Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2013, 10:31   #81
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da carlottoIIx6 Guarda i messaggi
l'i3, che è un ottimo processore, sulle applicazioni fa il suo dovere poichè l'antivirus non interviene cosa che fa quando apro applicazioni cartelle o navigo. con so cosa l'i3 centri in ciò, so che i sistemi amd sono relativamente più scattanti, da testimonianze e uso.
ma tutto questo l'ascia il tempo che trova e se non lo lascia subito è per l'accanimento che vi mostrate.
il punto è se conviene più un i5 anche haswell o un fx 8520? la risposta per me è certa: l'fx. possibile che neanche tu che mi sembri più accorto te ne accorgi?
l'i7 che è il quad più veloce in circolo, che mostra secondo me i suoi musculo sull'i5 alla fine costa troppo per essere messo nel confronto con l'ottimo 8350 che nell'uso pratico gli sta col fiato sul collo, aggiungendo la tendenza software le cose non possono che migliorare per amd e quindi la domanda è: che vantaggio ne avrei in un uso generico a regalre un botto di soldi a intel?
più 100 euro in più sembrano una tassa per avere l'ultimo giocattolino intel quasi modaiolo, roba da fichetti. inoltre io preferisco avere tanti core sapendo che saranno sfruttati mieglio, ma partendo dal fatto che attualmente il divario di prestazioni non è giustificato dal prezzo e che la potenza col tempo si sposterà più verso l'i7 staccando l'i5.
Ci giri attorno per non postare nulla,veramente scandaloso.
Old 13-08-2013, 11:00   #82
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
l'i3, che è un ottimo processore, sulle applicazioni fa il suo dovere poichè l'antivirus non interviene cosa che fa quando apro applicazioni cartelle o navigo. con so cosa l'i3 centri in ciò, so che i sistemi amd sono relativamente più scattanti, da testimonianze e uso.
ma tutto questo l'ascia il tempo che trova e se non lo lascia subito è per l'accanimento che vi mostrate.
il punto è se conviene più un i5 anche haswell o un fx 8520? la risposta per me è certa: l'fx. possibile che neanche tu che mi sembri più accorto te ne accorgi?
l'i7 che è il quad più veloce in circolo, che mostra secondo me i suoi musculo sull'i5 alla fine costa troppo per essere messo nel confronto con l'ottimo 8350 che nell'uso pratico gli sta col fiato sul collo, aggiungendo la tendenza software le cose non possono che migliorare per amd e quindi la domanda è: che vantaggio ne avrei in un uso generico a regalre un botto di soldi a intel?
più 100 euro in più sembrano una tassa per avere l'ultimo giocattolino intel quasi modaiolo, roba da fichetti. inoltre io preferisco avere tanti core sapendo che saranno sfruttati mieglio, ma partendo dal fatto che attualmente il divario di prestazioni non è giustificato dal prezzo e che la potenza col tempo si sposterà più verso l'i7 staccando l'i5.
secondo me l'unica possibile spiegazione di ciò è che tu abbia qualche problema all'hard disk di quel pc, non esiste che un processore attuale abbia problemi ad eseguire queste semplici operazioni (anche se in contemporanea)
Old 13-08-2013, 11:11   #83
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Ma non puoi sostenere questo senza la benchè minima prova, da testimonianze e uso che vuol dire? Io stesso credevo di andare fluido in Starcraft 2 prima di provare ad andare a 70-80 fps (andavo a 40 prima) e mi resi conto che era ben altra cosa. Anche io pensavo che i rallentamenti nelle città di Skyrim fossero parte del gioco (fino a 23 fps) finchè non ho provato ad andare a 50 fps negli stessi posti.
Comunque imho non hai un I3.
la comunità serve per questo, per raccogliere le informazioni e rielaborarle.
che vuol dire non ho l'i3??

Quote:
Riguardo ai consigli, tu consigli FX per tutto, indipendentemente da tutto.
Se consigliassi un I3 per videoediting, compressione e calcolo MT sarei, IO, poco corretto e molto di parte.
Vuoi spendere poco e avere una buona resa in ambiti del genere, consiglio 8320.
Vuoi giocare senza patemi e avere una piattaforma più moderna? I5 4670.
Ti serve un PC che faccia entrambe le cose al max, I7 4770.
Non vedo tutto lo scandalo ad avere una politica differenziata, non univoca.
Idem per 6300, dovessi chiedermi oggi a parità di prezzo con I3 cosa sia meglio io non sarei così convinto, dovesse essere un uso prettamente MT preferirei il primo, per tutto il resto il secondo, poi può non essere il tuo pensiero, ma credo che almeno sia giustificato da dati oggettivi odierni, non da possibili scenari che non esistono.
guarda avere il meglio a quel budget è l'obiettivo. so che amd è quasi esclusivamente consigliato da me, ma mai come ora è conveniente, inoltreil mio fiuto mi dice vai sul multi e onestamente non penso che tu credi il contrario.
questo max è un maxettino a 100 eurolozzi in più.
carlottoIIx6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 11:14   #84
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
secondo me l'unica possibile spiegazione di ciò è che tu abbia qualche problema all'hard disk di quel pc, non esiste che un processore attuale abbia problemi ad eseguire queste semplici operazioni (anche se in contemporanea)
attivando o no l'ativirus non mi cambia l'hardisk, se parlate dei miei problemi fuori topic mi mettete in leggera sogezione
se volete in privato mi fa piacere.
Old 13-08-2013, 11:35   #85
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
la comunità serve per questo, per raccogliere le informazioni e rielaborarle.
che vuol dire non ho l'i3??
Voglio dire che imho non hai nulla e hai detto quello che hai detto per estremizzare malamente.

Quote:
guarda avere il meglio a quel budget è l'obiettivo. so che amd è quasi esclusivamente consigliato da me, ma mai come ora è conveniente, inoltreil mio fiuto mi dice vai sul multi e onestamente non penso che tu credi il contrario.
questo max è un maxettino a 100 eurolozzi in più.
Io mi farei 2 domande, senza vendere le mie visioni come certezze per il presente.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 12:04   #86
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Voglio dire che imho non hai nulla e hai detto quello che hai detto per estremizzare malamente.
ti riferisci all'i3? 20 secondi per aprire una applicazione per me che passo da una all'altra sono una rottura estrema. ma è l'antivirus che fa la differenza.
se qualcuno ha un apu e zone allarm può dirmi se ha lo stesso problema
Quote:
Io mi farei 2 domande, senza vendere le mie visioni come certezze per il presente.
ok me le farò e se fossi in te me ne farei anche più di due.
Old 13-08-2013, 13:13   #87
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
attivando o no l'ativirus non mi cambia l'hardisk, se parlate dei miei problemi fuori topic mi mettete in leggera sogezione
se volete in privato mi fa piacere.
un antivirus che mette in ginocchio un i3
io cambierei piuttosto l'antivirus invece di buttare la croce sul povero processore

ho dato la colpa all'hard disk perché questo, soprattutto se meccanico, è il componente più lento del sistema, e qui puoi avere un i7 o un fx8530 sempre lento vai nell'avviare le applicazioni
Old 13-08-2013, 13:21   #88
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
io cambierei piuttosto l'antivirus invece di buttare la croce sul povero processore

ho dato la colpa all'hard disk perché questo, soprattutto se meccanico, è il componente più lento del sistema, e qui puoi avere un i7 o un fx8530 sempre lento vai nell'avviare le applicazioni
non butterò via il procio perchè attaccato al pc scherzi a aprte non ho una lira e il portatile mi serve per disegnare.
mi hanno fregato dei soldi tramite pc per questo ho messo zone allarm e altri sistemi di protezione.
il risultato cambia con antivirus acceso e no, quindi per fortuna non è hardisk.
Old 13-08-2013, 13:35   #89
Strato1541
Senior Member

Quote:

Sì chiaro, però si e dimenticato di dirci che il suo è un i3 certo, ma un 330UM!!!!
Come prestazioni non è neanche paragonabile ad un dual core come un celeron G o un athlon X2!Quindi è effettivamente possibile che l'antivirus rallenti il sistema!
Però usare questo escamotage per dire un i3 non è paragonabile ad un fx è una balla bella e buona,dato che il confronto sarà casomai tra un i3 2100 o 3220 con un Fx 4XXX..Ecco perchè non postava nessun grafico!
Old 13-08-2013, 14:03   #90
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Sì chiaro, però si e dimenticato di dirci che il suo è un i3 certo, ma un 330UM!!!!
Come prestazioni non è neanche paragonabile ad un dual core come un celeron G o un athlon X2!Quindi è effettivamente possibile che l'antivirus rallenti il sistema!
Però usare questo escamotage per dire un i3 non è paragonabile ad un fx è una balla bella e buona,dato che il confronto sarà casomai tra un i3 2100 o 3220 con un Fx 4XXX..Ecco perchè non postava nessun grafico!
guarda che non ho la fissa di fare escamotage per mettere in cattiva luce intel.
dicevo che al mio i3 preferirei un kabini x4, alche lui a bassa frequenza solo per il numero di core.
riguardo le taglie grandi, l'fx x4 è effettivamente più veloc ein multi dell'i3 e anche se non ci credi lo sarà nei giochi (mia idea per te) ma in giro se ne aprla
http://www.tomshardware.co.uk/forum/...-future-gaming
http://steamcommunity.com/discussion...9978602041107/.

ma il vero problema che taglia la testa al toro e che tu non ti rendi conto e che ad avere lo stesso prezzo dell'i3 non è il 4300, ma il 6300.
Old 13-08-2013, 14:12   #91
Strato1541
Senior Member

Quote:
guarda che non ho la fissa di fare escamotage per mettere in cattiva luce intel.
dicevo che al mio i3 preferirei un kabini x4, alche lui a bassa frequenza solo per il numero di core.
riguardo le taglie grandi, l'fx x4 è effettivamente più veloc ein multi dell'i3 e anche se non ci credi lo sarà nei giochi (mia idea per te) ma in giro se ne aprla
http://www.tomshardware.co.uk/forum/...-future-gaming
http://steamcommunity.com/discussion...9978602041107/.

ma il vero problema che taglia la testa al toro e che tu non ti rendi conto e che ad avere lo stesso prezzo dell'i3 non è il 4300, ma il 6300.
NON girare la frittata!!!!Tu hai portato come tuo esempio personale , con lo scopo di dimostrare che un i3 moderno è già in difficoltà , quando prima non lo era!Trattasi in particolare dello scontro tra un i3 3XXX con FX 4XXX, solo che il tuo non è assolutamente paragonabile a nessuna delle cpu prese in esame per la scelta,ergo hai nuovamente imbrogliato e sovvertito le cose e ora fai finta di niente...Io ho sempre sostenuto che per giocare è migliore l'i3 mentre nel multi l'fx...
Old 13-08-2013, 14:17   #92
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
NON girare la frittata!!!!Tu hai portato come tuo esempio personale , con lo scopo di dimostrare che un i3 moderno è già in difficoltà , quando prima non lo era!Trattasi in particolare dello scontro tra un i3 3XXX con FX 4XXX, solo che il tuo non è assolutamente paragonabile a nessuna delle cpu prese in esame per la scelta,ergo hai nuovamente imbrogliato e sovvertito le cose e ora fai finta di niente...Io ho sempre sostenuto che per giocare è migliore l'i3 mentre nel multi l'fx...
secondo me si lo saranno nei giochi presto e non regeranno ambienti pesanti per molto tempo, ma non lo posso provare così ho aprlato della mia esperienza pratica, del mio sentire, leggi questo http://www.tomshw.it/cont/articolo/a...o/40735/1.html.
poi l'fx 6300 costa uguale all'i3, che cosa vuoi? non mettiamo nello scontro per avere una sfida ad armi pari? ahah che pretesa

ma qui si parla di i5 leggi il topic ogni tanto. l'fx 6300 molte volte è vicino all'i5, figurati l'fx 8320

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 13-08-2013 alle 14:23.
Old 13-08-2013, 14:18   #93
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
L'antivirus è difficile che metta in crisi un processore recente, ma il disco invece è molto facile soprattutto se non ssd e con contenuti frammentati. Gli antivirus a volte possono creare più problemi degli stessi virus per questo motivo io ho smesso di usarli da un bel pò. Con un pò di esperienza e software originale si è al sicuro ed al limite basta farsi una partizione con qualche distribuzione linux.
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2013, 14:19   #94
Strato1541
Senior Member

Quote:
secondo me si lo saranno nei giochi presto e non regeranno ambienti pesanti per molto tempo, ma non lo posso provare così ho aprlato della mia esperienza pratica, poi l'fx 6300 costa uguale, che vuoi lo scontro ad armi pari? ahah

ma qui si parla di i5 leggi il topic ogni tanto.
Ma intanto non è così , non fare il finto tonto come sempre, hai fatto una sparata PUNTO!E dopo ti nascondi, mi spiace dici un sacco di balle e mio avviso neanche ti rendi conto di farlo a questo punto mi verrebbe da pensare.
Old 13-08-2013, 14:22   #95
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mark75 Guarda i messaggi
L'antivirus è difficile che metta in crisi un processore recente, ma il disco invece è molto facile soprattutto se non ssd e con contenuti frammentati. Gli antivirus a volte possono creare più problemi degli stessi virus per questo motivo io ho smesso di usarli da un bel pò. Con un pò di esperienza e software originale si è al sicuro ed al limite basta farsi una partizione con qualche distribuzione linux.
Il sistema con il quale ha i rallentamenti è basato su di un i3 330U...Si è dimenticato di dire, non un i3 da desktop....
Old 13-08-2013, 14:28   #96
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
Ma intanto non è così , non fare il finto tonto come sempre, hai fatto una sparata PUNTO!E dopo ti nascondi, mi spiace dici un sacco di balle e mio avviso neanche ti rendi conto di farlo a questo punto mi verrebbe da pensare.
ma cosa dici? le console escono a natale, mica uno cambia il procio dopo due mesi
ma ti rendi conto che le console sono apu con otto core a poco più di 1GHz?
ma secondo te come ci gira un game massiccio senza ottimizzare in multi?

dovrebbe venirti da pensare su questo
Old 13-08-2013, 14:29   #97
Strato1541
Senior Member

Quote:
ma cosa dici? le console escono a natale, mica uno cambia il procio dopo due mesi
ma ti rendi conto che le console sono apu con otto core a poco più di 1GHz?
ma secondo te come ci gira un game massiccio senza ottimizzare in multi?

dovrebbe venirti da pensare su questo
E vai che si cambia discorso!!!!!!!!!Non trovi ragione e vai a parare chissà dove!Quando si parlava di altro.
Old 13-08-2013, 14:45   #98
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
ot per quelli appasionati al caso, tra cui io
ho fatto la prova con anti virus spento e acceso.
ho lanciato un filtro su photshop con antivirus e senza ed il tempo è stato lo stesso. naturalmente l'anti virus non faceva scansione.
poi ne ho fatto un altra con scanzione e senza. stesso risultato in ambo i casi.
solo aprire applicazioni e a passare da una all'altra è esasperante.

voglio dire che durante il filtro il computer è piantato, per questo dico meglio più core, uno vuole il pc sempre attivo ai suoi comandi anche nella fascia low energy.

Ultima modifica di carlottoIIx6 : 13-08-2013 alle 14:56.
Old 13-08-2013, 14:47   #99
carlottoIIx6
Senior Member

L'Avatar di carlottoIIx6

Quote:
E vai che si cambia discorso!!!!!!!!!Non trovi ragione e vai a parare chissà dove!Quando si parlava di altro.
a me sembra che sia tu a volere portare il discorso dove ti fa comodo, debolezza delle convinzioni umana, che ti devo dire!
Old 13-08-2013, 15:29   #100
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Carlotto non si possono paragonare le pere con le mele. Un processore i3 mobile un po' vecchiotto è una pera...un x4 o un i3 da desktop è una mela...suvvia... fai paragoni CREDIBILI...

Quote:
Su windows 8 c'è il defender che non mi sembra tanto male...comenuque zone alarm l'antivirus usato da carlotto è effettivamente un mattone rispetto ad altri come avast.

Ultima modifica di azi_muth : 13-08-2013 alle 19:40.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian