Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2016, 22:12   #81
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
Ho scaricato mycelium... La lista dei venditori è composta da:
Gente che ci mette uno o due mesi (alla faccia della velocità), gente con un punteggio basso (alla faccia dell'affidabilità), gente che accetta carte di credito o metodi di pagamento mai sentiti.
Si insomma il posto giusto per la casalinga di Voghera per farsi truffare...

A proposito della velocità quelli che ci mettono un giorno o meno sono estremamente pochi e solitamente inaffidabili (punteggio), quasi tutti ci mettono dai 6 giorni ai 60gg, se poi diventasse moneta richiesta dalla massa il rapporto domanda offerta salirebbe e le cose peggiorerebbero ancora. Alla faccia delle transazioni veloci insomma.

Famo che preferisco le vecchie banche grazie. E per i pagamenti immediati a lunga distanza servizi come paypal e affini.

È proprio la necessità di controlli e garanzie che manterrà in vita i 'vecchi' intermediari. Chi controlla e sanziona le truffe nel mondo bitcoin oggi?
Esempio se io pago x bitcoin oggi ma non mi arrivano o non mi arrivano nel giorno stabilito (facendomi perdere potenzialmente dei soldi a causa dei cambi)

D'altronde sarebbero piuttosto stupidi a investire in qualcosa che li ucciderà, se ci stanno mettendo i soldi sanno già ora come fare a controllarla...
I giorni che vedi non sono per il pagamento ( ) ma sono i giorni da quando è stata pubblicata l'offerta di vendita o di acquisto. Lo scambio avviene sul posto come su localbitcoins quindi il rischio di truffa è prossimo allo zero. Se vuoi affidarti ad un exchange perchè non ti piace lo scambio sul posto i migliori (per me) sono kraken, coinbase o circle.

Quote:
Quindi tu saresti certo al 100% che non ci sono mai truffe sull'acquisto dei bitcoin? se io faccio una prova su mycelium sei disposto a coprirmi tu in caso di frode?

I punteggi sul wallet dicono il contrario...
Io sono certo al 100% che se ti affidi ad un intermediario non avrai mai la certezza al 100% di non essere truffato. Con i bitcoin puoi fare a meno di un intermediario sicuramente per la gestione del denaro. Al limite, se non ti piacciono gli scambi di persona, hai bisogno di un intermediario (tipo kraken) solo per il tempo strettamente necessario all'acquisto di bitcoin (quindi meno di pochi minuti). Con le valute tradizionali hai sempre bisogno di un intermediario a meno di vivere solo di contante cosa oggi impossibile.

In ogni caso facciamo una cosa se vuoi: invece di coprirti ( ) da una potenziale truffa su Mycelium postami qui il tuo address e io ti mando gratis qualche frazione di bitcoin così puoi iniziare a provare il wallet

I punteggi poi vanno da 1 a 5 quindi trovi utenti da 1,2,3,4 o 5 come è normale che sia.

Quote:
Il problema nasce quando non vengono rispettati i contratti, quando qualcuno non paga.. il problema inoltre nasce che l'affidabilità di tali prestiti sarebbe ridicola in quanto collegata al rischio di un singolo prestito e non distribuita (leggasi cdo).
Io non presterei mai a uno sconosciuto con questo sistema e d'altronde se chiedessi dei soldi probabilmente mi chiederebbero degli interessi da usura (data anche la scarsità di offerta).
L'idea non sarebbe nuova: piattaforme p2p di erogazione del credito già esistono sia per le valute tradizionali che per i bitcoin. Queste ultime, sebbene abbiano già dei sistemi di affidabilità del borrower sia automatizzati che basati su rating (in base ai quali varia il tasso di interesse concesso), ancora non sfruttano tutte le potenzialità offerte dalla blockchain né dai bitcoin e non sono pienamente decentralizzate (come invece vuole essere Openbazaar) in quanto si basano appunto su siti di hosting della piattaforma

Quote:
E gli dici tu che stanno mettendo i soldi in ciò che li porterà al fallimento (delle due è molto peggio come prospettiva...)?
In base a quali analisi dici che investire sulla blockchain sarà un fallimento? Perchè, senza offesa, tra la tua previsione sul futuro di una tecnologia e quella fatta da aziende di questo calibro tendo a fidarmi di più di queste ultime.

Quote:
Non ho capito se tutto ciò che dici lo vorresti eliminare (trasformando lo stato in anarchia... se ne potrebbe parlare ) o se vorresti fare tutto digitalizzato, in tal caso le figure di cui sopra servirebbero comunque a garanzia. O pensi che una nascita (o comunque un evento fisico) può essere certificata da una transazione bitcoin? Mi sfugge.
La parte in grassetto è corretta, solo sostituisci bitcoin con blockchain.Il resto è sbagliato (soprattutto la necessità di figure a garanzia)

Quote:
Beeep wrong risposta sbagliatissimaaaaa.
Il problema sta nei paesi che hanno ecceduto come l'Italia e si è creata una montagna di debito pubblico per la quale ora paghiamo gli interessi. Che comunque sono comunque una percentuale del 10-15% circa (più o meno non ho avuto tempo di trovare molti dati...). E poi per questo motivo che la UE ci chiede di ridurre il debito.
Se non avessimo il debito monstre la spesa corrente oggi sarebbe sostenibile!
Quel debito monstre si è formato in parte nella prima repubblica in parte con i governi di una precisa parte politica negli ultimi 20 anni.
Si è formato con assunzioni inutili, enti inutili, prepensionamenti molto anticipati, pensioni retributive... tutte cose "bellissime" per chi le riceveva o le loro famiglie, e sebbene la spesa pubblica abbia anche contribuito molto al boom economico italiano avevano con un'efficienza scarsissima ed erano pagate con i soldi di domani (cioè oggi). Il problema è nato quando ci hanno presentato il conto.
Come una famiglia che apre un mutuo, compra macchinoni fa la bella vita poi un giorno fra rate e la spesa di tutti i giorni non riesce più a pagare.
Ma mi stai dando torto o ragione? Pensi ancora che il debito pubblico italiano sia stato creato negli anni per aiutare i bisognosi? Oppure per alimentare sprechi, inefficienze,corruzione,clientelismi, criminalità? Quel 15% che forse ti sembra poco ammonta a 100 miliardi di euro all'anno

Quote:

Direi tu. (e per una volta credo sia vero).
Non per comprare un voto ma per garantire la validità di un voto

Quote:
2) Su internet ci sono gli intermediari, i quali creano per legge un log che associa lo pseudinomo (immagino ti riferissi all'IP) all'utenza reale intestataria della linea. Cosa che più o meno permette una tracciatura.
Ho già detto che l'associazione nome-address puoi farla anche con i bitcoin. Oggi puoi farla se vuoi (nessuno ti obbliga), domani se la legge lo dirà dovrà essere fatto obbligatoriamente anche se mi auguro che non succederà mai visto che i vantaggi in termini di persecuzione dei reati sarebbero quasi nulli.

Altra cosa che forse non è chiara: l'address mittente di una transazione bitcoin,sebbene non venga salvato nella blockchain, è rintracciabile a livello di indirizzo IP (a meno che non usi TOR o simili), se è rintracciabile l'indirizzo IP è anche rintracciabile il titolare del contratto di utenza con il rispettivo provider (amesso che serva a qualcosa). Capisci perchè dire che i bitcoin non sono tracciabili o sono anonimi è un'immane sciocchezza?

Quote:
In generale comunque quello che sebbene con visioni diverse voi vorreste prevederebbe l'eliminazione del modello capitalistico, uno di voi pensa ai bitcoin vuole i bitcoin all'altro non gli interessa, uno vuole intermediari statali l'altro non ne vuole ma entrambi pensate ciò.
Addirittura l'eliminazione del modello capitalistico. Ho già detto (circa mille volte ) che non credo i sistemi tradizionali di pagamento spariranno. E non c'è niente di più liberista e "capitalistico" dei bitcoin.

Ultima modifica di HackaB321 : 07-02-2016 alle 11:10.
HackaB321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 22:20   #82
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Quindi niente sostituto per la moneta corrente.
Ho già detto, erano 1000 nel post precedente quindi adesso 1001 volte, che non credo che i sistemi tradizionali spariranno. Ma che le criptovalute costituiranno un'alternativa. In ogni caso: Quante saranno da qui a 5-10-15 anni le persone non in grado di usare un app su un telefono? Non pensate solo all'orticello di casa: l'Italia è un paese arretrato informaticamente ed ancor più in termini di sistemi di pagamento, oltre ad essere un paese dall'età media molto avanzata. In USA nessuno usa più il contante da anni e il denaro digitale, in tutte le sue forme, è praticamente ovunque. In paesi come Cina, India, Corea, Sud-est asiatico che in termini di mercato sappiamo quanto contano e quanto sia bassa l'età media, la diffusione di dispositivi digitali, comunque intesi, è impressionante.
Old 07-02-2016, 07:47   #83
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
Il problema è che una banca centrale se offrisse la possibilità di aprire un conto dovrebbe aprire sportelli, bancomat, assumere impiegati.. quelli che ha ora servono per i controlli ecc.
usarla come intermediario (per controllo) non lo so, andrebbe valutato, anche se capisco il motivo

Ora come dicevo sono favorevole al pubblico, anzi per alcuni servizi lo difendo, il problema è che le società pubbliche hanno (almeno da noi) spesso un'efficienza bassa, e quasi sempre finirebbe per essere un servizio a carico del cittadino (tasse), poi oh magari mi sbaglio.
No, non servirebbe aprire sportelli, bancomat e assumere impiegati: se non c'è moneta sonante, non servono più cose del genere.

Ci sono solo transazioni gestite da un computer centrale, che traccia tutto.

Riguardo ai controlli, non sarebbero appannaggio della banca centrale (che è solo un enorme database di transazioni), ma del ministero delle finanze e annessa guarda di finanza.

Da questo punto di vista non cambierebbe nulla, insomma, tranne per il fatto di avere a disposizione i dati di tutte le transazioni, che consentirà di stabilire quanto riceve una determinata persona, e lo stile di vita che fa, per capire se ci siano stati illeciti. Un lavoro estremamente difficile oggi, che diverrebbe banale con questo sistema.
Quote:
A livello di costi considera che le banche sono calate molto negli ultimi anni con i conti online con diverse che propongono costi completamente azzerati
Sì, l'avevo anche detto (e sono cliente Fineco da 15 anni ormai), ma sono ancora poche, e non c'è abbastanza informazione utile che consenta alla casalinga di Voghera di utilizzarli al posto dei conti ordinari.

Però non mi sembra che il ministero delle finanze possa accedere a tutte le transazioni effettuate da una banca, per poter fare i controlli di cui sopra.
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Ho già detto, erano 1000 nel post precedente quindi adesso 1001 volte, che non credo che i sistemi tradizionali spariranno. Ma che le criptovalute costituiranno un'alternativa. In ogni caso: Quante saranno da qui a 5-10-15 anni le persone non in grado di usare un app su un telefono? Non pensate solo all'orticello di casa: l'Italia è un paese arretrato informaticamente ed ancor più in termini di sistemi di pagamento, oltre ad essere un paese dall'età media molto avanzata. In USA nessuno usa più il contante da anni e il denaro digitale, in tutte le sue forme, è praticamente ovunque. In paesi come Cina, India, Corea, Sud-est asiatico che in termini di mercato sappiamo quanto contano e quanto sia bassa l'età media, la diffusione di dispositivi digitali, comunque intesi, è impressionante.
Sono americano, ho ancora tanti parenti da quelle parti, e lavoro per un'azienda americana (per cui mi capita di parlare anche con colleghi americani, o che adesso vivono lì): non è come pensi, e il contante è ancora diffusissimo.

Non si può aspettare che tutti i vecchi tirino le cuoia (cosa che non mi sembra nemmeno rispettosa nei loro confronti) per vedere affermarsi le criptovalute.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2016, 10:37   #84
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
N.

Sono americano, ho ancora tanti parenti da quelle parti, e lavoro per un'azienda americana (per cui mi capita di parlare anche con colleghi americani, o che adesso vivono lì): non è come pensi, e il contante è ancora diffusissimo.

Non si può aspettare che tutti i vecchi tirino le cuoia (cosa che non mi sembra nemmeno rispettosa nei loro confronti) per vedere affermarsi le criptovalute.
A parte che le persone anziane non sono tutte incapaci di usare il computer: io ho un papà di 73 anni che non è Bill Gates ma è in grado di usare tranquillamente l'home banking da solo il quale, specie sul telefono è veramente semplice almeno nelle sue funzioni base.
Anch'io io vado spesso negli USA e la situazioni mi pare ben diversa dall'Italia è frequentissimo ad esempio vedere persone pagare da Starbucks con la carta di credito/debito. In Italia nessuno lo fa in un bar. La digitalizzazione della moneta è un processo graduale ma inevitabile
Old 07-02-2016, 10:43   #85
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Mai avuto nulla da dire su questo. Semplicemente volevo far notare che il denaro sonante è ancora usatissimo negli USA, pur con la diffusione delle carte di credito.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian