Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2005, 11:22   #61
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Interessanti le parole di Veltroni.

Curioso notare che sul forum simili concetti siano bollati come bondiani, schifaneschi, revisionisti, reazionari, da parte di chi si dice affine a Veltroni.

VELTRONI CONTRO L’OBLIO DELLA SINISTRA

Parlare delle foibe nel giorno della memoria è già un atto di coraggio, che Walter Veltroni ha compiuto scrivendo ieri sulla prima pagina del Messaggero . Il sindaco di Roma non intendeva certo mettere in discussione l’unicità dell’Olocausto, e l’ha rimarcato, siccome «nulla è paragonabile alla Shoah». Semmai la scelta di ricordare lo scempio di migliaia di italiani, vittime della ferocia di Tito, è un contributo a costruire finalmente nel Paese una memoria condivisa, consegnando al doloroso album dei ricordi nazionali una tragedia su cui «per lunghi anni è calato l’oblio». Ed ecco il gesto dirompente, l’accusa rivolta «a una parte della cultura di sinistra» di esser «rimasta prigioniera dell’ideologia», di aver «contribuito alla rimozione» della mattanza, perché «subalterna alle esigenze del comunismo internazionale, a un presunto realismo politico». Non è la prima volta che il nodo della pacificazione nazionale viene affrontato da personalità provenienti dal Pci, è nota l’azione compiuta da Luciano Violante negli anni cui fu presidente della Camera. Ma il modo in cui il sindaco della Capitale ha sferzato il conformismo di sinistra e la sua cattiva coscienza, non ha molti precedenti. E chissà se lunedì si spingerà oltre sul tema, se - visitando le foibe - chiederà al mondo della cultura di garantire a questa drammatica pagina di storia il dovuto spazio sui libri di scuola.
Sicuramente cercherà di evitare l’errore compiuto dal ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, che nel tentativo di consumare una vendetta storiografica, ha scatenato la polemica mettendo il cappello sulla fiction della Rai dedicata ai massacri titini. E’ evidente che anche la sortita dell’ex segretario diessino contiene una dose di calcolo politico, è la testimonianza di un suo ulteriore passo sulla strada del ritorno al proscenio nazionale. D’altronde il ruolo inizia a essergli riconosciuto. Una settimana fa il presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra, esponente della Margherita, durante un comizio elettorale è arrivato pubblicamente a dirlo: «Il centro-sinistra vanta nell’amministrazione locale una classe dirigente che è pronta per il governo del Paese».
Con il suo articolo, è come se Veltroni avesse lanciato un appello patriottico, da leader nazionale, meglio, da leader nazional-popolare, capace cioè di dialogare anche con l’altra Italia, con la quale coltiva rapporti e frequentazioni, e verso la quale ha una buona dose di curiosità. Al contrario degli altri maggiorenti dell’Alleanza è l’unico che se lo può permettere senza suscitar sospetti. Merito di come si è ricostruito una biografia, che a Roma ha consentito a chiunque di votarlo, tanto che nel 2001 persino Adriano Tilgher invitò i sostenitori del Fronte social-nazionale a sostenerlo nel ballottaggio contro il forzista Antonio Tajani per il Campidoglio. Un passo dopo l’altro, la meta sembra avvicinarsi. Già una settimana fa, tornando al Botteghino dopo tre anni, ha riconquistato la scena del partito.

Francesco Verderami
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 11:51   #62
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da buster
Così, a memoria, direi che il pensiero di Mussolini da te citato di originale abbia abbastanza poco. Se non ricordo male ha attinto a piene mani dalla concezione di Europa e nazione mazziniana.
Sul fatto che in passato ci fossero idee di Europa più moderne di quelle di oggi concordo, ad esempio si potrebbe citare Cattaneo, ma credo si andrebbe un tantino ot...
Beh, ma tu vai sul filosofico
io parlavo a livello politico, soprattutto in questi ultimi secoli dopo la rivoluzione francese.
E comunque, ci voleva un bel coraggio ad essere europeisti in quegli anni dove ogni paese europeo era scagliato contro l'altro.
squadraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 12:02   #63
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Condivido la posizione di Veltroni e la necessità, da parte di una certa cultura della sinistra sopratutto di estrazione comunista, di fare i conti con una parte della storia spesso "accantonata". E' importante però che il ricordo di tali fatti non sia, per alcuni esponenti della destra, solo un modo, un tentativo, di "controbilanciare" gli orrori del nazifascismo, questo sarebbe certamente deprecabile. Essere "di sinistra" non deve voler dire negare gli avvenimenti storici quando scomodi, glissare su di essi in nome della ragion politica, nè giustificarli in nome di, non si sa bene quale, necessità storica.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 12:51   #64
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Interessanti le parole di Veltroni.

Curioso notare che sul forum simili concetti siano bollati come bondiani, schifaneschi, revisionisti, reazionari, da parte di chi si dice affine a Veltroni.

VELTRONI CONTRO L’OBLIO DELLA SINISTRA

CUT
Voglio Interpretare questa uscita come una seria riflessione (e non come un semplice calcolo per incrementare la propria spendibilità alle prox politiche).
Se è così...che se ne parli per cercare di capire cosa è stata realmente la resistenza e di migliorare la nostra comprensione della Storia (quante volte si è sentito parlare dei crimini dei partigiani rossi contro quelli bianchi?....mai..)

Byezz

Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 12:56   #65
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da Zebiwe
Voglio Interpretare questa uscita come una seria riflessione (e non come un semplice calcolo per incrementare la propria spendibilità alle prox politiche).
Se è così...che se ne parli per cercare di capire cosa è stata realmente la resistenza e di migliorare la nostra comprensione della Storia (quante volte si è sentito parlare dei crimini dei partigiani rossi contro quelli bianchi?....mai..)

Byezz

tu non vuoi capire cosa E' la resistenza...
tu vuoi detto che la resistenza era alla pari del fascismo...

byezzz

Old 29-01-2005, 12:59   #66
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da dantes76
parli dei crimini della Sinistra Italiana o dei fascisti dell urss...
byezz

lol

mmi auto riquoto ..lol
Old 29-01-2005, 13:41   #67
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Quote:
mmi auto riquoto ..lol
Cerca di essere un pochino più chiaro nei tuoi post..magari faccio meno fatica a rispondere...
Tu avevi detto che
Quote:
non fu stalin a entrare in guerra..quando al massimo poteva andare a piantare i cavoli con l esercito
Io risposto che hai ragione..l'URSS si interessava al massimo di andare in Ungheria e Cecoslovacchia per combattere i controrivoluzionari (e di spartirsi la Polonia con il fuhrer)

Se poi leggi quello che scrivo, avevo già evidenziato io che il fascismo post 1936 non è uguale a quello precedente..ed è su quello che si addensano le colpe più gravi.

Byezz
Old 29-01-2005, 13:49   #68
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Quote:
tu non vuoi capire cosa E' la resistenza...
tu vuoi detto che la resistenza era alla pari del fascismo...

byezzz

Mai detto questo..dico colo che i partigiani non erano dei santi..e che alcune loro azioni sono state molto discutibili...

Byezz
Old 29-01-2005, 13:50   #69
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da Zebiwe
Cerca di essere un pochino più chiaro nei tuoi post..magari faccio meno fatica a rispondere...
Tu avevi detto che
Io risposto che hai ragione..l'URSS si interessava al massimo di andare in Ungheria e Cecoslovacchia per combattere i controrivoluzionari (e di spartirsi la Polonia con il fuhrer)

Se poi leggi quello che scrivo, avevo già evidenziato io che il fascismo post 1936 non è uguale a quello precedente..ed è su quello che si addensano le colpe più gravi.

Byezz

infatti io non faccio differenze come chi vuole la scusante della virgola o dei punti per giustiificare il merdismo..ops fascismo...

ririby
Old 29-01-2005, 16:06   #70
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
bah ormai è storia... non è più applicabile nè una nè l'altra...
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 19:01   #71
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Chiarissimo, così come è chiaro che in Italia non è mai stato instaurato un regime Comunista.

LuVi

E quindi siccome in italia non c'è stato questo regime il comunismo non deve avere in italia lati negativi. D'altra parte non c'è stato nemmeno il nazismo, quindi nemmeno quello andrebbe condannato o proibito o osteggiato...
Che argomentazioni puerili...

xDantes: ho segnalato il tuo ultimo messaggio. Pensarla diversamente non giustifica un'offesa...
Old 29-01-2005, 19:05   #72
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
E quindi siccome in italia non c'è stato questo regime il comunismo non deve avere in italia lati negativi. D'altra parte non c'è stato nemmeno il nazismo, quindi nemmeno quello andrebbe condannato o proibito o osteggiato...
Che argomentazioni puerili...

xDantes: ho segnalato il tuo ultimo messaggio. Pensarla diversamente non giustifica un'offesa...

(art. 4 della l. n. 645 del 20 giugno 1952, come sostituito dall'art. 4 D.L. 26 aprile 1993 n. 122, conv. in l. n. 205 del 25 giugno 1993) che punisce come apologia del fascismo chi "pubblicamente esalta esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo oppure le sue finalità antidemocratiche".

byby..lucrezio....
semmai sono io che dovrei segnalare...
Old 29-01-2005, 19:21   #73
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
(art. 4 della l. n. 645 del 20 giugno 1952, come sostituito dall'art. 4 D.L. 26 aprile 1993 n. 122, conv. in l. n. 205 del 25 giugno 1993) che punisce come apologia del fascismo chi "pubblicamente esalta esponenti, principi, fatti o metodi del fascismo oppure le sue finalità antidemocratiche".

byby..lucrezio....

Mi sembra di aver citato anch'io la stessa legge qualche post fa...
in ogni caso la segnalazione era per l'offesa a chiunque pensi di essere fascista. Non sta a te ma a un tribunale comminare sentenze e una qualche vaga forma di rispetto reciproco ed educazione impone di NON INSULTARE chi la pensa diversamente da te, ma di portargli RISPETTO e di - se proprio è il caso - controargomentare CIVILMENTE le affermazioni dell'oppositore.
Sono decisamente anticomunista, ma non mi permetterei mai di commentare un tuo messaggio con una frase del tipo "il comunismo è merda" o - peggio - "i comunisti sono merda".
Ma d'altra parte- spesso- a estrema sinistra la buona educazione è un optional...
Old 29-01-2005, 19:23   #74
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Mi sembra di aver citato anch'io la stessa legge qualche post fa...
in ogni caso la segnalazione era per l'offesa a chiunque pensi di essere fascista. Non sta a te ma a un tribunale comminare sentenze e una qualche vaga forma di rispetto reciproco ed educazione impone di NON INSULTARE chi la pensa diversamente da te, ma di portargli RISPETTO e di - se proprio è il caso - controargomentare CIVILMENTE le affermazioni dell'oppositore.
Sono decisamente anticomunista, ma non mi permetterei mai di commentare un tuo messaggio con una frase del tipo "il comunismo è merda" o - peggio - "i comunisti sono merda".
Ma d'altra parte- spesso- a estrema sinistra la buona educazione è un optional...

tuoi liberi pensieri...

io rispetto per chi fa apologia?---si certo..aspettami....
Old 29-01-2005, 19:29   #75
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
tuoi liberi pensieri...

io rispetto per chi fa apologia?---si certo..aspettami....

Vedi? Hai colto esattamente il motivo per cui ti ho segnalato.
Old 29-01-2005, 19:35   #76
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Vedi? Hai colto esattamente il motivo per cui ti ho segnalato.
figurati lucre'..
senza rancori
Old 29-01-2005, 20:21   #77
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:

byby..lucrezio....
Figurati! Apologia! Quell'altro se lo mette in signature il Duce, e pretende pure di avere ragione.
Cari miei, stiamo freschi, di qui a qualche anno, con questi bambini che oggi giocano a fare i nazifascistelli, spacciandosi per fini studiosi e premurosi ricercatori su un forum..... ce la vedremo brutta...

LuVi

P.S. Lucrè... il Nazismo in Italia non c'è stato? Sicuro sicuro? Non quello Italiano, quello Tedesco si.
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2005, 21:38   #78
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Figurati! Apologia! Quell'altro se lo mette in signature il Duce, e pretende pure di avere ragione.
Cari miei, stiamo freschi, di qui a qualche anno, con questi bambini che oggi giocano a fare i nazifascistelli, spacciandosi per fini studiosi e premurosi ricercatori su un forum..... ce la vedremo brutta...

LuVi

Stai alludendo a me?
Perché nazifascista potrebbe offendermi...

Quote:

P.S. Lucrè... il Nazismo in Italia non c'è stato? Sicuro sicuro? Non quello Italiano, quello Tedesco si.

Appunto: quello tedesco. Siamo stati invasi anche dagli americani, se è per questo, ma non consideriamo un male la democrazia...
Old 29-01-2005, 22:14   #79
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Stai alludendo a me?
Perché nazifascista potrebbe offendermi...

Appunto: quello tedesco. Siamo stati invasi anche dagli americani, se è per questo, ma non consideriamo un male la democrazia...
be gli antifascisti non la chiamano invasione....

per i fascisti E' invasione...

ma spero che qui non c'e' ne siano....
Old 29-01-2005, 22:19   #80
squadraf
Senior Member

L'Avatar di squadraf

Quote:
Credo che queste tue affermazioni stiano oltrepassando ogni limite di rispetto/convivenza/dialogo che possa definirsi civile. Non ti ho mai dato del bambino nè tantomeno del nazifascista. E non ho mai preteso di avere ragione ma ho sempre espresso le mie opinioni sperando che si sarebbe controbattuto con altre, e non con insulti o altro.

Quote:

Se il nazionalsocialismo ha mietuto vittime in Italia, come purtroppo e tristemente è successo, non è da addebitarne la colpa al fascismo. Non tanto Hitler, che aveva massimo rispetto per Mussolini, ma molto più i suoi generali ,sono arrivati ad odiare il popolo italiano che definivano "traditore". Da alleato a nemico. In un'ottica di guerra come quella di allora, ditemi se il ragionamento fila.
Le mie parole, leggetele bene. Non hanno nessuna giustificazione per il nazionalsocialismo (soprattutto per le stragi compiute in Italia) ma vogliono soltanto mettersi dall'altro punto di vista.

E comunque la RSI (per chi si è documentato e non ha creduto esclusivamente ai testi scolastici) non è stato un governo fantoccio di Hitler come si vuol far credere. Cito la socializzazione della Fiat come esempio unico: tale socializzazione era sempre stata odiata da Hitler, che aveva tutto un altro modello economico di sviluppo. Ma Mussolini la attuò lo stesso.
squadraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian