Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2025, 11:20   #81
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Cromwell Guarda i messaggi
Boh, a me sembrava che la differenza invece non fosse poca. Tempo fa provai a fare due calcoli veloci alla "carlona" nell'eventualità di trasferire tutto il gettito delle accise dei carburanti spalmandole sui kw consumati in un anno in tutta Italia (ricordo un qualcosa come 30 miliardi di € di accise in un anno e 300TWh consumati in un anno).
Mi venne fuori un risultato che non definirei "poco". Magari ho sbagliato calcoli, provate voi
Non può essere poco, visto che mediamente una bolletta della corrente è più bassa della spesa per i carburanti, in un mese. Contando che praticamente metà del costo carburanti è fatto da accise... La botta sulla bolletta sarebbe cospicua. Con la differenza che mentre adesso, sul carburante, la spesa è effettivamente proporzionale ai km, con la corrente la cosa sarà MOLTO più difficile da mettere in pratica... e come al solito pagheranno tutti per pochi.
Old 03-10-2025, 11:21   #82
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Non può essere poco, visto che mediamente una bolletta della corrente è più bassa della spesa per i carburanti, in un mese. Contando che praticamente metà del costo carburanti è fatto da accise... La botta sulla bolletta sarebbe cospicua.
Si ma spalmi anche su quantità diverse eh... i kWh son tanti rispetto ai litri di carburante.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2025, 11:43   #83
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Si ma spalmi anche su quantità diverse eh... i kWh son tanti rispetto ai litri di carburante.
Sì ma costano molto meno a livello unitario.
Se io spendo 45€ al mese col fotovoltaico e 6KW di contatore (dati miei estivi), come carburanti in famiglia siamo tra i 100 e i 110€ circa, e giusto perché io lavoro da casa altrimenti sarebbero di più... e perché una macchina è a gpl.
Per recuperare le accise dei carburanti, la bolletta raddoppia, a spanne, e di pure accise, dato che io di corrente effettivamente assorbita ho speso tra i 6 ed i 7€. il resto sono costi e tasse/accise.
Ed io sono un caso "virtuoso", pensa gli altri...
Old 03-10-2025, 11:48   #84
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Sì ma costano molto meno a livello unitario.
Se io spendo 45€ al mese col fotovoltaico e 6KW di contatore (dati miei estivi), come carburanti in famiglia siamo tra i 100 e i 110€ circa, e giusto perché io lavoro da casa altrimenti sarebbero di più... e perché una macchina è a gpl.
Per recuperare le accise dei carburanti, la bolletta raddoppia, a spanne, e di pure accise, dato che io di corrente effettivamente assorbita ho speso tra i 6 ed i 7€. il resto sono costi e tasse/accise.
Ed io sono un caso "virtuoso", pensa gli altri...
Sì ma prendiamo il tuo caso:

45-9€ del canone = 36€

(36/0,23)*0,15=24€ circa

36+24+9=69€

Ora sicuramente 69€ sono più di 45 ma nel tuo caso con il FV è un aumento molto relativo e che ti impatta relativamente e probabilmente se usassi un'auto a benzina o gasolio staresti già risparmiando.

La fragatura semmai è per chi non ha il FV.
Old 03-10-2025, 12:01   #85
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Quote:
Sì ma prendiamo il tuo caso:

45-9€ del canone = 36€

(36/0,23)*0,15=24€ circa

36+24+9=69€

Ora sicuramente 69€ sono più di 45 ma nel tuo caso con il FV è un aumento molto relativo e che ti impatta relativamente e probabilmente se usassi un'auto a benzina o gasolio staresti già risparmiando.

La fragatura semmai è per chi non ha il FV.
Sì ma mica hai recuperato i 50/55 dei carburanti.
Fanno uno spostamento parziale? Allora, paradosso, mi conviene tenermi il benzina/gasolio dato che parte delle accise vengono spostate.

L'ultima riassume tutto: certo che la fregatura ce l'ha chi non ha il FV. Infatti, come detto, io bene o male sono virtuoso (anche se pensando al mutuo il sorriso mi passa subito...). Sarà un bagno di sangue...
Old 03-10-2025, 12:09   #86
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Fanno uno spostamento parziale? Allora, paradosso, mi conviene tenermi il benzina/gasolio dato che parte delle accise vengono spostate.

L'ultima riassume tutto: certo che la fregatura ce l'ha chi non ha il FV. Infatti, come detto, io bene o male sono virtuoso (anche se pensando al mutuo il sorriso mi passa subito...). Sarà un bagno di sangue...
Lo recuperano eccome semplicemente non lo recuperano da te.

Per esempio nonna Pia che non ha FV ma che sta tutto il giorno in casa e consuma corrente invece di pagare il kWh 0,23 lo paga 0,23+0,15 e per lo stato il gettito è uguale. Semplicemente è spalmato in modo diverso.
Old 03-10-2025, 12:17   #87
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Quote:
Lo recuperano eccome semplicemente non lo recuperano da te.

Per esempio nonna Pia che non ha FV ma che sta tutto il giorno in casa e consuma corrente invece di pagare il kWh 0,23 lo paga 0,23+0,15 e per lo stato il gettito è uguale. Semplicemente è spalmato in modo diverso.
Per cui siamo al solito per cui nonna Pia, che l'auto non la utilizza più, paga il passaggio alle auto elettriche...
Old 03-10-2025, 12:22   #88
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Per cui siamo al solito per cui nonna Pia, che l'auto non la utilizza più, paga il passaggio alle auto elettriche...
Così come che ne so l'azienda X energivora se non ha un'adeguata produzione FV paga per un paese di auto.

Ma intendimi per questo dico che far pagare il kWh così a babbo morto è una cazzata ma siccome è ritenuta la via più semplice sarà probabilmente quella scelta.
Old 03-10-2025, 14:52   #89
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

Bisogna ricordarsi che il FV va ammortizzato e non dura all'infinito, oltre alla fattibilità dell'installazione.

Il consumatore in generale viene spremuto, si può saltare a destra e a manca per limitare i danni, ma dal punto di vista economico l'unica via è trovare il sistema di guadagnare sempre di più per compensare le maggiori uscite dovute alle "nuove tecnologie".. Che dovrebbero aiutarci ma in realtà prosciugano il conto...
In questo ha ragione Darkon, bisogna crescere lavorativamente senza pesare nei bilanci statali con gli incentivi...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian