Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2005, 12:45   #61
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Quote:
Originariamente inviato da J.Lennon
Più che di un antieuropeismo americano, io parlerei di un ben più grave e minaccioso antiamericanismo europeo, capeggiato dalla Francia e dalla Germania, che invece di pensare che l'unico modo per fronteggiare le numerosissime problematiche in corso,come la guerra al terrorismo islamico
Io avrei più paura delle guerre che fanno gli americani (e delle loro conseguenze) dei terroristi islamici...

Quote:
e il boom economico dei paesi asiatici,
Non dimenticarti che gli USA sono molto attivi commercialmente con la Cina, ad esempio, perché hanno possibilità di rifornirsi di materie a costi irrisori (ad esempio, il WALMART, la più grande catena americana di ipermercati del mondo, si rifornisce quasi esclusivamente di prodotti cinesi).

Quote:
è stringere un forte patto di alleanza economico-militare con gli Usa, si ostinano a portare avanti una politica subdola e doppiogiochista.
Non pensare che gli USA non facciano lo stesso. Basti vedere la "guerra delle banane" e quella siderurgica.

Quote:
Se il Vecchio continente non si decide ad aprire gli occhi e ad affronatare i problemi in modo univoco e razionale, anzichè parlare delle quote latte o della cioccolata, saranno guai seri per tutti!
Ad aprire gli occhi dovrebbero essere più gli USA che stanno attirando l'odio del mondo...
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 14:18   #62
J.Lennon
Member

L'Avatar di J.Lennon

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Augusta Taurinorum
Quote:
Originariamente inviato da trapanator
Io avrei più paura delle guerre che fanno gli americani (e delle loro conseguenze) dei terroristi islamici...

Le guerre che fanno gli Usa sono per colpire il terrorismo dei fondamentalisti islamici e i paesi che li proteggono, non sono di certo guerre di conquista...

Non dimenticarti che gli USA sono molto attivi commercialmente con la Cina, ad esempio, perché hanno possibilità di rifornirsi di materie a costi irrisori (ad esempio, il WALMART, la più grande catena americana di ipermercati del mondo, si rifornisce quasi esclusivamente di prodotti cinesi).

Non c'entra niente, moltissimi stati hanno rapporti commerciali con la Cina, ma ciò non toglie che l'Europa con la sua economia è troppo debole per reggere la concorrenza dei prodotti a basso costo orientali e deve di conseguenza prendere seri provvedimenti, come alleanze strategiche con l'America,se intende sopravvivere.

Non pensare che gli USA non facciano lo stesso. Basti vedere la "guerra delle banane" e quella siderurgica.

Non capisco a cosa ti riferisci e non vedo cmq un nesso logico

Ad aprire gli occhi dovrebbero essere più gli USA che stanno attirando l'odio del mondo...
Gli Usa attirano l'odio di chi odia la democrazia e la libertà e di chi non accetta l'idea che uno stato avanzato come l'America possa tenere in mano le redini dell'economia mondiale.
J.Lennon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 15:22   #63
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
che invece di pensare che l'unico modo per fronteggiare le numerosissime problematiche in corso,come la guerra al terrorismo islamico e il boom economico dei paesi asiatici, è stringere un forte patto di alleanza economico-militare con gli Usa
Ma che dici? Ma se i due paesi in questione hanno con gli USA gli stessi livelli di scambi commerciali (elevatissmi) da decenni?

E poi che significa alleanza militare? Per quale motivo poi?

Il Boom economico dei paesi asiatici non esiste, il boom è SOLO cinese, e gli USA l'hanno capito prima di chiunque altro e da quando è cominciato stanno invadendo la Cina, che nessuno sa ma negli ultimi due anni ha le IMPORTAZIONI che sono aumentato assai di più dell'export...

Quote:
si ostinano a portare avanti una politica subdola e doppiogiochista.
come il governo americano fa con dittature come l'Arabia Saudita piuttosto che il Pakistan dell'amico Musharraf?
Old 20-03-2005, 16:19   #64
J.Lennon
Member

L'Avatar di J.Lennon

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
Ma che dici? Ma se i due paesi in questione hanno con gli USA gli stessi livelli di scambi commerciali (elevatissmi) da decenni?

E poi che significa alleanza militare? Per quale motivo poi?

Il Boom economico dei paesi asiatici non esiste, il boom è SOLO cinese, e gli USA l'hanno capito prima di chiunque altro e da quando è cominciato stanno invadendo la Cina, che nessuno sa ma negli ultimi due anni ha le IMPORTAZIONI che sono aumentato assai di più dell'export...

come il governo americano fa con dittature come l'Arabia Saudita piuttosto che il Pakistan dell'amico Musharraf?
Non sono d'accordo su una serie di punti:

1)Una cosa sono sono gli scambi commerciali tra Usa e Cina, un'altra è la temibilissima concorrenza dei prodotti law- cost cinesi che potrebbero mettere in ginocchio l'intera economia europea che , allo stato attuale, non sembra essere in grado di prendere delle adeguate contromisure.L'economia americana è invece abbastanza forte da poter sopportare il boom dei paesi asiatici emergenti, coi quali invece trova nuovi sbocchi commerciali

2)Il boom non è solo cinese , ma è anche quello indiano e coreano, senza contare quello giapponese

3)L'alleanza militare con l'America è indispensabile sotto tutti i punti di vista, il primo dei quali è la lotta al terrorismo e l'esportazione della democrazia per garanitire una stabilità globale

4)La Cina non è stata invasa dall'America, ma si è dovuta aprire al sistema capitalistico x evitare il fallimento economico comunista, che è stata la causa dello sgretolamento del blocco sovietico

5)L'Arabia Saudita fa semplicemente i suoi interessi e se non altro non crea problemi dal punto di vista terroristico e cmq non mi risulta sia governata da un pericoloso criminale come Saddam
Old 20-03-2005, 16:48   #65
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
1)Una cosa sono sono gli scambi commerciali tra Usa e Cina, un'altra è la temibilissima concorrenza dei prodotti law- cost cinesi che potrebbero mettere in ginocchio l'intera economia europea che , allo stato attuale, non sembra essere in grado di prendere delle adeguate contromisure.L'economia americana è invece abbastanza forte da poter sopportare il boom dei paesi asiatici emergenti, coi quali invece trova nuovi sbocchi commerciali
Guarda che quello che stanno facendo gli americani è investire in Cina, cosa che l'Italia fin'ora non ha fatto, e il resto d'Europa in ordine sparso... ad esemio Francia e Germania sono ai primi posti dopo gli USA come investimenti ed esportazioni VERSO la cina.

Quote:
2)Il boom non è solo cinese , ma è anche quello indiano e coreano, senza contare quello giapponese
Nessuno di questi paesi è all'8-9% di crescita annua da 10 anni, nemmeno l'India che si ferma al 4%.

Il Giappone poi è sostsnzialente fermo da molto tempo.

Quote:
3)L'alleanza militare con l'America è indispensabile sotto tutti i punti di vista, il primo dei quali è la lotta al terrorismo e l'esportazione della democrazia per garanitire una stabilità globale
A parte che secondo me l'esportazione della democrazia è una minchiata e non si fa certo con la guerra... alleanza militare che significa, obbedire alla volontà politica di Washington sempre e cmq perchè gli USA sono i dententori della Saggezza Divina?

Altrimenti, non esiste già una fortissima alleanza che si chiama NATO?

Quote:
4)La Cina non è stata invasa dall'America, ma si è dovuta aprire al sistema capitalistico x evitare il fallimento economico comunista, che è stata la causa dello sgretolamento del blocco sovietico
Guarda, lo sgretolamento sovietico ha ben poco a vedere con la svolta imposta da Deng Xyaoping.

Quote:
5)L'Arabia Saudita fa semplicemente i suoi interessi e se non altro non crea problemi dal punto di vista terroristico e cmq non mi risulta sia governata da un pericoloso criminale come Saddam
COSA?!?

Guarda, perfino secondo il World Factbook della CIA l'Arabia Saudita è una delle peggiori dittature... dico, ma sai cos'è l'Arabia Saudita? La più grande dittatura al mondo se si escludono Cina e Indonesia (altra pseudo-dittatura, assai poco pseudo).

L'AS è l'unico paese musulmano a parte alcuni centro-africani come la Siera Leone dove vige la legge islamica... non esiste il suffragio, non si vota, la monarchia è assoluta e controlla qualsiasi cosa, sono negati i diritti più fondamentali, la gente viene ancora lapidata, sgozzata e decapitata in pubblico, è il paese dove è nato Bin Laden e poi Al Qaeda, dove "la base" ha la sua base appunto, dove vi sono state in passato commistioni provate della casa reale con il terrorismo... senza contare che tutti tranne uno dei terroristi dell'11 Settembre erano SAUDITI.

E gli USA, chiaramente, hano invaso l'Iraq che nulla aveva a che fare con Al Qaeda e l'11 Settembre (Bin Laden più volte bollò Saddam come "infedele"), e il regime baatista di Saddam per due decenni appoggiato dall'occidente, USA in testa, a cominciare dalla guerra contro l'Iran dove le ARMI CHIMICHE usate per ammazzare gli iraniani erano gliele fornivamo noi, era al suo minimo livello di pericolosità, sull'orlo di crollare (come si è visto poi con la scarsa resistenza dell'esercito e l'arrivo in meno di 30 giorni a Baghdad, per non parlare di come è stato preso il raìs... e dove è chiaro e non contestato più da aluno che LA MOTIVAZIONE PRINCIPALE delle armi di distruzione di massa in grado di colpire gli alleati e gli Stati Uniti era una balla colossale perchè semlicemente NON ESISTONO.

Altra cosa, l'ULTIMA delle motivazioni adotte per scatenare la guerra erano legate appunto alla tragica tirannide del regime di Saddam, verissima... peccato che non si capisce come, dopo due decenni di amicizia e collaborazione, quando iraniani e iracheni venivano sterminati da Saddam, e una guerra (la prima) dove Saddam fu volutamente lasciato al potere dagli "alleati", si dovesse proprio intervenire con estrema urgenza nel 2003...

eh?
Old 20-03-2005, 17:55   #66
J.Lennon
Member

L'Avatar di J.Lennon

Vedo che le nostre posizioni sono diametralmente opposte e quindi mi sembra inutile portare avanti questo botta e risposta(tanto nessuno di noi due cambia opinione e non dobbiamo nemmeno convicere una platea delle nostre idee).
Toglimi solo una curiosità: non è che è stato Prodi l'ispiratore della bandierina europea del tuo avatar?
Old 20-03-2005, 18:12   #67
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Vedo che le nostre posizioni sono diametralmente opposte e quindi mi sembra inutile portare avanti questo botta e risposta(tanto nessuno di noi due cambia opinione e non dobbiamo nemmeno convicere una platea delle nostre idee).
Toglimi solo una curiosità: non è che è stato Prodi l'ispiratore della bandierina europea del tuo avatar?
Qui non si tratta di convincere nessuno. Il fatto è che nel tuo post, quello che ti ha quotato Gio, hai detto molte inesattezze, che puntualmente lo stesso Gio ti ha smontato, come ad esempio il presunto boom giapponese, o l'accostare due realtà completamente diverse tra loro come Cina ed ex URSS, oppure la questione commerciale/economica tra Cina ed Europa...altro che Prodi
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 18:47   #68
J.Lennon
Member

L'Avatar di J.Lennon

Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Qui non si tratta di convincere nessuno. Il fatto è che nel tuo post, quello che ti ha quotato Gio, hai detto molte inesattezze, che puntualmente lo stesso Gio ti ha smontato, come ad esempio il presunto boom giapponese, o l'accostare due realtà completamente diverse tra loro come Cina ed ex URSS, oppure la questione commerciale/economica tra Cina ed Europa...altro che Prodi

Sono delle inesattezze dal vostro punto di vista, non dal mio, e cmq Gio non ha di certo smontato niente dato che i fatti parlano da soli.....
Old 20-03-2005, 19:07   #69
LittleLux
Senior Member

L'Avatar di LittleLux

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Sono delle inesattezze dal vostro punto di vista, non dal mio, e cmq Gio non ha di certo smontato niente dato che i fatti parlano da soli.....
Infatti parlano da soli, e non vanno nella direzione che asserisci.

Ciao
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 19:22   #70
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Quote:
Se mi permetti, mi fa ridere questa cosa.

Ti ricordo che Saddam Hussein e la sua dittatura sono stati finanziati negli anni '80 con centinaia di milioni di dollari e armi dalla CIA per combattere contro l'Iran.

4 anni dopo sempre la CIA finanziò con altri milioni di dollari l'Iran contro Saddam.

Nel 1986 la CIA addestrò e finanziò con miliardi di dollari (si stima attorno ai 5) Osama Bin Laden per combattere contro i sovietici nell'Afganistan.

Nel 1991 gli USA attaccano ma non occupano l'Iraq.

Nel 2001 gli USA bombardano l'Afganistan, nonostante che gli attacchi del 11/9 fossero stati opera esclusivamente di persiani e arabi.

Nel 2003 gli USA attaccano l'Iraq, con l'accusa delle armi di distruzione di massa, mai trovate (ne' dall'ONU prima, ne' poi, ne' MAI).

Ti ho citato solamente l'ultimo ventennio.

Ma anche prima di questi 20 anni gli USA non sono stati un buon esempio.

Per aiutarti, ti dirò una parola: Pinochet. Grazie all'aiuto della CIA, fece un colpo di stato ed instauro una delle peggiori dittature che si ricordi, con immense violazioni dei diritti umani.

Ora sei sempre convinto che gli USA vogliano esportare la loro democrazia?

p.s. non voto Prodi se è quello che vuoi sapere
Old 20-03-2005, 19:37   #71
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

dimenticavo:

marzo 2005: omicidio di Calipari.
Old 20-03-2005, 19:48   #72
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Che dire, modo più diretto di dire che non hai voglia di discutere non potevi utilizzare... no dico, ma qui si discute o si oppongono posizioni?

Io ho risposto punto per punto alle tue considerazioni, perchè ti tiri indietro?

cosa ho detto di falso sull'arabia saudita o sull'iraq?

Quote:
Non capisco dove vuoi arrivare... che c'entra Prodi?

Io credo dell'UE, considero i paesi europei la mia casa come lo è l'Italia, e credo che senza l'Europa il nostro paese non ha futuro.

Tant'è vero che l'Italia è cresciuta solo grazie alla costruzione di un libero ed aperto mercato in europa dal dopoguerra in poi.

Ti va bene?
Old 20-03-2005, 19:51   #73
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
quali sarebbero le falsità che ho detto?
Old 20-03-2005, 19:54   #74
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
quali sarebbero le falsità che ho detto?
Mi chiedo per quale motivo abbia scelto il nick J.Lennon
Old 20-03-2005, 20:14   #75
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
law- cost
low cost
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2005, 20:19   #76
J.Lennon
Member

L'Avatar di J.Lennon

Chiriamo subito, visto che ogni volta me lo fanno notare, questa storia di John Lennon: ho scelto questo nick xchè apprezzo molto la musica dei Beatles e in particalare le canzoni di John nel suo periodo da solista, e la politica non c'entra niente( tra l'altro nemmeno lo stesso Lennon ha mai voluto accostare la sua immagine ai movimenti pacifisti degli anni '70, che invece lo avevano subdolamente assurto come il loro idolo).
Poi ho già detto che non ho voglia di prolungare la discussione all'infinito xchè tanto lascia il tempo che trova.Quindi tolgo il disturbo da questo thread(e mi pento, cosa che non farò più, di aver postato nella sezione sbagliata). Un saluto a tutti!
Old 20-03-2005, 20:20   #77
J.Lennon
Member

L'Avatar di J.Lennon

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
low cost
Oh sorry Mr. Kurgan english teacher!
Old 20-03-2005, 20:23   #78
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Poi ho già detto che non ho voglia di prolungare la discussione all'infinito xchè tanto lascia il tempo che trova.Quindi tolgo il disturbo da questo thread(e mi pento, cosa che non farò più, di aver postato nella sezione sbagliata). Un saluto a tutti!
Cioè praticamente stai dicendo che ho perso il mio tempo.

A parte che hai volutamente portato flame e off-topic il thread, che parlava di tutt'altro... se ti da tanto fastidio solo il sentire opinioni (E FATTI) diversi da quelli che tu consideri veri, allora potevi evitare fin da subito di postare.
Old 20-03-2005, 23:48   #79
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Infatti parlano da soli, e non vanno nella direzione che asserisci.

Ciao
occhio, che tu, GioFX e trapanator, avete fatto i conti senza l'oste, cioè io
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2005, 00:10   #80
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

eccolo!

però, ce ne hai messo eh fabio, ormai se veccchiooo...

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian