|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Ferrara
|
Quote:
Oppure se mi obblighi a buttar via una macchina valutamela decentemente per l'utilizzo che ne devo fare...io devo pressare il mio fuoristrada perché non va bene per le leggi (la legge uahahahaha) e quindi prendermene uno...ma cavolo costa 48000 euro e a me serve per lavoro, non per fare il fighettino. Lo Stato mi obbliga a buttare via il mio funzionalissimo fuoristrada, a spendere 48000 euro per quello nuovo...questa si che è giustizia...come no!! E poi sai quante Vw, Audi ho rullato e nessuna aveva i cv dichiarati?? Cosa fanno mi rubano pure i soldi pagando un bollo assurdo per dei cv che non ho?? Ma ti pare giusto?? E cmq una macchina mappata consuma meno, quindi consumando di meno ha meno emissioni. Se secondo te un 2.0 Td va, mi sa che non sei mai stato su macchine veramente sportive. Per me tu non apprezzi la vera guida, per te l'auto è solo un oggetto. Magari mi sbaglio...Per me l'auto non è un semplice mezzo di locomozione, a me un'auto deve trasmettere qualcosa, piacere di guida, emozioni...e quindi a me la macchina piace renderla mia (non parlo di tuning, che a me l'estetica non interessa), io ci parlo con la mia auto prima di ogni gara. Non ne vedi l'utilità?? Per me te non hai capito cosa significa avere una macchina e volerle bene. E poi sei fissato con sta Legge...io non mi mappo la macchina per infrangere la legge e per dire che ho la centralina rimappata. Io lo faccio per il semplice piacere di guida. Una curiosità, che auto hai??
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Guarda che una mappa fatta bene non rovina il kat, perché tanto sempre dalla Lambda prende il rapporto e quind il kat sempre uguale rimane.
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
|
vi ringrazio per la spiegazione.
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
a paga', ma sei lo stesso pagano con la delta da drag svuotata? quella nera (mi pare)?
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
concordo con pagano in toto.
Volevo fare un paio di precisazioni al mio post. Non cambiando fasatura al motore, la mappa non può in alcun modo danneggiare il catalizzatore. tale apparecchio infatti si rovina solo in determinati casi. 1- bruciare cose che nn sono benzina e suoi derivati stretti 2- essere investito da getti di carburante incombusto 3- essere molto bagnato. con una mappatura che ottimizza il motore non cambio la fasatura(dovrei cambiare l'albero a camme), quindi nn cambio l'incrocio e quindi non mando niente di incombusto nel motore, visto che massimizzare la combustione è il mio obiettivo. Ogni motore è diverso dall'altro e la casa non può mapparli uno ad uno, la mappa fatta come si deve permette di ottimizzarlo al posto di farlo funzionare con la mappa default. un po' come se intel o AMD vendessero ogni processore alla massima frequenza raggiungibile da ogni core a Vcore default. Nei diesel la cosa cambia, li la mappatura è + grezza. Siccome nn c'è rapporto stechiometrico basta aumentare il getto di gasolio e alzare di + la pressione per mandare + aria, poichè la turbina è a geometria variabile non ha la valvola wastegate ma ha i diffusori mobili sul lato caldo, questi cosi sono mossi da motorini comandati dalla centralina, quindi basta modificare quella. stessa cosa per i tempi di iniezione. Con mappe fatte alla cavolo si producono kg e kg di particolato, con mappe fatte bene si ottimizza la combustione e l'inquinamento in + è molto + basso. L'inquinamento acustico... ho specificato che utilizzerei componenti omologate quindi con emissioni inferiori ad una certa soglia definita dallo stato. quindi inquinamento acustico zero. + rumorosa di certo, ma non acusticamente inquinante. NOn si vanno a rompere le p@lle ad una Modena F1 se fa "VROOOOOOOOM" al minimo ad ogni semaforo, nn si rompono le p@lle a me se la mia macchina fa un rumore lecito. Il catalizzatore si rovina ad utilizzare la macchina da idioti (spingerla in discesa se non parte, così lo allaghiamo di benzina). Si impiastra a non fare regolare manutenzione alla propria auto. Si rovina a tirarla a freddo, così poi le fasce nn tengono + e si mette a bruciare olio che, oltre ad ammazzare anche lui il cat (se c'è) inquina da far schifo. CI vuole un po' di manutenzione, e due dita di cervello ad utilizzare la macchina e anche così si riduce l'inquinamento, cosa che un Tuner serio di solito fa.
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. Ultima modifica di lupandre : 08-04-2005 alle 08:32. |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#71 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
) posso capire che un 2.0TD sia poco. Ma su strade normali, per andare in giro le sue prestazioni sono già sufficienti per qualsiasi evenienza e per togliersi qualche soddisfazione (e per farsi ritirare la patente)Quote:
Quote:
Per quanto riguarda la legge, secondo me va rispettata perchè è una forma di rispetto verso tutti gli altri. Sono per una legislazione flessibile e rigida al tempo stesso. Nel senso che dovrebbe essere più facile fare approvare dagli enti competenti le modifiche che uno fa (a patto che siano conformi alle norme), come avviene in altri paesi. Ma si dovrebbe essere fiscali nel bacchettare gli irregolari. Questa è la mia opinione. Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare con la quasi certezza di farla franca.
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq non corro su strada, perché giro in fuoristrada che di correre non ne ha manco lontanamente l'idea. Io ho Td, in aspirati benza e turbobenza mappati se sono tutti entro le norme, perché andare oltre non va bene. Se una mappa è fatta con la testa non crea problemi, un po' di cv e zero problemi di rotture. E' ovvio che quando si esagera si rompe, ma il limite non lo vado a cercare sulle stradali, ma su quelle da gara e quindi è un altro discorso. Cmq ho visto auto a cui è stato tolto il kat, avere i gas a norma.
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
viste anche io macchine skat ma con i gas in regola... uno di mia zia smanettata da mio cugino..
E poi, se la mettiamo sull'ambiente, mica solo i pm10 fanno male, anche gli altri particolati (tipo quelli + grossi prodotti dai diesel). e poi c'è da considerare anche la quantità di inquinamento, si rompono le palle se si gira con un cinquino (bicilindrico 500cc) che per quanto non katalizzato è un 500cc e poi, invece, uno che va in giro col furgoncino porsche (non scrivo il nome, mi sono sempre rifiutato di imparare a scrivere il nome della macchina del Ranzani) turbo da 2 tonnellate e chissà quanto di cilindrata è in regola... anche questo mi lascia perplesso. Addestrerei invece meglio gli uomini della stradale a controllare se una macchina ha il cat o no. secondo me togliere il cat è da criminali e da immorali ma nn ho mai visto uno sbirro chinarsi a controllare. Oltretutto le preparazioni ben fatte dimostrano che con il cat si può preparare lo stesso e che i catalizzatori metallici (che nn strozzano il flusso, o quasi) hanno rendimenti migliori dei + economici catalizzatori ceramici di serie. Sono infatti costruiti meglio ed entrano in temperatura subito. oltretutto scatalizzare e svuotare (altrimenti nn ha senso farlo) lo scarico su un aspirato è spessissimo controproducente sull'utilizzo su strada. Bella questa discuss
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
tubo dritto rulez!
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
|
#76 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
a parte che ci sono PM che sono + piccoli del PM10.
Il particolato è poi pericoloso per gli inquinanti che veicola dritti dritti negli alveoli, il danno meccanico (che provocherebbe la silicosi) è molto in secondo piano. Il particolato nn viene trattenuto dal catalizzatore. il catalizzatore abbatte "solamente" gli ossidi di Azoto (NOx) e altri gas, ma cmq in fase gassosa. per filtrare il particolato c'è solo il FAP (filtro anti particolato) ed è montanto sui diesel + moderni, visto che con la sempre maggiore nebulizzazione del gasolio in camera di combustione si creano particolati sempre + sottili e "infidi" per i polmoni.
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

) posso capire che un 2.0TD sia poco. Ma su strade normali, per andare in giro le sue prestazioni sono già sufficienti per qualsiasi evenienza e per togliersi qualche soddisfazione (e per farsi ritirare la patente)