'unica analisi seria sul voto che ha premiato Vendola mi sembra che sia quella che fa emergere l'altissima motivazione dei militanti della sinistra rispetto ai moderati, nell'ambito del csx.
Chi si sentiva vicino alle idee di Vendola è stato molto determinato nel recarsi al voto. Di contro, la maggioranza degli elettori di csx che orbita nell'area Margherita/DS non è stata così pronta nell'appoggiare il proprio candidato.

Una volta tanto la "maggioranza silenziosa" è stata una maggioranza perdente perchè non ha tradotto in voti concreti i propri numeri potenziali.

E questo, forse inconsciamente, turba il sonno di più di qualcuno, sia a sinistra che a destra.

La morale è questa: non basta "essere" maggioranza, è necessario motivare l'elettore e spingerlo a tradurre in voti reali le manifestazioni teoriche.

L'elettore tipo di Vendola (o di Bertinotti) è disciplinato, convinto, va a votare anche se tutti gli dicono che il suo è un voto perso.
E stavolta ha vinto!

Non credo che le condizioni in cui è avvenuto tutto ciò siano replicabili, anche perchè mancherebbe l'effetto sorpresa, ma rimane il segno forte di una vittoria della coerenza politica.

Quanto all'effetto sul cdx di questa vicenda "interna" dello schieramento opposto, è stato più profondo di quel che appare superficialmente.
AN e Lega, sia pure agli opposti politici nell'ambito della cdl, sono accomunate da militanze forti, ideologicamente convinte, con un elettorato più assimilabile nei comportamenti alla sinistra vincente di Vendola che al concorrente Boccia.
E nelle sezioni di questi partiti più di qualcuno si sta chiedendo cosa potrebbe succedere se si organizzassero delle primarie anche a destra...
Old 21-01-2005, 16:27   #90
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:

Analisi tratta direttamente dal libretto azzurro
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 16:35   #91
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Analisi tratta direttamente dal libretto azzurro
non vi venite a lamentare se la gente poi vi risponde con le faccine e vi sfotte quando parlate seriamente se fate la stessa cosa anche voi. Mi spieghi perché uno dovrebbe perdere mezz'ora a scrivere un post ragionato se poi viene accolto in questo modo?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2005, 16:38   #92
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
non vi venite a lamentare se la gente poi vi risponde con le faccine e vi sfotte quando parlate seriamente se fate la stessa cosa anche voi. Mi spieghi perché uno dovrebbe perdere mezz'ora a scrivere un post ragionato se poi viene accolto in questo modo?
azz... battuto sul tempo.
Nel caso ci fosse dubbio sono ASSOLUTAMENTE d'accordo e vi lascio con quello che è diventato il mio credo:

NESSUNO E' OBBLIGATO A RISPONDERE SE NON HA NIENTE DA DIRE.
Old 21-01-2005, 16:41   #93
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:

E come dovrei rispondere, scusa, ad una analisi che sostanzialmente da del cretino alla gente di sx?
Old 21-01-2005, 16:43   #94
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
E come dovrei rispondere, scusa, ad una analisi che sostanzialmente da del cretino alla gente di sx?
Come ho fatto io, spiegando che non corrisponde alla realtà e/o non funziona?

Ci sono un sacco di analisi che sostanzialmente danno del cretino ai sostenitori di più disparate correnti politiche eppure questo non pregiudica il diritto di dire "non è vero".
Se, d'altro canto, si preferisce la rispostina ironica su una riga, NON ci si vada poi a lamentare del fatto che lo fanno anche gli altri.

Questo è un forum di discussione, non una chat.
Old 21-01-2005, 16:47   #95
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Dato che è un'analisi di mezza pagina, scritta in base a quello che credo sia il pensiero di Samu e ben argomentata potresti rispondere punto per punto evidenziando i punti un cui è sbagliata. Comunque se questa è l'impressione che hai avuto sicuramente hai letto in fretta, non ti è piaciuto quello che diceva e hai preferito bollarlo come insulto anzichè cercare di capire se avesse senso oppure no. Gli atteggiamenti di chiusura sono totalmente controproducenti, le idee degli altri possono anche sembrarci sgarbate quasi offensive ma se sono espresse con l'intento di discutere come ha fatto Samu la sensibilità individuale andrebbe messa da parte e bisognerebbe cercare comunque il dialogo. La prossima volta anzichè postare la prima cosa che ti viene in mente nei 5 minuti di incazzatura se ci pensi un attimo e posti magari dopo qualche ora a mente fredda ci fai sicuramente migliore figura
Old 21-01-2005, 16:58   #96
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Quote:
Dato che è un'analisi di mezza pagina, scritta in base a quello che credo sia il pensiero di Samu e ben argomentata potresti rispondere punto per punto evidenziando i punti un cui è sbagliata. Comunque se questa è l'impressione che hai avuto sicuramente hai letto in fretta, non ti è piaciuto quello che diceva e hai preferito bollarlo come insulto anzichè cercare di capire se avesse senso oppure no. Gli atteggiamenti di chiusura sono totalmente controproducenti, le idee degli altri possono anche sembrarci sgarbate quasi offensive ma se sono espresse con l'intento di discutere come ha fatto Samu la sensibilità individuale andrebbe messa da parte e bisognerebbe cercare comunque il dialogo. La prossima volta anzichè postare la prima cosa che ti viene in mente nei 5 minuti di incazzatura se ci pensi un attimo e posti magari dopo qualche ora a mente fredda ci fai sicuramente migliore figura

E vabuò, che ti devo dire, i momenti di debolezza capitano a tutti.
Old 21-01-2005, 17:10   #97
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Re: Centrosinistra: continuiamo a farci del male..

Quote:
Originariamente inviato da Valo
Belle le primarie, peccato che non siano applicabili ancora su scala nazionale vista la mediocre intelligenza politica (anche umana forse) della classe politica del centrosinistra:

L'ideale sarebbe che ogni partito (o gruppetto di partiti) presentasse democraticamente un proprio candidato con un proprio programma politico specifico alle primarie e che il vincente venisse poi appoggiato , lealmente, da tutti.... ma

.... nel centrosinistra ereditiamo una logica partitocratica per cui il candidato è GIA' stato scelto DA ANNI dalla elite politica della coalizione come rappresentativo di tutti e di nessuno essendo slegato e contemporaneamente vicino a tutti (Prodi)....

.... ora, come segno di novità e democrazia, vorrebbero propinarci delle primarie nazionali in cui si presenta solo Prodi. Ora, cari Fassino, Rutelli e C. ci avete preso per dei coglioni? Dovremmo andare a votare o PRODI o PRODI ? E a che scopo?

... a questo punto, spinto dal risultato pugliese e in modo alquanto lungimirante, Bertinotti (un pò squallidamente) vuole approfittarne per presentarsi "contro" Prodi al solo scopo di prendere un pò di voti di militanti DS e poter fare un pò di propaganda per il proprio partito ... certo, Prodi-Bertinotti ci sta che Bertinotti si prenda il suo bel 30-40% visto che tutti gli iscritti di RC andrebbero a votarlo e forse qualche DS pure.. non le vincerebbe ma otterrebbe un bel pò di visibilità politica oltre a spacciarsi per UNICO difensore degli interessi della sinistra nella coalizione...

... i DS a questo punto, SCHIZOFRENICAMENTE, dicono "Eh no! Perchè far passare Bertinotti come l'unico antagonista di sinistra al democristiano Prodi? E noi che ci stiamo a fare? PRESENTIAMO ANCHE NOI UN CANDIDATO: VELTRONI ! ( " Domanda: " ma non avevate scelto Prodi come candidato unico? " Risposta: "Si, ma solo se Bertinotti non si presentava, perchè altrimenti facciamo la figura dei democristiani e perdiamo la base del nostro elettorato" Domanda: "ma non c'era un programma comune con Prodi, identità di vedute su tutto..." Risposta " Si, ma Prodi non ha la nostra tessera e questo è molto più importante per noi") ...

... a questo punto si pone il problema nella coscienza di tutti gli interessati (forse un pò di intelligenza l'hanno conservata..) : ma se tutti presentano un loro candidato... a PRODI (che non ha partito per scelta della coalizione) chi lo vota? ....

.. "GIà", dicono i DS, "non ci avevamo pensato"... "allora Bertinotti non si deve candidare e facciamo le primarie con la scheda con sopra scritto -o PRODI o PRODI- "

.. e via dicendo

Ora mi chiedo e vi chiedo: SE L'INTELLIGENZA MEDIA DEI POLITICI DEL CENTROSINISTRA E' QUESTA credete che ci siano speranze concrete di vincere le prossime elezione e soprattutto di combinare qualcosa di buono?

FRANCAMENTE: io no...

in effetti per me è una scelta inspiegabile... non si possono trasformare le primarie manifestazioni elettorali. L'intervista di Fassino all'unità oggi mi ha lasciato di stucco...

Quote:
http://www.unita.it/index.asp?SEZION...TOPIC_ID=40384

[...]
Il rovescio della medaglia è nelle candidature di partito alle primarie nazionali per il leader della coalizione?
«Attenzione a cavalcare l’onda. C’è una netta differenza tra le primarie pugliesi e quelle nazionali di maggio. Queste, sia chiaro, non sono mai state e non sono in discussione, ma la loro funzione non è di scegliere un candidato. Per la semplice ragione che il candidato per la sfida a Silvio Berlusconi l’abbiamo già scelto tutti insieme: è Romano Prodi».
Allora, a cosa serve andare alle primarie?
«A dare alla leadership di Prodi il massimo di investitura democratica e popolare, rendendola così più forte nella sfida a un Berlusconi che proclama d’autorità la sua leadership del centrodestra».

Ma se così è, tutti i partiti della coalizione dovrebbero riconoscersi in Prodi. Cosa che non è, giacché è da tempo candidato Bertinotti e, ora, si fanno avanti anche Di Pietro e Pecoraro Scanio. Allora?
«Allora, questo è il problema a cui dare soluzione. Ed è, in tutta evidenza, un problema politico: se Bertinotti si candida, sottrae voti a Prodi. E se con Bertinotti si candidano altri leader politici, la sottrazione di voti a Prodi sarà ancora più grande. Chi ha interesse a un Prodi dimezzato? Questo è il tema».
Non è anche questione di competizione elettorale a sinistra?
«Non so se Bertinotti crede di poterne ricavare vantaggi elettorali e politici presentandosi alle primarie. Io questa preoccupazione non ce l’ho, perché un conto sono le primarie e altra cosa sono le elezioni. Né come Ds poniamo veti a chicchessia. Le primarie a maggio si faranno, con un regolamento che prevede che qualsiasi cittadino italiano elettore dell’Ulivo abbia diritto di presentarsi candidato. Questa è la regola fondamentale, e questa regola varrà».
Quindi, si potrebbe candidare anche un esponente dei Ds.
«Potrebbe, certo. Ma io che ho lavorato perché Prodi sia il candidato di tutti, so bene che ogni altro candidatura, quale che sia il partito a cui appartiene, riduce i consensi per Prodi. Quindi è contro Prodi».
Ma se Prodi stesso dice che «più candidati alle primarie equivalgono a più democrazia», perché far mancare alla prova proprio la rappresentanza della sinistra democratica?
«È ovvio che Prodi la viva come prova di democrazia. Non può essere certo lui a dire di non volere altri candidati. Siamo noi che abbiamo scelto Prodi a dover sapere che è contradditorio mettere in campo altre candidature. Sta nella nostra responsabilità. E io responsabilmente dico che i Ds non hanno altri candidati. E chiedo a Bertinotti di mostrare lo stesso senso di responsabilità».
Anche a costo di rinunciare a caratterizzare l’apporto di Rifondazione all’alleanza?
«Bertinotti ha almeno 4 modalità con cui caratterizzarsi: nel confronto sul programma; con i candidati nei collegi maggioritari dell’alleanza; nella quota proporzionale con il simbolo del suo partito; con gli uomini che lo rappresenteranno nel governo se, come io credo, con Prodi vinceremo. È in grado di far riconoscere il proprio profilo e la propria identità senza avere alcun bisogno di entrare in contrapposizione con il leader naturale dell’alleanza».
E se il suo appello dovesse essere lasciato cadere?
«Se Bertinotti e altri vorranno candidarsi, in ogni caso i Ds considereranno Prodi il loro candidato. Non parteciperemo né alla conta partitica né al gioco perverso a togliere voti a Prodi, ma continueremo ad utilizzare la nostra determinazione e pazienza per il successo di tutte e tre le scelte che giudichiamo inseparabili».
Qual è l’intreccio?
«La coalizione ha bisogno di un leader forte, e le primarie servono a questo. A far parlare il leader dell’intera alleanza larga di centrosinistra all’Italia e agli italiani. Qui entra in campo il programma. Abbiamo insistito perché l’elaborazione programmatica avesse una sede, e Prodi ha annunciato per il 17 febbraio la prima riunione della “fabbrica del programma”, come l’ha chiamata, per poi passare subito a una vera e propria convenzione programmatica, sul modello di quella che ha contribuito a dare una Costituzione all’Europa. E, infine, come ogni grande progetto si richiede una guida politica forte, che tenga saldamente il timone riformista. Serve per restituire all’Italia coesione sociale, crescita economica, identità nazionale, insomma quel futuro che la destra sta impudicamente distruggendo».
Ma non è proprio la scelta della Federazione il nodo della contesa, da parte della sinistra che si definisce antagonista ma anche dell’anima più moderata della Margherita?
«Se è questo, allora confrontiamoci su questo. La Federazione è lo strumento del progetto lanciato da Romano Prodi...».
Che però, adesso, parla di Ulivo e di Ulivone...
«È forse altra cosa? Prodi sa benissimo che l’Ulivo evoca la vittoria e l’unità. Quindi, con l’immagine dell’Ulivo rappresenta la guida riformista, e con quella dell’Ulivone l’alleanza più larga. Traduce in modo semplice quel che da qualche parte si mostra di non capire».
Si riferisce alla disputa sull’approdo del partito riformista?
«Appunto. Quello sul partito unico è, sì, un parlar d’altro. Sappiamo bene che i partiti non s’inventano. Sono figli della storia e delle tradizioni politiche di un paese, sono organizzazioni in cui si identificano milioni di donne e uomini, in cui si esprimono sentimenti, interessi, valori. Quel che stiamo discutendo non è fare un partito unico, ma fare incontrare le diverse culture riformiste italiane in un patto strategico di alleanza per un progetto di governo dell’Italia. È a questo progetto che noi Ds abbiamo creduto. È crediamo. Ci crediamo talmente da portarlo al dibattito congressuale, dove ha raccolto l’80% dei consensi. E intendiamo portarlo avanti senza farci frenare da calcoli elettorali. Con la lista di partito alle europee, avremmo realizzato il risultato raccolto nelle parallele urne per le amministrative, di oltre il 20%, ma abbiamo scelto la lista unitaria europea, che ha raccolto 10 milioni di voti, per dare al bipolarismo italiano una forza riformista maggioritaria. E oggi avremmo potuto prendere a pretesto le reticenze della Margherita per andare con la lista di partito in tutte le Regioni. Non l’abbiamo fatto perché continuiamo a privilegiare, con la lista comune, l’obbiettivo unitario. Partecipandovi, naturalmente, con la nostra identità di forza del socialismo democratico europeo, la nostra storia, la nostra cultura, il nostro modo di essere. Quel che chiediamo è se questo progetto vale ancora, e per tutti, oppure no. Se lo è, allora costruiamo le sedi, gli strumenti, le strutture del confronto politico, programmatico, culturale della Federazione dell’Ulivo. Insomma, passiamo dalla parole ai fatti. Noi siamo pronti».
C’è da dubitarne che lo sia anche la Margherita dopo la sortita di Rutelli sulla socialdemocrazia?
«Rutelli ha corretto quella infelice sortita e, quindi, quel giudizio drastico e antistorico sulla socialdemocrazia è archiviato. Non per questo ignoro il senso politico del messaggio».
Come l’ha letto?
«Brutalizzando: la socialdemocrazia è una cosa vecchia, quindi sono vecchi i Ds che si riconoscono in quella cultura, mentre noi della Margherita siamo i veri innovatori».
Brutalizzi anche la risposta?
«No, perché non hanno senso, se vogliamo costruire un riformismo vincente, i retropensieri su chi è più conservatore e chi più innovatore. Possiamo essere tutti e due innovatori, io ispirandomi al pensiero socialdemocratico e Rutelli ispirandosi al pensiero liberaldemocratico. Non vedo perché dobbiamo accreditare una competizione finta».
E se, invece, nella Margherita ci fosse qualche remora politica vera?
«Sarebbe legittimo, e noi la rispetteremmo. Ma non arretreremmo comunque dall’obbiettivo di dare all’Italia una guida riformista forte. Chiedo a tutti la stessa lealtà e lo stesso rispetto. Abbiamo davanti appuntamenti politici decisivi. Alle regionali in 9 Regione su 14 avremo la lista di Uniti nell’Ulivo: che cosa mettiamo in campo per attrarre il massimo di consensi? Stiamo andando verso il referendum sulla fecondazione assistita che sappiamo investire sensibilità e opinioni diverse, sul piano etico, culturale e religioso: possiamo almeno trovare un modo per far sì che questa scadenza non sia divaricante e contribuire insieme a un dibattito laico e civile nel paese? Ecco, se ci crediamo davvero lasciamo definitivamente alle spalle incertezze, incomprensioni e reticenze. E mettiamoci al lavoro per l’obbiettivo comune: vincere».
che investitura democratica potrà mai dare una sfida dove c'è un solo candidato? Così facendo la rendono una buffonata... i paragoni con le elezioni cubane si sprecheranno...
Old 21-01-2005, 17:22   #98
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Re: Re: Centrosinistra: continuiamo a farci del male..

Quote:
in effetti per me è una scelta inspiegabile... non si possono trasformare le primarie manifestazioni elettorali. L'intervista di Fassino all'unità oggi mi ha lasciato di stucco...

che investitura democratica potrà mai dare una sfida dove c'è un solo candidato? Così facendo la rendono una buffonata... i paragoni con le elezioni cubane si sprecheranno...
La cosa divertente è che questa cosa delle "primarie" se la sono "cantata e suonata" praticamente tra centristi.
Dopo il penultimo congresso Rifondazione aveva detto: "L'alleanza e il candidato scelto dalle forze partecipanti ci staranno bene. Chiediamo solo che i punti di cui abbiamo parlato nei colloqui iniziali vengano scritti a programma. Fine".
Poi salta fuori la storia delle "primarie"... tutto da rifare, compreso il congresso: controordine, il programma lo rifacciamo DOPO le primarie.

Bene, allora facciamole "di programma" ste primarie, dice Rifondazione. Il candidato lo abbiamo, decidiamo solo cosa deve sostenere. No, le primarie le proviamo sui candidati (ma... ma.. è così importante scegliere la faccia?).

Beh, allora presentiamo candidati. No, il candidato resta comunque uno e chi non lo vota indebolisce l'alleanza (oh, bella, adesso sta a vedere che la democrazia indebolisce le alleanze democratiche...).

Insomma...
MA DECIDETEVI UNA BUONA VOLTAAAAAAAAAAAA!!!!

(E poi mi dicono che la gente si butta a sinistra).
Old 21-01-2005, 17:24   #99
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Re: Re: Centrosinistra: continuiamo a farci del male..

Quote:

Fassino e la dirigenza DS attuale credo che abbiano paura di una sola cosa, ossia non tanto di un eventuale candidato come Bertinotti che possa indebolire Prodi. Il professore vincerebbe comunque, e non per semplice tatticismo. Quanto piuttosto ne verrebbe indebolita la stessa dirigenza attuale dei DS poichè una buona affermazione di Bertinotti, è innegabile, rafforzerebbe l'ala sinistra del partito, dando qualche chance in più al correntone di imporsi al prossimo congresso.

In questo modo, credo, si può spiegare la contraddizione di quanto affermato da Fassino nell'intervista all'Unità.
Old 21-01-2005, 17:27   #100
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Re: Re: Re: Centrosinistra: continuiamo a farci del male..

Quote:
Fassino e la dirigenza DS attuale credo che abbiano paura di una sola cosa, ossia non tanto di un eventuale candidato come Bertinotti che possa indebolire Prodi. Il professore vincerebbe comunque, e non per semplice tatticismo. Quanto piuttosto ne verrebbe indebolita la stessa dirigenza attuale dei DS poichè una buona affermazione di Bertinotti, è innegabile, rafforzerebbe l'ala sinistra del partito, dando qualche chance in più al correntone di imporsi al prossimo congresso.

In questo modo, credo, si può spiegare la contraddizione di quanto affermato da Fassino nell'intervista all'Unità.
Concordo in pieno... come stavo dicendo ad ale via icq, (facendolo cazzeggiare più di quanto non faccia di solito ) il problema non è il rischio che Prodi non vinca ma che Fassino non si possa candidare. Se si candida stretto tra Prodi e Bertinotti rischia una batosta... se non si candida è anche peggio perché Bertinotti praticamente prenderà una bella fetta di voti ds....
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP