|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
|
Quote:
molto semplicemente, la Canon permetteva degli scatti spaventosamente nitidi e con colori che ancora oggi, in parte (ma ho dovuto scomodare una reflex) rimpiango: nè la s5600 (resa cromatica tutt'altro che fedele) nè la Casio (una delusione sotto tutti i punti di vista, di una mediocrità imbarazzante, con colori nel 90% dei casi impastati e con la perenne sensazione di un effetto blur, probabilmente dovuto all'invadenza dello stabilizzatore, e praticamente inutilizzabile dentro casa) unico difetto dalla Canon? che all'improvviso mi ha abbandonato, altrimenti la utilizzerei ancora oggi (in situazioni di emergenza o laddove l'uso della D60 non fosse possibile) |
|
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Probabilmente hai ragione, ma forse è un problema che ha la Casio, che oltrettutto è una di quelle super compatte, super zoom che non comprerei mai. Il problema nel tuo caso è la lente non il sensore . Sarebbe stato più utile un paragone con una canon a570, per esempio o con una compatta simile per caratteristiche. Io non ho mica detto che tutte le compatte di oggi siano migliori di quelle di 5 anni fa, ma sicuramente ci sono stati dei progressi notevoli. Io non sono d'accordo con chi fa dell'accoppiata MEGAPIXEL<---->RUMORE un dogma.
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Non è un dogma, basta guardare le foto ...
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
anche io possiedo una A70 dal 2002 che fa buone foto in qualsiasi situazione...
poi è stata affetta dal problema noto di questa serie e mentre era in assistenza ne ho presa un'altra nuova (non mi ricordo manco qual'è perchè l'ho dovuto mettere nel cassetto... troppe foto ciofeche) sempre canon sperando di prendere qualcosa di migliore non sapendo che fine facesse la A70... Alla fine per fortuna canon mi ha restituita perfettamente funzionante la A70 e la pessima qualità dell'altra mi ha obbligato a metterla nel cassetto e continuare a usare principalmente la A70 piuttosto che quella nuova).
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
E' evidente come in casi come questo le densita' siano notevolmente diverse , nella fattispecie sono 14.000 pixel/mmq per la prima e 480.000 per la seconda Detto questo , a parita' di tecnologia l' aumento di densita' comporta sempre un aumento del rumore ed un intervento di aventuali filtri NR riduce la quantita' di dettaglio (parlare di rumore senza parlare di dettaglio non ha senso) Ciauz Pat
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Il mio discorso è diverso. Ho letto diversi topic in cui è stato detto a priori "prendi quella che ha una risoluzione minore perchè produce foto migliori". Quello che intendo dire è che non è sempre vero che una compatta con una risoluzione di 5Megapixel produce foto migliori di una di 7MegaPixel, e di conseguenza sia sempre un acquisto più saggio.
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Quando leggo di compattine con 12 Mpixel su sensori così piccoli rabbrividisco. Io credo che il limite si sia raggiunto tra i 5-7 Mpixel, e spingersi oltre è solo marketing |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io godo perchè con l'avvento del digitale le reflex a pellicola le stanno cestinando in tanti ... corpi macchina immacolati a pochi spiccioli ...
Per il resto, in ordine, ho scattato con .. compattina -> compattona -> reflex aps-c -> reflex full frame -> telemetro manuale (pellicola) -> reflex pellicola ... ed infine ... usa e getta ! (exploit finale) ... .. non credo di aver seguito le mode quanto piuttosto le esigenze personali ... .. faccio street .. ho bisogno di velocità .. uso una reflex .. .. faccio foto in BN .. scelgo la pellicola .. .. faccio still-life per uso web .. mi va bene una compattona .. .. voglio ottenere effetti "particolari" .. me ne vado in giro con una scatoletta di cartone con un foro che fa impressionare la pellcola .. etc. le macchine sono mezzi non fini .. ognuno scelga quello che gli fa ottenere il risultato migliore in base alle esigenze ... mettete in conto che all'inizio è piuttosto fisiologico aver voglia di smanettare con i mezzi ... basta che prima o poi si trovi l'assetto giusto e si comprenda che alla fine ciò che conta è il risultato finale ... |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Bannato
|
ok, Pocket, anch' io ho iniziato con una reflex a pellicola, ma è innegabile che la comodità di "sviluppare in casa" (raw) e visionare subito quanto scattato (per correggere composizioni errate), unite al netto miglioramento del digitale negli ultimi anni, ha reso la pellicola davvero un "oggetto di culto" più che altro riservato ad una nicchia di utilizzo ben precisa (tu mi parli di B/N, io non ho esperienza in proposito)
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Pardon, la mia era una considerazione piuttosto estemporanea considerato l'argomento del topic. Non rivendico la superiorità di alcun sistema sull'altro in senso assoluto (ognuno ha i pro ed i contro) ed infatti oggi il mio corredo è formato da una compattona, una reflex digitale ed una a pellicola.
Quello che mi premeva dire era che più si va avanti con l'esperienza, più ci si rende conto di quanto una bella foto esce fuori prima dalla testa di chi scatta che dalla macchina. Di certo, quando si approfondisce un determinato tipo di fotografia, la scelta dei mezzi diventa in qualche modo scontata ... provate a fare riprese sportive con una compattina, tanto per dirne una. Qui è anche vero che il discorso è rivolto all'utente medio, che ha esigenze medie ... A questo target io consiglio di partire da una compattona per evitare di cedere alle tentazioni del mercato ... offrono il corpo, le regolazioni (anche complesse come quelle completamente manuali), la possibilità di abituarsi ad usare un mirino ed il feeling di una reflex, senza obbligare a grossi esborsi per le ottiche (come accade per le reflex) - spesso montano obiettivi che più tuttofare di così non si può. Poi, se l'esigenze crescono, l'evoluzione verso le reflex entry level si può sempre fare (e le due tipologie di macchine si completano a vicenda). Ultima modifica di pocket : 06-07-2008 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Bannato
|
Quote:
Volevo solo puntualizzare come il digitale personalmente mi ha cambiato la vita (relativamente alla fotografia, chiaramente) |
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: San Bonifacio - Verona
|
Dopo aver letto tutto il topic provo a dire la mia:
Ognuno dei suoi soldi ne fà quello che vuole, ci mancherebbe; basta che poi quegli stessi personaggi non vengano a lamentarsi perchè non arrivano a fine mese, dopo aver preso un LCD da XX"... Avendo mio padre un piccolo negozio di elettrodomestici sono ben consapevole che molti, non solo in campo fotografico, cercano l'oggetto che "fa figo"; ma cosa te ne fai di un LCD da 60" che costa, ingombra, e al momento si vede pure peggio di un vecchio CRT? Tornando alla fotografia, ripeto, nulla contro chi spende fior di € in attrezzatura che non userà mai; sono problemi loro e vantaggi per me, quando mi troverò a prendere - usata - la loro vecchia reflex che fa schifo perchè il nuovo modello ha 0,0000001 Mpix in più Il vero problema di oggi è che siamo circondati da una quantità enorme di immagini, purtroppo però sempre più di infima qualità e completamente e/o malamente taroccate E' facilissimo trovare in rete i vari siti, blog, forum, ecc, dove molti "fotografi" con qualità 0 spacciano le proprie foto per arte, e poi se ne convincono ancora di più quando arriva quello che di fotografia sta a livello -100 e conferma che per lui sono capolavori... Ad esempio anche i giornali si rivolgono sempre meno ai professionisti dell'immagine, e si vedono spesso foto tratte addirittura dalla tv, tanto anche se la qualità fa schifo, la gente non ci fa caso, con le schifezze a cui è abituata... E' quindi logico che poi per matrimoni o altro si facciano fare le foto dall'amico di turno che si accontenta di un "grazie" piuttosto che andare da un fotografo (e così risparmiano i 1.500€ per prendere il 60" di prima... A me hanno chiesto qualche volta se potevo fare delle foto ad eventi tipo matrimoni o altro, ma mi sono sempre rifiutato: primo, perchè le foto io le faccio per passione, se diventa un obbligo, un lavoro, non mi attira più; poi perchè nonostante molti affermino che io sia un buon fotografo, io non mi ritengo all'altezza e quindi preferisco passare la mano piuttosto che rischiare di fare la figura di m****... Comunque tanto vale fregarsene di ciò che dicono e pensano gli altri; alla fine chi è capace viene fuori, che abbia in mano una reflex o una compatta, 100€ di attrezzatura come 10.000... PS: W le Yashica, ne ho 2 che uso sempre, con tutti i loro begli obiettivi...
D70|F80|24/2,8|50/1,8|85/1,8|15-30|18-55VR|18-70|28-80|70-200/2,8|70-300|Yashica FX-3|16/2,8|19/3,8|28/2,8|50/1,7|135/2,8|200/4|300/,6|500/5,6|35-70|80-210|Kiev 88|30|45|80|150|Biottica Seagull|Canon Powershot A620|Casio EX-S500|Manfrotto 055 Pro + testa 141RC Flickr Ultima modifica di mino79 : 06-07-2008 alle 19:17. |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
bhe ho anche visto turisti con macchinone con super tele obbiettivi montare meglio dei migliori fotograwfi ho visto a milano giapponesi e francesi con supermacchinone tipo d300 o 5d con super teleobbiettivi. io prenderei la reflex per migliorarmi io e per migliorare le mie foto avere una miglior qualita e sopratutto un maggior controllo dei comandi manuali , in p scatto si e no 1 foto o 2 ogni 100 o 200 foto , se ad esempio ho la fotocamera con me impostata in manuale su 1/400 e su un 5.6 ma devo fare una foto velocemente che ne so ad una persona che cade o altro allora solo li vado in p altrimenti nn farei in tempo a regolare la fotocamera , ma per il resto scatto sempr ein p per cercare di capire i miei errori anche e migliroarmi . pero non nascondo che prendere una reflex ultimamente sia piu una moda sopratutto ora valgono le reflex solo canon o nikon nei fotoamatori evoluti , io mi son trovato bene e benissimo con la mia panasonic mai sarei passato alla reflex ma coi prezzi che so scesi con la qualita che gia la d40 mi da ho visto le foto su internet e nn ce paragone e un po per sfizxio di avere anche io una reflex ecco il motivo del cambio , ovviamente nn abbandonero mai la mia pana . |
|
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
ragazzi ma tutte ste pagine di discussione per dire tutto e nulla...
è ovvio che come ogni cosa che si vende c'è un periodo in cui possedere tale oggetto fa tendenza... Tra l'altro ci si metteno anche le case ad aumentare di più la "corsa" alla reflex... Basta tenere in considerazione la "nuova" 1000D canon... voi ne sentivate il bisogno?! A me sembra che canon l'abbia sfornata solo per avvicinarsi di più al pubblico che solitamente ha come target le compatte\reflex... Poi alla fine ogniuno i soldi li spende come vuole
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Io credo che quello che si può fare è cercare di informare le persone che sono agli inizi e chiedono consiglio. Personalmente cerco sempre di speigare l'importanza di spendere i propri soldi in modo equilibrato, cercando di dividerli in modo equo tra corpo macchina, ottiche, accessori vari.
Molte persone non sono in grado di ottenere buone foto per lacune personali e accusano l'attrezzautra, cercano lenti e macchine più costose senza rendersi conto che il limite sono loro. In questi casi è difficile intervenire, io ogni tanto cerco di spiegare che è inutile comprare e comprare, la 350D è una reflex che va già benissimo per la stragrande maggioranza delle persone... Sul discorso "fa moda" "fa figo" penso che tutto possa fare moda o figo, dipende da come lo si "porta", dallo spirito con cui si compra. Se ci si vuole vantare con gli amici lo si può fare con tutto e con un po' di parlantina, conosco parecchie persone così. In questi casi non si può far altro che ingnorare, in linea di massima non so se sia peggio chi si compra le cose per fare scena oppure chi critica questa gente dandogli ancora più soddisfazione. Una reflex per me non è più alla moda di una compatta... |
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo
Quote:
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io sarò anche un gnubbo, ma venerdì sera sono andato a ritirare il 50 1.4 da un ragazzo di Torino che l'aveva in vendita, l'ho messo sulla 40d, ISO 800, nessun flash, a 1,4 in Av, e ho fotografato la mia bimba alla misera luce di una lampadina e ho avuto delle foto che con la mia compatta f30 non ero mai riuscito a fare
Non discuto che avranno tutto il rumore, il micromosso, la vignettatura e la diffrazione cosmica di questo mondo, ma a me una foto così non è mai venuta Il che dimostra che anche lo strumento fa la foto, e tendenzialmente uno strumento migliore, nella stessa mano, fa una foto migliore. Appunto, nella stessa mano: perchè ho visto anch'io su un manuale del NG un intero servizio di foto veramente suggestive realizzate con la fotocamera di un cellulare, e quindi posso dire senz'altro che un bravo fotografo è capace di fare, con una macchinetta da 4 soldi, molto meglio di quello che io so fare con una reflex da 700 euro e un obiettivo da 3/400 euro, ma il fotografo è il fotografo e io sono io, e in mano a me il cellualre farebbe una foto schifosa, mentre la reflex fa una foto che a me piace molto E la pensa come me anche Scott Kelby |
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Per quello che riguarda il rumore io credo che ci sia una cosa fondamentale da valutare: la destinazione delle foto che vengono scattate. Se vogliamo avere le foto sul computer e le vediamo ingrandite al 100% allora il rumore diventa visibile anche con reflex molto costose ed "ottimizzate". Se invece le foto le vediamo in modo che "entrino" nello schermo non basta un 24" per vedere rumore "fastidioso". Se poi le foto le stampiamo il rumore diventa praticamente invisibile, praticamente non c'è neanche bisogno di PW in questo senso, la 20D per esempio mi ha consentito di fare ottimi scatti a 1600ISO e 3200ISO che sono diventati delle stampe A3 inkjet di cui nessuno si è mai lamentato...
Diciamo che il rumore c'è ma si vede se lo si va a cercare, così come la polvere sul sensore, nel mirino o sugli specchi e gli hot/dead/etc pixel. Si tratta di qualcosa che può disturbare se si cerca la "perfezione formale" in tutto, ma che risulta solitamente inifluente ai fini della foto (soprattutto stampata). Questo non significa che il sensore vada pulito quando la polvere è troppa per le nostre esigenze, o che minor rumore sia un vantaggioa ad alti ISO, ma significa solamente che prima di preoccuparci dobbiamo capire se il difetto è solo nella nostra mente o compromette effettivamente il nostro lavoro e quello che vogliamo esprimere con le nostre foto. |
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.

"