|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Acqusizione video da telecamera
Salve a tutti.
Ho qualche domanda da farvi. Dovrei scaricare un filmato dalla mia telecamera miniDV sul PC tramite USB. Per fare questo mi serve PER FORZA una scheda di acqusizione video? Oppure posso copiare il filmato sull'hard disk e poi con un software di editing video comprimerlo in AVI o in MPEG? E riguardo allo spazio occupato su disco, usando una scheda di acqusizione video la comporessione viene fatta in tempo reale e quindi lo spazio occupato è poco, oppure lo spazio richiesto è sempre un'enormità (tipo 40GB per qualche ora di filmato)? In definitiva per scaricarmi il mio filmino delle vacanze devo comprare una scheda di acquisizione? Devo comprare un HD da 120GB??? Grazie a tutti. Fluido. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: NAPOLI
|
Se la telecamera ha un'uscita DV e se la scheda madre ha l'ingreso fireware, puoi acquisire il video direttamente in digitale sull'HD e poi ti fai le tue brave elaborazioni con un programma authoring tipo Ulead, Pinnacle, o Movie Marker che si trova già nel tuo PC.
Se la telecamera ha solo l'uscita S-Video o composita hai bisogno di una scheda capace di convertire il video in digitale. Se non devi fare elaborazioni ti conviene acquisire in MPEG2, risparmi spazio e ti fai il tuo CD o DVD. Se devi fare elaborazioni, dovresti acquisire in AVI e lo spazio richiesto non saraà poco, ma per le elaborazioni un con programma tipo ulead o altro, manovrare gli MPEG è difficoltoso, meglio gli AVI. Ciao Joany
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
bhe se la tua videocamera non è compatibile usb 2 ma solo con l'usb 1.1 la qualità del filmato che scarichi sul pc è pessimo...ma sicuramente ha l'ingresso i-link (firewire). Se il cavo i-link non è incluso nella telecamera, compratelo. Tieni conto che se scarichi il video in formato dv hai bisogno di molto spazio: 1 minuto occupa 200 MB, mentre 1 ora circa 12Gbyte.
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
Che c'incastra la larghezza di banda del collegamento (USB1.1) con la qualità del video??
Perchè mai un video scaricato con USB1.1 dovrebbe essere peggiore di uno scaricato con USB2.0??!? |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
Città: Puglia
|
Quote:
Per questa ragione un video per essere trasferibile tramite USB1.1 (sempre con le premesse di cui sopra) deve essere acquisito a risoluzione bassa (352x288) rispetto allo standard PAL (720x576)...vedi un po' tu... Cmq se acuisisci da FireWire in formato DV metti in conto un'occupazione di spazio di circa 215Mb per ogni minuto di registrazione, salvo compressione in MPEG2. In questo caso considera da 50Mb a 70Mb/min. Se il tuo pc riesce a convertire in MPEG2 in tempo reale bene, diverssamente ti servirebbe una scheda MPEG2 realtime. Se devi fare del videoediting io ti consiglio di acquisire tutto in DV, fare tutte le operazioni di montaggio che preferisci e convertire in MPEG2 solo alla fine... Ciaoooo
ieri è storia, domani è mistero, oggi è un regalo. P4 2GHz,512Mb,MX400, UltraScan 19", LG4082B,HD PATA Segate 80.7200, HD PATA Maxtor 80.7200, HD SATA Maxtor 250.7200, HD FW400 Maxtor 250.5400 - Canon S900 - CanoScan 1210U - Aiptek HyperPen 12000U |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
...giusto: la usb 1.1 non riesce a veicolare tutto il flusso video inviato dalla telecamera e ottieni quindi un avi di qualità scarsa, che sembra compresso in mpeg1. Certo che è possibile trasferire video attraverso l'usb 1.1, lo dico perchè l'ho fatto.
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Member
|
Quote:
ieri è storia, domani è mistero, oggi è un regalo. P4 2GHz,512Mb,MX400, UltraScan 19", LG4082B,HD PATA Segate 80.7200, HD PATA Maxtor 80.7200, HD SATA Maxtor 250.7200, HD FW400 Maxtor 250.5400 - Canon S900 - CanoScan 1210U - Aiptek HyperPen 12000U |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Grazie, siete stati illuminanti.
Fluido |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Formia
|
Devo compare una telecamera digitale, non so cosa comperare ne ho vista una con l'uscita usb2 il mio notebook supporta questa uscita.
Diventa difficle crearmi un mio dvd?
Il portale delle infomazioni di Latina e Provincia Giralatina.it e’ nato con il preciso intento di promuovere varie attività che si svolgono nella provincia di Latina http://www.giralatina.it Il Blog dei Pendolari http://www.giralatina.it/blog/mybloggie/index.php |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
se vuoi un programma completo che ti guidi passo passo dall'acquisione del filmato passando per l'editingi fino alla realizzazione del DVD/SVCD/Divx ecc ti consiglio Roxio Easy media creator 7, che mi ha davvero impressionato.
|
|
|
|
|
#71 |
|
Member
|
propongo due domande:
ho provato Pinnacle Studio 8 e quando funziona (dicimm accusì) ti propone, in quanto all in one, anche di registrare (trasmettere) il video su videoregistatore. Secondo voi è possibile tarsmettere il video elaborato da Pinnacle su videocamera Sony HandyCam via ingresso DV, con fireware collegata alla DV, nella stessa identica maniera di quando si preleva il video da DV via fireware ? Esiste un programma in dotazione con Window XP che estrae tracce audio da un CD audio, ottenendo dei .wav ? Grazie a quanti avranno la pazienza di leggere. Ciao Jony
Giovanni Ultima modifica di joany : 08-07-2004 alle 00:36. |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
Vorrei sapere una cosa:
Pinnacle Studio 8 permette di fare acquisizione video direttamente in formato MPEG Fluido |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Member
|
Vorrei sapere una cosa:
Pinnacle Studio 8 permette di fare acquisizione video direttamente in formato MPEG Fluido -------------------------------------------------------------------- Certo, anzi Studio 8.6.32.0, in 1.Acquisizione ha un pulsante a scelta rapida che ti dice proprio Acquisizione di Alta Qualità MPEG. Se poi vai nelle impostazioni puoi anche scegliere la qualità dell’MPEG: Alta qualità (DVD); Media qualità (SVCD); Bassa qualità (VideoCD); Personalizzata. Pinnacle, a mio modesto parere, è davvero un ottimo programma All in One, in particolare presenta una interfaccia semplice e intuitiva. Il problema della Versione 8 è quello di inchiodarsi e di generare errori e di questo si parla in tutto in tutto il Web. Non faccio il confronto con Adobe perché sono diversi. Ciao Joany
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
che diferenza c'è tra l'utilizzo della porta usb2 e fireware
Il portale delle infomazioni di Latina e Provincia Giralatina.it e’ nato con il preciso intento di promuovere varie attività che si svolgono nella provincia di Latina http://www.giralatina.it Il Blog dei Pendolari http://www.giralatina.it/blog/mybloggie/index.php |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Member
|
che diferenza c'è tra l'utilizzo della porta usb2 e fireware
------------------------------------------------------------------------ Le differenze fondamentali sono: - la velocità di trasferimento dati - la banda passante la firteware è superiore, tanto in velocità, quanto in larghezza di banda ed è certamentamente adatta ad acquire video di qualità. Ciao Joany
|
|
|
#76 | |
|
Member
|
Quote:
...a livello di sistema l'interfaccia USB impiega laa CPU molto di più della FireWire; ne consegue che, quando è possibile, è roprio il caso di usare la 1394. Anche se la banda teorica è di 480M per l'USB e di 400M per la FW, poi realmente è più performante la FW Ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Member
|
Caro joany scusa se mi permetto di aggiungere una cosa ...
a livello di sistema l'interfaccia USB impiega laa CPU molto di più della FireWire; ne consegue che, quando è possibile, è roprio il caso di usare la 1394. Anche se la banda teorica è di 480M per l'USB e di 400M per la FW, poi realmente è più performante la FW ----------------------------------------------------------------------------------- Non è il caso che tu ti scusi, piuttosto ti ringrazio per la precisazione che puntualmente giunge opportuna e delucidante. Ciao con amicizia e stima Joany
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
voi quale telecamere consigliereste?
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
che diff c'è tra Videocamera digitale Mini DV Handycam Vision Digital 8
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
videocamera.... USB no FIREWIRE si per trasferire?
Ciao a tutti.
ho acquistato ieri una videocamera (panasonic nv gs11eg) che aveva al suo interno un cavo USB ed un software con il quale è possibile acquisire immagini fisse da un filmato, scaricare le foto scattate con la macchina ecc. Il tutto è regolarmente funzionante anche se su risorse del computer la videocamera collegata USB non si vede...... ma soprattutto non riesco a scaricare il video. Leggendo qua e là mi si è paventata la possibilità che per trasferire il video sia obbligatorio collegarsi in firewire. Premesso che devo scendere a comprare il cavo 4-4 perchè mi collego sul portatile e quindi non sono in grado adesso di fare la prova vi chiedo: 1) E' davvero possibile? e se uno non ha la USB non può fare nulla? Possibile che non si veda proprio da risorse del computer? 2) Una volta stabilito il collegamento firewire, si vedrà da risorse del computer? Cosa vedrò, un file .Avi, oppure .Vob? Scusate, ma nel video sono proprio alle prime armi.... Ciao.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.