|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Forse chiedo troppo... mi sa che la compatta che voglio io la devono ancora inventare. Va beh, continuerò a pensarci, magari nel frattempo la inventano. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
lo zoom spinto non si può conciliare con le dimensioni di una compattina tipo ixus, altrimenti gli obbiettivi diventano altrochè che cecati
a basso prezzo ci dovrebbero essere delle minolta, delle panasonic e la fuji 5500. personalmento ho rinunciato ad una parte di zoom in favore della qualità. un x6 sarebbe già un valore abbondante per tanti usi. tanto con i molti MP delle digicam di oggi si può sempre croppare erost, scusa ma le 2 foto che hai postato sono scattate in condizioni di luce forte. anche quella del tramonto
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
Quote:
Si certo,chiedo venia,però era per far vedere più o meno l'intero spettro di foto che uno può fare dal tramonto al pieno sole. Normalemte al buio io non riesco a vedere ad occhio nudo a distanza,figuriamoci con una digicam. e in più c'era chi pensava del totale inutilizzo di un 4x a mono libera anche in condizione di luce piena e francamente mi sembrava eagerato. In condizioni di luce bassa,queste macchine con zoom ultrapotenti se spinte alla massima focale hanno serie difficoltà di messa a fuoco,non è un problema di mano libera. Altro discorso è impostare la modalità notturna e allora li il cavalletto è indispensabile. E comunque,in condizioni di luce bassa a me lo zoom non è mai servito più di tanto. Comunque croppare non è mai come avere una buona ottica spinta. E ti assicuro che non si rinuncia alla qualità per avere lo zoom 10x si phanno semplicemte tutte e due volendo Per Orchideablu, ho una semplice OLYMPUS da 3megapixel C730ultrazoom di 3 anni e più fà,pagata 600 euro ho anche una compattina CANON IXUS 40,ma lo zoom potente è insostituibile per me. LA pentax optio SVi è quello che cerchi pero costicchia altrimenti c'è la CASIO p505
AFFARI conclusi bene con: Predator_ISR,MAkio,MRMic,Dilan il Drago , Boxi, Edorado. I MIEI VIDEO Ultima modifica di erost : 18-08-2005 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Mi pare ovvio... Se per questo io preferire avere tutto gratis, però dovendo fare i conti con un budget a qualcosa bisogna per forza rinunciare In fondo per ovviare al problema "grandi dimensioni" basta fare un'unione di due o più foto... Io ho una bella Tour Eiffel in notturna stampabile fino in A3 ed ottenuta con due scatti singoli della mitica Ixus IIs da 3MP PS: Bellissima Capo Vaticano, ci son stato due volte Ultima modifica di Synx : 18-08-2005 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
beh si cerca il compromesso migliore..
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
beh cmq mi pare facciate troppi sofismi.
La domanda da cui parte il thread è ben precisa e trova una risposta altrettanto precisa nel post di Kaiser70 Quote:
insomma, sono numeri. Tra croppare una foto con più megapixel o ingrandire un particolare direttamente con lo zoom si ottiene una maggiore definizione con l'ultima delle due soluzioni. A mio modesto parere mi pare che spesso le case produttrici giochino nell'incrementare il numero dei megapixel per buttare fumo negli occhi dell'utenza meno avveduta...un po' come fanno gli assemblatori di pc quando vendono pc con processori di ultima generazione a prezzi stracciati, lasciando che chi li compra non capisca che a parte il processore tutto il resto che c'è nel pc è paccottiglia. Mi associo al discorso sullo zoom e la mano ferma. Anche io ho splendide foto scattate a 10x senza cavalletto e senza stabilizzatore (con una s5500). |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Member
|
Beh, per quel che riguarda le caratteristiche tecniche la Pentax che hai citato (optio SVi), con un 5x di zoom, 5 mega pixel, diaframma non male... farebbe decisamente al casio mio. Ma qui torniamo sempre al punto di prima: è assodato che una 5 mega pixel vale meno di una 3 mega pixel se si tratta di una macchina con un'ottica non buona. Di conseguenza... come siamo messi con le Pentax? Leggendo in giro mi sembra di aver capito che siano buone ma che vengano un po' snobbate... è così? Purtroppo non me ne intendo e di conseguenza devo fare affidamento su quello che mi viene detto da chi ne sa qualcosa più di me. E quello che mi è sempre stato detto è che la migliore ottica si trova su nikon e canon. E' realmente così? Voi che ne pensate?
Ad ogni modo sì, il budget è più alto. Altra cosa... lo so che sembro fissata con sta a520 ma mi attirava anche il fatto del nuovo "zoom flash". Sulla descrizione della Pentax c'era scritto "flash intelligente": si tratta di qualcosa di simile? Cioè... il flash che si adatta allo zoom? Perché in un negozio mi hanno detto che lo zoom flash è un brevetto proprio della canon. Mah... |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
piu che altro.. per i MP ti interessa se stamperai o meno.. perche tra 3 o 5 non c'è poi sta grandissima differenza...
il giusto secondo me sono 4.. ma con un sensore buono e grosso
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
io 800 euro per una reflex digitale non li ho, o meglio non sono disposto a spenderli. mi chiedo come mai le macchine digitali compatte non permettono di fare qualche semplice regolazione ho preso una fujifilm compattissima per i miei, a loro interessano foto fatte al volo. ma porca miseria, passa la voglia di fare foto se non puoi variare niente quando la prenderò per me non sarò disposto a spendere più di tanto e vorrei una macchina con tutti i controlli di sto mondo. che me ne frega dei MP... concludo dicendo che io preferirei lo zoom. un obiettivo 30 200 (circa) mi andrebbe benissimo |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Se poi vuoi lo zoom queste hanno zoom da 10-12 X (ottici), a volte stabilizzati. E cmq ci sono anche compatte con molte regolazioni manuali, come molte Canon, anche se li sono i limiti fisici delle compatte a limitare lo scatto. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#73 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
un 6x potrebbe già andarmi bene anche perché poi bisogna vedere che luminosità hanno questi obiettivi Quote:
lo so, sono difficile |
|||
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
|
In pratica vorresti tutto quello che voglio io... ma a me interessano anche i mega pixel... e magari un diaframma decente.
Ve l'ho detto, secondo me la compatta che piace a me la devono ancora inventare... No, a parte gli scherzi, alla fine si riduce sempre ad un problema di budget. Le alternative ci sarebbero ma se non si vuole spendere più di 300 euro (che mi sembrano già troppi... Alla fine credo che farò una lista delle mie priorità vedendo cosa mi interessa veramente e a cosa posso rinuciare, e speriamo di scegliere per il meglio. Nel frattempo aspetto... P.S.: le panasonic e le fuji come stanno ad ottica? Mi sembra di averne sentito parlare bene... o sbaglio? |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Bannato
|
beh, recoil, sei incontentabile più che difficile
Le compatte non possono fare quello che vuoi, ma le "prosumer" tipo la Panasonic FZ20 sono una buona via di mezzo. Però con 300 euro la trovi usata, nuova proprio no. Mi sa che sui 300 euro trovi la Fuji S5500, che non è male. |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
sotto i 300 poche palle.. fuji s5500 e minolta z3... ottime ma poco compatte.. tutto qua...
|
|
|
|
#78 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
a sto punto mi porto in giro la reflex, è questo il problema. capisco che per avere un obiettivo "serio" (non parlo di qualità ma di focale) non posso sperare di cavarmela con una macchinetta piatta, ma ho paura che una macchina che non sta in tasca la userei la metà delle volte. se esco per una "battuta di caccia" ok, va bene l'ingombro. altrimenti la vedo dura, una macchina grande la lascerei a casa. non so, ci dovrò pensare su. |
||
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tropea, RICADI, per la precisione!
|
comunque,
per tutti gli indecisi esistono una miliardata di siti autorevoli che testano ognui sorta di macchina con prove che dire complete è molto poco.... se non sapessi che già li conoscete tutti vi posterei i link vabbè li posto comunque www.steves-digicams.com www.dcresource.com www.dpreview.com www.imaging-resource.com www.megapixel.net i primi che mi vengono in mente
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
del resto mi pare un sito per appassionati che quindi hanno macchine di un certo livello |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.

Alla fine credo che farò una lista delle mie priorità vedendo cosa mi interessa veramente e a cosa posso rinuciare, e speriamo di scegliere per il meglio. Nel frattempo aspetto...