Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2005, 16:27   #61
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
[quote=squadraf]
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
http://www.unita.it/index.asp?SEZION...TOPIC_ID=42390

Mi schifo alla lettura del vocabolo "appeso". Chiunque che non sia un umanamente pervertito o maniacalmente crudele condannerebbe gli sputi e gli insulti sul Cadavere appeso per ore. Non è così che si tratta un uomo, di qualunque colpa si sia macchiato.
Ti dice niente il nome di Anteo Zamboni? 15enne pugnalato seduta stante dagli squadristi e ferocemente linciato in modo bestiale dalla folla inferocita e poi appeso con un cartello al collo ed esposto in piazza per aver attentato al duce?
Per tutto la gente che ha fatto ammazzare e per tutto il male che ha fatto all'umanità è l'ultimo dei miei problemi il termine "appeso".
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 16:27   #62
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da cerbert

xtdi: se stai pensando al Partito Marxista Leninista Italiano, beh, saranno contenti di sapere che qualcuno li pensa, poverelli.
Punti di vista Cerbert ... LONTANISSIMI punti di vista ...

Quote:
Se invece pensi che a livello di politica "seria" ci sia qualcuno che ancora aspetta che "venga baffone", temo tu stia sprecando forze ed attenzione che molto meglio potresti impiegare a tenere sotto controllo coloro che, mentre dicono peste e corna dei comunisti in Italia (che sono stati talmente comunisti da amministrare le regioni imprenditorialmente più avanazate) guardano con occhio di favore la Cina e sono ben attenti a dirsi amici di un ex capo del KGB.
Quello sì che mi preoccupa: che mentre si invoca la libertà, soprattutto di mercato, si passi allegramente sopra la libertà di qualche miliardata di persone.
Ci pensero' ... ma secondo me le priorita' da tenere sotto controllo sono ben altre ...
Quello che conta e' che la TUA libera' di mercato non venga toccata ... e personalmente ritengo che alcuni personaggi politici minaccino detto diritto ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 16:30   #63
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
A parte che il PC non esiste più da una quindicina d'anni, direi che ESSENDO in Italia e parlando di politica italiana, o si prendono i nomi e cognomi di chi IN ITALIA viene a dire che Stalin fece tutto giusto e che la Cina è un modello ideale, oppure sembrano un po' accuse che volano nel vento.

Anzi, no... ora che ci penso QUALCUNO che ha fatto grandi complimenti alla Cina, in tempi recentissimi, c'è stato...
hai ragione Cerbert ... pensavo a Bertinotti come PC ... chissa' perchè ... in realta' mi riferivo a Rifondazione comunista ... sorry ... e che caspita con tutti sti casini ci si puo' anche sbagliare no !?
Poi per carita' cambiano i nomi ma i casini son quelli ...
Old 04-05-2005, 16:30   #64
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Renzo De Felice (storico per i non udenti) “Personalmente Mussolini non trasse dal potere alcun illecito profitto. La famiglia Mussolini condusse sempre una vita relativamente modesta”.
Questa me l'ero persa.
Scusate, ma qui non è neanche più apologia ma agiografia. Oltre che mistificazione.
Rischio davvero di perdere il controllo a leggere queste cose.

Ma stiamo parlando del Benito Mussolini che piazzò ogni suo amico, cognato, cugino e parente alla lontana in posti di responsabilità all'interno del regime. Della famiglia Mussolini che prendeva il the con le più importanti famiglie industriali italiane concedendo in cambio appalti per forniture militari e quant'altro che non arrivarono mai a termine (ricordo quella per la flotta aerea e per gli autoblindo di cartongesso, per dirne due).
Non conduceva una vita agiata Mussolini... beh, certo durante la guerra non aveva i problemi di dispensa che potevano avere i miei nonni.

Scusate, davvero... posso ancora sopportare il "quando c'era lui"... ma la beatificazione... ecco, onestamente proprio, no.

Non so se sia fascista ma già solo per questa deliziosa immagine, De Felice si squalifica non poco.
Old 04-05-2005, 16:31   #65
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Questa me l'ero persa.
Scusate, ma qui non è neanche più apologia ma agiografia. Oltre che mistificazione.
Rischio davvero di perdere il controllo a leggere queste cose.

Ma stiamo parlando del Benito Mussolini che piazzò ogni suo amico, cognato, cugino e parente alla lontana in posti di responsabilità all'interno del regime. Della famiglia Mussolini che prendeva il the con le più importanti famiglie industriali italiane concedendo in cambio appalti per forniture militari e quant'altro che non arrivarono mai a termine (ricordo quella per la flotta aerea e per gli autoblindo di cartongesso, per dirne due).
Non conduceva una vita agiata Mussolini... beh, certo durante la guerra non aveva i problemi di dispensa che potevano avere i miei nonni.

Scusate, davvero... posso ancora sopportare il "quando c'era lui"... ma la beatificazione... ecco, onestamente proprio, no.

Non so se sia fascista ma già solo per questa deliziosa immagine, De Felice si squalifica non poco.
cerbert ... guarda che queste sono affermazioni storiche ... poi se ne sai piu' tu ok ...
Old 04-05-2005, 16:33   #66
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
A parte che il PC non esiste più da una quindicina d'anni
un paio di partiti "figli" però gironzolano ancora

magari un paragone più adatto sarebbe stato con Democrazia Proletaria di Capanna
Old 04-05-2005, 16:34   #67
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Poi per carita' cambiano i nomi ma i casini son quelli ...
Eh no, mi dispiace, non solo sono cambiati i nomi, ma da un tale Berlinguer in poi, sono anche cambiate parecchio le persone.

Cito, per l'ennesima volta e con la certezza che non verrà letto, un titolo: "La politica della non violenza".
Chi vuole restare indietro di venti anni (almeno) ci resti pure, il bello della democrazia è che non ho l'obbligo di convincervi (mi toccherebbe farlo, con la forza, fossimo in dittatura, invece...).
Old 04-05-2005, 16:38   #68
Napalm
Senior Member

L'Avatar di Napalm

Iscritto dal: May 2000
Quote:

Questo tdi dovrebbe farti capire molte cose: Renzo De Felice è ritenuto il maggior studioso al mondo sul fascismo e più specificatamente sulla figura di Mussolini... è ritenuto da tutti... quasi tutti... in Italia non si è mai voluta dare considerazione a de Felice perchè non si è mai allineato alle teorie degli studiosi post guerra ma ha "viaggiatato" su una sua linea non contamitata da indirizzi politici e per questo è riuscito a vedere cose ed interpretare in modo diverso fatti accaduti nel dal 1918 al 1945. All'estero invece non avendo contaminazioni politiche l'hanno apprezzato.

NapalM
Napalm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 16:39   #69
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
cerbert ... guarda che queste sono affermazioni storiche ... poi se ne sai piu' tu ok ...
No. Non possono essere affermazioni storiche in quanto sia la presa di ogni alta carica all'interno del regime, sia le scampagnate a casa Agnelli, sia gli appalti fallati e i soldi spariti SONO fatti storici.

Documentati i primi dagli stessi atti del Regime, i secondi persino dalle memorie della Susanna A. ed i terzi dai conti del Ministero della Difesa messi ad archivio di stato.

Come dicevo prima, quelle di DeFelice sono INTERPRETAZIONI e devono vedersela con una mole consistente di interpretazioni contrarie basate su questi documenti.
Poi, per carità, magari tutto l'entourage della famiglia Mussolini era abilissssssimo a gestire la cosa pubblica ed erano talmente simpatici che gli Agnelli non vedevano l'ora di averli in casa, diventando persino un po' insistenti (noi piemontesi, devo ammettere, siamo un pochetto appiccicosi).
E, guarda, posso persino concedere che "potrebbe darsi" che non sapessero niente di tutti quegli appalti inevasi (anche se la cosa confliggerebbe un po' con il fatto che fossero amministratori bravisssssssimi)... però mi pare di andare contro le probabilità.
Old 04-05-2005, 16:41   #70
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Per tacere dell'oro di Dongo... mai ritrovato....

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 16:42   #71
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Questa me l'ero persa.
No non era fascista, De Felice è però il revisionista del fascismo per antonomasia, quando si parla del De Felice riferito al fascismo all'università si dice, dell'interpretazione "defeliciana" della dittatura fascista, non della storia della dittatura fascista.
tdi150cv De Felice è stato un grande storico ed esperto del fascismo ma non è che se lo dice De Felice è storia, non tutti gli altri storici sono daccordo con l'interpretazione defeliciana del fascismo.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2005, 16:49   #72
Napalm
Senior Member

L'Avatar di Napalm

Quote:
Originariamente inviato da parax
No non era fascista, De Felice è però il revisionista del fascismo per antonomasia, quando si parla del De Felice riferito al fascismo all'università si dice, dell'interpretazione "defeliciana" della dittatura fascista, non della storia della dittatura fascista.
tdi150cv De Felice è stato un grande storico ed esperto del fascismo ma non è che se lo dice De Felice è storia, non tutti gli altri storici sono daccordo con l'interpretazione defeliciana del fascismo.
Concordo parax, nessuno ha la verità assoluta in bocca... xò ogni volta che si parla di De Felice molti lo bollano come fascista.. sbagliato. IMHO le sue interpretazioni sono fatte senza inserirci proprie idee politiche e quindi le ritengo IO molto più plausibili di altri storici più o meno schierati politicamente ( sia a dx che a sx) e quello che mi dispiace è che molta gente non conosca neanche un suo scritto.

NapalM
Old 04-05-2005, 16:55   #73
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da Napalm
Questo tdi dovrebbe farti capire molte cose: Renzo De Felice è ritenuto il maggior studioso al mondo sul fascismo e più specificatamente sulla figura di Mussolini...
Enno... così è molto facile mettere le cose.
Renzo De Felice viene indicato come quello che ha maggiormente scritto di fascismo, ma non tutto ciò che ha scritto viene accettato, soprattutto per quanto attiene all'immaginario mussoliniano.
Il maggior investimento che fece Mussolini fu proprio sull'immagine pubblica spartana che presentava agli italiani (pensiamo al Mussolini a petto nudo che bonifica le paludi Pontine), ma questo non vuol dire che fosse "reale" come testimonia la bella raccolta di foto e veline censurate recentemente pubblicata. Mischiare propaganda e dati burocratici fu un errore che molti altri studiosi, noti allo stesso livello ma meno monotematici, hanno rimproverato a De Felice.

Cosicchè è più facile che a Cambridge, per dire un ambiente accademico, si citi De Felice e lo si corregga con Ginsborg, che lì ha insegnato.

E' molto romantico pensare che De Felice sia stato ostracizzato (oddio, vista la mole di pubblicazioni non direi proprio) perchè "controcorrente", ma l'altra faccia della medaglia è che non tutti i libri di De Felice hanno lo stesso valore accademico.
Old 04-05-2005, 16:55   #74
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
A parte che il PC non esiste più da una quindicina d'anni, direi che ESSENDO in Italia e parlando di politica italiana, o si prendono i nomi e cognomi di chi IN ITALIA viene a dire che Stalin fece tutto giusto e che la Cina è un modello ideale, oppure sembrano un po' accuse che volano nel vento.

Anzi, no... ora che ci penso QUALCUNO che ha fatto grandi complimenti alla Cina, in tempi recentissimi, c'è stato...
se non ricordo male, grandi apprezzamenti ed inviti a puntarci economicamente li ha fatti Ciampi poco tempo fa....
ho vinto qualche cossa??
Old 04-05-2005, 16:57   #75
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da Stormblast
se non ricordo male, grandi apprezzamenti ed inviti a puntarci economicamente li ha fatti Ciampi poco tempo fa....
ho vinto qualche cossa??
Argh... avevo rimosso!

[ma perchè non siamo più riusciti ad avere un Pertini in questi venti anni? ]
Old 04-05-2005, 17:00   #76
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Argh... avevo rimosso!

[ma perchè non siamo più riusciti ad avere un Pertini in questi venti anni? ]

secondo me rimuovi perchè vuoi rimuovere !

p.s. io vorrei un Clinton ... con tutte le stagiste ovviamente !
Old 04-05-2005, 17:00   #77
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:
Originariamente inviato da Napalm
Concordo parax, nessuno ha la verità assoluta in bocca... xò ogni volta che si parla di De Felice molti lo bollano come fascista.. sbagliato. IMHO le sue interpretazioni sono fatte senza inserirci proprie idee politiche e quindi le ritengo IO molto più plausibili di altri storici più o meno schierati politicamente ( sia a dx che a sx) e quello che mi dispiace è che molta gente non conosca neanche un suo scritto.

NapalM
un po' quello che succede con Irving, tacciato di nazismo, a mio avviso uno dei massimi esperti al riguardo.
Old 04-05-2005, 17:03   #78
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:

No... è che come cittadino rispettoso della legge devo portare rispetto al Presidente della Repubblica... anche quando non mi piace.
Old 04-05-2005, 17:04   #79
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Quote:

propongo alvaro vitali....
Old 04-05-2005, 17:04   #80
Napalm
Senior Member

L'Avatar di Napalm

Cerbert non si può discutere su De Felice dopo aver detto
questo significa che di De Felice tu abbia letto poco o nulla e quindi una discussione in merito a lui non si può farlo.
Come ho detto a parax non è possibile che quello che disse e scrisse De Felice sia la verità storica pura al 100%... è fantascienza.. IMHO lo ritengo lo storico + vicino ad essa.
Ma il qui siamo OT, il punto è che qualunque cosa si discosti dalle teorie della maggior parte degli storici italiani post guerra è bollata come fascista o neofascista... una di questi è De Felice.

NapalM
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian