|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Però.... Un auto del genere che dura 130mila km, è uno scandalo! Neanche la uno cs durava così poco Dai su apri il caveau della banca e prendi una tesla che poi facciamo una prova NON zocchi style ! |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Attendiamo le specifiche e i dettagli della nuova auto!
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui in veneto per una RWD si esce a quella cifra.. Dubito spenderesti più di 30 mila euro per sistemare qualche componente, voglio dire anche se cambi motore intero con uno nuovo spendi 10 mila euro...
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma è normale lì si concentrano le persone con i redditi maggiori, inoltre si è vincolati dalle norme isteriche degli ultimi 10 anni.. Appena si esce in periferia le cose cambiano e al centro, sud c'è la più alta concentrazione di auto datate, spesso proprio quelle importate dal nord grazie ai sindaci ayatollah stile sala... Di fatto il trend della auto sempre più datate è crescente e non solo in Italia, anche in tutta europa ( fatto salvo i soliti paesi greta-compatibili).
|
|
|
|
|
|
#85 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Se consideri che nel frattempo son passati quasi 15 anni e che ora un'auto simile la paghi tranquillamente 30k€ fai presto a dire che non conviene e merita riprenderla nuova. Ripeto se si parla di utilitarie con altri prezzi anche per i ricambi è un discorso ma se parli di auto simili a una Giulietta ormai che compri termico o elettrico i prezzi questi sono e i ricambi sono sempre proibitivi o quasi. Poi se uno ha culo, becca il motore perfetto e anche dopo 15 anni non gli mangia olio, funziona perfettamente e deve fare solo manutenzione ordinaria quella è la botta di culo ed è come vincere alla lotteria. Ma in condizioni medie il mio discorso fila. Quote:
Poi ripeto magari al Sud è diverso non pretendo di fare statistica però il 60% mi sembra un dato un po' tanto elevato. Se poi è una media perché al sud si arriva al 85% e sposta una situazione a nord di tipo il 20/25% allora che ti devo dire lo prendo per buono anche se mi sembra comunque un dato enorme. Ultima modifica di Darkon : 25-08-2025 alle 12:51. |
||
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque anche fossero 15 mila è sempre meno della metà, ma lavori per 15 mila significa davvero farla nuova..
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il discorso era per dire che superata una certa soglia non merita mai. Al di là di Giulietta o altro ma spenderesti mai su un'auto cifre del genere per rifarla nuova salvo sia una qualche auto particolarmente storica? Fosse una dodge storia ci si spende ma su una utilitaria o una berlina normale, senza chissà quale legame o affetto non ha senso spenderci certe cifre che spesso sono l'equivalente del 50% o più del prezzo a nuovo. Poi sia chiaro non punto nessuna pistola a nessuna testa. Se uno ritiene i soldi sono i suoi. Io in questo momento sono combattuto tra una parte di me che spera che si rompa irreparabilmente il prima possibile per comprare un nuovo e una parte di me che spera non si rompa per non spendere. |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Sarai pure contrario al mercato dell'usato ... ma venderla ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#89 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
Per il resto, che sia scoraggiato il lungo possesso, per me equivale a dire che è "pilotato" ciò che conviene alle aziende, e banalmente è tutto marketing e nulla di più, perchè quando il selling point era la durabilità, allora veniva bene pubblicizzare quella. Di base, come dico sempre, il marketing non va mai guardato se non per tentare di fare il contrario di quanto suggerito. Ma sempre meglio pensare con la propria testa. Quote:
Per cui, bisogna solo aspettare che arrivino a 30 anni questi "ultimi esemplari" (mi riferisco ai Land fino al penultimo modello) per vedere se la nomea del modello è stata mantenuta. Ci sono altri modelli specifici con questa durabilità? Forse. Sono pochi, quindi di difficile c'è solo la loro reperibilità usata, ma quando erano nuovi, in produzione, non c'era nessuna difficoltà (costo a parte). Onestamente dissento anche sullo sputare sangue, se prendi un veicolo da 50.000 euro, in 30 anni, arrivare a spendere la stessa cifra di manutenzione è improbabile salvo disastrosi malfunzionamenti equiparabili alla sfortuna di aver avuto un incidente. Il tutto gira attorno ai kilometri percorsi, che restano comunque un fattore di usura predominante su certi componenti rispetto al semplice trascorrere del tempo, e all'eventuale presenza di componenti ad alto costo e SICURA necessità di sostituzione. Un'altro veicolo molto longevo che non ha 30, ma 20 c'è quasi, sono le Prius dalla seconda serie in su (evidentemente non un caso che siano Toyota anche queste). Queste auto e relativa meccanica hanno mostrato di raggiungere i 400.000km e molto oltre con solo regolare manutenzione. Il vero "problema" di questi veicoli è la certezza, quasi matematica, che dopo circa 12 anni di vita, il pacco batteria ibrido andrà sostituito. E il costo del singolo è importante sul valore residuo del veicolo, ma NON sul valore totale di sostituzione del veicolo. Messo in conto anche quello, il costo di gestione annuale di una Prius di 20 anni è ridicolo. Sono auto che non cambiano freni neppure dopo 200k kilometri. Il resto è manutenzione spicciola da auto a motore aspirato. Senza frizione, per altro. Quote:
Quindi prima che diventi l'eccezione tenerla minimo 10 anni, mi sa che dovrà passare ancora parecchio tempo. Quote:
Certo è che già oggi, di 30 anni, ci sono solo le auto degli appassionati. Nessuna auto si è mai conservata per 30 anni senza un "appassionato" alle spalle, o perlomeno una persona che "ci teneva all'auto". Le sopravvissute ad usi e abusi sono ancora più rare delle 30enni tenute circolanti in buone condizioni che vediamo oggi. Quando dici antieconomico, non ti capisco. Se in 15 anni compri 2 auto da 30.000 euro, hai speso 60.000 euro. Come fai a spendere 30.000 euro di manutenzione in 7/8 anni se non hai rotture catastrofiche di qualche tipo? Sono 4000 euro l'anno di manutenzione. Irrealistici. Anche facessi tanti km all'anno... Cosa che non ho neppure considerato, dato che se parliamo di auto di 30 anni con mezzo milione di km, significano che ne hanno fatti 16.000 l'anno di media, un non nulla che rientra nella manutenzione "minima" annuale, che anche in auto di "peso", come un Land Cruiser, non arriva nemmeno lontanamente a 1000 euro l'anno, figurarsi 4000. Quote:
E' come dire che se prendi un'americana del 1970 restaurata ci passano anni luce da una americana del 1970 marciante mai restaurata. Grazie al piffero, aggiungo io, ma il punto è che sono entrambi marcianti. La variabilità tra auto marcianti è infinita, ossia lo stato dei singolo componenti è enormemente variabile per le condizioni d'uso del mezzo, le condizioni ambientali dove ha "vissuto", e idem il luogo di conservazione negli anni. Con questo è più che ovvio che dire "come nuova" può valerlo solo a vetture 30 o più anni che hanno subito un totale restauro, ma questo non significa che un'auto non restaurata non possa esser marciante. Ci sono interventi su auto di queste età che sono eseguiti a solo scopo commerciale: aumentarne il valore per rivenderle con profitto. Non per renderle marcianti. Per concludere, cosa che tanti sottovalutano, è l'età della persona che c'è dietro all'automobile. Vogliamo dirci cosa gliene frega al proprietario settantacinquenne del Land Cruiser (prendendo sempre lui come esempio) di cambiare auto che ha comprato quando ne aveva 45? 30 anni, ma anche 20, sono un'età spannometricamente elevata in cui nella vita di una persona ci sono vari cambiamenti, e, di norma, ci includiamo anche l'invecchiamento e il disinteresse al cambiamento per qualcosa che, entro pochi anni, sarà magari totalmente irrilevante, come l'automobile per una persona molto anziana.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- Ultima modifica di Goofy Goober : 25-08-2025 alle 13:13. |
|||||
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
|
Mi son sempre dato la regola che tutto ciò che si compra lo si usa fino alla fine che sia auto o altro per evitare sprechi inutile.
Nel caso specifico poi mi sentirei anche poco "pulito" in quanto vendendola rifilerei una fregatura a qualcuno e francamente non mi va come non vorrei che fosse fatto a me. Sì... anticipo la domanda, sono fondamentalmente, almeno sotto questo punto di vista, un ingenuo che si fa troppi problemi e si impone troppe regole. So bene che sarebbe meglio venderla ma è più forte di me... non penso esista nessun Dio o chissà che ma se esistesse vorrei arrivare al confronto potendo dire di non aver inculato nessuno almeno volontariamente. |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
2000 euro per le gomme? in quanti anni? si la Giulietta come altre auto usate costano adesso tanto perché il mercato è impazzito ma fino al 2022 non era così! provo a riscrivere perché evidentemente c'è problema di comprensione del testo. l'ho comprata nel 2020 e l'ho pagata 5500 (con 150 Mila km), se l'avessi comprata nuova nel 2012 l'avrei pagata sui 26 Mila euro e dopo 8 o 10 (quindi 2020 o 2022) con oltre 200 Mila km ci avrei preso poco e niente. ora usata costa di più ma anche nuova.costeebbe di più! non c'è più la Giulietta ma una auto equivalente oggi nuova supera i 30 Mila euro quindi siamo sempre lì.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con questa visione del Mondo si sono fatti danni incalcolabili e si continua a farli. Bisogna avere dei principi morali e comprendere la presenza di limiti. L'indottrinamento oscurantistico è un male, ma anche l'assenza di principi è un male. Per questo se non ci daremo una regolata saranno altri popoli ( già lo stanno facendo ) a prender e il sopravvento. Parentesi fuori dalle auto.
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tolte le auto dei turisti stranieri capisci bene chi ha i soldi e no. O chi ha i soldi e li spende e chi li ha e se li tiene per altro Io con la mia targa EZ... da una parte mi sentivo privilegiato, dall'altra uno straccione
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
|
|
|
|
|
|
#95 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma: Quote:
Dimmi tolto motore e cambio cos'hanno in meno le eletriche rispetto le termiche ( non dirmi aspirazione, radiatore e scarico perchè mi metto a ridere) |
||
|
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando la batteria muore o arriva sotto un tot % semplicemente ricompri la macchina. Non è che volevo convincerti che non devi sistemare le sospensioni in una elettrica ma che probabilmente ricompri tutta la macchina PRIMA che arrivi a dover cambiare le sospensioni. Mi sono spiegato meglio? |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovvero sono auto usa e getta, basta solo avere da parte 40 mila euro+ adeguamento inflazione ogni 8-10 anni per l'auto...E problemi non ce ne sono
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ma per Dakon vale anche per l'auto termica! un'auto con 8-10 anni e con oltre 200 Mila km tu la compreresti? se io compro l'auto nuova adesso con l'idea di tenerla 10 anni e di usarla tanto, elettrico o termico mi cambia poco perché per entrambi non ci guadagnerei quasi nulla nel rivenderle! ma in 10 anni quale delle due ti ha fatto risparmiare di più in manutenzione e carburante?
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se dopo 10 Anni rimetti a posto un auto elettrica con cambio avantreno, interni, batteria, freni, con 12/15k € ha senso spenderne 40K per un auto nuova? Io ho sempre considerato l'auto un utensile, acquistata per fare il tragitto A-B con il miglior compromesso di usabilità e economicità. Per la cronaca ho anche un berlingo con 280K km e 6 anni, ed un transit custum con 90k e 2 anni e mezzo ( quest'ultimo con una molla parastrappi della frizione spaccata a 35k km). Mia moglie invece usa una 206 per le commissioni in paese. Come puoi capire faccio km annui non indifferenti, ma per la maggiore con mezzi da lavoro ( e di sostituti al berlingo non ne vedo) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.