Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2006, 13:27   #81
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Oddio, io mi son trovato sempre bene con maxtor, anche se certi ne han la fobia da 10 anni

Mi è andata male solo con quest'ultimo pacco, 3 6L250S0 di cui uno partito all'istante (già mandato in RMA), altri 2 in raid 0 che perdono colpi (mi danno degli scandisk all'avvio)

Per cui,
1) Non prenderò mai più HD al di fuori di malvintech o essedi
2) Prima di prendere altri Dmax10 chiedo loro che chip montano.
3) Prima di prendere altri Dmax10 aspetto un anno che correggano le catene di produzione in cina e prendo MaxLine II o III....

Una cosa che non capisco è perchè la maxtor fa i 10000 rpm solo per scsi????
Han già troppi problemi con i 7200 o è una tecnica di mercato per tenere alto il prezzo dei raptor? Mah...
Old 07-02-2006, 14:36   #82
StefanoA
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Parma (+o-)
Quote:
Originariamente inviato da theboiamond
Se volevi andare sul sicuro potevi andare su MaxLine III Sata II, no?
Perchè risparmiare 20 euro con il terrore di perdere una montagna di dati?
Ah, il dio denaro cosa fa fare...
Ti dirò la verità, quando questo pc aveva 2 raid di Dmax 9 da 120GB, 2 Raid di maxline II da 250GB 16MB, 2 Raid di Dmax10 da 250GB mem HYNIX, ANDAVA MEGLIO.
Ora, solo il raid di sistema, ce l'ho di Dmax10 con chip winbond e, anche se funzionano ogni tanto perdono colpi....

Per cui appena ho un pò di soldi prendo 4 MaxLine III e taglio la testa al toro.
Al di là dei 20€, il mio obiettivo era un disco dal consumo, riscaldamento e rumorosità minimi visto che lo devo montare in un decoder satellitare. Anche come prestazioni non mi serve niente di che.. 6-8MB/s bastano e avanzano.

L'unico vero vantaggio che mi aspetto rispetto all'attuale Hitachi GXP180 da 120GB, che per inciso va benissimo da 2 anni, è la maggiore capacità.

L'interfaccia di cui dispongo è solo PATA e non mi sembra proprio il caso di andarsi a complicare ulteriormente la vita con convertitori/adattatori.

Una volta si parlava della possibilità (ad esempio sugli Hitachi) di configurare con un'apposita utility il rapporto prestazioni/consumi-riscaldamento-rumorosità. Non ho mai capito se si trattasse di una reale possibilità di impostare il modo di funzionamento del disco, se è così per me sarebbe molto utile (chiaramente impostando tutto al minimo).

Ora comunque il pupo è sotto burn-in test e ci rimarrà ininterrottamente almeno fino a domattina, poi vedrò se montarlo o stressarlo ancora prima di caricarci su i dati.

Un'ultima domanda: a quanto so io tutto quello che si compra deve avere 2 anni di garanzia. Questo disco -se ho ben capito- gode di 1 anno in più di garanzia direttamente da parte di Maxtor però inserendo il seriale del disco (prodotto 1 mese fa e comprato 3 gg fa) nel sito Maxtor mi ha detto che la garanzia arriva a novembre 2007.. com'è la faccenda realmente???

Correzione: avevo letto la data "all'italiana". In realtà la garanzia arriva all'11 gennaio 2007, quindi un annetto dalla data di produzione.. non devono essere due/tre???? Il sito riporta:

The following Standard Warranty Period will apply to Maxtor products purchased by distributors from Maxtor on or after September 12, 2004:

* Maxtor Fireball®, DiamondMax® ATA/SATA and DiamondMax Plus ATA /SATA drives will carry a Standard Warranty Period of 3 years.

Ultima modifica di StefanoA : 07-02-2006 alle 14:59.
StefanoA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 15:02   #83
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

I maxtor di garanzia hanno 3 anni...
Poi è anche vero che il sito maxtor è ubriaco a volte...

Speriamo che, ora che Seagate sta comprando Maxtor, si smuovano a far della roba decente, fra cui:

1) Fare un sito in cui includa tutti i seriali e relative garanzie in modo esatto
2) Migliorare la produzione dei Dmax10, spece la serie 16MB.. perchè con la 8MB non ho mai avuto problemi...
3) Creare dischi sata a 10000rpm, la serie maxline III in questo senso resta "scoperta", mentre chi vuole un server potente deve buttarsi perforza su scsi o WD Raptor...
Old 07-02-2006, 18:37   #84
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Io ve lo ripeto, poi fate voi...
I Maxtor hanno 1 anno: proprio venerdi scorso ho controllato la garanzia di uno ed era scaduta a distanza di 18 mesi
Solo alcune serie hanno 3 anni
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 19:04   #85
EthanHunt
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Avevo comprato un hd seagate da 250gb ma il venditore mi ha detto che i seagate gli erano arrivati difettati e che dovevo aspettare.Cmq oggi mi propone di prendere un maxtor al posto del seagate.Che mi consigliate?Di maxtor a me se ne sono rotti 2!
EthanHunt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 09:26   #86
StefanoA
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM
I Maxtor hanno 1 anno: proprio venerdi scorso ho controllato la garanzia di uno ed era scaduta a distanza di 18 mesi
La parte che ho riportato in blu è presa cut&paste dal sito Maxtor e non mi sembra di aver visto dei se o dei ma al proposito...

Boh.. sarebbe interessante capire come stanno effettivamente le cose.

Per rispondere a EthanHunt direi che comunque i problemi ci sono sempre stati con tutte le marche di HD. Certo alcune "partite" a volte si sono rivelate davvero disastrose, ma tutto sommato se uno si prende il tempo di testare a fondo l'HD prima di iniziare a caricarci su i dati penso che ci si possa fidare (la famosa curva della vasca da bagno ).

Il mio Maxtor ha passato 10 burn-in test con PowerMax e da stamattina e sotto test intensivo col Bart's Stuff test (3-4 istanze contemporanee) e ventilazione ridotta (50-55 °C). Se domani è ancora tutto intero lo monto.

Ultima modifica di StefanoA : 08-02-2006 alle 09:46.
Old 08-02-2006, 09:44   #87
fanta1
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MM
Ancora quì state...
I maxtor hanno da 1 a 5 ani di garanzia a seconda di dove comprati e di quale prodotto....

http://www.maxtor.com/portal/site/Ma...anty%20Periods

Old 08-02-2006, 10:11   #88
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da fanta1
Ancora quì state...
I maxtor hanno da 1 a 5 ani di garanzia a seconda di dove comprati e di quale prodotto....

http://www.maxtor.com/portal/site/Ma...anty%20Periods

Bravò, applausi
E comunque a me non è mai capitato di trovarne di meno di 3 anni...
Cambiate fornitore
Old 08-02-2006, 10:20   #89
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da EthanHunt
Avevo comprato un hd seagate da 250gb ma il venditore mi ha detto che i seagate gli erano arrivati difettati e che dovevo aspettare.Cmq oggi mi propone di prendere un maxtor al posto del seagate.Che mi consigliate?Di maxtor a me se ne sono rotti 2!
Vorrei ricordare a tutti che seagate è rigorosamente "made in china" da circa 5 anni, credo sia stata la prima...
Ne ho avuti alcuni... problemi no, ma li ho trovati lenti...
Poi secondo me i peggiori sono i WD Caviar, da non confondere con Raptor, tutt'altra storia... e poi c'è gente che si lamenta dei Dmax10...

L'ultima partita di dmax10 non è il massimo in robustezza (made in china) ma funziona bene.
Montano Samsung tc-60 e uc-60.

Beh, pure le altre case son peggiorate parecchio da quando producono in cina, quindi maxtor e hitachi al momento mi sembrano le migliori,
quelle che perlomeno stanno a galla si può dire...

Ultima modifica di theboiamond : 08-02-2006 alle 10:22.
theboiamond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 11:27   #90
Triggio.Dark.Elf
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna, sweet Bologna. London sucks!
Io ho attualmente 4 hdd Maxtor:

2 Sata 80GB DiamondPlus9/10 Buffer 8MB prodotti a Singapore (ancora nessun problema in 2 anni e comprati all'Essedi)
1 Pata 80GB DiamondPlus9 Buffer 2MB prodotto a Singapore (comprato sul Mercatino quasi nuovo... speriamo bene)
1 Pata 40GB DiamondPlus8 prodotto a Singapore (comprato in un negozio dell'usato, dopo un anno rumori strani all'avvio senza essere rilevato dal BIOS, torna a funzionare per un giorno in cui salvo i dati, ricompaiono i rumori e decido di staccarlo per sostituirlo).

Da quel poco che ho letto per i primi due dovrei stare abbastanza traquillo. Quello andato vedo se è in garanzia e magari lo mando a Milano. Devo sapere qualcosa riguardo al mio nuovo acquisto? Ditemi cosa fare!
Triggio.Dark.Elf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 11:48   #91
fanta1
Member

Mah... son indeciso pure io..il mio fornitore mi suggerisce i WD... chissà da dove vengono mi domando?? Sul sito della WD siposson comprare in $ ma saranno sempre cinesi o...??? mah!!!

Son 2 anni che mando i miei Maxtor in RMA.. e qua si trovano quelli di minore qualità...

Sto aspettando che mi tornino in casa..e poi decido pure io..mah è un'impresa...
Old 08-02-2006, 12:09   #92
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da Triggio.Dark.Elf
Io ho attualmente 4 hdd Maxtor:

2 Sata 80GB DiamondPlus9/10 Buffer 8MB prodotti a Singapore (ancora nessun problema in 2 anni e comprati all'Essedi)
1 Pata 80GB DiamondPlus9 Buffer 2MB prodotto a Singapore (comprato sul Mercatino quasi nuovo... speriamo bene)
1 Pata 40GB DiamondPlus8 prodotto a Singapore (comprato in un negozio dell'usato, dopo un anno rumori strani all'avvio senza essere rilevato dal BIOS, torna a funzionare per un giorno in cui salvo i dati, ricompaiono i rumori e decido di staccarlo per sostituirlo).

Da quel poco che ho letto per i primi due dovrei stare abbastanza traquillo. Quello andato vedo se è in garanzia e magari lo mando a Milano. Devo sapere qualcosa riguardo al mio nuovo acquisto? Ditemi cosa fare!
Essedi rulez
Chissà perchè tutti i maxtor che ho preso da essedi o malvintech funzionano sempre e han 3 anni di garanzia...
A volte spendere 2 euro in più da i suoi frutti, no?

Quote:
Mah... son indeciso pure io..il mio fornitore mi suggerisce i WD... chissà da dove vengono mi domando?? Sul sito della WD siposson comprare in $ ma saranno sempre cinesi o...??? mah!!!

Son 2 anni che mando i miei Maxtor in RMA.. e qua si trovano quelli di minore qualità...

Sto aspettando che mi tornino in casa..e poi decido pure io..mah è un'impresa...
Cambia fornitore che ti conviene.
Se proprio devi buttarti su WD fallo su raptor, perchè i caviar vanno peggio di qualsiasi altro HD di fascia bassa...
Old 08-02-2006, 12:21   #93
giorgio156c
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pisa
theboiamond, ma i wd che dici essere i peggiori sono i caviar normali o i caviar se.
Io ero intenzionato a prendere due wd sata2.
Ho concluso affari con : robynove, Syraka, Fibo, fan100, flok2000, Andrea_yota, andre87, Alessoni, bapirla, lucasante, Morpheusss, DarKilleR,2fst4rc, Estero, pechigno, Special, ns-5, Dak-TaLeS, massimiliano88, kecci, Alzatan, pippokennedy, Skatman, ALEX R1, Molex, migli0, masticaedera, drayniv, Forzadiavolo1983, amass, Fran123, Pippone1987, garagsecca,JamalWallas, Casertano, popoeo, gonfaloniere, CrazyAngel, Musketeer Fly,RealB33rM4n COMPRO X2 939 4800+
giorgio156c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 14:00   #94
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

io so solo che la serie WDxxxx (pata) a partire dai 20GB ai 200GB, dopo 2 o 3 anni hanno una sfilza di settori danneggiati e diventano irrecuperabili (bad cluster a catena)

Poi non ne ho più installati perchè allo stesso prezzo dei WD Caviar mi danno I MaxLine II che sono ultra robusti e durano una vita.

E pure i caviar sono made in china da un bel pezzo, quindi possiamo già presumerne la causa..
Old 08-02-2006, 14:24   #95
fanta1
Member

Ed i MAXLINE II di che MADE sono???? ?????
Old 08-02-2006, 14:30   #96
utente222223434556

Cambia fornitore che ti conviene.
Se proprio devi buttarti su WD fallo su raptor, perchè i caviar vanno peggio di qualsiasi altro HD di fascia bassa...[/quote]

Ciao.
Sei proprio sicuro di quello che stai dicendo?
Non posso provarlo con certezza perchè non ho mai avuto un caviar, ma sono anni che leggo su questo forum che i WD Caviar sono tra i migliori HD in commercio, sia come affidabilità, che come prestazioni e rumorosità...
Prova a farti un giro per il forum e vedi cosa scrive il 99% della gente sui Caviar.

Ora ripeto, io non posso confermarlo con certezza perchè non ho mai avuto un WD, ma a sentire tutti quei commenti positivi...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 14:36   #97
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Ed i MAXLINE II di che MADE sono???? ?????
MaxLine II Malaysia e Cina, MaxLine III solo cina.

Comunque i MaxLine II, anche quelli fatti in cina, sono una bomba
Old 08-02-2006, 14:50   #98
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Quote:
Originariamente inviato da fabiomania87
Ciao.
Sei proprio sicuro di quello che stai dicendo?
Non posso provarlo con certezza perchè non ho mai avuto un caviar, ma sono anni che leggo su questo forum che i WD Caviar sono tra i migliori HD in commercio, sia come affidabilità, che come prestazioni e rumorosità...
Prova a farti un giro per il forum e vedi cosa scrive il 99% della gente sui Caviar.

Ora ripeto, io non posso confermarlo con certezza perchè non ho mai avuto un WD, ma a sentire tutti quei commenti positivi...
Come funzionamento i WD sono impeccabili, silenziosissimi, non vibrano come i maxtor, come prestazioni sono al pari degli altri (tanto son tutti 7200, non cambia molto fra hitachi, maxtor e WD)...ma come durata non ne ho avuto uno che sia durato più di 3 anni purtroppo, senza contare quelli che ho spedito in RMA in estremis (sembra quasi che siano fatti apposta per partire fuori garanzia).

Pure altri colleghi assemblatori mi han confessato di aver avuto problemi con i caviar....

Quindi con i Caviar o sono io che non ho avuto molta fortuna, o che alla gente del forum piace l' HD silenzioso nonostante i difetti
Old 08-02-2006, 15:01   #99
utente222223434556

Sinceramente non la sapevo questa cosa. Mi piacerebbe sentire altri pareri a riguardo...

Come sicurezza penso che il massimo siano i Segate Barracuda che offrono addirittura 5 anni di garanzia...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2006, 15:14   #100
StefanoA
Senior Member

A questo punto diventa imperativo capire quanto vale davvero la garanzia degli HD maxtor (nel mio caso DiamondMax10).

1 ANNO

2 ANNI meglio

3 ANNI molto meglio

Ripeto che, almeno nel mio caso, il sito Maxtor riporta:
1) in base al seriale del mio disco 1 anno
2) nella pagina delle condizioni dei dischi "sfusi" della serie DiamondMax10 gli anni diventano 3.

Dove vado a sbattere la testa?

Ultima modifica di StefanoA : 08-02-2006 alle 15:17.
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian