|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
-il rappresentante di lista si incazza, litiga come un matto e il presidente si convince -il presidente non si convince (o fa finta) ed il rappresentante di lista fa mettere a verbale che quella è una scheda contestata (che in teoria dovrebbero essere trattate separatamente in un riconteggio) -il rappresentante di lista se ne frega perché tanto è lì solo per avere il suo compenso |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Quote:
direi per questo motivo tra l'altro mi pare una tesi confermata anche da lui |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intendiamoci, non sto dicendo che un sw open è automaticamente sicuro, e uno closed automaticamente fallato. però in generale se si ha il sorgente a disposizione è molto più probabile scoprire eventuali falle, e soprattutto è molto più difficile (direi impossibile) inserire "uova di pasqua" o backdoor per manipolare il comportamento del software EDIT: azz volevo fare modifica e invece ho quotato, sorry |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
non vi fidate del voto elettronico?
perchè.... di carta e penna si?? possono fare quello che vogliono... poi non voglio immaginare nei paesini!! dove c'è "una maggioranza" e presidente e scrutatore "sono d'accordo...." o peggio ancora si conoscono e sono amici! chi controlla?? chi è che va a controllare 40 milioni di schede? poi... è bianca? mmm... prendi un po' la matita, ops... non è più bianca! e anche se dopo vai a controllare, risulta tutto regolare. |
|
|
|
|
|
#85 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Quote:
Hai idea di come funzioni un sistema di crittografia a chiave asimmetrica? Hai idea di come funzioni il sistema HTTPS utilizzato nelle connessioni web sicure? Sai cos'è un certificato di autenticazione? E le autorità trusted che rilasciano questi certificati? Cioè, secondo te le carte di credito non sarebbero sicure perchè il loro software di gestione è closed... ![]() Hai mai lavorato su qualche progetto software (sia esso open source o closed source) in cui vengono utilizzate tecniche di autenticazione/crittografia a chiave pubblica?
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#87 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
1) il software contiene backdoor o funzioni nascoste appositamente inserite: attuabile nel sw closed, non attuabile in quello open 2) il software contiene vulnerabilità non volute che lo rendono insicuro: se è open saranno corrette molto più in fretta, perchè è più facile che un gruppo di 1000 persone trovi un errore, rispetto a un gruppo di 10 3) intercettazione dei dati / furto identità: questo è il problema che hai menzionato tu adesso: se però, come mi fai notare, affidiamo il nostro denaro a tali tecnologie, mi chiedo perchè non possiamo farlo con il voto |
|||
|
|
|
|
|
#88 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prato
|
Secondo me il problema maggiore del voto cartaceo è che due schede identiche votate in seggi differenti possono essere valutate diversamente, quindi in un seggio il voto viene considerato valido mentre in un altro seggio viene dato nullo.
|
|
|
|
|
|
#89 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
sono attuabili in entrambi i tipi di codice a rischio e pericolo di chi li attua. Nessuno mi vieta di scrivere un codice open source offuscato che sia + difficile da comprendere di un software closed-source deassemblato. E comunque la responsabilità di chi inserisce tali backdoor è del programmatore...e sarei proprio curioso di vedere quanti ne trovi disponibili a farsi crocifiggere nel caso in cui tale backdoor venisse scoperta. Quote:
...tanto per fare il primo esempio terra-terra che mi passa per la testa che contraddice alla grande il tuo pensiero. Quote:
Cmq, detto con sincerità, non prendere troppo alla lettera tutte le sparate di stallman perchè altrimenti poi commetti tutti i suoi stessi innumerevoli errori. Le evangelizzazioni non sono mai state una cosa buona in alcun campo, e lui, ennesimo esempio del genere, è solo un evangelizzatore.
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 04-04-2008 alle 00:49. |
|||
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
La casalinga di voghera secondo voi le sta queste cose quando va a votare? E la vecchietta di 80 anni? E' proprio vero che sto voto è in definitiva una cialtronesca presa per i fondelli... |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
A quel punto il sorgente opensource si potrebbe ridurre ad una shell tipo: Codice:
case $VOTO in
1) vote Berlusconi;;
2) vote Veltroni;;
3) vote Veltrusconi;;
esac
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#93 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
mi pare normale che il lavoro viene commissionato, e poi i sorgenti non li guarda nessuno... nessuno si accorgerà mai che è stato scritto del codice offuscato su questo non mollo, se ci sono parti di codice non chiaro le si fa esaminare e si pretendono spiegazioni da chi le ha scritte mi spiace ma su questo punto non puoi proprio pretendere di avere ragione Quote:
quello di Clinton Eugene Curtis in tribunale sotto giuramento. D: "e il tipo di programma che lei ha scritto era qualcosa che i responsabili delle elezioni avrebbero potuto rilevare?" R: "non se ne sarebbero mai potuti accorgere" D: "quindi come si fa ad accorgersi di un programma nascosto in grado di truccare le elezioni?" R: "bisogna poter esaminare il codice sorgente" Quote:
uno mediamente grave e parzialmente fixato per Oracle uno mediamente grave e non fixato per mySQL con la piccola differenza che quello di Oracle è stato scoperto nel 2003, quello di mySQL 3 mesi fa. verrà tappato a breve come i precedenti Quote:
E se non lo è posso rivalermi. Col voto come faccio ad avere questo controllo? Non posso, quindi voglio che il sistema che lo gestisce sia trasparente. non capisco perchè tu lo voglia a tutti i costi closed. avere il sorgente è una cosa in più! in pratica tu vuoi avere il software A io voglio avere il software A + il suo sorgente, giusto per stare tranquillo, visto appunto quello che è successo in america. Quote:
gli argomenti che ti espongo sono più che concreti |
|||||
|
|
|
|
|
#94 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ti faccio una domanda a questo punto.. il software di windows è open source o closed source? Secondo te nella UE nessuno ha controllato il software di windows solo perchè è closed source? Secondo te se io committente, sto affidando ad una software house la scrittura di un software non sono proprietario del sorgente e quindi avrò tutte le possibilità per vederlo? Mi sa che ti mancano proprio le basi di come funzioni il mercato del software.... Non mi dire che fai il programmatore di professione che non ci credo. Quote:
Quote:
Perchè invece dovresti controllarlo TU il software usato per le elezioni. O magari qualche cracker che così avrà qualche strumento in + per tentare di danneggiare il sistema di voto elettronico. Quote:
Le autorità, in quanto committenti, secondo te non hanno a disposizione il codice sorgente? Quote:
spiegalo alle n+1 aziende che preferiscono oracle a mysql allora il tuo parere mi sa che vale di + di quello dei vari technical consultant impiegati in queste aziende Quote:
ah no.. magari poi mi vieni a dire che anche il sistema di controllo è taroccato dato che è closed source, esattamente come i sistemi bancari che ti permettono di guardare l'estratto conto. Quote:
Se tu avessi un minimo di basi proverei anche a spiegartelo. Ma da quello che vedo sarebbe uno spreco di tempo. Quote:
Quote:
Quote:
Ma a me assolutamente no, come puoi vedere.
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
guarda che il problema È proprio quello: il proprietario, che in Italia è l'Italia, marcia dalle radici.
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() basta un sistema di controllo del voto e non vedo problemi di sorta. Ovviamente un minimo di fiducia deve esserci.. Ma questo vale anche per le banche.
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- organizzare le elezioni - a commissionare chi gestisce il software - a controllare che il programma sia conforme non ti sa un pò di conflitto di interessi ? andrebbe "bene" in un paese statalista ma in Italia no E "un minimo di fiducia deve esserci" a me fa schifo come concetto, ci deve essere il massimo della fiducia altrimenti è impossibile poter pensare di poter cambiare qualcosa (in meglio)
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ora se volessero non potrebbero falsificare ugualmente i risultati delle votazioni? anzi, già lo fanno con molta + facilità. Basti guardare ad esempio i fatti avvenuti a palermo contro leo luca orlando. E comunque col voto elettronico si potrebbe anche avere una "ricevuta" da controllare in caso di dubbi.
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Per votare serve che ognuno metta una croce sul simbolo del partito che preferisce. Punto. La legge precedente era anche più difficile da capire se è per questo, e ti cito solo che avevamo tre schede per eleggere due camere (2 per la camera una per il senato)
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
![]() Avrei pagato per vedere un corso di Diritto costituzionale o scienza politica in danimarca, il giorno che spiegavano lo "scorporo" (nomen omen )E intanto prosegue l'acuta gestione del buon Amato... http://www.corriere.it/politica/08_a...4f486ba6.shtml
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.

(nomen omen