Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2004, 15:16   #81
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
si, avevo già letto, ed effettivamente dicono di avere problemi, ma non dicono quali! L'unica noia che sembra esserci è quella (normalissima) di avere qualcosa meno di 12volt quando il motore è spento, in uscita dall'ITPS. Questo è normale, accade in tutti i regolatori di tensione. A motore acceso hai tuttavia i 12V perché sul circuito dell'auto ne girano oltre 13, normalmente.
Io il carputer lo userei esclusivamente a motore acceso per rilevare dei dati prelevati dall'auto (pressioni turbo/olio/carburante, e temperature varie) quindi non avrei di questi problemi.... quello che mi cruccia è sapere se per caso non ci siano altri problemi legati a questi alim :/
gli OPUS comunque sono nettamente più ingombranti e montano una ventola di raffreddamento, questo non mi piace, il sistema lo voglio TOTALMENTE fanless!
Old 31-05-2004, 17:00   #82
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

Iscritto dal: Oct 2001
Città: monza
hehe

Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
si, avevo già letto, ed effettivamente dicono di avere problemi, ma non dicono quali! L'unica noia che sembra esserci è quella (normalissima) di avere qualcosa meno di 12volt quando il motore è spento, in uscita dall'ITPS. Questo è normale, accade in tutti i regolatori di tensione. A motore acceso hai tuttavia i 12V perché sul circuito dell'auto ne girano oltre 13, normalmente.
Io il carputer lo userei esclusivamente a motore acceso per rilevare dei dati prelevati dall'auto (pressioni turbo/olio/carburante, e temperature varie) quindi non avrei di questi problemi.... quello che mi cruccia è sapere se per caso non ci siano altri problemi legati a questi alim :/
gli OPUS comunque sono nettamente più ingombranti e montano una ventola di raffreddamento, questo non mi piace, il sistema lo voglio TOTALMENTE fanless!

io invece ci devo piazzare almeno otto ventole ...

2 davanti da 80 2 dietro da 80
la delta da 92 mm per il procio ( xp 2500+ M )
una della skeda video gf5900 xt
una della skeda madre
una del' ali

opss. in + una o 2 dell' inverter ....

ciauz
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt .
skara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 18:00   #83
Blind Guardian
Senior Member

domanda: cosa ostia te ne fai di un xp2500+ e una 5900xt in macchina? l'unico impiego che mi viene in mente sono i videogiochi, ma allora non ti pare molto meglio (nonché più economico) piazzarci una Xbox e buonanotte?
se devi fare solo mp3/divx playing un epia basta ed avanza!
Old 31-05-2004, 18:33   #84
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Quote:
beh, se non ti interessa che il carputer sopravviva durante l'accensione allora prendilo pure, ma sappi che non è un buon regolatore. piuttosto è un buon controller per acceendere e spegnere il pc automaticamente, cosa del quale io personalmente non ho bisogno.
visto che il circuito di carputer.it mi costa una ventina di euro e mi permette di tenere acceso il pc durante l'avvio dell'auto, preferisco questa soluzione (scartata qualche tempo fa in cerca di altre soluzioni... ma non ne ho trovate!!!!)

bye!
Old 31-05-2004, 18:46   #85
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riki82
Skazzo hai provato a dare i 12v puliti al monitor?

Io sto per ordinare un PW70a e un regolatore di tensione ITPS...

A meno che qualcuno riesca a spiegarmi sto schemino...

ehm... relè monostabili da 10 e 20 ampere non ne avevano, me ne ha dato uno bistabile (si dice così??), fattostà che leggo adesso la scritta "250VAC" se non sbaglio quella è la massima applicazione per la quale potrei usarlo, ma va bene anche per i nostri 12V, giusto?

e il diodo di quanto ci vuole? non ne avevano nè da 16 nè 10 ampere... brutta cosa!!!

ciao e grazie!
Old 31-05-2004, 20:31   #86
ucc
Senior Member

L'Avatar di ucc

Città: Monza
Puoi prenderne di piu' e metterli in parallelo di diodi.
Per il rele devi prenderne uno che si ecciti con i 12V. Bistabile va bene uguale, lo usi a metà...
ucc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 08:52   #87
skazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ucc
Puoi prenderne di piu' e metterli in parallelo di diodi.
Per il rele devi prenderne uno che si ecciti con i 12V. Bistabile va bene uguale, lo usi a metà...
allora ok, il relè si eccita con i 12V, il 250VAC era l'indicazione sotto, credo si riferisca alla tensione massima accettata nella parte dello "switch"...

come mi regolo per il diodo? c'è una funzione che mi aiuta a trovare il valore giusto? e soprattutto, cosa dovrei ottenere con questo diodo?
scusate l'ignoranza, ma ormai l'elettronica non la ricordo più (ho bisogno di un ripassino )

bye!
Old 01-06-2004, 10:56   #88
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skazzo
beh, se non ti interessa che il carputer sopravviva durante l'accensione allora prendilo pure, ma sappi che non è un buon regolatore. piuttosto è un buon controller per acceendere e spegnere il pc automaticamente, cosa del quale io personalmente non ho bisogno.
visto che il circuito di carputer.it mi costa una ventina di euro e mi permette di tenere acceso il pc durante l'avvio dell'auto, preferisco questa soluzione (scartata qualche tempo fa in cerca di altre soluzioni... ma non ne ho trovate!!!!)

bye!
uhm... ha una funzione che accende il pc dopo tot tempo dall'avvio (o, verosimilmente, dopo tot tempo rispetto a quando si accende il quadro)? Intendo, è una funzione che ha di serie l'alimentatore che vendono quelli di mini itx?
Old 01-06-2004, 11:08   #89
skazzo
Senior Member

Quote:
uhm... ha una funzione che accende il pc dopo tot tempo dall'avvio (o, verosimilmente, dopo tot tempo rispetto a quando si accende il quadro)? Intendo, è una funzione che ha di serie l'alimentatore che vendono quelli di mini itx?
mi pare di intendere che non ti sei informato moltissimo sull'ITPS...

l'ITPS è formato da due parti: la prima regola la tensione, e lo fa male, la seconda controlla l'accensione e lo spegnimento del pc. Collegando un cavo in uscita dall'itps ai piedini dove di solito va attaccato l'interruttore del pc sulla scheda madre, l'itps prende pieno controllo del pc, inviando un'impulso poco dopo l'accensione dell'auto per accendere il computer, reinviandone un'altro allo spegnimento (se configuri bene il bios avviene un soft-off) e escludendo l'alimentaizone dopo una trentina di secondi, per evitare che un pc impallato succhi tutta la batteria.

bye
Old 01-06-2004, 12:30   #90
skara
Senior Member

L'Avatar di skara

Città: monza
hehe

Quote:
domanda: cosa ostia te ne fai di un xp2500+ e una 5900xt in macchina? l'unico impiego che mi viene in mente sono i videogiochi, ma allora non ti pare molto meglio (nonché più economico) piazzarci una Xbox e buonanotte?
se devi fare solo mp3/divx playing un epia basta ed avanza!

hai ragione!!!

ma sai ke figata avercelo in macchina

tutti mettono la scheda madre con tutto integrato e io voglio andare controcorrente

olaz
EVA THE BEST&ASUKA RULLLLEZ ASUS M2N32-SLI DELUXE wireles edition , AMD 64 x2 5600+ , Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP , 2x36gb RAID WD Raptor , 2x150 gb WD RAID , gainward 8600 GTS gs with peltier (124w) , case chieftec window , ali enermax 365watt + enermax 565 watt .
skara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 13:18   #91
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
Quote:
allora ok, il relè si eccita con i 12V, il 250VAC era l'indicazione sotto, credo si riferisca alla tensione massima accettata nella parte dello "switch"...

come mi regolo per il diodo? c'è una funzione che mi aiuta a trovare il valore giusto? e soprattutto, cosa dovrei ottenere con questo diodo?
scusate l'ignoranza, ma ormai l'elettronica non la ricordo più (ho bisogno di un ripassino )

bye!
ciao
il diodo che ho preso (da 10 a ) non so se vada bene..
Un mio amico riesce a procurarmi un diodo da 60 ampere che a 4-5 ampere , fa cadere la tensione di 1 volt giusto giusto...
dovresti guardare la curva della caduta di tensione per prenderlo perfetto...
bho io non ci capisco una mazza!!!
Ogni persona mi spiega la cosa in maniera differente!

Byez!
Riki82
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 13:20   #92
ucc
Senior Member

L'Avatar di ucc

Quote:

bye!
Il diodo ha la duplice funzione di abbassare il voltaggio di cira 1V e di "far passare la corrente da un lato solo", non so se si capisce!
Old 01-06-2004, 13:26   #93
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Quote:
Il diodo ha la duplice funzione di abbassare il voltaggio di cira 1V e di "far passare la corrente da un lato solo", non so se si capisce!
ma tutti i diodi lo fanno?
penso che cambi tra un tipo di diodo e un altro...
la curva della caduta di tensione non è uguale per tutti i diodi.
Old 01-06-2004, 16:22   #94
ucc
Senior Member

L'Avatar di ucc

Provate a dare un 'occhio a cartft.com, li vendono il kit e viene menzionata anche la sigla del diodo che usano loro...
Old 01-06-2004, 17:15   #95
skazzo
Senior Member

Quote:
Provate a dare un 'occhio a cartft.com, li vendono il kit e viene menzionata anche la sigla del diodo che usano loro...
c'è scritto:
product description
1n4001 diode
50V / 1A

ma l'applicazoine è differente, viene utilizzato con una batteria da 1.3Ah

bye
Old 02-06-2004, 18:29   #96
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Dai Ucc, non ti rimane che controllare che diodo hai usato tu!!!
Old 03-06-2004, 00:43   #97
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
mi pare di intendere che non ti sei informato moltissimo sull'ITPS...

l'ITPS è formato da due parti: la prima regola la tensione, e lo fa male, la seconda controlla l'accensione e lo spegnimento del pc. Collegando un cavo in uscita dall'itps ai piedini dove di solito va attaccato l'interruttore del pc sulla scheda madre, l'itps prende pieno controllo del pc, inviando un'impulso poco dopo l'accensione dell'auto per accendere il computer, reinviandone un'altro allo spegnimento (se configuri bene il bios avviene un soft-off) e escludendo l'alimentaizone dopo una trentina di secondi, per evitare che un pc impallato succhi tutta la batteria.

bye
in effetti no, non mi ero informato bene grazie della spiegazione.
con regola male intendi che ci sono *seri* problemi per l'HW ad esso collegato o semplicemente che attaccandoci un tester non vedi numerini costanti? perché a stabilizzare la tensione non è che serva tutto sto granché di circuito, pur mantenendo una tolleranza di ampiezza ragionevole...
Old 03-06-2004, 00:46   #98
Blind Guardian
Senior Member

e sto ambaradan qui come va?
http://www.cartft.com/shop/catalog/il/114

meglio dell'ITPS? o è solo un ITPS boxed?

e questo?
http://www.cartft.com/shop/catalog/il/386
pare essere nuovo nuovo.... e fa sia da regolatore che da alimentatore ..e non costa nemmeno tanto!
Old 03-06-2004, 11:47   #99
flyawayrm
Senior Member

L'Avatar di flyawayrm

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
questo è lo schema elettrico che ho usato io...solo che ho problemi con l'alimentazione del carputer....sembra come se il pw-70a non erogasse abbastanza +12v alla epia m10000!!! se invece attacco il carpc ad un alimentatore professionale da banco a 12v reali il pc non fa una piega...so disperatooooo
Immagini allegate
File Type: jpg schema.jpg (22.3 KB, 108 visite)
Old 05-06-2004, 21:12   #100
skazzo
Senior Member

allora sto diodo da quanto lo piglio????
se me lo dite forse la prossima settimana ho il pc in auto!!!

buon lavoro a tutti...

bye
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian