Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2003, 15:09   #61
M|RCO
Senior Member

L'Avatar di M|RCO

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Marche
Quote:
Originally posted by "linux_goblin"

non capisco i vostri preconcetti verso notebook di marca.
certo che ho provato i vari mitac - ecs (quello senza batteria) - gericom e mi sono sembrati molto performanti come componenti, ma deboli nelle plastiche

tengo a specificare che quelli con cui ho lavorato erano però solo di modelli entry level.

viceversa ho avuto per un anno un compaq presario 901 ed ora ho un asus L3800. al lavoro uso un ibm thinkpad A31.

la qualità costruttiva di questi ultimi è molto migliore degli assemblati, le prestazioni non sempre

ciao,
Marco
Nessun preconcetto verso le marche....ma per quanto riguarda Mitas (no mitac) mentre per ECs non so....il materiale costruttivo, la robustezza e le finiture sono proprio il punto forte....cosa invece che non è assolutamente per compaq (ho avuto un 2510ea che ho venduto dopo 8 giorni...mi sembrava un flipper + che un notebook)
i Mitas con centrino hanno la scocca in alluminio e magnesio!!!!
i Toshiba invece mi sembrano ottimi...almeno a prima vista.
M|RCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 15:20   #62
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
scusa, linuxgoblin
giusto per ridare al forum il suo senso, che è anche quello di orientamento, ti pregherei di chiarire i punti seguenti:

- quali sono i preconcetti a cui fai riferimento
- qual'è il modello entry-level mitac che hai provato? ciò di cui si parla, ad ogni buon fine, a naso mi pare tutto fuorché un entry-level
- quali plastiche hai visto? l'8060 con cui digito è in gran parte in lega metallica e deve gran parte del suo successo proprio alla solidità (leggi threads)
- cos'è un assemblato? parliamo di desktop o di laptops? mi sembri un po' confuso al riguardo
- asus costruisce ottime motherboards, con qualche puntatina sui nb - mitac solo computers portatili, al pari di clevo, compal, qanta etc.

chi legge il thread aspetta con ansia le tue risposte...

camillo
Kamillo il Kokkodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 09:54   #63
mattsetse
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Massa Lubrense (NA)
Ho visto il Gericom Hollywood: http://www.gericom.com/gericom2001/page.cfm?page=notebooks_productserie&serie=62
Dovrebbe essere sempre il Mitac 8060, ma rimarchiato dalla Gericom. Costa 200 € in meno... secondo voi ci si può fidare?

Ciao ciao
mattsetse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 10:54   #64
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

di Gericom? e come no...? Lo dicono tutti...
Kamillo il Kokkodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 12:26   #65
mattsetse
Member

Quote:
Originally posted by "Kamillo il Kokkodrillo"

di Gericom? e come no...? Lo dicono tutti...
Sì, hai ragione: meglio andare sul sicuro, una buona assistenza vale sicuramente quei 200 € in più...
Grazie, ciao
Old 15-07-2003, 13:35   #66
M|RCO
Senior Member

L'Avatar di M|RCO

Quote:
Originally posted by "mattsetse"

Sì, hai ragione: meglio andare sul sicuro, una buona assistenza vale sicuramente quei 200 € in più...
Grazie, ciao
Occhio ad una cosa.....lo stesso modello del Gericom rispetto al Mitas ha 256 MB di memoria in meno....lo avrai già notato...ma a scanso di equivoci...
Fammi sapere se ti prendi l'oscar....poi vedi se io e Kamillo abbiamo ragione
Old 15-07-2003, 16:27   #67
mattsetse
Member

Quote:
Originally posted by "M|RCO"

Fammi sapere se ti prendi l'oscar....poi vedi se io e Kamillo abbiamo ragione
Che vale quello che costa, vi assicuro che mi avete convinto! Sto solo riflettendo sull'opportunità di spendere quella cifra...

Intanto un'altra curiosità: i giochi vanno d'accordo con le "insolite" proporzioni dello schermo? Essendo ottimizzati per i classici 4:3, sui WideScreen immagino si sia costretti a tollerare le due bande nere verticali ai lati (dimensioni effettive come un 14" 4:3, che spreco...) o ad allargare l'immagine, ovviamente deformandola... Penso sia lo stesso problema delle TV 16:9 con la visione dei programmi "tradizionali" Peccato, perché, sebbene io non sia un videogiocatore incallito, non mi dispiacerebbe sfruttare un po' quel ben di Dio che c'è nella sezione video...
Scusate i tanti dubbi che mi stanno sorgendo!
Ciao
Old 15-07-2003, 17:18   #68
sylver
Member

L'Avatar di sylver

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna / Cento
scusate, la discussione mi ha molto incuriosito e quindi sono andato sul sito della Mitas per vedere un pò di foto e devo dire che i effetti è molto bello; però sul sito non riesco a vedere i prezzi; ho selezionato il listino, vedo l'elenco dei prodotti ma non il prezzo. Bisogna registrarsi per vederlo oppure sono io che non riesco?
Grazie

p.s. ma li vendono solo tramite internet?
sylver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 19:44   #69
hellripper
Member

L'Avatar di hellripper

Iscritto dal: Jul 2003
Secondo me invece di preconcetti ce ne sono verso tutte le marche.

Ad esempio nessuno di voi considera Olidata, eppure state elogiando per robustezza il Mitas; la mia ragazza possiede un'Olidata Stainer 2000+ che ha praticamente il case del Mitas EVo.

E che mi dite dei vari Mitac uguali a ECS o Geo O Progress o Gericom etc...

ragazzi questi sono tutti assemblati che hanno solo il nome di diverso, sta solo avoi scegliere quello che vi sembra migliore.

CMQ per la cronaca molti di questi case sono prodotti da Asus.
hellripper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 20:06   #70
M|RCO
Senior Member

L'Avatar di M|RCO

Quote:
Originally posted by "mattsetse"

Che vale quello che costa, vi assicuro che mi avete convinto! Sto solo riflettendo sull'opportunità di spendere quella cifra...

Intanto un'altra curiosità: i giochi vanno d'accordo con le "insolite" proporzioni dello schermo? Essendo ottimizzati per i classici 4:3, sui WideScreen immagino si sia costretti a tollerare le due bande nere verticali ai lati (dimensioni effettive come un 14" 4:3, che spreco...) o ad allargare l'immagine, ovviamente deformandola... Penso sia lo stesso problema delle TV 16:9 con la visione dei programmi "tradizionali" Peccato, perché, sebbene io non sia un videogiocatore incallito, non mi dispiacerebbe sfruttare un po' quel ben di Dio che c'è nella sezione video...
Scusate i tanti dubbi che mi stanno sorgendo!
Ciao
Provo un gioco e ti faccio sapere
Old 15-07-2003, 20:08   #71
M|RCO
Senior Member

L'Avatar di M|RCO

Quote:
Originally posted by "sylver"

scusate, la discussione mi ha molto incuriosito e quindi sono andato sul sito della Mitas per vedere un pò di foto e devo dire che i effetti è molto bello; però sul sito non riesco a vedere i prezzi; ho selezionato il listino, vedo l'elenco dei prodotti ma non il prezzo. Bisogna registrarsi per vederlo oppure sono io che non riesco?
Grazie

p.s. ma li vendono solo tramite internet?

Questo perchè il sito di Mitas non vende al pubblico perchè rifornisce i soli distributori come deepevolution.com ed altri che sinceramente non conosco. Cmq li puoi vedere i prezzi e foto...

Io non lo preso il rete da direttamente da deepevo presso il punto vendita
Old 15-07-2003, 20:12   #72
M|RCO
Senior Member

L'Avatar di M|RCO

Quote:
Originally posted by "hellripper"

Secondo me invece di preconcetti ce ne sono verso tutte le marche.

Ad esempio nessuno di voi considera Olidata, eppure state elogiando per robustezza il Mitas; la mia ragazza possiede un'Olidata Stainer 2000+ che ha praticamente il case del Mitas EVo.

E che mi dite dei vari Mitac uguali a ECS o Geo O Progress o Gericom etc...

ragazzi questi sono tutti assemblati che hanno solo il nome di diverso, sta solo avoi scegliere quello che vi sembra migliore.

CMQ per la cronaca molti di questi case sono prodotti da Asus.
Fidati...nessun preconcetto! Ognuno parla per esperienza personali....sennò ci limiteremo a leggere le sole recensioni e non utilizzaremo il forum di discussione
Di fatti ora pure Olidata, Hi-grade, Gericom sono notebook "parzialmente" prodotti da MITAC.
Difatti i componenti interni sono inseriti dai singoli "sotto"produttori: Olidata, Gericom montano comuni memorie DDR mentre Mitas utilizza delle DDR Winbond (e già qui cì il grosso salto di qualità)...altra differenza sostanziali consiste nel tipo di unità combo e HDD montato.
I case non sono prodotti da Asus bensì il prodotture è MITAC stesso
Old 15-07-2003, 21:23   #73
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

chissà perchè chi parla di preconcetti è spesso anche quello che ne elenca un po' di suoi...
curioso...
ad ogni buon fine, poiché ripeto sono certo che molta gente, in silenzio, cerca informazioni che ritiene utili tra queste righe, mi sembra giusto andare su qualche punto:
- olidata steiner 2000 è senza dubbio un portatile riuscito - torno comunque a ripetere che i confronti hanno senso tra macchine analoghe, e siamo su due livelli parecchio distanti, mi pare
- progress è Clevo Co.
- Ecs è Ecs
- Geo è in parte Clevo, in parte altro
- Mitac è Mitac
- Asus fa anche portatili, vero

i portatili non si assemblano, nel senso dei desktop
nessun produttore costruisce tutte le componenti della macchina, com'è ovvio, se era questo il senso dell'oscura affermazione...

regards...
Old 15-07-2003, 21:29   #74
M|RCO
Senior Member

L'Avatar di M|RCO

Quote:

chissà perchè chi parla di preconcetti è spesso anche quello che ne elenca un po' di suoi...
curioso...
ad ogni buon fine, poiché ripeto sono certo che molta gente, in silenzio, cerca informazioni che ritiene utili tra queste righe, mi sembra giusto andare su qualche punto:
- olidata steiner 2000 è senza dubbio un portatile riuscito - torno comunque a ripetere che i confronti hanno senso tra macchine analoghe, e siamo su due livelli parecchio distanti, mi pare
- progress è Clevo Co.
- Ecs è Ecs
- Geo è in parte Clevo, in parte altro
- Mitac è Mitac
- Asus fa anche portatili, vero

i portatili non si assemblano, nel senso dei desktop
nessun produttore costruisce tutte le componenti della macchina, com'è ovvio, se era questo il senso dell'oscura affermazione...

regards...
Bhe...che altro aggiungere ?
Certo Kamillo che avremo dovuto far i rappresentanti noi è! Quasi quasi contatto Mitas e mi propongo ... heheheheh
Old 15-07-2003, 21:36   #75
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

apriamoci un punto vendita, Mirco...
Old 15-07-2003, 21:42   #76
M|RCO
Senior Member

L'Avatar di M|RCO

Quote:

apriamoci un punto vendita, Mirco...
hehehehe....ad avere i soldi....sennò quasi quasi....
Old 15-07-2003, 22:21   #77
Zin
Member

Quote:

caro mattsetse,
il pelo nell'uovo? diciamolo subito: no seriale (sai che pena) e altoparlanti troppo piccoli per riprodurre qualcosa che vada oltre i suoni tipici di nitifica del software - in cambio, uscita ottica e suono superbo anche su piccole casse esterneciao
Ciao Kamillo,
ti riferivi al Mitac, vero?

E il tuo Mitas Oscar, come va con le casse? Sono abituato alle JBL del mio compaq presario, e troverei arduo rinunciare a tale potenza.
Azz, appena posso vado a Fano a vederli, con il motorino!!!

P.S. Quanto valutate un compaq presario 901EA? Mi vien voglia di venderlo usato per passare al mitas oscar!
Zin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 22:25   #78
M|RCO
Senior Member

L'Avatar di M|RCO

Quote:
Originally posted by "Zin"

Ciao Kamillo,
ti riferivi al Mitac, vero?

E il tuo Mitas Oscar, come va con le casse? Sono abituato alle JBL del mio compaq presario, e troverei arduo rinunciare a tale potenza.
Azz, appena posso vado a Fano a vederli, con il motorino!!!

P.S. Quanto valutate un compaq presario 901EA? Mi vien voglia di venderlo usato per passare al mitas oscar!
Le casse sono le stesse! Mitac e Mitas
Ovviamente nulla di eccezzionale come casse....se il tuo presario ha le stesse casse di quello che avevo io pochi mesi fa...ovvero un 2510EA...bhe...non vi è differenza. Discreto nelle musica"standard" e nelle normali applicazioni...ovviamente non per i cultori del suono
Old 15-07-2003, 23:00   #79
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

Le "casse"... cioè gli altoparlantini interni del Mitas, non sono adatti alla riproduzione musicale.
Se ascolti musica in viaggio dal portatile, senza sfruttare l'uscita audio, ebbene non è il portatile adatto a te.
Detto questo, per un utilizzo "informatico", per me sono perfette, il suono è sufficientemente nitido. Forse anche perchè per ascoltare musica utilizzo altri sistemi...
Inoltre, se utilizzato con ap esterni, trovo siano molto comodi i discreti pulsantini audio dj, che permettono di accedere alle funzioni di riproduzione senza dover avviare il sistema. Il suono in questo caso non ha nulla da invidiare a sistemi dedicati, dove l'unica discriminante diventa la qualità di cioè che vi si collega esternamente.

cam
Old 16-07-2003, 01:27   #80
hellripper
Member

L'Avatar di hellripper

Iscritto dal: Jul 2003
Guarda che lo Stainer ha lo stesso barebone dell'evo, Olidata mica ha mai prodotto niente.
Inoltre Geo non produce i Barebone, infatti fino a poco tempo fa Progress e Geo erano gli stessi laptop.
Asus produce molti Barebone, cioè carcasse.
é chiaro che non dà loro l'aspetto che da ai suoi portatili ufficiali.
hellripper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP