|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Quote:
Tu hai un buon impianto?
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
A parte in sala che c'è un dignitoso stereo Philips a discreti preso prima che comparissero i supercompatti, non certamente brillante per qualità ma di buona robustezza, in camera mia ho un piccolo finalino che mi sono costruito io e che ha avuto una storia travagliata... Praticamente mi chiamavano sempre per fare le feste, e io portavo lo stereo che è in sala -con grande gioia dei miei, come puoi immaginare-. Allora conobbi uno, che fu poi quello che mi ha attaccato la passione dell'elettronica, e decisi di costruirmene uno. Visto che non avevo esprienza fui consigliato verso un finale da 20W con un singolo integrato, il TDA1514A della Philips, "indistruttibile" stando a quello che dicevano loro. E così in effetti è andata per un po' di tempo: funzionava proprio benino... Se non fosse che una sera mi chiamano per una festa in un chiostro, la festa di una contrada, e mi porto le mie solite quattro casse e tutto l'impianto. I vu-meter non sono mai scesi sotto il rosso quella sera, ma tutto ha tenuto botta... fino a quando non sono arrivato a casa, dove, riacceso il finale, è morto tra le mie braccia... Ho provato di tutto, ho perfino cambiato i finali, ma niente, ha deciso che da quel momento avrebbe oscillato e così è stato. Non sono mai riuscito a capire che diavolo avesse... sono arrivato alla convinzione che era problema di alimentazione, ma m'ero talmente scocciato dei TDA1514A (che dopo 10 anni mi ricordo ancora la sigla, pensa te) che non volevo più sapere. Allora io e questo mio amico iniziammo la costruzione di un altro finale, con pessimi risultati. Non ne andava nessuno... Finchè non mi ritrovai nella cacca... perchè la sera dovevo portare l'impianto per una festa e io l'impianto non ce l'avevo ancora. Beh, in un pomeriggio feci a tempo di record stampato, foratura, montaggio, taratura e costruzione del mobile, e incredibilmente funzionò! E funziona ancora... e questo è quello che mi tengo in camera. Va maluccio su 4 ohm perchè è protetto in corrente ma su 8 va che è un piacere. Poi però mi ero stufato di smontare mezza camera per portare in giro tutto, così mi misi all'opera per costruire un degno finale da sbaldonamento con palle e contropalle. Alla fine è saltato fuori un mobiletto da 3 unità rack con due finali a mosfet, trasformatore da mezzo chilowatt, 60.000 uF di filtraggio (quando l'accendevo prima di mettere il ritardo sull'alimentazione s'abbassava la luce per un attimo...), 50W rms per canale, mixer a quattro canali con filtri selezionabili per microfoni e due ingressi stereo e uscita per gli effetti. Veramente un bel giochino, ottima risposta in frequenza e qualità del suono e resistenza di una saldatrice. Il tutto per un errore di calcolo... Ovvero io non sapevo fare i calcoli per il trasformatore e li fece quel mio amico, che per la matematica ha sempre avuto un piccolo grande odio. Così mi sono ritrovato sei volt in meno per ramo, che fanno 12 in totale... e così tutto è stato dimensionato per un finale da 100W mentre questo ne tira fuori solo 50 per canale. Eh... Infatti una volta ero ad una festa e inizio a sentire che da una parte mi pare si senta male... allora vado a controllare e vedo che qualcuno ha pestato i fili della cassa che s'erano staccati! Sfiga aveva voluto che s'erano pure appoggiati uno sull'altro... sento i fili... bollenti! La plastica era molliccia... vado a sentire l'aletta... una fredda e l'altra appena tiepida! 'mazza! 'na saldatrice veramente! E così questo è quello che ho come finali... (comunque la cosa più bella erano le prove che facevamo per vedere quanto teneva botta questo qui: una volta nello stanzino dove lavoro, che è un due metri per sei, avevamo infilato ben sei casse attaccate a questo finale e dando a manetta ti assicuro che non ce la facevi a parlare
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Cavolo gp ma deve essere proprio una bella soddisfazione!
Wow ma hai costruito davvero da solo un finale di potenza? Complimenti ci sai fare!
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Comunque non è come pensi, non è che io abbia fatto poi cose così fantascientifiche... Un conto è progettarselo, un conto è seguire un progetto già fatto e costruirselo. Le prime cose che costruivo non erano null'altro che i circuiti di nuova elettronica comprati e montati. Beh ci vuole un po' di manualità, un po' tanta per fare i mobili ma per il resto nulla di disumano. Adesso ho imparato ad usare un po' di strumentazione, oscilloscopi, etc, e ho iniziato con un mio amico che lo fa per "mestiere" a riparare gli strumenti, per farmi un po' di esperienza. Non è che sappia fare progetti o cosa ma qualche idea ce l'ho, ecco. Ho messo in pratica un po' di cose che mi hanno accennato all'università e sono saltati fuori del bei lavoretti con l'elettronica digitale, microcontrollori e cose del genere... Ma in ogni caso è ancora tutto a livello di hobby, ecco...
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
(pl. m. -ci), agg., che è diretto a una ristretta cerchia di persone; in particolare, dell'insegnamento che alcuni filosofi dell'antichità (tra i quali Pitagora) riservavano solo a quelli che facevano parte della loro scuola est. noto, comprensibile solo a pochi privilegiati. cavolo ecco xche costano cosi tanto sono dei cavi intellettuali!!
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Oh, ma un consiglio no? Non mi servono cavi "esoterici" ma qualcosa di decente che non sia il cavo da impianto elettrico
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Guarda attualmente ho un cavo industriale a 4 conduttori saldati incrociandoli ma sono un po' rigidi ( non chè bruttarelli da vedersi ) e mi danno qualche problema da quando ho dovuto combiare la sistemazione della stanza
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
Io trovai anni fa dei cavi belli grossi in argento... se non ricordo male credo che la sezione fosse circa mezzo centimetro (del conduttore, non della guaina): sostituiti a dei cavi comunque buoni (spessore circa 3-4 mm) ma in rame, la differenza la sentii subito, così come quando al posto dei monster cable presi dei van den hul da 30 cm (250k 10 anni fa!) per collegare il cd all'ampli, e i monster li passai sulla piastra: la differenza la senti soprattutto nella pulizia del suono e negli alti cristallini, oltre ad un basso più preciso. cmq comprare dei buoni cavi ha senso solo se hai una gran passione e se il resto dell'impianto ti consente di apprezzarne la differenza: ad esempio in macchina vorrei proprio che qualcuno mi spiegasse che senso ha? Con tutti i rumori che ci sono in una macchina e la poca attenzione che puoi dedicare al suono mi piacerebbe proprio conoscere quelli che spendono dei soldi per un impianto "sborone". In casa invece è un'altra cosa, e già io con un ampli Proton (che è cmq limitativo) riuscivo a sentire la differenza fra cavo e cavo, in quanto i diffusori sono dei Sonus Faber Minima Amator, che evidenziano anche la benchè minima particolarità. ah... dimenticavo quindi il consiglio: per i connettori io ho usato dei terminali placcati in oro che si inseriscono bene nei morsetti dell'ampli, mentre dalla parte dei diffusori li inserisco direttamente nei morsetti, anche se non è proprio comodissimo... Ultima modifica di RiccardoS : 09-09-2003 alle 08:25. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
#72 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Provincia di Vicenza
|
Cavi x impianto home theatre
Ciao,
ho appena acquistato un lettore dvd della lg con sub+5 satelliti... appena ho aperto la confezione, però, nessuna traccia dei cavi che collegano i satelliti!! Che cavi devo comprare?
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Città: Ivrea (TO)
|
dovrebbero essere dei cavi RCA!!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
|
Grazie..
io ho collegato "al volo" due casse con dei semplici cavi bipolari (quelli rossi e neri) spelandoli ai capi. E' questa la soluzione giusta o c'è qualcosa di meno "casalingo"? |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
interessa anche me la discussione.
a me han sempre detto di evitare come la peste i cavi rosso-nero e di puntare su cavi di ben altra fattura e soprattutto costo. se vai su tnt-audio troverai anche come fare dei cavi ottimi senza prendere quelli già fatti e costosi. ma io non so farli, e di prendere cavi da 5-6 euro al metro non ne ho voglia visto che quelli che mi servono sono 60 metri (!!!). qualcuno sa dirci di più? |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Altro non so, non conoscendo neanche il modello di impianto!!!
Cmq più s spende per i cavi meglio è, siccome hai meno perdite di segnale, tagli di frequene o disturbi!!! cErto ke però 5-6 al metro sono un po' tantini!!!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Member
|
Io ho un lg lhd6231... niente di eccezzionale
pagato 260€.. |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Gli attacchi dietro alle casse sono con RCA o con i cavi spelati?
Se sono con i cavi spelati puoi tenere quelli ke hai messo, al max chiedere dove l'hai comprato se hanno cavi specifici!!! Se sono RCA compra delle prolunghe già montate!!!
|
|
|
|
|
#79 |
|
Member
|
Ho risolto il mio problema...
infatti i cavi dovevano essere in dotazione! Stasera vado a farmeli dare. Grazie lo stesso per i consigli!
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
sono contento per te, massimo_and!
ti spiace se sfrutto il tuo thread per disturbare ancora un attimo il signor Willy80? sai cosa consigliarmi? vorrei spendere NON PIU' di 1 o 1,5 euro al metro. in un negozio, oltre i cavi rosso-nero, avevano delle piattine trasparenti. è una guaina trasparente con all'interno due fili separati, costa 30 centesimi al metro. parlando solo di costo, direi che sono inadeguati, ma può anche essere che per l'impianto che volgio fare possano andare bene (harman kardon 2550 più indiana line 5.40, 4.40 e arbour center). qualsiasi consiglio sarà apprezzato |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.