Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2004, 12:16   #61
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da Armisael
permettono variando l'fsb di mantenere costante la frequenza di pci e agp che altrimenti salirebbe di pari passo bruciando tutte le periferiche inclusi gli hdd... di norma fino a 200 ormai tutte le mobo hanno i fix ma oltre solo alcune... oltre i 215Mhz di bus si mettono a rischio le periferiche più fragili come gli HDD ibm... con i fix il problema no nsussiste e si può arrivare a 240Mhz di bus senza problemi (o quasi)
ahn... ho capito! E' quella che un tempo chiamavo "possibilità di regolare in maniera asincrona fsb e bus delle periferiche pci"!
Allora dici che la ASROCK ce li ha... bè, mi sà proprio che la prenderò!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 12:25   #62
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

ulteriore domandina: la suddetta mobo ha bisogno del connettore aggiuntivo sull'ali da attaccare? quello a 4 pin originariamente pensato per il P4 intendo. perchè mi pare di vederlo in alto a sx vicino al socket.
inoltre: supporta anche dischi IDE vero? non solo i serialATA, vero?

Ultima modifica di RiccardoS : 04-10-2004 alle 12:30.
Old 04-10-2004, 12:35   #63
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
allora... la k7v88 sicuramente ha i fix fino a 200Mhz... oltre non lo sappiamo ancora... per quanto riguarda il connettore dei 12v si c'è e aiuta la stabilità della scheda madre stessa a spese di un buon consumo sui 12v (maggiore di altrte schede prive di esso)
Armisael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 12:39   #64
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
allora... la k7v88 sicuramente ha i fix fino a 200Mhz... oltre non lo sappiamo ancora... per quanto riguarda il connettore dei 12v si c'è e aiuta la stabilità della scheda madre stessa a spese di un buon consumo sui 12v (maggiore di altrte schede prive di esso)
ehm... ho editato il mex precedente aggiungendo la domandina riguardo ai dischi ide e serial ata... mi sai rispondere?

se io avessi un ali che non ha il connettore a 12v? perdo in stabilità? mi conviene cambiarlo?
Old 04-10-2004, 13:10   #65
SpikeS
Member

L'Avatar di SpikeS

Iscritto dal: Feb 2003
Città: TV
Ciao,
anch'io possiedo da 2 settimane questa scheda..
Riguardo i dischi IDE vai tranquillo, li puoi montare tranquillamente(contemporaneamente non lo so, purtroppo sono sfornito di hd sata perchè ho optato per un silenzioso seagate barracuda ata100).
Sul connettore aggiuntivo 12v purtroppo non ti so rispondere..ma ho paura che senza la scheda non parta proprio (mi pare di aver letto qualche messaggio sul it.comp.hardware.motherboard a riguardo) ma non so darti una certezza assoluta..

Sinceramente, la cosa più negativa di questa scheda è il layout stesso.. il connettore dell'alimentazione atx si trova in una posizione sconveniente e questo costringe ad avere il cavo (dell'alimentazione)sopra il processore oppure sopra al northbridge e questo non aiuta sicuramente la dissipazione..
Altra pecca sono i connettori ide.Quello destinato a lettori cd-rom/dvd-rom masterizzatori etc.etc. lo hanno posizionato DIETRO lo slot AGP quindi se inserisci logicamente una scheda video agp dovrai imprecare non poco per portare correttamente il cavo senza piegarlo troppo (per non rovinarlo). A tal proposito sto pensando l'acquisto di un cavo rounded per avere meno problemi.
bye
SpikeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 13:14   #66
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

ok.

altra domanda: se io sblocco il mio barton come scritto qui oppure qui (quest'ultima è già fatta in pratica, solo che sulla mia attuale mobo non funzia): poi posso andare su anche di moltiplicatore?
Old 04-10-2004, 13:35   #67
SpikeS
Member

L'Avatar di SpikeS

Iscritto dal: Feb 2003
Città: TV
Non dovrebbero esserci problemi:il moltiplicatore lo decidi via jumper mentre il l'fsb da bios(da jumper arrivi fino a 200mhz). Se fai anche la modifica a mobile puoi variare direttamente in molti da windows(da 3x a 15x con passi di 0.5) con 2 programmini. Io possiedo un 2600-m e ti dico che questa funzione è molto comoda se devi lasciare il pc acceso di notte(adesso ad esempio lo sto usando a 800mhz senza nessun rallentamento e ho temperature di 31°C per la mobo e 37 per il processore..fa te)
SpikeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 19:27   #68
sonnet
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
ragazzi...

ma allora i fix la asrock ce li ha o no??io sto per ricevere le nuove componenti--tra cui prcio sempron 2200+..e mobo asrock k7v88..il problema è che credo il sempron possa salire tranquillamente sui 2200mhz reali..ma per arrivare a questa frequenza dovrei portare il fsb sui 250mhz..quindi volevo capire se la scheda ha i fix..se ci sn bios che permettono di salire di + di frequenza ,se la scheda permette anke l'overvoltaggio del chipset x salire maggiormente,cmq in una recensione in inglese colui che ha provato la scheda è salito fibno a 227mhz "tranquillamente" e che a tale frequenza aveva staboilità piena..quindi credo ke cn un aiumento del 13,5% di frequenza doveva avere i fix la mobo nn credete?
Old 04-10-2004, 19:41   #69
julian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ferrara
Tutto a posto, mobo sostituita!
Ora ho un problema: come mai qualunque settaggio io imposti nel BIOS, cpu-z mi vede le ram sempre a 166?
Ho un Sempron 2200+ che ho subito messo a 200x9 (Sempron 2500+), ma le ram non vanno a 200...
julian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 21:17   #70
d3US
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
I fix non dovrebbe averli, ma nessuno lo sa con certezza.
Io comunque non andrei oltre i 215.
Se qualcuno vuole fare la prova...
d3US è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 21:40   #71
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Re: ragazzi...

Quote:
Originariamente inviato da sonnet
ma allora i fix la asrock ce li ha o no??io sto per ricevere le nuove componenti--tra cui prcio sempron 2200+..e mobo asrock k7v88..il problema è che credo il sempron possa salire tranquillamente sui 2200mhz reali..ma per arrivare a questa frequenza dovrei portare il fsb sui 250mhz..quindi volevo capire se la scheda ha i fix..se ci sn bios che permettono di salire di + di frequenza ,se la scheda permette anke l'overvoltaggio del chipset x salire maggiormente,cmq in una recensione in inglese colui che ha provato la scheda è salito fibno a 227mhz "tranquillamente" e che a tale frequenza aveva staboilità piena..quindi credo ke cn un aiumento del 13,5% di frequenza doveva avere i fix la mobo nn credete?
niente overvoltaggio chipset ne agp... ram solo di 0.1v... processore di 0.1 e 0.2v... non è una mobo adatta ad overclock estremi... credo non avrai troppe soddisfazioni con un sempron 2200 ... i fix non dovrebbe averli ma se li dovesse avere faccelo sapere
Old 04-10-2004, 21:42   #72
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Quote:
Originariamente inviato da SpikeS
Non dovrebbero esserci problemi:il moltiplicatore lo decidi via jumper mentre il l'fsb da bios(da jumper arrivi fino a 200mhz). Se fai anche la modifica a mobile puoi variare direttamente in molti da windows(da 3x a 15x con passi di 0.5) con 2 programmini. Io possiedo un 2600-m e ti dico che questa funzione è molto comoda se devi lasciare il pc acceso di notte(adesso ad esempio lo sto usando a 800mhz senza nessun rallentamento e ho temperature di 31°C per la mobo e 37 per il processore..fa te)
se si fa solamente la modifica a mobile senza agire sugli l6 il molti e bloccato come massimo a 11 e minimo a 5 anche se il processore è sbloccato... comunque per me nessun problema vado a 213x5 e sto a 30° a riposo per navigare (1.74v) a 213x11 a 36° a riposo per applicazioni pesanti (1.74v)... però sto a liquido
Old 04-10-2004, 21:42   #73
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Quote:
Originariamente inviato da julian
Tutto a posto, mobo sostituita!
Ora ho un problema: come mai qualunque settaggio io imposti nel BIOS, cpu-z mi vede le ram sempre a 166?
Ho un Sempron 2200+ che ho subito messo a 200x9 (Sempron 2500+), ma le ram non vanno a 200...
per farle andare a 200 devi impostare da jumper a 200 per forza
Old 04-10-2004, 21:47   #74
julian
Senior Member

Quote:
per farle andare a 200 devi impostare da jumper a 200 per forza
Sì, i jumper sono impostati a 200MHz. Infatti anche nel BIOS mi dice che le ram sono in dual channel a 200, ma se lancio cpu-z, le ram risultano a 166.
Old 04-10-2004, 21:51   #75
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Quote:
Sì, i jumper sono impostati a 200MHz. Infatti anche nel BIOS mi dice che le ram sono in dual channel a 200, ma se lancio cpu-z, le ram risultano a 166.
disabilita l'opzione flexibility da bios
Old 04-10-2004, 21:54   #76
julian
Senior Member

Quote:
disabilita l'opzione flexibility da bios
E' disabilitata, ho seguito il tuo consiglio del primo post!
Old 04-10-2004, 22:16   #77
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Quote:
E' disabilitata, ho seguito il tuo consiglio del primo post!
impostala a 200 in modo specifico... c'è l'impostazione... altre idee non mi vengono... la mia va tranquilla in dual a 400Mhz
Old 04-10-2004, 22:18   #78
julian
Senior Member

Quote:
impostala a 200 in modo specifico... c'è l'impostazione... altre idee non mi vengono... la mia va tranquilla in dual a 400Mhz
Hai provato a vedere da cpu-z se vanno a 200?
Old 04-10-2004, 23:22   #79
pippettino
Senior Member

L'Avatar di pippettino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli / Sorrento
ma con sta mobo se prendo un semplice barton 2500 lo si porta normalmente a 3200 anche se è bloccato???
pippettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 23:36   #80
Armisael
Senior Member

L'Avatar di Armisael

Quote:
Hai provato a vedere da cpu-z se vanno a 200?
certo... 200 cl 2.5 con tutti i programmi possibili e i risultati sono in linea.

Per la domanda sul 2500@3200 lo fanno tutte le mobo che supportano fsb 200... anche questa ci riesce... al massimo con +5% di vcore
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian