Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2024, 21:10   #61
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Tutte le pompe di calore devono avere l'unità esterna,
Non necessariamente, esistono soluzioni integrate PDC + VMC ed è sufficiente una presa d'aria con l'esterno, nemmeno molto grande.

Quote:
Le pompe di calore a cui mi riferivo hanno l'unità esterna come tutte le pompe di calore ma l'unità interna è un componente unico delle dimensione di un frigo che contiene il puffer da 300 litri interno.
Ne esistono, ma è difficile che vadano oltre i 200 litri.

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 21:16   #62
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
D
Se nel grafico abiliti "Capacità della batteria" (che tu hai lasciato disabilitato), cosa ti indica ?
Non funziona, non ha mai funzionato sul grafico: linea orizzontale. Con l'ultimo aggiornamento l'hanno tolto.

La percentuale è visibile da interfaccia dell'andamento in tempo reale.

Quote:
Per es. alle ore 16:00 quanto è carica la batteria ? hai energia per la sera ? io credo di no
Ti ho risposto prima, comunque dipende.

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Old 08-12-2024, 21:21   #63
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
Certo.. i costi di gestione sono inferiori ma andrebbe guardato il costo a 20 anni dei due sistemi prima di dire che è certamente migliore.
...
Magari fra 10 anni ho cambiato casa..
Ohhh llà, qualcuno che ragiona!

Magari hai cambiato casa, o magari tra 4-5 anni le pompe di calore costano 1/3 di adesso (così come potrebbero costare meno le batterie FV etc etc).
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 21:24   #64
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Quote:
La gente tende a considerare l’investimento iniziale come a costo zero.. è buffo..
L'investimento per definizione è l'esatto opposto

Quote:
Far finta che una cassa in classe A+ non costi più di una casa normale è da ipocriti..
Mi pare che stiamo trascendendo nell'ovvietà...

Quote:
Certo.. i costi di gestione sono inferiori ma andrebbe guardato il costo a 20 anni dei due sistemi prima di dire che è certamente migliore.
Per questo si fanno le simulazioni dinamiche.

Quello che non si può prevedere sono le classiche e immancabili guerre che inesorabilmente allietano gli speculatori...

In quei casi (come nel 2022) i tempi di rientro calano drasticamente

Old 08-12-2024, 21:30   #65
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Quindi, cvd.. con una franca di soldi poi si spende meno..
Nulla di nuovo sotto i ponti quindi..

Anche il museo di Trento si calda gratis.. dopo aver speso una fracca di milioni di euro per le sonde termiche.

La gente tende a considerare l’investimento iniziale come a costo zero.. è buffo..

Una PDC ha un’efficienza superiore ad una caldaia .. certo.. ma l’impianto non è stato gratis e quindi il costo lo si ammortizza nel tempo.. se poi aggiungiamo FV, accumulo etc l’investimento è importante e anche il payback è lungo.. far finta che non esista l’investimento iniziale è da ipocriti..

Far finta che una cassa in classe A+ non costi più di una casa normale è da ipocriti..

Detto questo l’unico vero vantaggio che vedo io è coibentare.. questo migliora il confort.. ma la PDC vs caldaia è aberrante credere che sia un vantaggio nel breve.. servono MOLTi anni solo per pareggiare l’investimento.. anche uno avesse speso solo 5 mila euro per la conversione ci vogliono quasi 7-10 anni per pareggiare l’investimento..

fra 10 anni, al massimo 15, la PDC sarà da cambiare...

Quote:
Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Non funziona, non ha mai funzionato sul grafico: linea orizzontale. Con l'ultimo aggiornamento l'hanno tolto.

La percentuale è visibile da interfaccia dell'andamento in tempo reale.

Ti ho risposto prima, comunque dipende.
Non hai ancora risposto
comunque non fa nulla, ti abbiamo sgamato,
alle 18:50 hai già le batterie scariche e devi consumare dalla rete

barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 21:37   #66
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
chi si preoccupa di dover recuperare i soldi nel breve "sia mai decido di vendere casa" personalmente reputi si preoccupi del nulla.
la mia casa ha un valore più alto se ho una pdc e di conseguenza all'atto della vendita andrò in ogni caso in positivo
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2024, 23:04   #67
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ohhh llà, qualcuno che ragiona!

Magari hai cambiato casa, o magari tra 4-5 anni le pompe di calore costano 1/3 di adesso (così come potrebbero costare meno le batterie FV etc etc).
E magari toglieranno gli incentivi e magari aumenteranno di prezzo (basta vedere i listini delle R290) per i vincoli FGAS europei

E magari voi due vi siete proprio trovati

Quote:
alle 18:50 hai già le batterie scariche e devi consumare dalla rete
Dopo aver riscaldato casa, fatto ACS, averci lavorato (ho un ufficio), mia moglie ci ha pure cucinato...

Perdipiù in prossimità dei giorni più corti dell'anno?

Ti posso solo rispondere così:

Ultima modifica di Max Power : 08-12-2024 alle 23:16.
Old 09-12-2024, 00:53   #68
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Tutte le pompe di calore devono avere l'unità esterna, altrimenti come farebbe l'unità interna a trasferire il calore o il freddo dall'interno all'esterno.
Le pompe di calore a cui mi riferivo hanno l'unità esterna come tutte le pompe di calore ma l'unità interna è un componente unico delle dimensione di un frigo che contiene il puffer da 300 litri interno.
L'unità normalmente posta all'esterno è all'interno e aspira ed espelle aria tramite due condotti, esattamente come le pdc aria-aria senza unità esterna, solo che la sezione è ovviamente più grande.

Quote:
Non necessariamente, esistono soluzioni integrate PDC + VMC ed è sufficiente una presa d'aria con l'esterno, nemmeno molto grande.

Esatto, come dicevo dei modelli ci sono, ma sono pochi e poco pubblicizzati. Ad esempio: https://www.stiebel-eltron.ch/it/pag...duo-set-2.html

Ultima modifica di Podz : 09-12-2024 alle 00:58.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 01:10   #69
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
aggiungiamo anche che, volendo, si potrebbe anche fare a meno dell'accumulo.
aderendo a una comunità energetica, si può buttare la produzione non usufruita in rete.
è vero che il gestore non la paga tanto quanto lui la fa pagare all'utente stesso, ma è anche vero che la differenza di prezzo e di entità tale da rendere il break even del costo dell'accumulo davvero molto lontano nel tempo.

poi, per carità... in caso di catastrofe mondiale, chi ha l'accumulo si scalda e gli altri si attaccano.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 07:02   #70
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
aggiungiamo anche che, volendo, si potrebbe anche fare a meno dell'accumulo.
aderendo a una comunità energetica, si può buttare la produzione non usufruita in rete.
è vero che il gestore non la paga tanto quanto lui la fa pagare all'utente stesso, ma è anche vero che la differenza di prezzo e di entità tale da rendere il break even del costo dell'accumulo davvero molto lontano nel tempo.

poi, per carità... in caso di catastrofe mondiale, chi ha l'accumulo si scalda e gli altri si attaccano.
Con le CER il GSE ti regala 110 €/MWh.. quindi vai tranquillo che a livello di soldini non è male cederla alla CER se la CER ti da parte di questo contributo e ti paga l’energia qualche spiccio.. guadagni più che comprare le pile.

Se si ragiona a livello di soldi le pile sono un fallimento rispetto ad una CER onesta (trovandola)

Sul disastro mondiale.. beh.. non tutti quelli che hanno l’accumulo si scalderanno non potendo andare in isola e in inverno l’autonomia al 100% non è garantita neanche da chi ha le pile.

Chi ha la cucina a legna invece si scalderà lo stesso

P.s. io forse ho scordato di dire che ho la PdC dal 2008 … iniziavo a temere che certi genti da tastiera pensassero che parlavo tanto per fare.. le PdC le studiamo da molto tempo per lavoro

Fra l’altro.. se vogliamo anche buttarla sull’efficienza dimenticando i costi..

1 kWh -> 0,29 €
1 Smc -> 1 €

PDC con COP/EER 4 vs Caldaia a condensazione

1 Smc -> 10 kWh -> 9,5 kWh termici in casa
1€ di energia elettrica -> 3,3 kWh -> 12 kWh termici in casa

Questo mostruoso beneficio economico si riduce ad un 20% di risparmio quando non si scende prossimi allo zero dove la PdC consuma come una caldaia a condensazione appena il suo COP scende a 3 e l’utilizzatore non risparmia più

Solo che una caldaia a condensazione ha 16-25 kW di potenza termica sempre e costa 900 euro una PdC… rotfl..

Una stagione termica a metano costa circa 1.200 euro dove fa freddo.. e si possono risparmiare anche 300 euro/anno.. in soli 10 anni si pareggia l’investimento
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 07:31   #71
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Con le CER il GSE ti regala 110 €/MWh.. quindi vai tranquillo che a livello di soldini non è male cederla alla CER se la CER ti da parte di questo contributo e ti paga l’energia qualche spiccio.. guadagni più che comprare le pile.

Se si ragiona a livello di soldi le pile sono un fallimento rispetto ad una CER onesta (trovandola)

Sul disastro mondiale.. beh.. non tutti quelli che hanno l’accumulo si scalderanno non potendo andare in isola e in inverno l’autonomia al 100% non è garantita neanche da chi ha le pile.

Chi ha la cucina a legna invece si scalderà lo stesso

P.s. io forse ho scordato di dire che ho la PdC dal 2008 … iniziavo a temere che certi genti da tastiera pensassero che parlavo tanto per fare.. le PdC le studiamo da molto tempo per lavoro

Fra l’altro.. se vogliamo anche buttarla sull’efficienza dimenticando i costi..

1 kWh -> 0,29 €
1 Smc -> 1 €

PDC con COP/EER 4 vs Caldaia a condensazione

1 Smc -> 10 kWh -> 9,5 kWh termici in casa
1€ di energia elettrica -> 3,3 kWh -> 12 kWh termici in casa

Questo mostruoso beneficio economico si riduce ad un 20% di risparmio quando non si scende prossimi allo zero dove la PdC consuma come una caldaia a condensazione appena il suo COP scende a 3 e l’utilizzatore non risparmia più

Solo che una caldaia a condensazione ha 16-25 kW di potenza termica sempre e costa 900 euro una PdC… rotfl..

Una stagione termica a metano costa circa 1.200 euro dove fa freddo.. e si possono risparmiare anche 300 euro/anno.. in soli 10 anni si pareggia l’investimento

Se quello che scrivi è vero servirebbe una legge che proibisca la vendita e l'installazione di caldaie a gas in zona clima C o inferiore. Si potrebbe parlare anche di zona D ma fermiamoci a C.

Perchè è evidente che sopra lo zero la caldaia perde pesantemente con la PdC. Se poi ci aggiorniamo che dove c'è Zona C il FV non produce 1000KWhXKWp come il mio ma 1300/1500/1700 allora il cerchio si chiude ed altro che metano.

Stanno facendo tutto un lavoro di mld in Sardegna per portare il gas e tu con due conti mi dici che mln di sardi ci rimetteranno di brutto? Invece de gasse dovevano portarsi pannelli e pale eoliche.

E tutto dimostrato con conti.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 08:19   #72
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Se quello che scrivi è vero servirebbe una legge che proibisca la vendita e l'installazione di caldaie a gas in zona clima C o inferiore. Si potrebbe parlare anche di zona D ma fermiamoci a C.

Perchè è evidente che sopra lo zero la caldaia perde pesantemente con la PdC. Se poi ci aggiorniamo che dove c'è Zona C il FV non produce 1000KWhXKWp come il mio ma 1300/1500/1700 allora il cerchio si chiude ed altro che metano.

Stanno facendo tutto un lavoro di mld in Sardegna per portare il gas e tu con due conti mi dici che mln di sardi ci rimetteranno di brutto? Invece de gasse dovevano portarsi pannelli e pale eoliche.

E tutto dimostrato con conti.
I conti dicono che le PdC non sono convenienti visto che ci stanno 10 anni ad andare in pareggio.
Se aggiungi anche il costo di un FV le cose non migliorano ma almeno dopo 10-12 anni inizi finalmente ad avere un risparmio decente.

Il gas in Sardegna non serve ai sardi.. li dovrebbero usare il …. E far fare eolico invece.. ma lo vietano come la peste..

Detto questo le PdC costano ancora troppo ma con i nuovi prezzi del PUN da gennaio le PdC in estate saranno un affarone ed in inverno rischiano di essere penalizzate di brutto.

Per passare alla PdC devono prima risolvere la problematica della produzione di energia a basso costo e quindi devono smetterla di investire in FV ed andare su eolico/geotermico e pompaggio.. quando l’EE tornerà a 0,25 per le case allora le PdC non saranno economicamente sconvenienti ma oggi in centro SUD sono un affare mentre al Nord sono solo una sostituzione a pari costi.

Se uno NON vuole considerare il costo di acquisto di FV e PdC allora sono un affarone anche al Nord.. se le si è installate a gratis con i debito dello stato (il 110) allora vanno alla grande (gratis non lo batte nessuno).. ma chi deve pagarsi l’installazione non ha motivo di farlo ora come ora se vive in zone dove i 4 gradi e sotto li vede spesso.

Noi in inverno vero andiamo di caldaia.. zero rumore e costi analoghi con maggiore comfort
Nelle mezze stagioni la PdC è un gioiello (rumore a parte)..
La mia non va oltre i 60° di produzione calore ma ho termosifoni radianti e quindi basta e avanza a fare calore ed è una PdC da 15 kW termici quindi la sostituisce bene la caldaia ma quando fa freddo il consumo sale a 6 kW elettrici per farne 15 termici e quindi non è più economicamente conveniente mentre con temperature più miti sto tranquillo verso i 3,5 di COP e quindi possono scegliere (il vantaggio è risibile)

La caldaia la teniamo a 56-60° per i termo per cui anche la caldaia non se la cava male come efficienza e il metano è bello “calorifico”.

Le PdC prenderanno piede ma chi usa il taccuino come metro di giudizio lo sa che le PdC non sono questo grande affare (motivo per cui vengono spinte in tutti i modi possibili..)

Se fossero questo affarone non servirebbero articoli come questi o sconti dello stato.. la gente le installerebbe senza pensieri ma in realtà …
Old 09-12-2024, 08:48   #73
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

dimenticavo..
chi ha letto l'articolo forse ha notato che il 45% di chi ha una PdC si lamenta dei costi in bolletta

ovvero.. metà di chi ha la PdC ha capito che i risparmi non sono quelli che erano stati promessi e che anche a costo zero di PdC il beneficio è irrisorio in tantissimi casi..

pensate se finisse la guerra in Ucraina e il metano scendesse a 0,25 come una volta e a casa si tornasse a pagare il metano 0,7-0,8 €/Smc contro l'EE che non scenderebbe visto la strada intrapresa e tutto d'un colpo le PdC perdessero su tutta la linea a livello di costi

sai che roba.. si perchè una volta era così.. super iper mega giga efficienti ma costose perchè l'energia elettrica costava 4 volte meno del metano..
Old 09-12-2024, 09:01   #74
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:

L'installazione di una pompa di calore presuppone che poi la casa salga di classe energetica, la mia casa quando l'ho comprata era in classe C, adesso con i lavori che ho fatto è salita in classe A, questo comporta che in caso di vendita anche prima dell'ammortizzazione dei costi di ristrutturazione la casa abbia acquistato valore.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 09:06   #75
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Qui si sta parlando di pompe di calore, che servono per generare acqua calda per riscaldamento e servizi sanitari non di area condizionata, non esistono pompe calore di questo tipo che non hanno l'unità esterna.

Quote:
Veramente esistono da 300 litri e alcune daikin anche da 500 litri.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 09:08   #76
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
fra 10 anni, al massimo 15, la PDC sarà da cambiare...
Scusa la domanda idiota, perché? Non ho la minima idea del funzionamento di una PdC. Una caldaia fatta la giusta manutenzione dura praticamente in eterno.
Old 09-12-2024, 09:14   #77
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
L'installazione di una pompa di calore presuppone che poi la casa salga di classe energetica, la mia casa quando l'ho comprata era in classe C, adesso con i lavori che ho fatto è salita in classe A, questo comporta che in caso di vendita anche prima dell'ammortizzazione dei costi di ristrutturazione la casa abbia acquistato valore.
in questo caso mi sa che il costo è stato un filino superiore a 5 mila euro e lo sai che il valore dell'immobile alla vendita non sarà sufficiente per recuperare le spese sostenute.

detto questo se si cambia la caldaia con la pompa di calore e si sale di due classi.. beh.. è il salire di due classe che porta il beneficio e non la pompa di calore che economicamente resta sempre a pari di una caldaia

il cappotto e i doppi vetri fanno il lavoro.. la PdC è irrilevante in questo intervento
Old 09-12-2024, 09:15   #78
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Qui si sta parlando di pompe di calore, che servono per generare acqua calda per riscaldamento e servizi sanitari non di area condizionata, non esistono pompe calore di questo tipo che non hanno l'unità esterna.
Esistono, l'ho linkata sopra.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2024, 09:17   #79
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Scusa la domanda idiota, perché? Non ho la minima idea del funzionamento di una PdC. Una caldaia fatta la giusta manutenzione dura praticamente in eterno.
il gas interno principalmente
l'usura del compressore (strisciamento)
l'usura del ventilatore dell'evaporatore
etc etc

cmq 15 anni un buon prodotto li fa senza problemi se non trattato male ma l'uso in riscaldamento usura maggiormente una PdC del solo uso estivo per via dei continui sbrinamenti che di norma sono fatti in inversione della pompa e questo è uno stress per il sistema

ma una cosa seria 15-20 anni li.. ne abbiamo da alcuni clienti che sono online 24/4 da 20 anni.. certo che la manutenzione non va trascurata

così come nelle caldaie a volte si buca il bruciatore e va cambiata (per motivi di costi.)

io ho cambiato la caldaia l'anno scorso dopo 18 anni di vita perchè si era bucato lo scambiatore/bruciatore radiale e costava 800 euro la sostituzione del solo pezzo ma con 1.2k ho comprato il modello nuovo
Old 09-12-2024, 09:18   #80
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Esistono, l'ho linkata sopra.

perchè l'unità esterna la metti dentro e poi con delle tubazioni fai il ricambio d'aria..

qualsiasi unità esterna può essere canalizzata se si vuole ma restano sempre due unità di norma..

detto questo.. averla dentro o fuori poco cambia (al netto del rumore e dello spazio)
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian