|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: La religione cattolica intende limitare la libertà dell'individuo ? | |||
| Si |
|
88 | 66.17% |
| No |
|
45 | 33.83% |
| Votanti: 133. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#83 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
comunque il problema ben posto è se la religione cattolica limiti la libertà delle persone che non sono cattoliche.
la risposta storica e attuale è evidentemente sì. |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Bannato
|
dimmi
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Quote:
Si! C'è qualcosa che non torna no? Come mai non fare male al prossimo limita la propria libertà. Visto che la libertà è il massimo valore per un ateo (penso) cosa intendi tu per libertà? |
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
|
per definizione la propria libertà finisce dove cominciano i diritti (quali ?) altrui.
ma qui il tema è se la religione cattolica limita la libertà. io dico che per chi ci crede è un problema personale. per chi non ci crede è un problema politico. |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Bannato
|
infatti nei paesi di tradizione cattolica come l'italia c'è stato e c'è un problema di interferenza cattolica su tutte le problematiche politiche economiche, sociali e individuali.
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel cristianesimo Dio ha fatto il contrario, è stato lui a scendere e a farsi comprensibile agli uomini invece di rimanere un mistero. (agli ebrei appunto Dio non è cosi comprensibile) In questo senso si può dire che il cristianesimo non è una religione. |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Bannato
|
e quindi la risposta ovvia è che sì la religione cattolica, almeno in italia, ha fortemente condizionato le scelte (libertà) di tutti cattolici (e non è un problema) e non.
può piacere o no (no) ma è così. |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 |
|
Bannato
|
ormai i precetti religiosi cattolici sono meno rilevanti di quelli dell'islam .... evidentemente.
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credere in altro è in più.
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la mia richiesta di spiegazioni era relativamente al fatto che tu sostenessi che il cristianesimo non fosse basato su delle "regole",a differenza di altre religioni io ,personalmente, non sono daccordo,per quanto mi riguarda essere cristiani è un modo di rapportarsi alla realtà,fare parte di una cultura ma anche accettare delle "regole". E' sopratutto questo aspetto quello che cerco di fare mio(nonostante sia la parte più dura),perchè in larga parte le condivido:mi chiedevo quindi per quale motivo tu sostenessi che non fosse così e facessi questa distinzione con l'Islam ad es. P.S.scusami in anticipo se non risponderò subito alla tua spiegazione,ma sto studiando alla prossima sigaretta
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT Ultima modifica di powerslave : 17-07-2004 alle 23:12. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi, scegliendo di essere "cattolico", mi sottoporrei alle limitazioni di tale credo.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.