Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-08-2005, 01:15   #61
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
beh.. è una bella compattona

http://www.kefk.net/Fotografie/Kamer.../DiMAGE_Z3.jpg

Old 18-08-2005, 01:21   #62
OrchideaBlu
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
beh.. è una bella compattona
Già... peccato, perché sennò sarebbe stata perfetta.
Forse chiedo troppo... mi sa che la compatta che voglio io la devono ancora inventare.
Va beh, continuerò a pensarci, magari nel frattempo la inventano.
OrchideaBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 04:03   #63
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
lo zoom spinto non si può conciliare con le dimensioni di una compattina tipo ixus, altrimenti gli obbiettivi diventano altrochè che cecati

a basso prezzo ci dovrebbero essere delle minolta, delle panasonic e la fuji 5500.
personalmento ho rinunciato ad una parte di zoom in favore della qualità. un x6 sarebbe già un valore abbondante per tanti usi. tanto con i molti MP delle digicam di oggi si può sempre croppare

erost, scusa ma le 2 foto che hai postato sono scattate in condizioni di luce forte. anche quella del tramonto vedi l'isola scura? la digicam, giustamente, ha esposto per il tramonto = tempo di scatto veloce.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 13:58   #64
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
Quote:
Originariamente inviato da marklevi
lo zoom spinto non si può conciliare con le dimensioni di una compattina tipo ixus, altrimenti gli obbiettivi diventano altrochè che cecati

a basso prezzo ci dovrebbero essere delle minolta, delle panasonic e la fuji 5500.
personalmento ho rinunciato ad una parte di zoom in favore della qualità. un x6 sarebbe già un valore abbondante per tanti usi. tanto con i molti MP delle digicam di oggi si può sempre croppare

erost, scusa ma le 2 foto che hai postato sono scattate in condizioni di luce forte. anche quella del tramonto vedi l'isola scura? la digicam, giustamente, ha esposto per il tramonto = tempo di scatto veloce.

Si certo,chiedo venia,però era per far vedere più o meno l'intero spettro di foto che uno può fare dal tramonto al pieno sole.
Normalemte al buio io non riesco a vedere ad occhio nudo a distanza,figuriamoci con una digicam.
e in più c'era chi pensava del totale inutilizzo di un 4x a mono libera anche in condizione di luce piena e francamente mi sembrava eagerato.
In condizioni di luce bassa,queste macchine con zoom ultrapotenti se spinte alla massima focale hanno serie difficoltà di messa a fuoco,non è un problema di mano libera.
Altro discorso è impostare la modalità notturna e allora li il cavalletto è indispensabile.
E comunque,in condizioni di luce bassa a me lo zoom non è mai servito più di tanto.

Comunque croppare non è mai come avere una buona ottica spinta.
E ti assicuro che non si rinuncia alla qualità per avere lo zoom 10x
si phanno semplicemte tutte e due volendo

Per Orchideablu,
ho una semplice OLYMPUS da 3megapixel C730ultrazoom di 3 anni e più fà,pagata 600 euro (ma all'epoca la sitrovava in giro per 700)

ho anche una compattina CANON IXUS 40,ma lo zoom potente è insostituibile per me.

LA pentax optio SVi è quello che cerchi pero costicchia
altrimenti c'è la CASIO p505

Ultima modifica di erost : 18-08-2005 alle 14:02.
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 19:48   #65
Synx
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da erost

meglio avere tutti e due di ottima qualità,non si sa mai.

Mi pare ovvio...
Se per questo io preferire avere tutto gratis, però dovendo fare i conti con un budget a qualcosa bisogna per forza rinunciare

In fondo per ovviare al problema "grandi dimensioni" basta fare un'unione di due o più foto...

Io ho una bella Tour Eiffel in notturna stampabile fino in A3 ed ottenuta con due scatti singoli della mitica Ixus IIs da 3MP

PS:

Bellissima Capo Vaticano, ci son stato due volte

Ultima modifica di Synx : 18-08-2005 alle 19:52.
Synx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 19:51   #66
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

beh si cerca il compromesso migliore..
Old 18-08-2005, 20:12   #67
4lekos
Senior Member

L'Avatar di 4lekos

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
beh cmq mi pare facciate troppi sofismi.
La domanda da cui parte il thread è ben precisa e trova una risposta altrettanto precisa nel post di Kaiser70

Quote:

da 3x a 4x c'è poco, è vero, ma più di quello che c'è fra 3 e 4Mp. Passare da 3x a 4x significa un incremento del 33% lineare, cioè circa il 77% come area. Per cui croppare una 4mp per ottenere uno zoom virtuale del 33% in più significa ridurre la risoluzione a 2 mp (4:1,77=2,2). Ciò detto dipende dall'uso che fai. Se fotografi tanto da lontano, meglio lo zoom. Fra la Nikon e la Canon meglio la seconda: ha più controlli manuali.

insomma, sono numeri.
Tra croppare una foto con più megapixel o ingrandire un particolare direttamente con lo zoom si ottiene una maggiore definizione con l'ultima delle due soluzioni.

A mio modesto parere mi pare che spesso le case produttrici giochino nell'incrementare il numero dei megapixel per buttare fumo negli occhi dell'utenza meno avveduta...un po' come fanno gli assemblatori di pc quando vendono pc con processori di ultima generazione a prezzi stracciati, lasciando che chi li compra non capisca che a parte il processore tutto il resto che c'è nel pc è paccottiglia.

Mi associo al discorso sullo zoom e la mano ferma. Anche io ho splendide foto scattate a 10x senza cavalletto e senza stabilizzatore (con una s5500).
4lekos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 20:13   #68
OrchideaBlu
Member

Beh, per quel che riguarda le caratteristiche tecniche la Pentax che hai citato (optio SVi), con un 5x di zoom, 5 mega pixel, diaframma non male... farebbe decisamente al casio mio. Ma qui torniamo sempre al punto di prima: è assodato che una 5 mega pixel vale meno di una 3 mega pixel se si tratta di una macchina con un'ottica non buona. Di conseguenza... come siamo messi con le Pentax? Leggendo in giro mi sembra di aver capito che siano buone ma che vengano un po' snobbate... è così? Purtroppo non me ne intendo e di conseguenza devo fare affidamento su quello che mi viene detto da chi ne sa qualcosa più di me. E quello che mi è sempre stato detto è che la migliore ottica si trova su nikon e canon. E' realmente così? Voi che ne pensate?
Ad ogni modo sì, il budget è più alto.
Altra cosa... lo so che sembro fissata con sta a520 ma mi attirava anche il fatto del nuovo "zoom flash". Sulla descrizione della Pentax c'era scritto "flash intelligente": si tratta di qualcosa di simile? Cioè... il flash che si adatta allo zoom? Perché in un negozio mi hanno detto che lo zoom flash è un brevetto proprio della canon. Mah...
Old 18-08-2005, 20:24   #69
OrchideaBlu
Member

Quote:
Originariamente inviato da 4lekos
Tra croppare una foto con più megapixel o ingrandire un particolare direttamente con lo zoom si ottiene una maggiore definizione con l'ultima delle due soluzioni.
In pratica, a meno che non si abbia alcun interesse a fotografare soggetti molto distanti... meglio lo zoom.
Old 19-08-2005, 00:57   #70
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

piu che altro.. per i MP ti interessa se stamperai o meno.. perche tra 3 o 5 non c'è poi sta grandissima differenza...

il giusto secondo me sono 4.. ma con un sensore buono e grosso
Old 19-08-2005, 21:19   #71
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
Io non sono molto d' accordo. Il fotoamatore evoluto, quello che vuole mettersi a giocare con settaggi, iso, esposizione e priorità, punterà ad un target piuttosto diverso dalla digitale compatta, cercando almeno una reflex digitale.
e io poveri pirla come me che vorrebbero le stesse caratteristiche di una macchina fotografica seria ad un prezzo non esagerato?
io 800 euro per una reflex digitale non li ho, o meglio non sono disposto a spenderli. mi chiedo come mai le macchine digitali compatte non permettono di fare qualche semplice regolazione

ho preso una fujifilm compattissima per i miei, a loro interessano foto fatte al volo. ma porca miseria, passa la voglia di fare foto se non puoi variare niente

quando la prenderò per me non sarò disposto a spendere più di tanto e vorrei una macchina con tutti i controlli di sto mondo. che me ne frega dei MP...

concludo dicendo che io preferirei lo zoom. un obiettivo 30 200 (circa) mi andrebbe benissimo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 21:55   #72
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da recoil
e io poveri pirla come me che vorrebbero le stesse caratteristiche di una macchina fotografica seria ad un prezzo non esagerato?
io 800 euro per una reflex digitale non li ho, o meglio non sono disposto a spenderli. mi chiedo come mai le macchine digitali compatte non permettono di fare qualche semplice regolazione

ho preso una fujifilm compattissima per i miei, a loro interessano foto fatte al volo. ma porca miseria, passa la voglia di fare foto se non puoi variare niente

quando la prenderò per me non sarò disposto a spendere più di tanto e vorrei una macchina con tutti i controlli di sto mondo. che me ne frega dei MP...

concludo dicendo che io preferirei lo zoom. un obiettivo 30 200 (circa) mi andrebbe benissimo
innanzi tutto ci sono anche le vie di mezzo: digitali come la Panasonic FZ20 o la Fuji S5500 (o la nuovissima S5600) costano intorno ai 400 euro e permettono tutte le regolazioni (o quasi) delle migliori reflex, con risultati il più delle volte simili.
Se poi vuoi lo zoom queste hanno zoom da 10-12 X (ottici), a volte stabilizzati.
E cmq ci sono anche compatte con molte regolazioni manuali, come molte Canon, anche se li sono i limiti fisici delle compatte a limitare lo scatto.
Ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2005, 22:05   #73
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
innanzi tutto ci sono anche le vie di mezzo: digitali come la Panasonic FZ20 o la Fuji S5500 (o la nuovissima S5600) costano intorno ai 400 euro e permettono tutte le regolazioni (o quasi) delle migliori reflex, con risultati il più delle volte simili.
io starei sui 300 euro, anche perché è un hobby, non mi va di spenderci soldi

Quote:
Se poi vuoi lo zoom queste hanno zoom da 10-12 X (ottici), a volte stabilizzati.
10x è già tanto, sarebbe circa un 30-300. a me basta un 200, i due obiettivi che ho sulla reflex coprono da 28 a 200 e mi vanno già bene
un 6x potrebbe già andarmi bene anche perché poi bisogna vedere che luminosità hanno questi obiettivi

Quote:
E cmq ci sono anche compatte con molte regolazioni manuali, come molte Canon, anche se li sono i limiti fisici delle compatte a limitare lo scatto.
Ciao
li sto notando i limiti fisici. la cara reflex con l'obiettivo la impugni comodamente con due mani, ste robine no, sono troppo piccole. stanno in tasca ma fai fatica a tenerle saldamente in mano per uno scatto preciso. d'altra parte non voglio una macchina troppo ingombrante perché finisce che non la uso, come la mia cara reflex appunto.

lo so, sono difficile
Old 19-08-2005, 22:22   #74
OrchideaBlu
Member

In pratica vorresti tutto quello che voglio io... ma a me interessano anche i mega pixel... e magari un diaframma decente. Saresti tu il difficile??
Ve l'ho detto, secondo me la compatta che piace a me la devono ancora inventare... No, a parte gli scherzi, alla fine si riduce sempre ad un problema di budget. Le alternative ci sarebbero ma se non si vuole spendere più di 300 euro (che mi sembrano già troppi... )... allora ci si deve adeguare. Alla fine credo che farò una lista delle mie priorità vedendo cosa mi interessa veramente e a cosa posso rinuciare, e speriamo di scegliere per il meglio. Nel frattempo aspetto...

P.S.: le panasonic e le fuji come stanno ad ottica? Mi sembra di averne sentito parlare bene... o sbaglio?
Old 19-08-2005, 22:24   #75
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

beh, recoil, sei incontentabile più che difficile
Le compatte non possono fare quello che vuoi, ma le "prosumer" tipo la Panasonic FZ20 sono una buona via di mezzo.
Però con 300 euro la trovi usata, nuova proprio no.
Mi sa che sui 300 euro trovi la Fuji S5500, che non è male.
Old 19-08-2005, 22:25   #76
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da OrchideaBlu

P.S.: le panasonic e le fuji come stanno ad ottica? Mi sembra di averne sentito parlare bene... o sbaglio?
La Panasonic FZ20 ha ottica Leica. Direi che è eccellente.
Old 20-08-2005, 02:06   #77
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

sotto i 300 poche palle.. fuji s5500 e minolta z3... ottime ma poco compatte.. tutto qua...
Old 20-08-2005, 10:44   #78
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
beh, recoil, sei incontentabile più che difficile
lo so

Quote:
Le compatte non possono fare quello che vuoi, ma le "prosumer" tipo la Panasonic FZ20 sono una buona via di mezzo.
Però con 300 euro la trovi usata, nuova proprio no.
Mi sa che sui 300 euro trovi la Fuji S5500, che non è male.
il problema è quello delle dimensioni. ho guardato le catteristiche della S5500. bella, mi piacerebbe, ma è ingombrante. stesso discorso per la Panasonic.
a sto punto mi porto in giro la reflex, è questo il problema. capisco che per avere un obiettivo "serio" (non parlo di qualità ma di focale) non posso sperare di cavarmela con una macchinetta piatta, ma ho paura che una macchina che non sta in tasca la userei la metà delle volte.

se esco per una "battuta di caccia" ok, va bene l'ingombro. altrimenti la vedo dura, una macchina grande la lascerei a casa. non so, ci dovrò pensare su.
Old 20-08-2005, 11:36   #79
erost
Senior Member

L'Avatar di erost

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
comunque,
per tutti gli indecisi esistono una miliardata di siti autorevoli che testano ognui sorta di macchina con prove che dire complete è molto poco....

se non sapessi che già li conoscete tutti vi posterei i link

vabbè li posto comunque

www.steves-digicams.com
www.dcresource.com
www.dpreview.com
www.imaging-resource.com
www.megapixel.net

i primi che mi vengono in mente
erost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2005, 11:49   #80
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da erost
veramente un bel sito ma ho notato che recensiscono soprattutto macchine serie, le compatte non sempre. parlo delle recensioni vere e proprie, le pagine con i dettagli tecnici sono molto più complete

del resto mi pare un sito per appassionati che quindi hanno macchine di un certo livello
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian