|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Quote:
Spero di non essermi fatto male.... :-)) Lo so che tu non hai detto che c'erano solo quelle due fazioni, ma non mi risulta che due fazioni minoritarie si possano considerare "i due contendenti nella lotta per il potere", quindi scusa ma insisto a considerarlo un'errore bello e buono.
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Mi sembra che nel tuo intervento tu confonda il manifesto degli intellettuali fascisti con la riforma scolastica attuata da Gentile, la stessa riforma scolastica che solo da pochi anni è stato deciso di cambiare (e non necessariamente in meglio). Ultima modifica di johnnyboy79 : 26-03-2004 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
Quote:
E' solo che pensando alla riforma Gentile, mi è venuto in mente anche il Manifesto degli intellettuali fascisti, anch'esso redatto da Gentile. Aggiungo poi che la riforma scolastica di Gentile, non mi sembra così "progressista", almeno non sotto molti punti di vista.
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
http:/www.ilduce.net/
|
||
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Quote:
...per fortuna altrimenti facevamo la fine della Spagna... |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
P.S. Il sito da te indicato e' molto interessante se non fosse ecceessicamente estremista |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vedi miei intereventi su quel forum? Certo che sei strano.... |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
detta come va detta, dovunque l'hai presa non importa. Chiediti come mai un elenco del genere fino ad ieri lo trovavi solo su un forum di nostalgici del fascio... fino ad ieri appunto. Trovo che siano del tutto inutili per un dibattito storico sul fascismo, dibattiti che qua sul forum ci sono sempre stati e che ho sempre difeso perché ritengo che non si può deformare la realtà storica per le scaramucce politiche attuali. Ma un elenco di questo tipo si presta solo ad un tipo di discussione, quel tipo di revisionismo che porta a rivalutare il fascismo in chiave politica. Se non sei un nostalgico francamente non ne capisco il senso... |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Merano
|
e allora? anche se fosse fascista? non ha fatto nessuna propaganda!
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Re: Opere del ventennio (1922-1943)
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
scusa dylan7679, come mai hai iniziato una discussione con un post che è un elenco di dati? Cosa volevi discutere?
|
|
|
#75 | |
|
Bannato
|
Quote:
hai fatto prima il classico processo alle intenzioni.....che non vedo che utilita' abbia ai fini del discorso che molti hanno capito..... l'elenco riportato riporta cose VERE quindi non vedo cmq nemmeno la polemica su chi l'abbia redatto....ci fossero fatti inventati.... ci sono una serie di innovazioni sociali,politiche ed economiche che tutt'ora reggono il nostro stato....direi le piu' importanti....e tu mi dici che non e' utile saperlo..... io la penso esattamente al contrario....pertanto esimiti dallo scrivere semplicemente visto che hai le idee cosi chiare.... saluti |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
In effetti un elenco così non accompagnato da un commento ...da un intento....o da un'introduzione non dice nulla perchè ambiguo....
Poi però non sono d'accordo con chi chiama in causa la norma sull'apologia del fascismo....come se non fosse permesso parlare, esprimendo la propria libera opinione, di quello che eventualmente il fascismo può aver fatto di buono. Negarlo a priori....soffocare la possibilità di parlarne liberamente ...quello mi sembra un gesto estremista. Del resto spesso in Italia è capitato...parlando dei fatti di quei tempi....che alcune cose si potessero dire e altre no...al di là del fatto che fossero reali o false. Atteggiamenti di quel tipo, forse avrei potuto comprenderli 50 anni fa.....ma oggi...mi riesce più difficile accettarli. Comunque sono d'accordo con chi afferma l'inutilità di un elenco messo lì così.....senza un commento....uno lo vede e viene da dire......" 'mbè?"
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Comunque....dato che si parla....di storia....voi la vedete la trasmissione di Paolo Mieli su Rai3 "Correva l'anno" ?
Seguo spesso le trasmissioni sulla storia ma quella l'apprezzo in modo particolare...
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
Per significative cosa intendi?
Comunque potresti metterci anche (magari ci sono già nel tuo elnco): 1)OVRA 2)Parità Lira/Sterlina Due significativi obbrobri, oltre a quelli che hai postato tu...e comunque non si capisce ancora il senso del tuo 3d, oddio, per me è puramente provocatorio, comunque potrei anche sbagliarmi... |
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.