Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-09-2003, 22:50   #81
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
il tasso di lamerismo in questo thread è spiacevolmente alto...

cmq credo di aver capito cosa intende mjordan, e sono abbastanza d'accordo...

la cosa migliore però l'ha detta maxithron

Quote:
Molti di noi (ci scommetto), sono pronti a gettare merda su M$ perchè ci sentiamo dei "divi" quando scriviamo tar xvzf etc....

parliamo di ricompilare il kernel...ma altro non facciamo che inserire dei moduli (precaricati)in una bella schermata che ci è stata preparata per inserire un asterisco od una M... e, dopo aver dato il make,...ci chiediamo mai:

cosa ca@@o sono tutte quelle scritte sul monitor?

Oppure...il kernel linux è open....ma abbiamo mai cercato di "riscriverlo"?

Anche questo somiglia tantissimo al fatto di non capire "cosa c'è sotto".
GhePeU è offline  
Old 22-09-2003, 22:54   #82
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Ghepeu una volta che ci troviamo d'accordo!!
mjordan è offline  
Old 22-09-2003, 22:55   #83
maxithron
Senior Member

L'Avatar di maxithron

Città: Italy/Usa
meno male....pensavo di essermi spiegato malissimo(come mia consuetudine...)
maxithron è offline  
Old 23-09-2003, 06:37   #84
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Comunque sto attendendo la versione 3.4 di OpenBSD
mjordan è offline  
Old 23-09-2003, 08:56   #85
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Iscritto dal: Apr 2003
Mi accingo a segnalare a tutti (interessati al discorso Win/linux ..) un articolo su Linux Magazine, dove si fà un analisi delle differenze sostanziali tra i due S.O
Il titolo la dice lunga.. "Linux come sistema Desktop a che punto siamo ?"

Alla fine c'è un voto di immaturità .. legato a tanti fattori anche se il tizio "Andrea Arrighetti" ammette che l'esperienza con redhat è stata la più positiva, vuoi per l'interfaccia con l'antialiasing per i font (devi dure che effettivamente redhat ha un bel set di font), sia per la facilità e la piacevolezza del BLUECURVE...

"Non è la limitazioni delle applicazioni a ridurre il numero di utenti" , ma la modalità di installazioni degli stessi.

Prende come spunto di esempio l'installazione di una cosa banale che serve a tutti gli utenti che si avvicinano a Linux... ovverossia, i plug-in di Java e Flash per mozilla, senza i quali è impossibile vedere il 50% dei siti web più gettonati.

Un esempio diverso invece lo delega a MacOS ... il paragone con linux fà capire come un ambiente UNIX possa diventare davvero per tutti anche se lo conosce pochissimo ...

Ecco le differenze... che rendono pesante il GAP di linux , la sua difficoltà nell'installare le cose ormai + comuni ed utilizzate quotidianamente.

Un altro appunto lo fà riguardo ai GRANDI NOMI di linux che non vogliono unire i loro sforzi sotto una bandiera comune e prendersi le responsabilità per poter unificare i progetti sotto una sola direzione

... e anche ai programmatori... non mancano le critiche..

Non c'è l'unione degli sforzi in un unica direzione, ma i capricci di programmatori, incaponiti a sviluppare le loro righe di codice chiusi nei loro pacchetti... che vengono aggiornati "Quando mi pare e piace... se ho voglia "

Linux ha tutte le carte per essere un S.O anche da Workstation, ma più che un cambiamento di tipo strutturale ....(ossia unificare gli sforzi per rendere i pacchetti user-friendly ...) deve essere un cambiamento CULTURALE ...

P.S hai in allegato FreeBSD 5.1 ...

[-=ITA*Banana=-] - Ubuntu Breezy running
BananaPower è offline  
Old 23-09-2003, 12:06   #86
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Comunque sto attendendo la versione 3.4 di OpenBSD
non sei l'unico.

ciao
VICIUS è offline  
Old 23-09-2003, 12:08   #87
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
non sei l'unico.

ciao
Già già
45 euro spese bene
mjordan è offline  
Old 23-09-2003, 12:11   #88
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da BananaPower
P.S hai in allegato FreeBSD 5.1 ...
Certo ... Magari capire cosa significa ...
mjordan è offline  
Old 23-09-2003, 13:27   #89
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da BananaPower
Non c'è l'unione degli sforzi in un unica direzione, ma i capricci di programmatori, incaponiti a sviluppare le loro righe di codice chiusi nei loro pacchetti... che vengono aggiornati "Quando mi pare e piace... se ho voglia "

Linux ha tutte le carte per essere un S.O anche da Workstation, ma più che un cambiamento di tipo strutturale ....(ossia unificare gli sforzi per rendere i pacchetti user-friendly ...) deve essere un cambiamento CULTURALE ...
qui mi trovo in completo disacordo con l'autore dell'articolo. perchè si dovrebbe limitare i programatori a continuare programmi gia esistenti e impedire fork. l'opensource è liberta di scelta se una cosa ti piace la usi altrimenti usane un'altra. se poi non trovi niete che ti soddisfa e pensi poter fare di meglio degli altri programmatori te la scrivi da solo.

ciao
VICIUS è offline  
Old 24-09-2003, 12:12   #90
Enigm@
Member

L'Avatar di Enigm@

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Zion
ciao a tutti...
volevo, per quello che vale, dare la mia testimonianza di utente windows passato in parte a linux da qualche mese, ma soddisfatto di entrambi.
Premetto che da qualche anno faccio il tecnico windows, a casa l'ho sempre avuto installato e ormai anche per lavoro penso di averne sentite (e risolte) di tutti i colori!!
poi qualche mese fa ho voluto lanciarmi nel mondo linux che ammiro, e l'ho dovuto fare inizialmente per studio universitario,ma anche per curiosità.
la mia situazione attuale è la seguente:
un disco fisso con due partizioni: nella prima linux (distro JAMD dopo averne provate tante!)e nell'altra winxp professional.
come ho fatto io,sinceramente consiglierei a tanti di avere i due sistemi installati entrambi e spiego subito il perchè.
può darsi che non abbia ancora letto abbastanza e non sia ancora totalmente informato a riguardo,ma per esempio io posseggo uno scanner su porta parallela che non c'è verso di installare su linux...
diciamo che mi sono reso conto delle potenzialità di entrambi i sistemi, e per ma la cosa fondamentale è di non cercare un sistema che faccia egregiamente tutto,ma di avere la consapevolezza che ogni sistema ha le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e il suo "raggio d'azione".
se voglio usare lo scanner vado in winzozz, se invece ho bisogno di programmare, smanettare, IMPARARE, invece uso linux,e penso che non tema confronti per questo.
E' vero, linux è un sistema "difficile" (ma solo tra virgolette, applicandosi si può fare tutto) e windows invece un sistema studiato per essere "semplice" e versatile...
Non c'è a mio parere, da fare una scelta drastica oppure pretendere di appartenere a uno schieramento che denigra l'altro o viceversa...
non si può pretendere di usare linux come "windows economico" e neppure windows come "linux più facile"....concordo pienamente con chi dice che windows ha aperto la strada all'utilizzo del pc in ambito domestico. (immagino con un sorriso mia madre, completamente "imbranata" poverina, se fosse stata messa di fronte a linux per scrivere le sue relazioni o lavorare....)Senza windows persone come loro, ma anche come me parecchi anni fa, non avrebbero mai potuto avvicinarsi al computer come strumento di lavoro e svago, ma poi vedo come naturale e auspicabile che la curiosità e il desiderio di migliorarsi si un utente appassionato, portino al tentativo di spingersi anche verso un mondo come quello di linux che richiede volontà, passione e studio!
Certo mentre con windows mi è bastato insegnare a lei come muovere il mouse, far partire word, stampare o salvare, con linux non avrei mai potuto farlo.
Ecco perchè sono fermamente convinto dell'utilità e dell'efficacia di entrambi i sistemi, senza che, come purtroppo sento troppo spesso, gli utenti linux esperti si burlino ingiustamente di quelli windows e viceversa.
Linux è una meraviglia, economico, nato dal lavoro di persone appassionate con un obiettivo, seguito e aggiornato costantemente dalle stesse persone e messo a disposizione di tutti!
Quindi in definitiva (scusate se sono stato lungo!):

LINUX PER GLI APPASSIONATI, PER CHI VUOLE CRESCERE, PER CHI AMA METTERSI ALLA PROVA E COME ME ORGANIZZA UNA FESTA PER CELEBRARE OGNI SUCCESSO (anche la semplice installazione del modem isdn!!!!)

WINDOWS PER MIA MADRE, PER ME, E PER CHIUNQUE ABBIA DELLE ESIGENZE E POCO TEMPO PER APPLICARSI E SMANETTARE, MA ANCHE PER CHI VUOLE INIZIARE DALLE BASI E ARRIVARE ALLE VETTE!

ciao a tutti!!
Wake up Neo...Matrix has you!!
Enigm@ è offline  
Old 24-09-2003, 13:08   #91
Lukather
Senior Member

L'Avatar di Lukather

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Certo ... Magari capire cosa significa ...
Che c'è un CD con FreeBSD 5.1 nella rivista?
Lukather è offline  
Old 26-09-2003, 15:20   #92
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Enigm@
concordo pienamente con chi dice che windows ha aperto la strada all'utilizzo del pc in ambito domestico. (immagino con un sorriso mia madre, completamente "imbranata" poverina, se fosse stata messa di fronte a linux per scrivere le sue relazioni o lavorare....)
...avrebbe cliccato sull'icona 'kword', avrebbe scritto, e avrebbe pigiato il bottone 'stampa'...
Qual'e` la differenza in user friendliness fra farlo in un s.o. piuttosto che in un altro..

Mai usato un pc venduto con GNU/Linux preinstallato ?
Lavorato in un azienda dove non c'e` windows ?
Suppongo di no, e allora che ne sai che tua madre puo` usare un computer proprio solo con windows?!?

Magari prova a immaginarla davanti a un pc con l'hard disk VUOTO e un cdrom di windows in mano, chissa` che farebbe!!

Quote:
Senza windows persone come loro, ma anche come me parecchi anni fa, non avrebbero mai potuto avvicinarsi al computer
Mai visto un Mac? BeOS? Un Amiga? IBM OS/2?
No, e allora che ne sai che 'persone come loro' saprebbero usare solo windows!!

Ma poi quelli che usavano computer in casa prima del '96, erano tutti laureati in informatica??

E il mouse l'ha forse inventato la microsoft ?
L'interfaccia a finestre l'ha forse inventata la microsoft ?
Qual'e` una qualunque invenzione di microsoft che giustifichi l'ipotesi secondo cui 'senza windows' il personal computing sarebbe ancora all'eta` della pietra ?

Quote:
WINDOWS PER MIA MADRE, PER ME, E PER CHIUNQUE ABBIA DELLE ESIGENZE E POCO TEMPO PER APPLICARSI E SMANETTARE, MA ANCHE PER CHI VUOLE INIZIARE DALLE BASI E ARRIVARE ALLE VETTE!
Si, le vette sarebbero quelle in cui perdi il 50% del tuo tempo al computer per risolvere i problemi del sistema operativo...

Mio padre, che in quanto a software ne sa quanto tua madre o meno, ha usato per 20 anni un pc con SCO Xenix. Questo pc in 20 anni ha avuto 2 interventi tecnici: 1, passaggio da IBM XT a IBM AT; 2, passaggio a 486.
Per 20 anni ha funzionato sempre uguale ogni santo giorno. Il sistema operativo Xenix in se` non si puo` certo dire fosse user friendly, ma la soluzione nel suo complesso lo era e mio padre semplice utonto ha fatto x 20 anni gestione aziendale su questa macchina.
Avere Xenix o Windows (fosse esistito), avrebbe costituito UN'unica differenza: col secondo, invece di funzionare 20 anni senza problemi, avrebbe funzionato per 2 o 3 alla volta, dopo di che avremmo dovuto reinstallare tutto, e ogni tanto lungo quei 2 o 3 anni sarebbero insorti problemucci insulsi di ogni genere.

Prova a comprendere che la sola categoria di utenti che non sono in grado di usare niente di diverso da windows sono proprio gli "smanettoni".
Se non avete i vostri virus da debellare, i vostri spyware da cancellare, le vostre utility da craccare e il disco da riformattare, nn siete contenti.
Ne sapete abbastanza di windows da essere legati a lui ma non abbastanza di informatica in generale per poter usare efficacemente qualunque cosa.
Un vero professionista usa qualunque computer con qualunque s.o., ma un vero utonto (!!) pure, visto che nn sa ne si deve preoccupare di niente a livello di s.o. ma usa semplicemente le applicazioni che sono semplici e uguali ovunque.

Ultima modifica di Pardo : 26-09-2003 alle 15:46.
Pardo è offline  
Old 26-09-2003, 16:30   #93
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Pardo
...avrebbe cliccato sull'icona 'kword', avrebbe scritto, e avrebbe pigiato il bottone 'stampa'...
Qual'e` la differenza in user friendliness fra farlo in un s.o. piuttosto che in un altro..

Mai usato un pc venduto con GNU/Linux preinstallato ?
Lavorato in un azienda dove non c'e` windows ?
Suppongo di no, e allora che ne sai che tua madre puo` usare un computer proprio solo con windows?!?

Magari prova a immaginarla davanti a un pc con l'hard disk VUOTO e un cdrom di windows in mano, chissa` che farebbe!!

Mai visto un Mac? BeOS? Un Amiga? IBM OS/2?
No, e allora che ne sai che 'persone come loro' saprebbero usare solo windows!!

Ma poi quelli che usavano computer in casa prima del '96, erano tutti laureati in informatica??

E il mouse l'ha forse inventato la microsoft ?
L'interfaccia a finestre l'ha forse inventata la microsoft ?
Qual'e` una qualunque invenzione di microsoft che giustifichi l'ipotesi secondo cui 'senza windows' il personal computing sarebbe ancora all'eta` della pietra ?

Si, le vette sarebbero quelle in cui perdi il 50% del tuo tempo al computer per risolvere i problemi del sistema operativo...

Mio padre, che in quanto a software ne sa quanto tua madre o meno, ha usato per 20 anni un pc con SCO Xenix. Questo pc in 20 anni ha avuto 2 interventi tecnici: 1, passaggio da IBM XT a IBM AT; 2, passaggio a 486.
Per 20 anni ha funzionato sempre uguale ogni santo giorno. Il sistema operativo Xenix in se` non si puo` certo dire fosse user friendly, ma la soluzione nel suo complesso lo era e mio padre semplice utonto ha fatto x 20 anni gestione aziendale su questa macchina.
Avere Xenix o Windows (fosse esistito), avrebbe costituito UN'unica differenza: col secondo, invece di funzionare 20 anni senza problemi, avrebbe funzionato per 2 o 3 alla volta, dopo di che avremmo dovuto reinstallare tutto, e ogni tanto lungo quei 2 o 3 anni sarebbero insorti problemucci insulsi di ogni genere.

Prova a comprendere che la sola categoria di utenti che non sono in grado di usare niente di diverso da windows sono proprio gli "smanettoni".
Se non avete i vostri virus da debellare, i vostri spyware da cancellare, le vostre utility da craccare e il disco da riformattare, nn siete contenti.
Ne sapete abbastanza di windows da essere legati a lui ma non abbastanza di informatica in generale per poter usare efficacemente qualunque cosa.
Un vero professionista usa qualunque computer con qualunque s.o., ma un vero utonto (!!) pure, visto che nn sa ne si deve preoccupare di niente a livello di s.o. ma usa semplicemente le applicazioni che sono semplici e uguali ovunque.
quoto, 100% d'accordo...
gli utonti sono utonti,su qualsiasi os li metti davanti l'importante è che ci sia installato il sistema op. fa niente se winzozz o linux, tanto i bottoni e le finestre sono le stesse eh!
LukeHack è offline  
Old 26-09-2003, 19:06   #94
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Bhà...Che discussione insipida che è diventata ...
mjordan è offline  
Old 26-09-2003, 19:37   #95
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
l'importante e` flammare
Pardo è offline  
Old 27-09-2003, 19:08   #96
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Pardo
l'importante e` flammare
No l'importante pare che stia diventando quello di aumentare il numero di post. . .
mjordan è offline  
Old 27-09-2003, 19:43   #97
Enigm@
Member

L'Avatar di Enigm@

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Zion
ok...altro esempio allora.
l'altro giorno ho messo in stampa con linux diversi documenti pdf insieme, la stampante è andata in palla e continuava ininterrottamente a stampare le stesse cose anche ad ogni riavvio del s.o...
da notare che nessuno dei tool grafici per i job di stampa mi riconosceva alcun job in stampa...
mi sono armato di manuale, console di comando, "lpq" e poi "lprm" per ciascun job.
Quando succede qualcosa di simile in windows, mia madre vede (anche senza sapere nulla) l'icona della stampante in piccolo vicino all'orologio, ci clicca sopra e vede i lavori con tanto di pulsanti per annullarli.
Ma vi immaginate se, solo con linux, avesse dovuto accedere lei alla console???
Prima di sputare sentenze quindi, vi invito a riflettere e smetterla di essere i soliti linuxiani presuntuosi che sono pronti a guardare tutti dall'alto in basso.
A prescindere dalle finestre, i pulsanti, ecc. la verità è che per diverse cose windows è più intuitivo (poi avrà mille altri difetti!) e questo ne ha decretato probanbilmente il successo.
E badate bene che io sono un sostenitore di linux da quando ne sono venuto a conoscenza...ma....ad ognuno il suo s.o.

Wake up Neo...Matrix has you!!
Enigm@ è offline  
Old 27-09-2003, 20:02   #98
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Questa è una delle cose che volevo dire io ... Quando mi si viene a proporre un sistema BSD per un impiegato di ufficio che di computer non gliene frega nulla
mjordan è offline  
Old 27-09-2003, 20:16   #99
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Enigm@
<discorso fumoso sulla stampante>
A me la stampante (laser 8mb ram) si è impallata sotto win, e non si poteva annullare niente, bisognerebbe vedere come era configurato quel linux...
lovaz è offline  
Old 27-09-2003, 20:31   #100
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Anch'io ho avuto diversi problemi con la stampante, per il fatto che i
driver del mio particolare modello non esistono, e ne ho provato qualcuno
per modelli simili. Cmq alla fine andava, c'ho stampato la tesi...
BTW, con "lprm -" da root dovresti annullare tutti i job, senza farlo 1 alla volta.
Cmq, se mi dovessi installare Linux in un ufficio mi ci comprerei delle
periferiche i cui driver son messi bene, e non penso che avrei problemi.
E' vero che l'installazione di un software o di una periferica e' piu' semplice
in Winzozz, ma molta gente il pc lo usa cosi' come lo trova, e non si
sognerebbe mai di installarci con le sole forze una nuova periferica, o
di mettere mano alla configurazione del desktop environment...
Considera poi che io uso debian con apt-get, e l'installazione di programmi
(a patto che ci sia il pacchetto precompilato) e' immediata ed elementare.
Allora tanto vale Linux...

Guldo
guldo76 è offline  
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian