|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
(rileggiti i 4 punti che ho scritto prima)
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
sono dei centrino core duo (o core solo...immagino dipenda dal modello) che hanno una dissipazione termica ridicola se confrontata a quella dei G5 montati in altri modelli di mac book pro. Immagino sia proprio in questi modelli il problema... anke perchè far scaldare QUATTORDICI gradi in + un centrino core duo è da guinness dei primati dato che già il mio venice overclokkato @2520 può stare tranquillamente con la ventola spenta la maggior parte del tempo. E i centrino core duo dissipano meno del mio venice.
|
|
|
|
#83 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però imho 10° di differenza ci stanno tutti tranquillamente sostituendo una pasta di bassa qualità con una artic silver 5 stesa per bene. Inoltre ho visto ke il procio è un core duo 1.83. Non oso immaginare allora nei G5 se hanno usato lo stesso metodo per mettere la pasta..
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
quando c'è da coprire grossi vuoti tra 2 superfici la qualita della pasta è importantissima ( caso contrario se le superfici sono in ottimo contatto tra loro)
comunque dai punti 3 e 4 quel test (approssimativo) potrebbe addirittura voler dire che nel caso specifico il tizio abbia peggiorato la situazione a mettere un velo di pasta in quanto potrebbe aver lasciato grossi spazi non a diretto contatto.
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è direttamente proporzionale.. altrimenti la potenza restante che fine fa? finisce in un universo parallelo??? Semplice. Si trasforma in calore. La potenza necessaria per switchare i transistor è infinitesima rispetto a quella che viene persa in calore. Il problema delle elevate temperature è SEMPRE la cattiva dissipazione termica. Se dei Pentium M arrivano a 75° prova ad immaginare un prescott che fine farebbe nelle stesse situazioni di dissipazione. Per quanto riguarda i G5 ricordavo che era stata annunciata l'uscita x settembre 2005... ma poi in effetti non ho idea se in effetti poi siano usciti o no...
|
|
|
|
#87 |
|
Senior Member
|
Scusa ma un Presler o Smithfield da 180W che temperatura dovrebbero raggiungere? I Pentium M sotto sforzo in un notebook arrivano anche i 75°C e ho costatato con i miei occhi la temperatura rilevata!
|
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a quanto ho capito prima non partivano le ventole, mentre ora partono... Potevano anche essere semplicemente bloccate, anche perchè mi pare strano che prima con una temperatura dello chassis sui 50° fossero ferme... Ovviamente il processore è + caldo dello chassis, quindi vedrei strano ke le ventole se ne stessero lì a girarsi i pollici. Cmq ribadisco.....Stendere così tanta pasta siliconica per rappezzare un progetto di un dissipatore fatto male è una cosa assurda imho.
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
elevatissima. E sono dissipati con un dissipatore boxed con le contro palle che è SICURAMENTE migliore del miglior raffreddamento che puoi mettere su un portatile. Per la cronaca quei processori in full-load viaggiavano tranquillamente intorno ai 70° nonostante gli ottimi sistemi di dissipazione utilizzati.
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#91 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
altrimenti non potresti nemmeno fare la doccia
|
|
|
|
#93 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
La temperatura riscontrata nell'area della tastiera dopo la modifica è inferiore perchè il calore *adesso* non resta localizzato nelle immediate vicinanze dei chip ma viene portato altrove dal sistema di raffreddamento *ora sfruttato al 100%*. Le ventole entrano in azione in funzione della temperatura, se il sensore usato è quello dei chip avrebbero dovuto attivarsi sin da subito in caso di contatto insufficiente tra chip e dissipatore, se il sensore è collegato al dissipatore o è contenuto nelle stesse ventole allora hanno ragione di attivarsi *dopo* la modifica perchè solo ora il dissipatore scalda come dovrebbe.
Ho l'impressione che questo thread sia diventato una fabbrica di specchi sui quali qualcuno tenta azzardate quanto inutili arrampicate... |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque da questo thread rimane chiara una cosa, cioè che c'è molta gente che ancora crede alla favola del "velo di pasta" che migliora lo scambio termico . l' unica cosa che migliorate è che ne sprecate di meno..per il resto non vi cambia nulla. N.B: unica eccezzione è avere pasta densissima che in caso di superfici molto ampie fa fatica a defluire anche sotto la pressione della clip del dissipatore ( ma credo siano casi limite)
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
Città: Monza e Brianza
|
io sono un po preoccupato di sta situazione..ancora non ho un mac e devo decidere se aspettare il successore dell'ibook o prendere l'imac..
la apple era famosissima x la sua qualità, ma non penso che la fretta di cacciare un portatile inte abbia fatto creare sti casini..sta notizia ha fatto il giro del mondo e spero che la apple rilasci un comunicato o ci perderanno..
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Gli studi hanno dimostrato un’apprezzabile variazione individuale della soglia di attivazione del dolore, e che la soglia stessa varia da una regione del corpo ad un’altra; Hardy et al [1951] e Lehmann et al [1958] hanno trovato che il dolore si verificava per temperature della pelle comprese tra 44 e 52 °C. ." inoltre è risaputo che a circa 50°c un oggetto se toccato con le dita provoca dolore in circa 10 secondi.
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
T'immagini che tragedie se veramente la gente provasse tanto dolore toccando oggetti a 44 gradi? Essendo la temperatura della pelle di circa 35-36 gradi credo che una persona normale avverta un oggetto a 44 gradi come "tiepido". mi scuso con tutti per l'ot clamoroso
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Se mi sbaglio ad entrare nella doccia dopo la mia ragazza (che la tiene a 55°) scappo urlando come un maiale arrosto... (se facciamo la doccia insieme ci si mette d'accordo..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.