|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
L'articolo di Galli della Loggia volevo linkarlo io, vedo che SaMu mi ha preceduto
Prendendo sul serio e senza alcuna malizia (come sono sicuro L'unica piccola "limitazione" sulla quale si potrebbe discutere, è qualcosa di simile a quanto si fa negli USA ( Chi proprio se ne fotte talmente tanto da non volerlo fare, verrebbe in tal modo automaticamente escluso, mentre col nostro sistema praticamente succede l'opposto: non va a votare solo chi proprio non vuole assolutamente farlo o quasi. Un meccanismo del genere, in cui però sia anche possibile, sempre come negli USA (di nuovo Patentini, esami e quiz proprio no.
|
|
|
#62 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Quote:
Cosa ne pensi dell'argomento che ho esposto alcuni post fa? Se il voto di chi conosce meglio la politica, è più avvezzo al ragionamento, ha più cultura, contasse di più, non verrebbero eletti governanti migliori? Ci sarebbero indubbi vantaggi anche per quelli il cui voto conterebbe relativamente di meno. Stilizzando brutalmente. Se in una stanza ci sono 1 contadino dell'Iowa, 1 casalinga dello Utah, 1 operaio con la licenza elementare dell'Ohio, e Noam Chomsky, e devono scegliere il prossimo presidente degli USA, a tuo avviso (la domanda è estesa a tutti, ovviamente) quale sistema elettorale farà si che sia eletto il presidente migliore? |
||
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
Anche allo stato delle cose ci sono persone piu' o meno coscienti di quello che votano e credo che siano equamente distribuite p.s. anche io oggi quando ho letto l'articolo sul corriere ho pensato a questo thread
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque, anche se fosse come dici, la soluzione non sta nel limitare il suffragio universale, ma nel rafforzare la possibilità per tutti di avere cultura, di imparare a ragionare, di informarsi.
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Starship Troopers volevo tirarlo in ballo anch'io!
Si vede che oggi è la giornata dei miei mancati post Io la mia l'ho detta, oltre il modello USA secondo il quale chi vuole votare deve sbattersi un pochino non credo sia giusto andare. E lo dice uno che se si guarda intorno non può fare a meno di farsi prendere dallo sconforto per il modo in cui viene usato il suffragio universale dai suoi simili
Detesto questa faccina Ultima modifica di MarColas : 06-11-2004 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi mi fa piacere sapere che tu abbia letto Heinlein. Sul resto magari ti rispondo stasera/domani, ora devo scappare
|
|
|
|
#67 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Re: Ripensare il suffragio universale?
Quote:
Ciao, vado di fretta e non ho letto tutte le risposte ma ti butto giù cmq due righe con le prime cose che mi vengono in mente, poi magari riprendo più in là. Indipendentemente dalla bontà o meno della proposta, chi si pone in quest'ottica esce automaticamente dalla democrazia, per definizione. Si potrebbe obiettare che la democrazia non è un sistema decisionale ottimale, visto che la testa, e quindi il voto, di un cittadino ignorante (nel senso che "ignora", senza offesa) vale come quello di un cittadino che conosce ed ha gli strumenti per esercitare, con cognizione di causa, il proprio voto, ad esempio un professore universitario di Scienza Politica. Senonchè qualcuno (Winston Churchll) disse che "la democrazia è il peggiore dei sistemi possibili, tranne tutti gli altri". Non so se avesse davvero ragione. Un'oligarchia illuminata, a mio parere, potrebbe funzionare meglio del sistema democratico, quando chi ne fa parte ha determinati requisiti intellettuali e morali, e la tutela dei cittadini, tutti i cittadini, nei loro diritti da parte dei primi, non sia messa in discussione. Ma si aprirebbero inevitabili questioni relative alle modalità di scelta di coloro che entrerebbero a fare parte dell'élite. E altrettante questioni sui contrappesi (l'opposizione in democrazia) da applicare ad un gruppo di persone che hanno il potere di prendere qualsiasi decisione e il potenziale di andare in qualsiasi direzione, anche una che noi, che conviviamo con una certa etica sociale, orientata attualmente ai diritti umani, riteniamo pericolosa o addirittura immorale. A tali problemi ora come ora non saprei trovare soluzione.
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Re: Ripensare il suffragio universale?
Quote:
Ovviamente così non è, ma lui, con questo esercizio di follia, vorrebbe farci capire quanto saremmo antidemocratici ![]() Non perdere altro tempo. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Ripensare il suffragio universale?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Re: Re: Re: Ripensare il suffragio universale?
Quote:
potrai anche dire che "cosi' non è"...(sostenere tesi bush-ignoranti vs Kerry-laureati) pero' rimane il fatto che non di rado a sx si sente spesso tirare in ballo la storia se te hai capito,altri non hanno capito. e per questi la provocazione di Samu c'è e ci devono fare i conti(se non sono macchiette). alcune posizioni non sono compatibili...sostenerne una ha delle conseguenze logiche su un altra. non si puo far finta di niente e rimanere coi piedi in due scarpe,solo perche' fa comodo. quindi tempo c'è ne da perdere eccome sulla questione. non si puo far finta di niente...
"Primo Ministro Ombra della Setta dei Logorroici - Quotatore Atipico - Cavaliere della Replica Instancabile" Ultima modifica di Anakin : 06-11-2004 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Re: Re: Re: Re: Ripensare il suffragio universale?
Quote:
Non mi puoi fregare con i giri di parole SaMu! ![]() Buon weekend e rilassati, con questi presaperilculothread stai dando il peggio. )LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 06-11-2004 alle 21:29. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Quote:
Secondo quali criteri potresti fare un'obiettiva pesatura dei voti? Esempio stupido: Se io ho una licenza superiore il mio voto vale 2, se un altro ha una licenza media vale 1. Ma se io faccio il bidello e lui l'imprenditore non si dovrebbe convenire che l'intelligenza e il saper fare le scelte giuste nella vita non dipendono dal titolo cartaceo che si possiede? Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Democrazia letteralmente è "governo della gente", ne' il significato della parola ne' "le tavole della legge" sanciscono che democrazia=uguaglianza. Il suffragio universale difatti è stato introdotto in molti paesi DOPO l'introduzione della democrazia, anni, decenni o persino secoli dopo. Le democrazie più antiche del mondo non erano fondate sul concetto di uguaglianza, molte democrazie avanzatissime per i tempi non lo erano, è un concetto relativamente recente, è un aggiunta.. che si è fatta pensando che sia "giusta", ma il punto in discussione è proprio questo: è giusta? "Giusto" di un sistema elettorale lo direi se assolve bene i suoi compiti.. cioè eleggere buoni governanti. Se dare lo stesso peso al voto dei contadini, dei bigotti e delle persone esperte e acculturate, fa si che i contadini e i bigotti eleggano cattivi governanti, allora il sistema si può ben dire non è giusto.. perchè non fa eleggere buoni governanti ma cattivi.. ed è un male anche per contadini e bigotti, che si ritrovano governati male. Mentre se il voto delle persone esperte e acculturate contasse di più, anche chi contasse meno ne trarrebbe beneficio.. essendo governato da governanti migliori. A me tutto questo sembra molto logico.. quale punto non ti sembra ben posto? Poi, mi chiedi, non conosciamo un sistema per metterlo in pratica per bene. Ma qui stiamo discutendo di un principio, la sua applicazione pratica, se decidiamo che il principio è giusto, verrà.. molti principi hanno avuto bisogno di tempo per essere applicati, il punto è stabilire se un principio è giusto. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Se decidiamo che il principio è giusto sarà solo una nostra convinzione
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Non so, Proteus, la strada da te proposta mi sembra che possa portare a conseguenze poco piacevoli.
Limitare o penalizzare il diritto di voto di chi contribuisce poco o nulla al funzionamento della collettività significa sì colpire una fetta degli egoisti, menefreghisti ecc., ma anche gli sfortunati più o meno incolpevoli: qui al sud la disoccupazione sta intorno al 20%, vuoi penalizzare un quinto dell'elettorato? Ci saranno sicuramente i fannulloni, ma ce ne sono tantissimi che semplicemente non riescono a trovare lavoro. In questo modo si rischia di creare un sistema in cui chi può permetterselo decide e comanda, e chi ha già un bel mucchio di problemi non può nemmeno col voto sperare di poter incidere sul futuro suo e quello degli altri.
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Ma ti rode tanto che Kerry non abbia vinto da elaborare questa fanta-teoria?
Facciamo così: dato che io sono molto più intelligente epreparato di voi divento un dittatore paternalista..e non osate ribellarvi..voi non capite il bene che vi faccio!!! Seriamente: la sovranità appartiene al popolo..e non ci sono cittadini di serie A cittadini di serie B...l classe politica deve farsi interprete di tutte le voci..
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi spiego meglio: un idraulico di Desio può svolgere un ruolo persino più importante per la collettività, di un professore di Scienza delle Comunicazioni a Firenze. Ma quale sa scegliere meglio a chi far governare? Banus mi ripete che non ci sono criteri per dirlo, ma in realtà Banus, proprio dalla lettura delle discussioni in questi giorni (e degli articoli di giornali), puoi vedere che criteri esistono. Non sono ben esplicitati e formalizzati, ma esistono. Perchè altrimenti un GioFX scriverebbe in tono evidentemente svalutativo, che Bush ha portato a votarlo "i contadini, i bigotti, quelli che guardan la TV" mentre Kerry è stato votato "da chi vive nelle città, dai laureati, da chi legge i giornali"? A prescindere dalla correttezza o meno di queste statistiche, è evidente che se si sottolinea questa differenza, implicitamente c'è racchiuso un criterio.. o no? Se i voti di contadini e professori "valessero uguale" dal punto di vista della capacità di eleggere un buon governante, a nessuno verrebbe in mente di mettersi a discutere di quanti hanno votato uno e quanti hanno votato l'altro.. non sei daccordo? Se distribuisco frutti tutti uguali, dirò "Bush ha 5 frutti, Kerry ha 3 frutti". Solo se i frutti sono diversi, nasce la discussione "Bush ha preso 5 pere, Kerry 4 ananas". Quindi un criterio, dei criteri, per pesare diversamente i voti.. già esistono. Sono impliciti in molte discussioni, conversazioni, articoli, letti e sentiti in questi giorni. Non sono esplicitati, non sono formalizzati in una formula matematica, ma esistono.. in quanto vengono usati, esistono. |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
ma a questo punto non potrebbero venirci in aiuto GioFX e gli altri che avevano posizioni simili,per aiutarci a formalizzare meglio questo criterio?
in effetti da come ne parlavano un idea su come sarebbe piu' corretto ridistribuire il voto,pare che l'avevano. poi non so se sara' senza difetti,ma un idea c'è l'hanno sicuramente. sarebbe interessante sentirgliela formalizzare!
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Quote:
In ogni caso io sono e resto contro alla selezione degli elettori..perchè il passo tra un sistema del genere e una oligarchia è troppo breve. L'unica modifica che introdurrei al sistema italiano è la non iscrizione d'ufficio alle liste elettorali (se vuoi votare e partecipare alla vita civica devi segnalarlo con una tua condotta attiva-->mi iscrivo alle liste elettorali). Riguardo alla tua ultima affermazione, totalmente gratuita in quanto era perfettamente compresibile che era una semplice esemplifcazione degli effetti del tuo sistema, ha evidenziato una cosa: a te non interessa un dibattito..tu ami solo salire sul palco a dettare i comandamenti. Detto questo fai come vuoi..sinceramente ho cose più importanti da fare che cercare di spiegarti le basi della democrazia e della convivenza civile.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.