Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2005, 19:59   #61
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Mauro82
un catalizzatore è estremamente delicato, basta alterare di poco i parametri per ridurne l'efficacia se non per rovinarlo
Esatto, l'unica operazione che secondo me non dovrebbero rovinarlo e' la lucidatura dei condotti, che limita gli attriti del fluido in ingresso ed uscita.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 21:28   #62
pagano
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
No, e non l'avrò mai. So bene quale e quanto lavoro impiegano le case per garantire il meglio in quanto ad affidabilità, prestazioni e rispetto per l'ambiente (lavoro che paghi quando compri la vettura) e mi pare una assurdità sprecarlo (e quindi sprecare anche la quota del prezzo che serve a coprire questo lavoro).

Poi PER ME la questione dell'inquinamento non è trascurabile (tant'è che ho una euro4 da inizio 2002). E mi spiace vedere in giro vetture mappate che sparano secchiate di particolato ad ogni pressione sull'acceleratore. Tutto questo per guadagnare una manciata di cavalli che tra l'altro vengono usati non troppo spesso. Tra l'altro non mi pare che una 2.0TD vada poco.

Quindi non se ne vede l'utilità. Poi ad ognuno la sua opinione (anche se io avrei dalla mia la legge. Tuttavia in Italia questo non è un grande argomento, dato che la legge è più che altro un consiglio e infrangerla e fico E se gli sbirri b@st@rdi - facendo il loro dovere - ti pizzicano e te la fanno pagare di solito c'è anche da ridire )
Ma del lavoro fatto per inquinare di meno poco importa, perché invece di obbligare la gente a dover buttar via delle macchine, non obbligano le fabbriche a cambiare i filtri??
Oppure se mi obblighi a buttar via una macchina valutamela decentemente per l'utilizzo che ne devo fare...io devo pressare il mio fuoristrada perché non va bene per le leggi (la legge uahahahaha) e quindi prendermene uno...ma cavolo costa 48000 euro e a me serve per lavoro, non per fare il fighettino. Lo Stato mi obbliga a buttare via il mio funzionalissimo fuoristrada, a spendere 48000 euro per quello nuovo...questa si che è giustizia...come no!!
E poi sai quante Vw, Audi ho rullato e nessuna aveva i cv dichiarati?? Cosa fanno mi rubano pure i soldi pagando un bollo assurdo per dei cv che non ho?? Ma ti pare giusto??
E cmq una macchina mappata consuma meno, quindi consumando di meno ha meno emissioni.

Se secondo te un 2.0 Td va, mi sa che non sei mai stato su macchine veramente sportive. Per me tu non apprezzi la vera guida, per te l'auto è solo un oggetto. Magari mi sbaglio...Per me l'auto non è un semplice mezzo di locomozione, a me un'auto deve trasmettere qualcosa, piacere di guida, emozioni...e quindi a me la macchina piace renderla mia (non parlo di tuning, che a me l'estetica non interessa), io ci parlo con la mia auto prima di ogni gara.

Non ne vedi l'utilità?? Per me te non hai capito cosa significa avere una macchina e volerle bene.
E poi sei fissato con sta Legge...io non mi mappo la macchina per infrangere la legge e per dire che ho la centralina rimappata. Io lo faccio per il semplice piacere di guida.
Una curiosità, che auto hai??
pagano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2005, 21:31   #63
pagano
Senior Member

Quote:
Chissà come mai non l'hanno fatto direttamente alla casa madre tutto questo lavoro dato che è meglio su tutti i fronti... Si vede che ci sono i grigi (vedi sezione scienza e tecnica) anche presso le case automobilistiche.

Dubito che una mappa artigianale sia in grado di far sopravvivere a lungo un catalizzatore se lo lasci montato, poi elaborando così il motore, di inquinamento c'è anche quello acustico (che ha effetto molto più immediato di quello atmosferico)
Sai perché usano una mappa ed una taratura di iniezione standard?? Perché gli costerebbe troppo provare a banco ogni singolo motore e mapparlo in tempo reale.

Guarda che una mappa fatta bene non rovina il kat, perché tanto sempre dalla Lambda prende il rapporto e quind il kat sempre uguale rimane.
Old 07-04-2005, 21:32   #64
pagano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lupandre
con alcune mappature, ad esempio sui benza catalizzati e mantenuti tali, spesso la mappatura fa addirittura diminuire i consumi.

Mettiamo che metto un centrale meno strozzato e un terminale omologato mantenendo il catalizzatore, un filtro a pannello e una smerigliatina ai condotti della testata che la casa lascia grezzi altrimenti costa troppo rifinirli e io rifinisco.
alla fine rimappo la mia punto 1.2 60CV guadagnando qualche cavallino (ad occhio 5 o 6 massimo ad essere ottimisti)

c'è il concreto rischio che la macchina consumi di meno, e quindi, inquini di meno visto che nn ho tolto il catalizzatore e, a parità di condizione, meno benza bruciata, meno gas inquinanti prodotti. ho solo ottimizzato i flussi in aspirazione e scarico e ottimizzato l'accensione di conseguenza, in fondo.

Con queste mappature come la mettiamo? cmq 300 e passa € di multa + ritiro libretto e revisione obbligatoria?!?!?.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio...
Straquoto!!
Old 07-04-2005, 21:33   #65
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
vi ringrazio per la spiegazione.
Old 07-04-2005, 21:55   #66
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
a paga', ma sei lo stesso pagano con la delta da drag svuotata? quella nera (mi pare)?
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 03:24   #67
pagano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bananarama
a paga', ma sei lo stesso pagano con la delta da drag svuotata? quella nera (mi pare)?
yep, perché?
Old 08-04-2005, 08:26   #68
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

Iscritto dal: Apr 2001
concordo con pagano in toto.
Volevo fare un paio di precisazioni al mio post.
Non cambiando fasatura al motore, la mappa non può in alcun modo danneggiare il catalizzatore. tale apparecchio infatti si rovina solo in determinati casi.
1- bruciare cose che nn sono benzina e suoi derivati stretti
2- essere investito da getti di carburante incombusto
3- essere molto bagnato.

con una mappatura che ottimizza il motore non cambio la fasatura(dovrei cambiare l'albero a camme), quindi nn cambio l'incrocio e quindi non mando niente di incombusto nel motore, visto che massimizzare la combustione è il mio obiettivo.

Ogni motore è diverso dall'altro e la casa non può mapparli uno ad uno, la mappa fatta come si deve permette di ottimizzarlo al posto di farlo funzionare con la mappa default. un po' come se intel o AMD vendessero ogni processore alla massima frequenza raggiungibile da ogni core a Vcore default.

Nei diesel la cosa cambia, li la mappatura è + grezza. Siccome nn c'è rapporto stechiometrico basta aumentare il getto di gasolio e alzare di + la pressione per mandare + aria, poichè la turbina è a geometria variabile non ha la valvola wastegate ma ha i diffusori mobili sul lato caldo, questi cosi sono mossi da motorini comandati dalla centralina, quindi basta modificare quella. stessa cosa per i tempi di iniezione. Con mappe fatte alla cavolo si producono kg e kg di particolato, con mappe fatte bene si ottimizza la combustione e l'inquinamento in + è molto + basso.

L'inquinamento acustico... ho specificato che utilizzerei componenti omologate quindi con emissioni inferiori ad una certa soglia definita dallo stato. quindi inquinamento acustico zero. + rumorosa di certo, ma non acusticamente inquinante.
NOn si vanno a rompere le p@lle ad una Modena F1 se fa "VROOOOOOOOM" al minimo ad ogni semaforo, nn si rompono le p@lle a me se la mia macchina fa un rumore lecito.

Il catalizzatore si rovina ad utilizzare la macchina da idioti (spingerla in discesa se non parte, così lo allaghiamo di benzina). Si impiastra a non fare regolare manutenzione alla propria auto. Si rovina a tirarla a freddo, così poi le fasce nn tengono + e si mette a bruciare olio che, oltre ad ammazzare anche lui il cat (se c'è) inquina da far schifo.
CI vuole un po' di manutenzione, e due dita di cervello ad utilizzare la macchina e anche così si riduce l'inquinamento, cosa che un Tuner serio di solito fa.

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.

Ultima modifica di lupandre : 08-04-2005 alle 08:32.
lupandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 09:53   #69
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da pagano
-cut-
Per me te non hai capito cosa significa avere una macchina e volerle bene.
-cut-
Old 08-04-2005, 09:57   #70
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Quote:
yep, perché?
niente, era solo per vedere se era una coincidenza di nick!
Old 08-04-2005, 10:40   #71
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Se secondo te un 2.0 Td va, mi sa che non sei mai stato su macchine veramente sportive. Per me tu non apprezzi la vera guida, per te l'auto è solo un oggetto. Magari mi sbaglio...Per me l'auto non è un semplice mezzo di locomozione, a me un'auto deve trasmettere qualcosa, piacere di guida, emozioni...e quindi a me la macchina piace renderla mia (non parlo di tuning, che a me l'estetica non interessa), io ci parlo con la mia auto prima di ogni gara.
Le auto le amo eccome, altrimenti non avrei fatto il mio corso di studi. Se tu gareggi (spero non su strade pubbliche ) posso capire che un 2.0TD sia poco. Ma su strade normali, per andare in giro le sue prestazioni sono già sufficienti per qualsiasi evenienza e per togliersi qualche soddisfazione (e per farsi ritirare la patente)

Quote:
Guarda che una mappa fatta bene non rovina il kat, perché tanto sempre dalla Lambda prende il rapporto e quind il kat sempre uguale rimane.
Fare una mappa su un motore a benzina non fa guadagnare granchè salvando il lambda. E mi sa che dato chi mappa lo fa per i cavallucci, del lambda ci si cura fino ad un certo punto. Su un diesel invece la mappatura ha ben altri effetti, tra cui le secchiate di fuliggine di cui nei post precedenti.

Quote:
Non ne vedi l'utilità?? Per me te non hai capito cosa significa avere una macchina e volerle bene.
E poi sei fissato con sta Legge...io non mi mappo la macchina per infrangere la legge e per dire che ho la centralina rimappata. Io lo faccio per il semplice piacere di guida.
Una curiosità, che auto hai??
Io ho una Polo 1,4 (che per le mie tasche è fin troppo) di cui sono ampiamente soddisfatto (certo non è un fulmine, ma di meglio per ora non mi posso permettere). Anche io le voglio bene.
Per quanto riguarda la legge, secondo me va rispettata perchè è una forma di rispetto verso tutti gli altri.
Sono per una legislazione flessibile e rigida al tempo stesso. Nel senso che dovrebbe essere più facile fare approvare dagli enti competenti le modifiche che uno fa (a patto che siano conformi alle norme), come avviene in altri paesi. Ma si dovrebbe essere fiscali nel bacchettare gli irregolari.

Questa è la mia opinione. Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare con la quasi certezza di farla franca.
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 14:00   #72
pagano
Senior Member

Quote:
Le auto le amo eccome, altrimenti non avrei fatto il mio corso di studi. Se tu gareggi (spero non su strade pubbliche ) posso capire che un 2.0TD sia poco. Ma su strade normali, per andare in giro le sue prestazioni sono già sufficienti per qualsiasi evenienza e per togliersi qualche soddisfazione (e per farsi ritirare la patente)

Fare una mappa su un motore a benzina non fa guadagnare granchè salvando il lambda. E mi sa che dato chi mappa lo fa per i cavallucci, del lambda ci si cura fino ad un certo punto. Su un diesel invece la mappatura ha ben altri effetti, tra cui le secchiate di fuliggine di cui nei post precedenti.

Io ho una Polo 1,4 (che per le mie tasche è fin troppo) di cui sono ampiamente soddisfatto (certo non è un fulmine, ma di meglio per ora non mi posso permettere). Anche io le voglio bene.
Per quanto riguarda la legge, secondo me va rispettata perchè è una forma di rispetto verso tutti gli altri.
Sono per una legislazione flessibile e rigida al tempo stesso. Nel senso che dovrebbe essere più facile fare approvare dagli enti competenti le modifiche che uno fa (a patto che siano conformi alle norme), come avviene in altri paesi. Ma si dovrebbe essere fiscali nel bacchettare gli irregolari.

Questa è la mia opinione. Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare con la quasi certezza di farla franca.
Innanzitutto volevo chiederti scusa per il mio tono aggressivo.
Cmq non corro su strada, perché giro in fuoristrada che di correre non ne ha manco lontanamente l'idea.
Io ho Td, in aspirati benza e turbobenza mappati se sono tutti entro le norme, perché andare oltre non va bene. Se una mappa è fatta con la testa non crea problemi, un po' di cv e zero problemi di rotture. E' ovvio che quando si esagera si rompe, ma il limite non lo vado a cercare sulle stradali, ma su quelle da gara e quindi è un altro discorso.
Cmq ho visto auto a cui è stato tolto il kat, avere i gas a norma.
Old 08-04-2005, 14:33   #73
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

viste anche io macchine skat ma con i gas in regola... uno di mia zia smanettata da mio cugino..

E poi, se la mettiamo sull'ambiente, mica solo i pm10 fanno male, anche gli altri particolati (tipo quelli + grossi prodotti dai diesel).
e poi c'è da considerare anche la quantità di inquinamento, si rompono le palle se si gira con un cinquino (bicilindrico 500cc) che per quanto non katalizzato è un 500cc e poi, invece, uno che va in giro col furgoncino porsche (non scrivo il nome, mi sono sempre rifiutato di imparare a scrivere il nome della macchina del Ranzani) turbo da 2 tonnellate e chissà quanto di cilindrata è in regola...

anche questo mi lascia perplesso.

Addestrerei invece meglio gli uomini della stradale a controllare se una macchina ha il cat o no. secondo me togliere il cat è da criminali e da immorali ma nn ho mai visto uno sbirro chinarsi a controllare.
Oltretutto le preparazioni ben fatte dimostrano che con il cat si può preparare lo stesso e che i catalizzatori metallici (che nn strozzano il flusso, o quasi) hanno rendimenti migliori dei + economici catalizzatori ceramici di serie. Sono infatti costruiti meglio ed entrano in temperatura subito.

oltretutto scatalizzare e svuotare (altrimenti nn ha senso farlo) lo scarico su un aspirato è spessissimo controproducente sull'utilizzo su strada.

Bella questa discuss

"Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais.
Old 08-04-2005, 14:35   #74
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

tubo dritto rulez!
Old 08-04-2005, 14:38   #75
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da sapatai
vi ringrazio per la spiegazione.
Prego
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 15:05   #76
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
viste anche io macchine skat ma con i gas in regola... uno di mia zia smanettata da mio cugino..
In regola secondo quale norma? Quella di omologazione? Allora perchè mettono il cat se poi si riesce anche senza?

Quote:
E poi, se la mettiamo sull'ambiente, mica solo i pm10 fanno male, anche gli altri particolati (tipo quelli + grossi prodotti dai diesel).
e poi c'è da considerare anche la quantità di inquinamento, si rompono le palle se si gira con un cinquino (bicilindrico 500cc) che per quanto non katalizzato è un 500cc e poi, invece, uno che va in giro col furgoncino porsche (non scrivo il nome, mi sono sempre rifiutato di imparare a scrivere il nome della macchina del Ranzani) turbo da 2 tonnellate e chissà quanto di cilindrata è in regola...
Se parliamo di gas serra, allora è chiaro che che un carro funebre come la porsche cayenne turbo sia quanto di peggio esista. Se parliamo degli inquinanti chimici direi proprio di no. Per il particolato esso è tanto più dannoso quanto più è sottile.

Quote:
Bella questa discuss
Vero. Questa discussione ci piace (mi do del voi)
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 17:23   #77
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Quote:
cut
la maggior parte delle persone che rimappano pensano ai CV, quindi non penso sia infrequente vedere auto senza lambda o con miscela più grassa con il rischio di far arrivare benzina incombusta al catalizzatore, per il resto sono d'accordo
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2005, 19:56   #78
lupandre
Senior Member

L'Avatar di lupandre

a parte che ci sono PM che sono + piccoli del PM10.
Il particolato è poi pericoloso per gli inquinanti che veicola dritti dritti negli alveoli, il danno meccanico (che provocherebbe la silicosi) è molto in secondo piano.
Il particolato nn viene trattenuto dal catalizzatore. il catalizzatore abbatte "solamente" gli ossidi di Azoto (NOx) e altri gas, ma cmq in fase gassosa. per filtrare il particolato c'è solo il FAP (filtro anti particolato) ed è montanto sui diesel + moderni, visto che con la sempre maggiore nebulizzazione del gasolio in camera di combustione si creano particolati sempre + sottili e "infidi" per i polmoni.

Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian