Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2003, 13:26   #81
massimo_and
Member

L'Avatar di massimo_and

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Provincia di Vicenza
anche quelli del mio subwoofer sono trasparenti...
massimo_and è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 13:43   #82
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
magari bastano questi fili trasparenti.
chi lo sa?

probabilmete il problema sono io e la mia esaltazione
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 16:30   #83
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Originariamente inviato da parroco
sono contento per te, massimo_and!

ti spiace se sfrutto il tuo thread per disturbare ancora un attimo il signor Willy80?

sai cosa consigliarmi? vorrei spendere NON PIU' di 1 o 1,5 euro al metro. in un negozio, oltre i cavi rosso-nero, avevano delle piattine trasparenti. è una guaina trasparente con all'interno due fili separati, costa 30 centesimi al metro.

parlando solo di costo, direi che sono inadeguati, ma può anche essere che per l'impianto che volgio fare possano andare bene (harman kardon 2550 più indiana line 5.40, 4.40 e arbour center).

qualsiasi consiglio sarà apprezzato
Mi spiace ma non saprei cosa consigliarti, di cavi non mi intendo e non vorrei farti prendere qualcosa ke non va bene!!!
Penso cmq ke se prendi quelli come l'impianto di massimo_and dovrebbero andare bene!!! Se li danno in dotazione vuol dire ke sono validi!!!
Cmq complimenti per l'impianto!!!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2003, 17:07   #84
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

grazie dei complimenti e grazie per l'aiuto.
cmq l'impianto non esiste ancora (attualmente si trova in qualche negozio ad aspettare che lo compri... io intanto aspetto la 13a ) però vorrei posare già i cavi perchè se non li poso non posso mettere mobili e mensole, e se non li metto rimangono tra i piedi etc...

quindi non posso aspettare quelli inclusi nella scatola e cmq credo che vadano bene ma non siano il massimo per sfruttare appieno la qualità dei componenti.
Old 04-12-2003, 17:52   #85
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
I cavi in dotazione sono in genere sempre penosi. Spesso sono i cavi di potenza "rosso-nero". Io ho risolto con un cavo da 1€/metro e la differenza si sente anche sulle z-680. Chiaramente quanto più vale il sistema tanto più si DEVE spendere per i cavi: è come avere un xp2600 con sk video del 1995...
Old 04-12-2003, 19:16   #86
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Kewell vedo che ne sai! dove hai preso questi cavi? dici che per l'impianto che volgio fare possono andare bene?
grazie 1000
Old 04-12-2003, 20:31   #87
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

L'ho preso in un normale negozio di Hi-fi. Oppure li ho visti anche a Mediaworld.
Per apprezzare la differenza tra cavi di diversi costi (si arriva anche a migliaia di euro) bisogna essere dei veri audiofili. Del resto come già detto in questo 3d sul sito TNT spiegano come costruire dei cavi da 6/7 euro per metro; cavi che sono giudicati di buona qualità. Ma per apprezzare la differenza bisogna avere un orecchio di lince e ottimi impianti.
Non sono un esperto: mi sono informato solo il minimo indispensabile per le mie casse e per non essere un niubbo al 100%. Detto questo non credo che per sistemi anche da 1500 euro sia apprezzabile una differenza tra cavi da 1€ metro o 5€ metro... e poi cmq devi avere un ottimo orecchio.
Old 05-12-2003, 08:31   #88
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

ho parlato io di TNT audio
i cavi autocostruiti non fanno per me, non sono capace e farli fare mi costerebbe troppo. mi consola che la differenza tra i cavi possa essere notata solo da audiofili perchè io non lo sono!

grazie per la dritta sul Mediaworld, ci passo giusto questo fine settimana, provo a chiedere li.
Old 05-12-2003, 09:11   #89
thaber
Member

L'Avatar di thaber

Città: Vicenza
Non è del tutto vero che ci vuogliono degli audiofili per sentire la differenza perchè dei cavi dei bassa qualità portano dentro delle interferenze e rumori strani
i cavi RCA per collegare il computer all'ampli per intenderci più sono schermati e meglio è
A casa per collegare il pc all'ampli ho dei cavi "normali " schermati con la stagnola perchè mi portavano dentro dei segnali strani.

Se vi dico che in auto ho un cavo lungo 4,5 ml terminato con RCA dorati con tripla schermatura cioè con TRE Calze per la massa che mi è costato all'epoca quasi 100.000 lire.

ciao
thaber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2003, 09:20   #90
massimo_and
Member

L'Avatar di massimo_and

Sono andato a prendere i cavi...
effettivamente erano quelli di plastica trasparente.
Comunque, ad un primo ascolto, non ho notato differenze tra l'utilizzo di questi cavi e l'utilizzo di piattine rosse e nere....
Per provarli ho guardato 2 DVD e ascoltato un Cd, non sarà il massimo che si può fare per testare l'efficenza di questi cavi,però... per le mie esigenze vanno più che bene!
Old 05-12-2003, 09:21   #91
massimo_and
Member

L'Avatar di massimo_and

Ah, per adesso nessun tipo di disturbo...
(non penso che quelli trasparenti siano schermati)
Old 05-12-2003, 10:06   #92
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da thaber
Non è del tutto vero che ci vuogliono degli audiofili per sentire la differenza perchè dei cavi dei bassa qualità portano dentro delle interferenze e rumori strani
i cavi RCA per collegare il computer all'ampli per intenderci più sono schermati e meglio è
A casa per collegare il pc all'ampli ho dei cavi "normali " schermati con la stagnola perchè mi portavano dentro dei segnali strani.

Se vi dico che in auto ho un cavo lungo 4,5 ml terminato con RCA dorati con tripla schermatura cioè con TRE Calze per la massa che mi è costato all'epoca quasi 100.000 lire.

ciao
Infatti non ho detto che tutti i cavi sono uguali
Ho detto che tra cavi schermati IMHO la differenza sugli impianti di cui parliamo non si sente.
Old 05-12-2003, 11:00   #93
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da thaber
non ne dubito, per questo motivo sto cercando dei cavi migliori di quelli in dotazione. ma non credo invece che sia così abissale la differenza tra cavi da 1 euro/m rispetto quelli da 5 euro/m, sempre parlando di persone come me che non hanno un udito sopraffino.

per questo mi chiedevo se devo cercare cavi con caratteristiche particolari (sezione, guaina, schermatura...) senza per forza spendere uno sproposito, visto che neppure potrei permettermelo
Old 05-12-2003, 15:09   #94
thaber
Member

L'Avatar di thaber

Forse mi sono un po' confuso
perchè ho letto sia di cavi per segnale amplificato e segnale preamplificato che sono due cose diverse.....

Allora cercherò di chiarirmi le idee e dirVi come la penso....

CAVI PER SEGNALE AMPLIFICATO (piattine)
Le piattine per trasportare il segnale amplificato non sono altro che dei fili per trasportare correnti intorno a qualche centinaio di Volt e qualche WATTS a volte a migliaia..... che collegano l'amplificatore alle casse (passive) cioè solo altoparlante
La caratteristica principale per segliere questo tipo di cavo é
LA RESISTENZA DEL CAVO.
che è data dal tipo di materiale e dalla sezione del cavo stesso

Materiale sicuramente il rame ma ce ne sono di più tipi
Per esempio:
rame di scarsa qualità per la 220, rame più puro e controllato, Tipi di leghe con parti di argento o oro.

Poi la sezione maggiore è e minore è la resistenza, e poi la corrente a forza di passare scalda il cavo è quindi aumenta ancora di più la resistenza e quindi se è sovradimensionato tanto meglio

La guaina è un discorso per proteggere e isolare il conduttore per cui più molta importanza non ha, hai fini della resa acustica.
La guiaina e il numero di filini di rame compongono la sezione del cavo hanno importanza per la flessibilità.

Consiglio per spendere poco e non BUTTARE i soldi

in un qualsiasi centro commerciale ti fanno strapagare le banalissime Piattine rosso/nero per capire ed hanno una sezione minima intorno 0,75 o peggio 0,50 mmq e le paghi un mucchio di soldi ma se vai in un negozio di rivendita materiale elettrico per elettricisti una piattina rosso/nero da ben 2,50mmq di sezione l'ho pagata tre anni fa 900£ al metro... quindi con lo stesso materiale ma di sezione molto maggiore hai una resa simile che con un cavo di pari sezione ma di materiale diverso.....

CAVI PER SEGNALE PREAMPLIFICATO (RCA Jack ecc.)

ALtro discorso per i cavi RCA o per il trasporto del segnale preamplificato cioè da pc a amplificatore o comunque da sorgente ad amplificatore.
Questi tipi di cavi sono terminati con degli spinotti RCA o Jack o con i CANON per uso professionale... e trasportano correnti d qualche millivolt e milliamper, quindi sengali molto deboli e soggette alle interferenze elettromagnetiche...
solitamente sono cavi per trasportare segnale stereo per cui sono formati da due cavi coassiali (cioè polo caldo interno che trasoprta il segnale e calza estrena come massa)
La calza quindi ha la duplice funzione di trasportare il segnale di ritorno e di schermare il "polo caldo " .
Sempre tenendo conto che minore è la resistenza del materiale migliore è il conduttore qua si può solo decidere il tipo di materiale e anche quante calze per la schermatura ci sono...
Quindi dipende dall'uso e da dove deve passare questo cavo.

In un lugo dove ci sono molte interferenze e c'è pochissimo spazio e ci sono da fare delle pieghe molto strette con il cavo io ho usato quel cavo che dicevo prima ma per collegare il computer all'apmli audio/video ho usato dei comunissimi cavi RCA da 2 o 3 euri... ma ho dovuto schermarli in maniera artigianale con della stagnola per eliminare delle interferenze....

CONCLUSIONI
Detto questo, tutti i cavi se non debitamente schermati soffrono di interferenza elettromagnetica ma dipende dove sono messi e quanto forti sono le interferenze... quanti di voi sentono per le casse che stà arrivando un messaggio o una chiamta al cell tanto per fare un esempio

CIAO E SCUSATE LA LUNGHEZZA
Old 07-12-2003, 23:42   #95
yuza
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: gallarate
ma andare da un forniture elettriche e prendere un cavo quadripolare schermato da 2.5mmq?
è schermato... prendi 2 poli e li colleghi tra loro e costa poco
yuza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2003, 09:45   #96
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Quote:
Originariamente inviato da yuza
ma andare da un forniture elettriche e prendere un cavo quadripolare schermato da 2.5mmq?
è schermato... prendi 2 poli e li colleghi tra loro e costa poco
Va benissimo anche quello non schermato....
Inutile spendere per cavi sugli impianti 5.1 satelliti+sub, la differenza non si sentirebbe.

Ale
Old 10-12-2003, 09:01   #97
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

per thaber: per non buttare via i soldi, come hai detto tu, ho chiesto due prezzi.
al mediaw**ld ho chiesto la piattina con sezione da 2,5 mm e mi han chiesto circa 5 euro al metro. poi ho telefonato ad un negozio di elettronica chiedendo esplicitamente un cavo da 2,5 mm e mi han chiesto 40 centesimi al metro.
ok non buttare via i soldi ma la differenza è da denuncia!!!

è possibile che i cavi siano diversi?
Old 10-12-2003, 09:30   #98
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Quote:
Originariamente inviato da parroco
per thaber: per non buttare via i soldi, come hai detto tu, ho chiesto due prezzi.
al mediaw**ld ho chiesto la piattina con sezione da 2,5 mm e mi han chiesto circa 5 euro al metro. poi ho telefonato ad un negozio di elettronica chiedendo esplicitamente un cavo da 2,5 mm e mi han chiesto 40 centesimi al metro.
ok non buttare via i soldi ma la differenza è da denuncia!!!

è possibile che i cavi siano diversi?
Può essere che siano diversi ma il fatto è questo:
i cavi del negozio di elettronica sono per elettricisti e per fare lavori "elettrici", quelli del mediaword sono cavi per Audiofili, e per questo possono costare di più!!
Io ho comprato 6 metri di quadripolare da 2.5mm ed ho speso 9 euro in un negozio per materiale elettrico: ho speso 1.5 euro al metro perchè la guaina non è di plastica ma di neoprene, più reistente e più morbida, inoltre è meno brutto!

Ale
Old 10-12-2003, 10:43   #99
thaber
Member

L'Avatar di thaber

Allora la differenza abbissale può essere dovuta che sono due cavi diversi e come dice LAMALTA uno ha una una guiaina di tipo diverso però sono troppi 5 euro per un bipolare semplice.
Inoltre la guaina dovrebbe essere almeno di silicone in parole povere puoi fare tutte le pieghe che vuoi....

poi c'è da dire che ci sono cavi che non fanno pruduzione ad esempio se pigli un quadripolare spendi un patrimaonio ma se prendi due bipolari della stessa qualità spendi un terzo....

Io ho maneggiato cavi da ben 20 mm quadrati per auto sono più grossi di un dito e per tagliari ci vuole una TRACIA ma erano costruiti con dei materiali molto morbidi (silicone) e si piegavano come un dito al posto di cavi per lavori da elettricista da industria che per piegarli ci volevano due pinze.

La differenza sostanziale stà nel materiale di una guaina
Non è vero che il cavo che compri in un negozio di elettronica e/o elettricista servono solamente per lavori da "elettricisti" alla fine il segnale che deve passare è un segnale eletttrico.

Il materiale conduttore è diverso allora le prestazioni cambiano
io facevo il discorso che pittosto di prendere un cavetto di sezione minima e di caratteristiche elevate è meglio prendere un cavo di caratteristiche medie ma di elevata sezione perchè a conti fatti per potenze non elelvate risulta il MIGLIORE come rapporto qualità prezzo.

ciao
Old 10-12-2003, 10:47   #100
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Ma tu sai che le onde elettromagnetiche passano nel dielettrico e non nei conduttori?
Comuqnue è così, i cavi per audio costano un patrimonio solo per il fatto di essere roba "audiofila"

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian