Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2009, 15:59   #81
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Iscritto dal: Jan 2002
Ho visto sul sito panasonic che esiste anche la TZ7EG, quali sarebbero le differenze con la "normale" TZ7?
Per la commercializazione si sa niente di preciso?
Grazie.
davidoff70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 16:26   #82
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Ceruti Guarda i messaggi
Certamente la prima ... facendo diretto riferimento a quella gente volenterosa nel voler innalzare le proprie "teorie" a verità dogmatiche, ragion per cui ho abbandonato la lettura di quanto reputavo un thread più unico che raro ...
peccato, i flame non aiutano di certo a costruire una discussione, e come avrai letto piu' volte nel thread ufficiale, il mod ha dovuto sospendere parecchie volte per via di gente che cambiava nome e continuava a flammare..non di certo per la poco oggettività della stragrande maggioranza degli utenti che ci posta sopra

Quote:
E' vero, per passione e per possibilità il mio ricambio di HW è veloce ... ma non sono uno di quelli che butta il denaro in oggettistica per cui non trova una giusta collocazione o necessità ... per la custodia ... la speranza è quella che hai scritto tu, ma evidenziate le dimensioni differenti, la presenza di un pulsante per la registrazione diretta e le prime immagini ... reputo che si dovrà cambiare ...
è un peccato che non sia riciclabile, sicuramente sarei interessato o in ogni modo su ebay troveresti chi la compra visto il prezzo iniziale

Quote:
1) trovo non immediato e scomodo per l'operatività di cui ne faccio uso il commutare da foto a video ( cosa che peraltro le videocamere fanno già ) tramite una ghiera che il più delle volte scivola verso una non definita posizione ( Prova a farlo con dei guanti da 5mm a 40 metri di profondità )
2) il 300 vs 280 è solo la fine ... il confronto partiva da 25 vs 28 ... ed alla fine sono un semplice 2X
3) Per il discorso dei MP è sempre una filosofia che varia da persona a persona ... Io ritengo che più MP ci sono ( mantenendo comunque un rapporto di rumore buono o almeno accettabile ) più è possibile ritagliare i soggetti o lavorare di modifiche in Photoshop ... e poi per le stampe personali che eseguo SOLO a dimensioni A4, A3 o panorami da 1000x328mm meglio qualche pixel in più ... Tipico caso la fotografia fatta ad un delfino in movimento a pelo dell'acqua... non avessi avuto qualche MP in più la stampa sarebbe venuta sgranta ... visto che per scattare ho dovuto usare un 28 con tempi molto veloci, puntando sul branco e sperando di trovare un soggetto che saltasse fuori al momento giusto ...
1)posso solo immaginarlo non facendo sub, pero' è vero solo in casi limitatissimi come il tuo..per te allora sarà molto utile il pulsante invece della ghiera
2)ovvio come ho detto piu' volte, è il grandangolo la vera novità..pero' in zoom massimo la differenza si aasesta su un 1x ovvero impercettibile.
Sarebbero 2x "della Tz5" se fosse 28-320mm suppongo, ma essendo 25-300 lo zoom finale alla max estensione tra tz5 e tz7 si ridurrebbe a meno di 2x, quindi sono dettagli
3)si vero, ma come detto non sempre piu' megapixel = foto migliori, ma su questo sono fiducioso che alal Panasonic abbiano migliorato molto il Venus Engine per ovviare a questo "problema" dell'aumento dei MP

Quote:
Le foto migliori ed i soggetti più particolari, sono pubblicati sul mio sito o su facebook ... spesso il tempo e la voglia di tenere aggiornati anche quest'ultimi, vengono a mancare ...visto la tua notazione ... ci farò un pensiero in più ...
bene, visto che sei l'unico ad aver comprato la custodia subacquea, saremmo interessati a vedere come se la cava la Tz5 in mare aperto
Old 03-02-2009, 21:41   #83
nibbiubum
Bannato

Iscritto dal: May 2008
cmq non cambia soltanto lo zoom.. e 1x si percepisce anche se è poco..
soprattutto sei hai un 25mm di grandangolo (sono pur sempre 12x..ottico su un 25mm.. non si può confrontare con i 300mm della tz5.. perchè ha un 28mm come grandangolo.. quanto non sopporto questi confronti..grrr )..
è come se confronti la canon sx110, 36-360mm con la tz7, 25-300mm.. certo lo zoom max (12x) della tz7 sarebbe all'altezza del'8x della canon sx110.. ma quest'ultima non ha un bel niente di grandangolo!

cavolo la voglio questa tz7...praticamente si ha tutto in una compatta.. dei ottimi video con ottimo audio, un superzoom e un ottimo grandangolo.. non è per nulla ingombrante.... quasi quasi.. quest'estate ci farò un pensierino visto che ho una kodak che è una cucciola appena nata a confronto..

P.S. si è vero costerà troppo.. infatti aspetterò l'estate 2010

Ultima modifica di nibbiubum : 03-02-2009 alle 21:47.
nibbiubum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 09:11   #84
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da nibbiubum Guarda i messaggi
soprattutto sei hai un 25mm di grandangolo (sono pur sempre 12x..ottico su un 25mm.. non si può confrontare con i 300mm della tz5.. perchè ha un 28mm come grandangolo.. quanto non sopporto questi confronti..grrr )..
è come se confronti la canon sx110, 36-360mm con la tz7, 25-300mm.. certo lo zoom max (12x) della tz7 sarebbe all'altezza del'8x della canon sx110.. ma quest'ultima non ha un bel niente di grandangolo!

...
a dir la verità diciamo le stesse cose (e non te ne accorgi!)
per il resto 1x su 10-12x non ti cambia la vita e fidati che non lo percepisci nemmeno, il 25mm invece anche sì che ti cambia la vita..è dal primo post che lo dico
Poi c'e' tutto il resto, ma basta leggere 2 post piu' sopra
Old 04-02-2009, 11:10   #85
contesax
Senior Member

L'Avatar di contesax

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Brescia
mi uppo a questo interessante topic...

con piacere noto che qualcuno si occupa di foto/video sub; anche io uso una compatta scafandrata (Sony) per realizzare riprese subacquee (piú che altro video di pesca in apnea); essendo interessato ai video prodotti da fotocamere scafandrabili, seguo da sempre la produzione Casio e Panasonic (i 2 brand che piú si distinguono sotto questo aspetto) e in effetti ancora oggi la TZ5 e la FX35 sono le uniche fotocamere scafandrabili che riprendono in HD 720p, anche se credo che a breve Casio dovrebbe commercializzare alcune custodie per i suoi modelli HD

la TZ5 è indubbiamente una ottima macchina, completa e flessibile; tuttavia, se parliamo di video e foto subacquee, la TZ7 introduce novitá che per i fotografi terrestri sono poco consistenti mentre per un sub possono essere sensibili
mi riferisco a:

1 - grandangolo 25 vs 28: sott'acqua il grandangolo non basta mai! Mentre il tele non serve a nulla (visto che nel giro di pochi mt non si ha piú visibilità sufficiente a riprendere qualcosa in maniera nitida) è certamente desiderabile la possibilità di riprendere una scena quanto piú ampia possibile

2 - nuovo codec: era ora! Casio adotta H.263 da quasi due anni... il Motion JPEG è di una obsolescenza imbarazzante per essere utilizzato ancora oggi (con tutto il ben di Dio di codec che ci sono in giro); quindi, questo AVCHD Lite è un deciso passo avanti, tutt'altro che trascurabile!

3 - tasto diretto per video: Casio lo adotta da una vita, era ora che anche in Panasonic si decidessero a implementarlo. Capisco che a molti sembra uno stupido e inutile orpello, ma posso garantirvi che non è cosí, che la ghiera è di uno scomodo allucinante, in particolare per le riprese subacquee (dove pigiare un tasto è un conto, girare una ghiera è ben altro)

Vedo che ci si sbilancia con il prezzo di mercato della TZ7; siccome ho seguito da vicino l’evolversi dei prezzi della TZ5, ricordo a tutti che alla sua uscita la TZ5 costava 399E presso le catene di elettronica ma sulla baia si trovava già a 350; dopo nemmeno 2 mesi era sotto i 300 ed è poi sceso via via.
A suo tempo, la TZ3 mantenne il prezzo molto piú a lungo, forse perché non ebbe lo straordinario successo che invece ha avuto la TZ5.
Per la TZ7 dunque, non è inverosimile pensare che in agosto la si troverà (sulla baia) a circa 300E
contesax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 12:48   #86
nibbiubum
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
per il resto 1x su 10-12x non ti cambia la vita e fidati che non lo percepisci nemmeno, il 25mm invece anche sì che ti cambia la vita..è dal primo post che lo dico
guarda che anche il 25mm dal 28mm non si differenzia enormemente..

cmq per me sono confronti poco sensati.. non si possono confrontare zoom con grandangoli di partenza diversi..
Old 04-02-2009, 13:14   #87
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

Ora il mio dubbio si accentua, ho visto che la Fuji da presentato la FinePix F200EXR che sembra davvero interessante dal punto di vista fotogtafico, certo si perderebbero i filmati super e lo zoom mega ma il dubbio ora mi viene...
Old 04-02-2009, 15:42   #88
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
guarda che anche il 25mm dal 28mm non si differenzia enormemente..

cmq per me sono confronti poco sensati.. non si possono confrontare zoom con grandangoli di partenza diversi..
Old 05-02-2009, 21:15   #89
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Be' se proprio vogliamo dirla tutta con 1x non apprezzeresti per niente differenza visto che moltiplicare per uno equivale ad avere un fisso! Non conviene ragionare coi rapporti di zoom in questi casi perché un'unità in più può avere significati completamente diversi a seconda della gamma considerata..
Per dire fotocamera che parte da 36mm: 36x10=360 36x12=432 -> cioè appunto 2x36mm di differenza ovvio, ma quello che conta è che su focali tele l'angolo di campo a quel punto cambia di ben poco; invece fotocamera che parte da 26mm 26x2=52 26x4=104 -> cioè due angoli di campo piuttosto differenti a prima vista ...anche se per il tuo ragionamento ti aspetteresti risultati simili per la differenza di 2x in entrambi i casi e qui capisci che non significa proprio niente quel x!

Infatti come fa notare:

Quote:
Pochi millimetri di differenza alle focali grandangolari si "sentono" molto di più che decine dalla parte tele..

Ultima modifica di Chelidon : 05-02-2009 alle 21:17.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 17:37   #90
vboxer
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
.. e poi la tz7 neanche la vede questa nuova samsung bai bye
Beh... sulla qualiltà non discuto, soprattutto perche' non sono sufficientemente esperto, pero' non e' del tutto corretto paragonare le due fotocamere, perche' la Samsung ha anche i controlli manuali mentre la TZ7 no... ed e' per questo che io prendero' senza dubbio la WB500, nonostante possa (forse) avere una qualita' inferiore
vboxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2009, 18:31   #91
nibbiubum
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da vboxer Guarda i messaggi
Beh... sulla qualiltà non discuto, soprattutto perche' non sono sufficientemente esperto, pero' non e' del tutto corretto paragonare le due fotocamere, perche' la Samsung ha anche i controlli manuali mentre la TZ7 no... ed e' per questo che io prendero' senza dubbio la WB500, nonostante possa (forse) avere una qualita' inferiore
ma se ti interessa lo zoom ok... anche se sarebbe meglio panasonic

sai..sinceramente io adesso non mi farei nessuna di queste super zoom.. ognuna ha qualche grosso difetto.. quindi prenderei una buona compatta anche con zoom ridotto.. opp una bella bridge!!
Old 06-02-2009, 23:21   #92
vegahardware
Senior Member

L'Avatar di vegahardware

Città: Cosenza
Ciao ragazzi...

sbaglio o le nuove TZ6 e TZ7 dovevno uscire sul mercato ad Aprile?

Come mai sono già disponibili su alcuni siti di shopping online... rispettivamente al prezzo di 318€ e 371€ ???
vegahardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2009, 05:30   #93
nibbiubum
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da vegahardware Guarda i messaggi
Ciao ragazzi...

Come mai sono già disponibili su alcuni siti di shopping online... rispettivamente al prezzo di 318€ e 371€ ???
cavolo è vero.. ma come mai?

sicuramente saranno d'importazione..

cmq ecco.. immaginavo era come dicevo io..
sul sito della panasonic ci sono quindi subito dopo eccole già nei negozi e fra un paio di mesi scenderà anche il prezzo!!!
Old 08-02-2009, 15:48   #94
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Be' se proprio vogliamo dirla tutta con 1x non apprezzeresti per niente differenza visto che moltiplicare per uno equivale ad avere un fisso! Non conviene ragionare coi rapporti di zoom in questi casi perché un'unità in più può avere significati completamente diversi a seconda della gamma considerata..
Per dire fotocamera che parte da 36mm: 36x10=360 36x12=432 -> cioè appunto 2x36mm di differenza ovvio, ma quello che conta è che su focali tele l'angolo di campo a quel punto cambia di ben poco; invece fotocamera che parte da 26mm 26x2=52 26x4=104 -> cioè due angoli di campo piuttosto differenti a prima vista ...anche se per il tuo ragionamento ti aspetteresti risultati simili per la differenza di 2x in entrambi i casi e qui capisci che non significa proprio niente quel x!

Infatti come fa notare:
Quote:
Pochi millimetri di differenza alle focali grandangolari si "sentono" molto di più che decine dalla parte tele..
grazie per l'avermi quotato, così dovrebbe essere più chiaro!

Quote:
Ciao ragazzi...

ovviamente saranno di importazione, vuoi che sul sito Panasonic parlino di Aprile 2009 e poi le fanno uscire 3 mesi prima?! Semmai il contrario!

Ed è anche ovvio che quei prezzi si riferiscono a versioni import dunque ad un prezzo inferiore cosi' come succede per la Tz5 in Ebay (200 in Ebay, 299 nei centri commerciali).

Come detto la Tz7 non farà differenza
Old 08-02-2009, 19:11   #95
nibbiubum
Bannato

Quote:
grazie per l'avermi quotato, così dovrebbe essere più chiaro!

ovviamente saranno di importazione, vuoi che sul sito Panasonic parlino di Aprile 2009 e poi le fanno uscire 3 mesi prima?! Semmai il contrario!

Ed è anche ovvio che quei prezzi si riferiscono a versioni import dunque ad un prezzo inferiore cosi' come succede per la Tz5 in Ebay (200 in Ebay, 299 nei centri commerciali).

Come detto la Tz7 non farà differenza
ma allora sei brutto veramente.. guarda neanche rispondo a quel che vai scrivendo e quotando ogni volta tanto ripeti sempre le stesse cose.. sarebbe inutile (sto parlando con un muro )
.. cmq ti dico solo che è sempre cosi come per tutti i prodotti.. non è mica cosa nuova.. soprattutto con i prodotti tanto richiesti come questa tz7.. che già.. non è più disponibile!!
e se dovessi comprarla.. io la comprerei tranquillamente anche se ha garanzia europea

Ultima modifica di nibbiubum : 08-02-2009 alle 19:17.
Old 09-02-2009, 08:58   #96
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
ma allora sei brutto veramente.. guarda neanche rispondo a quel che vai scrivendo e quotando ogni volta tanto ripeti sempre le stesse cose.. sarebbe inutile (sto parlando con un muro )
.. cmq ti dico solo che è sempre cosi come per tutti i prodotti.. non è mica cosa nuova.. soprattutto con i prodotti tanto richiesti come questa tz7.. che già.. non è più disponibile!!
e se dovessi comprarla.. io la comprerei tranquillamente anche se ha garanzia europea
ti stiamo solo rispondendo, ma a quanto pare preferisci ammettere di non capirci nulla di fotografia (e fin qui niente da dire,anzi) ma in compenso non leggi le notizie e/o non ascolti i suggerimenti di chi ne sa piu' di te!

Ti stiamo dicendo il perchè ed il per come trovi tot prezzi adesso in internet e non trovi la disponibilità nei negozi!Se poi ti fidi bene,altrimenti..

Errare è umano, perseverare è diabolico!
Old 09-02-2009, 17:14   #97
vegahardware
Senior Member

L'Avatar di vegahardware

Città: Cosenza
Volevo sottolineare che seppur d'importazione, la fotocamera L7, l'assistenza è offerte sempre da Panasonic Italia...
vegahardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2009, 17:53   #98
davidoff70
Senior Member

L'Avatar di davidoff70

E dove sarebbero disponibili? Io ho visto in negozi on-line che ci sono in listino ma sono tutte non disponibili..... Anche in pvt grazie.
Old 09-02-2009, 18:44   #99
nibbiubum
Bannato

Quote:
Volevo sottolineare che seppur d'importazione, la fotocamera L7, l'assistenza è offerte sempre da Panasonic Italia...
e infatti.. appunto dicevo che la acquisterei con netta tranquillità..
e non capisco perchè ci scrivono che uscirà ad parile quando uno la può comprare ora..
Old 09-02-2009, 18:45   #100
nibbiubum
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da davidoff70 Guarda i messaggi
E dove sarebbero disponibili? Io ho visto in negozi on-line che ci sono in listino ma sono tutte non disponibili..... Anche in pvt grazie.
perchè quelle disponibili le hanno già comprate e sicuramente arriveranno a breve delle altre
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian