|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Anche sulle foglie, l'aumento in ogni direzione è lineare... l'effetto è carino da vedere, ma non puoi prendere un 14 Mp senza zoom e sperare di ottenerne particolari 7 volte più definiti di una con zoom 7x... Ergo dipende che ci devi fare, l'ideale ovviamente è una con zoom 7x e 14 MP su questo non si discute, ma dovendo scegliere... tra 2,6x di ingrandimento e un 7x effettivo (ho misurato nella foto della torre dell'acqua)... In secondo luogo purtroppo per notare veramente la differenza devi voler vedere un particolare (lo schermo max arriva a 1280...) o stampare la foto a dimesioni enormi (foglio A4) altrimenti si nota poco. A Mediaworld facevano vedere 4 stampe A4: da 1 MP, da 2, da 3 e da 5. Tralasciando quella da 1, la differenza tra la 2 e la 3 era minima, la 5 invece spiccava parecchio (l'immagine sembrava sfocata nelle prime 2) |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però chiarisco a scanso di equivoci che se avessi lo stipendio comprerei una 14 Megapixel!!! e gli farei montare un'ottica a 10x I miei suggerimenti sono solo per non rimanerci male quando si scopre che tra una 14 e una 2 la differenza non è 7... (come ingrandimento) |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Ma no, chi si inkazza... da 2 a 3MPixel hai un 50% in più di definizione e mi sembra dimostrato anche dal tuo filo della corrente che è circa il 50% più spesso... non capisco perchè ti impunti... se poi guardiamo quel buco tra le foglie si nota come sto 50% non sia in una sola direzione ma in tutte le direzioni del piano bidimensionale ottenendo un bell'effetto... anche le foglie sono + definite e non macchie di verdi... le 14MPixel poi, oltre ad avere maggior risoluzione, sono reflex e quindi montano ottiche in base alle necessità...
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ammetterai che su una torre grande 7 volte di più i pixel si vedono meglio Ovvio che se poi non uso lo zoom.... la 14 è mille volte più nitida e dettagliata |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Ma questo nulla ha a che vedere con i Megapixel... lo zoom è un'altra cosa, non è che uno prende una 5MPixel pensando di avere uno zoom 5x... sono cose diverse! Con più megapixel, a parità di ingrandimento hai maggior definizione... l'ingrandimento è un'altra cosa. Tu confondi le due cose... a me ad esempio non serve uno zoom 10x... se unos catta panorami non se ne fa niente dello zoom ma forse è interessato ad avere + definizione... guarda sta foto... ho preso la 3MPixel e l'ho ridotta a 2MPixel (1600x1200)... come vedi, a parità di dimensione, la 3MPixel resta + definita perchè ha più informazione... io non sento il bisogno di uno zoom 10x... quindi i 6-700 euro che spenderei per una 3MPixel con zoom 10x li posso spendere in un'ottima 4-5MPixel con meno zoom ma magari un grandangolo che si possa definire tale...
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
Come si chiama l'unica da 14 MP?
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Ma i MPixel non servono a vedere lontano ma a vedere meglio! E' questo quello che non capisci...
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ti ho detto che è anche utile, ma 1) a che serve se non a vedere meglio un dettaglio? o a stampare a in formati grossi? 2) quanto lo vedo meglio il dettaglio? Discorso a parte il fatto che poi siano solitamente migliori... ovvio paghi di più Ma a un utente senza stipendio non me la sento proprio di consigliagli una fotocamera da 5MP a meno che non sia un appassionato ma prima gli consigliererei mille volte lo zoom, una buona marca un ccd ampio ecc. Insomma a parità di tutto, ok per gli MP, ma tra rinunciare allo zoom o ai mp... per me non si pone il problema. Il motivo te l'ho spiegato |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Quanto meglio lo vedi nella foto dove la 3MPixel l'ho ridotta a 2MPixel... i dettagli sono decisamente superiori... io mi sentirei di consigliare ad occhi chiusi la 3MPixel rispetto alla 2... come mi sentirei di consigliare la %MPixel se uno mi chiede certe caratteristiche... il tuo discorso in principio era molto diverso...
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E molto più importante mi andava di far notare che il dato sui MP potrebbe trarre in inganno... Oggi che la 3Mp della Olympusha lo zoom 10x è ovvio che consiglierei quella... |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
[OT]
ho trovato un link che ti piacerà senz'altro: http://www.iuslex.it/fotografia/links.html [/OT] Lo conoscevi già? |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
certo che una come questa: http://www.dpreview.com/gallery/canoneos1ds_samples1/
(10 Mp).... mi fa ricredere |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Gik, lascia perdere le definizioni della fisica, sono inutili e troppo legate ai loro teoremi, la definizione è il numero di punti che riesce a captare un CCD e nient'altro.
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti fidi o te lo devo dimostrare? vabbè non ti fidi: 1024/768 = 1,3333333333333333333333333333333 2 Mp = 2.000.000 di pixel >> altezza = 1224 larghezza = 1632 3 MP = 3.000.000 di pixel >> altezza = 1500 larghezza = 2000 5 MP = 5.000.000 di pixel >> altezza = 1936 larghezza = 2581 10 MP = 10.000.000 di pixel >> altezza = 2738 larghezza = 3651 Ovviamente i pixel sono esatti per un ipotetico sensore da £ Mp esatti in realtà sono da 2,9 o 3,14 o... Dunque: variazioni larghezza in pixel di una linea verticale = larghezza_immagine(3MP)/larghezza_immagine(2MP) = 2000/1632 = 1,225 variazioni altezza in pixel di una linea orizzontale = altezza_immagine(3MP)/altezza_immagine(2MP) = 1500/1224 = 1,225 Per il teorema di pitagora è possibile dimostrare che l'aumento di larghezza è identico in tutte le direzioni!!!! Del resto altrimenti un oggetto sembrerebbe più grande se ruotasse di tot gradi... |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eppure ce l'ha Spiegazione? quel criterio si basa su una convenzione adatta per l'astronomia... ma non per l'osservazione di tutti i giorni... Però se io voglio vedere un particolare di un oggetto lontano, sta tranquillo che è meglio avere uno zoom da 7x e 2Mp piuttosto che uno zoom 1x e 14Mp E invece tutti si aspetterebbero che sia indifferente |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.