|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
invece non ti fanno orrore Trump o Putin o Nethaniau che buttano bombe e missili dove gli pare ?
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
L'assianesimo scitico ! Giusto ???? |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
mi fanno tremendamente orrore
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Due di queste università si trovano nella "Bible Belt" e tutte in stati che hanno votato Trump a maggioranza. Con il woke non c'entra nulla. Forse dimentichi chi nella White House c'è un Faith Office a capo del quale c'è questa tizia si esprime così: https://www.youtube.com/watch?v=5w0kSkvusjI https://www.youtube.com/watch?v=KqVNwZAeiOQ Questa ricerca mi sembra perfettamente in linea con il tipo di evangelismo cristiano militante che va di moda laggiù.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 03-11-2025 alle 17:57. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Se parliamo di morti ammazzati si tratta di contare i morti non di esprimere posizioni politiche.
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
beh... la cosa è buffa però.
2 secoli fa un certo signore evidenziava la correlazione tra un certo orientamento religioso e la propensione per l'imprenditoria: i suoi scritti vengono studiati ancora oggi. oggi un signor nessuno azzarda lo stesso parallelo con una certa tipologia di reato: viene spernacchiato. sic transit gloria mundi |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Oggi una gentil donzella pensava di essere in Inghilterra e a momenti facciamo un frontale, era woke Aggiungiamo che ho dormito male, ho mal di testa e un lavoro di merda da fare, ovviamente è colpa dei woke.
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pero' è anche giusto così. Quel signore li è il fondatore di una disciplina e cercava di dare una interpretazione a un fenomeno con una rilettura storica 130 anni fa e non aveva la pretesa di fare uno studio empirico, tra l'altro la definizione del metodo da utilizzare era ancora in fieri.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 05-11-2025 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
rimane il fatto che la correlazione che ha evidenziato senz'altro c'è. poi si può discutere sul fatto che correlazione non implichi causalità. per quanto, nel caso specifico, ne sono fermamente convinto, ma tant'è. poi... poi boh, credo di aver letto da qualche parte che gli ebrei (nell'accezione religiosa, non etnica) abbiamo un tasso di delinquenzialità relativamente più basso. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No la correlazione è debole, perchè non tiene conto ad esempio dei mercanti fiorentini banchieri fiorentini he avevano sviluppato forme avanzate di commercio e credito ben prima della diffusione del protestantesimo. Anzi direi che questa lettura è diventata la base per gli stereotipi che ci rimangono appiccicati.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
primo perché li si parla di una piccola parte della popolazione mentre la mentalità dei protestanti era elemento comune a tutti; poi va da sé che solo una parte eccelleva... ma tutti facevano del loro meglio. se proprio, a mio parere, possiamo fare un paragone con le popolazione ebrea; non sono diventati banchieri e commercianti per caso. |
|
|
|
|
|
|
#76 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Si vabbè ma non è che tutti i protestanti diventavano mercanti o banchieri... Quote:
Nel medioevo le attività finanziarie e di prestito di denaro erano considerate non adatte ai gentili ovvero ai cristiani. Per inciso i banchieri fiorentini avevano in mano il circuito finanziario dell'epoca e prestavano soldi a monarchi e papi. Gli ebrei si occupavano del microcredito con circuiti molto più piccoli.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
||
|
|
|
|
|
#77 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
"lavoro sporco" lasciato agli ebrei infami che, vuoi per poterlo fare, vuoi per non poter far molto altro, accettavano ben volentieri il ruolo. che per altro gli ha tirato contro una certa antipatia che è poi sfociato in sappiamo bene cosa. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.