|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
be gli usa(tanto per rispondere a qualcuno sono fin troppo democratici per i miei gusti) sono tanto democratici che permettono l associazione e la manifestazione di gruppi nazisti...
PS: uno dei motivi dell indagine(come segnalato da punto informatico: http://www.google.sm/groups?selm=953...ing.google.com
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
mi piace troppo, così appena ho l'opportunità la uso.... vorrà dire che cambierò la lampadina da 60 che ho qui con una a basso consumo, magari di quelle che fanno quella bella luce soffusa azzurrina.. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Però facciamo una precisazione: quello di Indymedia non era "giornalismo" o "documentazione". Era propaganda politica, opinioni personali e spesso e volentieri incitamento alla violenza. I forum poi, erano quanto di più aberrante io abbia mai visto, da soli avrebbero meritato denunce coi fiocchi e controfiocchi per diffamazioni e calunnie. Se quello di Indymedia era giornalismo, allora anche Fede al TG4 fa giornalismo, allora anche Feltri su Libero fa giornalismo, allora anche i volantini dei centri sociali sono giornalismo Per quanto, ci sia modo e modo per chiudere un sito, e tra l'altro avrei preferito di gran lunga che si procedesse con accuse specifiche in mano: le ovazioni per la strage di Nassirja ancora mi disgustano, ed il pubblicare foto e nomi di poliziotti in borghese è sintomo di demenza pura. Se lavorano in borghese c'è un motivo... pubblicando le foto fai saltare le coperture, li metti in pericolo fisico, gli impedisci di compiere il loro lavoro. Diamo ai criminali anche il loro indirizzzo di casa, così sanno dove andare a cercarli per farli fuori
|
|
|
|
#69 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' effettivamente uno degli interventi più sensati che abbia letto. E te lo condivido *quasi* in toto. Infatti io NON HO detto che "Indymedia fa giornalismo": ho detto che "Indymedia ha prodotto della documentazione che è stata convalidata e/o utilizzata per successive inchieste giornalistiche (e anche giudiziarie)". Producono "informazione" che richiede (in maggiore misura di altri, su questo non ci piove) di essere filtrata, ma che si è rivelata anche molto utile. Documentazione filmata e/o fotografica, per inciso, con quindi un po' più di valore di un volantino di un CSO e, sicuramente, da SEPARARE RIGOROSAMENTE dalle esternazioni volgari, per lo più in forma anonima, che hanno abbassato il livello di Indymedia Italia da esordi che erano molto promettenti. Detto questo, assumendo che il motivo del sequestro sia quello supposto (ed è scandaloso che si sia ancora al livello di "supposizione"), bisogna anche appurare SU COSA verteva l'indagine. Onestamente dubito che Indymedia o chiunque altro andasse a cercare i poliziotti in borghese infiltrati nelle cosche mafiose e, d'altra parte, casi di "uso improprio" di agenti sotto copertura sono accaduti. Ma, come detto, attualmente siamo nella spiacevole situazione di disquisire "del sesso degli angeli"... e questa è la cosa più grave. Addendum: la mia scarsa simpatia per il TG4 e Libero è nota. Purtuttavia, e chi mi conosce sa che sono sincero in questo, se da un giorno all'altro venissero poste sotto sequestro le loro redazioni o anche solo una loro edizione, ne sarei incredibilmente preoccupato. La democrazia ha dei PRESUPPOSTI che NON POSSONO essere violati senza che vi sia pericolo per tutti.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 12-10-2004 alle 09:19. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Trovo il seguente messaggio largamente condivisibile , ma con qualche distinguo :
Quote:
Quote:
Quello che voglio dire é che il fatto che fosse giornalismo o meno é irrilevante , o solo il giornalismo DOC ha il diritto di esistere ? Quote:
Quella eseguita é un' operazione di censura , non esistono motivazioni valide per quello che é stato fatto , e lo sanno bene visto che dopo diversi giorni ancora non sanno dire il reato commesso da Indymedia . Oggi si trovano un altro paio di articoli : http://punto-informatico.it/p.asp?i=49978 http://punto-informatico.it/p.asp?i=49956 Al giorno d' oggi é impensabile chiudere un sito solo perché parla male di qualcuno , ma la strada intrapresa é quella , si comincia dai bersagli "facili" come i siti neonazisti , i proletari comunisti combattenti , la pedofilia , obiettivi detestabili e quindi impotenti . Poi si comincia a stringere il cappio , già oggi la legge Italiana contro la pedofilia in pratica può essere usata contro qualsiasi pubblicazione erotica o anche non erotica , dal momento che proibisce anche le foto di persone e le "rappresentazioni grafiche" che "sembrano" minorenni , oltre a tutti i testi scritti che ne parlano o che sembrano parlarne . E' per questo che non sopporto la censura , perché può essere usata contro qualsiasi bersaglio con un po' di "interpretazione" delle norme da parte di un qualsiasi "comitato genitori" o "associazione antifascista" che trovi un giudice a caccia di notorietà , si comincia col chiudere Indymedia e poi si arriva alla velina ( quella fascista ) o al comunicato della Tass .
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn Ultima modifica di Cfranco : 12-10-2004 alle 09:28. |
|||
|
|
|
|
|
#72 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ciò non toglie che, personalmente, se dovessi scegliere tra un sito che fa giornalismo serio e uno come Indymedia, chiaramente oscurerei Indymedia. Ma questo esula dal discorso, sono mie considerazioni personali che nulla hanno a che vedere con l'accaduto. Quote:
E' come se io avessi delle tue foto mentre, nudo, corri sull'autostrada. Non è che il possedere quelle foto, o il fatto che molti automobilisti ti abbiano visto, mi giustifichi o mi dia il diritto di metterle online su di un sito d'informazione con tanto di nome, indirizzo e mappa per raggiungere casa tua linkata ai maggiori siti per travestiti... I titolari del sito (se davvero l'hanno fatto) hanno violato più di una legge pubblicando quelle foto, hanno violato la loro privacy (ma è il male minore) ma SOPRATTUTTO li hanno messi in pericolo. Fregandosene altamente delle conseguenze. E ripeto, se il motivo dell'oscuramento è stato quello, il provvedimento preso ci sta tutto, non solo: serve una denuncia penale e civile contro i responsabili, di quelle coi fiocchi. Le opinioni sono una cosa, la diffamazione ed il mettere in pericolo delle persone sono tutt'altro paio di maniche. E' stato un atto ingiustificabile ed irresponsabile.
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Indymedia, il «lupo» e il server sequestrato
Sul loro sito campeggio come «nemico» ma la libertà di informazione è sacra Il sito di Indymedia (Eidon) Il nemico numero uno di questo Titanic non è un iceberg, ma un sito Internet, Indymedia. La versione italiana dell’agenzia stampa internazionale dei no global, da anni pratica una campagna contro le 3900 battute settimanali della rubrica. Una mia foto, in compagnia di un bravo collega del Corriere , ha decorato la homepage, la copertina di Indymedia, aizzando i lettori a messaggi di odio. Un grafico mi incide la svastica sul viso, ignorando i miei cari familiari che nei lager nazisti hanno, per le loro idee, patito. Con alcuni ragazzi dell’area di Autonomia di Milano il confronto è stato, come dire?, meno dialettico e più, da parte loro dieci contro uno, manesco. Uno dei fondatori di Indymedia ha colto una mia immagine durante un convegno per ribadire la necessità di «affrontare gli scribi». Nel passaparola tra gli Indyani la mia partecipazione a un dibattito internazionale viene indicata come «evidenza che Riotta è tra i 50 padroni del mondo» (se fosse così, cara Indy, come mai l’Inter non vince lo scudetto dal 1989?). Avrei avuto dunque motivo di accogliere la notizia dell’oscuramento di Indymedia con sollievo. Giovedì scorso, infatti, agenti dell’Fbi hanno sequestrato i server di Londra, i motori che lanciano su Internet il sito no global e le chiacchierate degli estremisti sono sparite dal Web. Per i gestori di Indy si tratta di censura preventiva alla vigilia del Social Forum di Londra, per Joe Parris, portavoce dell’Fbi, di un mandato internazionale di un paese del Terzo Mondo che si ritiene minacciato da notizie apparse sul sito. Altre informazioni parlano di sollecitazioni di Italia e Svizzera per il provvedimento. Forte della velenosa campagna di calunnie sofferta ad opera Indymedia, Titanic denuncia la chiusura del forum no global come ingiustificata, ne auspica l’immediata riapertura, si associa alla protesta internazionale dei giornalisti e spera presto di tornare a leggerne i toni estremisti. La libertà di informazione non tutela me e i miei amici lasciando scoperti gli altri. Essa è sacra, unica garanzia del convivere civile. Senza libertà di espressione, anche le forme più rozze di espressione, il rauco, energico, frizzante dibattito che assicura linfa alla democrazia, langue e degenera in autoritarismo. Il premio Nobel Amartya Sen dice qualcosa che Indymedia non sa accettare, ma che è cruciale «Nessun paese che gode di libera stampa soffre di carestia». Sviluppo, democrazia e libertà sono rami della stessa pianta. Non equivochino i lettori. Ragioni e tecniche di Indymedia sono errate. Non pubblicare i bilanci e i nomi dei finanziatori, ospitare notizie anonime e commenti violenti, «godere» per l’esplosione dello Shuttle, la strage di Nassirya o la morte del povero Quattrocchi, essere persuasi che Cia, Berlusconi e Mossad siano dietro ogni nequizia umana è ingenuo ma può suscitare in tante coscienze di ragazzi risentimento e confusione. Questo è quel che io penso, ma Indymedia ha lo speculare diritto di pensarla in modo opposto. Preferirei discutessero di concetti senza offese, ma la Costituzione non scende nel dettaglio di «come» informare. Se qualcuno a Indymedia ha violato la legge paghi come individuo, se ci sono diffamazioni vengano esaminate in giudizio, ma cancellare un sito senza motivo è grave, sciocco e inaccettabile. Siamo in guerra contro il terrorismo e il consenso democratico si crea ragionando non oscurando. Oggi il sito appare in rete a www.indymedia.it ridotto a volantino. Chiunque lo aggiorni sappia che il carissimo nemico Gianni Riotta farà di tutto perché torniate sul Web, pronto a ripetervi senza soste e senza requie, ma senza censure, che il vostro stile è negativo, le vostre idee perniciose per i poveri e lo sviluppo, la crudeltà di certi dispacci inaccettabile. Polemiche da fare a viso aperto, non tagliando i cavi. In bocca al lupo Indymedia, parola di lupo. di Gianni Riotta [email protected] |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe stato interessante vedere come si sarebbe comportata Indymedia a parti inverse, anche se scontato: manifestazioni di gioia e tripudio con vari insulti aggiunti.
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Più che altro preoccupa quel che dice Riotta sull'Autonomia.. non c'è niente da fare, i "compagni" non perdono le abitudini.. a chi non la pensa come loro insulti, quando non pugni e calci.. finchè arriva qualche fenomeno che per fare il giustiziere del proletariato tira fuori la P38.
E Indymedia pubblica le liste di proscrizione, giornalisti, poliziotti, nomi e cognomi, facce, indirizzi: indicano il nemico, i compagni che sbagliano penseranno al resto. |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
[quote]Originariamente inviato da SaMu
Più che altro preoccupa quel che dice Riotta sull'Autonomia.. non c'è niente da fare, i "compagni" non perdono le abitudini.. a chi non la pensa come loro insulti, quando non pugni e calci.. finchè arriva qualche fenomeno che per fare il giustiziere del proletariato tira fuori la P38. http://punto-informatico.it/p.asp?i=49997
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il minuto che si perde a fare queste "correlazioni pericolose" non si potrebbe spendere a considerare che ancora non si conoscono le ragioni del sequestro (quindi non si può neanche ancora parlare di "liste di proscrizione" Che razza di modo di discutere.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
In Italia dovremmo saperlo.. abbiamo già dato: magari chi scrive rimane nella dimensione dello scrivere, ma quando ogni giorno martelli le teste di chi legge con nomi e facce, gli dici "è il nemico, è il nemico, è il nemico", presto o tardi qualcuno prende alla lettera e agisce di conseguenza. Bada bene che queste cose non le scrivo io oggi, le scrive Sofri quando fa autocritica sul clima e sugli scritti che portarono ad uccidere Calabresi. E tanti altri. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: latina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:27.

__ °~°The Alpha Group°~°