Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2023, 15:39   #61
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Molti portano direttamente l'auto a casa.
La maggior parte non riesce ad alzare un sacco da 25kg, chi è che smonta dalla macchina ogni giorno pacchi da 40kg?
infatti ho parlato di trolley da 20-25kg.
trolley, hai presente quelle cose con le ruote?
e comunque sta ai costruttori inventare il sistema di carico/scarico più comodo.

Quote:
E a che pro? Mi pare che il tragitto medio giornaliero di ogni auto sia di 35km, che con una linea da 3KW carichi in un paio d'ore. Se la lasci collegata tutta la notte, ricarichi 200km, e raramente ce ne sarebbe bisogno.
priam dici che "si smonta la macchina ogni giorno" , poi che raramente ce ne sarebbe bisogno...

Quote:
E questo è anche un difetto. Vuol dire che nessuno può migliorare il prodotto, se deve rimanere standard per tutti e retrocompatibile...
Hai presente le pile stilo?
il formato AA è stato standardizzato nel 1947. Cosa c'è nel telecomando della tua tv del 2023?
pensa che esistono pure ricaricabili...
quindi "non sono migliorate dal 1947"? dai, esistono zinco-carbone, zinco-cloruro, alcaline, ricaricabili, al litio...
su, hai detto una enorme cazzata
pensaci.

Quote:
Penso che non lo farei mai. Montare sulla mia auto una batteria presa al distributore, usata da chissà chi, magari incidentata, ecc...
pensa che si fa da un secolo con le bombole del gas...
studia come vengono gestite.

Quote:
Non è l'unica soluzione, è un'alternativa. Potrebbe tranquillamente coesistere con la batteria fissa da ricaricare. Ognuno sceglierebbe come meglio preferisce.
è l'unica soluzione sensata per diffondere auto elettriche senza costi proibitivi del nuovo e dei ricambi.

Quote:
Originariamente inviato da sichenia Guarda i messaggi
Leggo il riferimento all'industria dei tubi catodici e sento insultare un imprenditore eccezionale come fascista e incapace di innovare da un percettore di rdc, quando l'unica cosa che ha messo fuori mercato quell'industria italiana (che la transizione al digitale ha cercato di farla eccome) è stata che i suoi STESSI prodotti erano fatti senza misure di sicurezza, inquinando e senza tutele per i lavoratori.
nessuno dice che non abbia fatto la storia della tv in italia.
ma è fallita si o no?
qualunque analisi fuori dalle ideologie dice che è stata gestita senza preoccuparsi dell'innovazione, in modo eccessivamente conservativo, padronale, ed evidentemente senza una mentalità più giovane e innovativa.
il resto sono tuoi deliri ed accuse campate in aria.

Ultima modifica di zappy : 16-04-2023 alle 15:49.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 15:44   #62
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Mi scuso se ti lascio un link e non rispondo in maniera puntuale su questa affermazione (errata) ma l'articolo è scritto davvero bene e se una volta che lo avrai letto non ti sarai convinto sono disposto anche a discuterne sui punti che tu consideri fallaci.

https://www.ilpost.it/2023/01/24/sti...-produttivita/
ok, letto

rimando al mio precedente post https://www.hwupgrade.it/forum/showp...1&postcount=54
perchè alla fine dice sostanzialmente lo stesso: le imprese italiane tendenzialmente non innovano e non retribuiscono il merito e la competenza. Il che si avvita in un circolo vizioso a partire dagli anni 90.
il modello politico-economico a cui ci siamo "affidati" da quegli anni (al netto dei colori, è comunque sempre lo stesso...) lo sappiamo benissimo.
Visto che ci risiamo, dedurre il futuro è elementare, watson.
Old 16-04-2023, 16:42   #63
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Helloworld2021 Guarda i messaggi
delirante per il semplice motivo che vincolare l'acquisto dell'auto ad averne il posto significherebbe punto uno creare un corto circuito nel mercato immobilare probabilmente fantascientifico.
Non credo che creerebbe bolla più di quella che è allo stato attuale. Intanto aumentare in maniera importante le ZTL e limitare tantissimo il traffico nel centro. Disincentivare come stanno facendo a Milano l'uso dell'auto con tasse specifiche per entrare in città estremamente pesanti e aumentare i limiti euro.
Già solo questo farebbe si che molti semplicemente si disinteresserebbero all'auto per usare mezzi pubblici.
I pochi disposti a comprare un garage spenderanno quello che spenderanno, d'altra parte se vuoi ben due lussi come vivere in centro e avere contemporaneamente l'auto di sicuro non sei un povero operaio e ti puoi permettere di spendere.

Quote:
punto due perche dovresti riscrivere qulcosa a livello di democrazia moderna visto che l'auto e' presente nel paniere ISTAT in quanto bene praticamente quasi primario al giorno di oggi.
Il paniere ISTAT viene rivisto se non erro annualmente eh... ci sono sempre cose che entrano e cose che escono.

Quote:
inoltre nessun partito sarebbe cosi autolesionista (per non dire di peggio) da proporre una cosa che andrebbe a creare un disagio sociale del genere.
Motivo per il quale probabilmente ci penserà in maniera molto graduale l'Europa che altro non è che lo strumento dei partiti per fare le cose impopolari uscendone però puliti come se nel parlamento europeo ci fossero gli alieni.

Quote:
L'automobile dovrebbe essere un bene sotto tutela e gli incentivi dovrebbero garantire la possibilità a tutti , soprattutto i poveri , di poter permettersene una e parcheggiarla gratis dove cazzo gli pare visto che paghiamo gia tasse e bolli.
Assolutamente no. Una nazione civile garantisce la possibilità a tutti anche i più poveri di potersi spostare e NON un lusso come l'automobile di proprietà.
Potersi spostare è una libertà e va garantita; l'auto di proprietà invece è e rimane un lusso.

Quote:
Basterebbe intanto portare tutti i servizi nelle case tramite internet, che in un mondo normale dovrebber essere gratuito almeno per gli accessi di interesse obbligatorio come sanità e tutto.
Io faccio tutto da casa e non sono un ragazzino. Non mi ricordo l'ultima volta che son dovuto andare di persona in un ufficio pubblico. Sicuramente ci saranno pratiche che ancora non sono online non lo metto in dubbio ma chi vuole oggi fa il 90% da casa.
Le code agli uffici pubblici come anche all'ufficio postale o in banca sono in gran parte fatte da gente che ancora va a prelevare il primo del mese la pensione o il 27 lo stipendio perché nel 2023 ancora non sanno usare una carta.

Quote:
Basterebbe potenziare i servizi di spesa on line , puntare sullo smart working e cosi via.
Potenziare in che modo? Esselunga porta la spesa a casa, Coop uguale. Amazon e ebay consegnano a casa. Servizi di delivery ce ne sono ormai a bizzeffe. Mi fai un esempio di cosa vorresti in più?

Quote:
Gli strumenti ci sono manca la cultura , la volontà e la competenza.
A me sembra che si accampino scuse su scuse. Non sarà tutto perfetto certo ma se non vuoi uscire di casa e intendo letteralmente ad oggi riesci a fare e avere quasi tutto.
Non mi sembra ci siano queste clamorose mancanze soprattutto per chi vive in città e quindi ha anche una ampia gamma di scelte.

Semmai è chi abita in campagna che avrebbe ragione di lamentarsi ma in città non vedo proprio quale sia il problema.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 17:06   #64
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Bah secondo me vedi tutto esageratamente moltiplicato.

Le case forse perderebbero valore ma non più di tanto: una casa in centro anche senza posto auto ha e avrà sempre un ampio mercato anche solo per una destinazione turistica. Non ci credo che improvvisamente si venderebbero a metà prezzo.

Senza contare che la famiglia media italiana col cavolo che recentemente si è comprata la casa in centro.
I prezzi medi al MQ in centro sono proibitivi per almeno l'80% delle famiglie e per le altre il posto auto sarebbe l'ultimo dei problemi.

Tanto per darti un'idea Firenze ha un prezzo medio al MQ in centro di 5.000€ e mi vuoi dire che se paghi certi prezzi hai problemi a comprare un posto auto?!

Non ti va bene Firenze? Bologna città relativamente piccola sta comunque intorno ai 4.000€/MQ.

Se esci dal centro tutta la nuova edilizia ha obbligatoriamente il posto auto o il garage e se te lo sei venduto chi è origine del proprio male pianga se stesso.

Ribadisco che secondo me le tue paure sono ampiamente amplificate senza contare che non consideri per niente che una città più vivibile, più attrattiva turisticamente ecc... ecc... potrebbe invece aumentare il valore degli immobili.
Nel nord europa ad esempio ci sono alcune realtà dove il traffico privato è talmente limitato da essere praticamente impossibile usare l'auto privata e pur avendo molta meno attrattiva rispetto a noi si sono riscoperte come mete turistiche proprio perché hanno ampliato le zone pedonali, ridato spazio verde, liberato viali e piazze dalle auto.
Old 16-04-2023, 17:07   #65
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non credo che creerebbe bolla più di quella che è allo stato attuale. Intanto aumentare in maniera importante le ZTL e limitare tantissimo il traffico nel centro. Disincentivare come stanno facendo a Milano l'uso dell'auto con tasse specifiche per entrare in città estremamente pesanti e aumentare i limiti euro.
Già solo questo farebbe si che molti semplicemente si disinteresserebbero all'auto per usare mezzi pubblici.
I pochi disposti a comprare un garage spenderanno quello che spenderanno, d'altra parte se vuoi ben due lussi come vivere in centro e avere contemporaneamente l'auto di sicuro non sei un povero operaio e ti puoi permettere di spendere.

Il paniere ISTAT viene rivisto se non erro annualmente eh... ci sono sempre cose che entrano e cose che escono.

Motivo per il quale probabilmente ci penserà in maniera molto graduale l'Europa che altro non è che lo strumento dei partiti per fare le cose impopolari uscendone però puliti come se nel parlamento europeo ci fossero gli alieni.

Assolutamente no. Una nazione civile garantisce la possibilità a tutti anche i più poveri di potersi spostare e NON un lusso come l'automobile di proprietà.
Potersi spostare è una libertà e va garantita; l'auto di proprietà invece è e rimane un lusso.

Io faccio tutto da casa e non sono un ragazzino. Non mi ricordo l'ultima volta che son dovuto andare di persona in un ufficio pubblico. Sicuramente ci saranno pratiche che ancora non sono online non lo metto in dubbio ma chi vuole oggi fa il 90% da casa.
Le code agli uffici pubblici come anche all'ufficio postale o in banca sono in gran parte fatte da gente che ancora va a prelevare il primo del mese la pensione o il 27 lo stipendio perché nel 2023 ancora non sanno usare una carta.

Potenziare in che modo? Esselunga porta la spesa a casa, Coop uguale. Amazon e ebay consegnano a casa. Servizi di delivery ce ne sono ormai a bizzeffe. Mi fai un esempio di cosa vorresti in più?

A me sembra che si accampino scuse su scuse. Non sarà tutto perfetto certo ma se non vuoi uscire di casa e intendo letteralmente ad oggi riesci a fare e avere quasi tutto.
Non mi sembra ci siano queste clamorose mancanze soprattutto per chi vive in città e quindi ha anche una ampia gamma di scelte.

Semmai è chi abita in campagna che avrebbe ragione di lamentarsi ma in città non vedo proprio quale sia il problema.
mi sono sempre chiesto "ma chi accidenti si riduce a farsi portare la roba a casa?" finalmente ho la risposta.
una domanda, se posso. abiti a Milano?
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 17:12   #66
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
mi sono sempre chiesto "ma chi accidenti si riduce a farsi portare la roba a casa?" finalmente ho la risposta.
una domanda, se posso. abiti a Milano?
Mi sono spiegato male, scusami.

Non intendevo che utilizzo anche la spesa a casa.

Io utilizzo ampiamente i servizi della pubblica amministrazione e bancari da casa, questo sì. Amazon ed Ebay pure.

Esselunga e coop semplicemente so che consegnano a domicilio fino anche nella mia zona ma non l'ho mai utilizzato. Quelli che conosco che si fanno consegnare la spesa a casa, almeno nel paese dove abito, sono principalmente ultrasettantenni o ragazzi molto molto giovani i primi per ovvie difficoltà e i secondi perché gli fa fatica.

Abito nella campagna Toscana comunque.
Old 16-04-2023, 17:21   #67
randorama
Senior Member

Quote:
Mi sono spiegato male, scusami.

Non intendevo che utilizzo anche la spesa a casa.

Io utilizzo ampiamente i servizi della pubblica amministrazione e bancari da casa, questo sì. Amazon ed Ebay pure.

Esselunga e coop semplicemente so che consegnano a domicilio fino anche nella mia zona ma non l'ho mai utilizzato. Quelli che conosco che si fanno consegnare la spesa a casa, almeno nel paese dove abito, sono principalmente ultrasettantenni o ragazzi molto molto giovani i primi per ovvie difficoltà e i secondi perché gli fa fatica.

Abito nella campagna Toscana comunque.

perdonami se mi sono fatto gli affaracci tuoi... è che proprio con i "glovo addicted" proprio faccio fatica a capirli; e pare che a milano, dove sono dovuto mio malgrado ritornare (al prodigioso spaghetto piacendo solo per mezza giornata), senza non riescono a vivere.

che vita triste, ragazzi...
Old 16-04-2023, 18:04   #68
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
A Roma ci si avvicina a quanto scrive Darkon. Al di là delle attuali e future normative locali, volte ad impedire non solo la circolazione, ma anche la sosta in area pubblica, di veicoli datati, negli ultimi anni c'è stata una costante riduzione degli stalli di sosta. Nel semicentro dove ho abitato per oltre dieci anni, inizialmente, c'erano "serbatoi di posti" che consentivano a chi non ne trovava intorno al condominio, di lasciare la vettura entro 100/200 metri da casa. Piano piano, anche quelle soluzioni sono state non più praticabili ... siamo arrivati ai 700, 800 metri, al Km ... a rinunciare alla vettura se non veramente indispensabile, o a far "ruotare" gli impegni intorno all'orario in cui la disponibilità è maggiore. In zona sono visibili veicoli parcheggiati letteralmente uno sopra l'altro; multe come se piovesse (precisiamo, noi mai prese, perchè le nostre necessità, non prevedendo l'uso quotidiano dell'auto, contemplavano sempre l'impegno di dover parcheggiare regolarmente). Avendo acquistato da poco una casa, ho seguito il mercato immobiliare per un paio d'anni; nonostante questa difficoltà, ho visto le case in quella zona di Roma non hanno perso valore; anzi, l'hanno acquisito. Chi le compra, evidentemente, o non ha l'auto privata, o sfrutta i servizi delle numerose autorimesse di zona, o mette in conto di dover acquistare un box privato (al costo di un altro quarto di casa), bene che i residenti di lungo corso si sono procurati da tempo. Per quanto riguarda noi, non essendo ne' appartenenti a questa ultima categoria, ne' smodatamente ricchi, ne' così all'avanguardia da voler / poter rinunciare alla vettura privata, abbiamo scelto di vivere in un quartiere che è il paradiso dei parcheggi, e comunque abbiamo area privata. Due ferrivecchi per due persone, per lo più fermi perchè per quanto possiamo usiamo il trasporto pubblico, ma comodamente disponibili per ogni evenienza ... e tutti contenti !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 18:05   #69
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
"glovo addicted"
Diciamo che una volta al mese ... quando arriviamo veramente lessi a fine settimana ... ci sta !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 19:45   #70
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Diciamo che una volta al mese ... quando arriviamo veramente lessi a fine settimana ... ci sta !
l'una tantum posso anche capirlo; ma la sistematicità, davvero no...
Old 16-04-2023, 20:05   #71
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
negli ultimi 20 (VENTI) anni ne hanno fatte "ben" 6, e raggiunto il 5% del fabbisogno.
in molto meno tempo hanno raggiunto il 15% di produzione da sole/vento.

devo commentare i DATI o sono abbastanza chiari?
ma adesso ne vogliono fare 6-8 all'anno!
https://www.rinnovabili.it/energia/c...rali-nucleari/
"devo commentare i DATI o sono abbastanza chiari? "
(quando la smetterete di scrivere cazzate senza neanche leggere bene quello a cui rispondete, sarà sempre troppo tardi.)

chissà perché...
https://www.tomshw.it/automotive/tes...a-la-corrente/

Quote:
'unico vero problema è che se l'EU vuole spingere sulla mobilità elettrica dovrebbe imporre SUBITO batterie modulari standard uguali per tutti i veicoli, facilmente montabili e smontabili al volo da chiunque, del peso di max 20-25kg e magari con maniglia e ruote tipo trolley. Poi ogni veicolo ne monta 1, 2 5, 10 a seconda del tipo di mezzo (peso, prestazioni, dimensioni).

così anche il problema della ricarica a casa è risolto (te la porti in alloggio e non hai bisogno di colonnine nè box) e pure quello dei viaggi lunghi (la scambi alla stazione di servizio con una carica, tipo le bombole del gas).

senza questo, l'auto elettrica come la stanno facendo le case automobilistiche è una cazzata che arricchisce solo loro.
stai dicendo che l'elettrificazione così come è attualmente è una cazzata!?! Allora fermiamola subito!
Purtroppo lo swap "modulare" come lo intendi tu è bello ma secondo me è utopia per tre motivi principali:
- molte auto, come le Tesla per esempio, hanno il pacco batteria strutturalmente integrato per motivi costuttivi, quindi a meno di riprogettarle ex novo non sono estraibili.
- i trolley da 25kg sarebbero ok, ma una Tesla ha circa 600kg di batterie se non sbaglio, hai voglia a cambiarli tutti, anche a pezzi da 25kg sarebbero 24 trolley.
- le batterie sono la parte più inquinante (in produzione di co2, e non solo) dell'auto elettrica, che fa lievitare del 30% circa la co2 per produrre una ev rispetto ad una termica, per ammortizzare questa maggior co2 ci vuole quasi metà vita dell'auto e poi si inizia a guadagnare fino ad arrivare a fine vita ad un risparmio di co2 di circa il 30% (più o meno tutti gli studi concordano). Se raddoppio il numero di batterie per auto prodotta, cioè una in auto e una in deposito/ricarica, ho annullato il vantaggio di co2 delle ev, quel 30% a fine ciclo lo "spendo" all'inizio per la batteria "secondaria" che in produzione ha inquinato un altro +30% (circa, ma potrebbe essere di più perché non so quanto "costa" in co2 produrre un motore termico). Ma anche se i dati fossero un po' diversi annullerei comunque gran parte del vantaggio. Vero anche che in questo modo le batterie durano il doppio, ma siamo sicuri che saranno ancora utilizzabili tra diciamo 20anni? Di certo ora inquino il doppio a produrle e ci vorrà il doppio del tempo ad ammortizzarle, poi si vedrà...
- one more thing, non ho idea oggi come funzionino i depositi Nio, ma ci sarebbe spazio per mettere ovunque giganteschi hangar pieni di batterie per soddisfare il 100% del parco circolante?

Ho letto che invece sugli scooter si stanno mettendo daccordo alcune case per fare batterie standardizzate, mi pare honda piaggio yamaha ed altri grossi nomi, quindi è probablie che si farà. Qui però si parla di pesi, dimensioni ed esigenze diverse dalle auto.
https://www.motoblog.it/post/mobilit...cle-consortium

Ultima modifica di sbaffo : 16-04-2023 alle 22:29.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2023, 20:19   #72
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da james_tont_2 Guarda i messaggi
ma nessuno si rende conto che contro la Cina, che non ha tutte le regole idiote che ci siamo dati nel nome del "progresso" (anche sociale), la partita è persa in partenza?

E vogliamo parlare dell'amnbientalismo radical-chic? In Cina l'elettricità la fanno con nucleare, ma anche e sopratutto a carbone. E qui? come pensiamo di poter concorrere visto il costo che ha l'energia in Italia/Europa schiava di correnti di ambientalismo per decerebrati?

Forse solo gli USA ha ancora le risorse e la possibilià di combatterli. L'Europa no.

Hanno già vinto.
1) quindi la soluzione è restare fermi o tornare indietro? geniale

2) e anche e soprattutto con le fonti rinnovabili: il fotovoltaico installato supera di 7 volte la produzione da nucleare (364 GW fotovoltaioco contro 55 GW nucleare)
Old 16-04-2023, 20:24   #73
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da james_tont_2 Guarda i messaggi
guarda, mi riferivo alle molte imposizioni che vengono da UE, non certo ai diritti civili. Anche se dovremmo sicuramente lavorare con più dedizione. Per essere più competitivi dovremmo avere un'organizzazione del lavoro come in USA, ed eliminare lo "stipendio assicurato" che impedisce i licenziamenti. Specie nella PA.
Da buon decerebrato, poi, volevo far capire agli altri decerebrati anti-nucleare che questa fonte enegetica è necessaria per abbattere inquinamento e costi. E che con la fandonie "tutto rinnovabile" non si va da nessuna parte. Per abbattere i costi dobbiamo essere indipendenti dall'estero (gas e petrolio).

Comunque se le cose non cambiano la partita è persa in partenza e diventeremo una provincia di qualcun altro (e in parte già lo siamo).
Fattene una ragione...
possiamo comprare parte dell'energia nucleare necessaria o è vietato?

e ricordiamo che iniziare a costruire una centrale oggi (dove poi? chi voterebbe per averla nei pressi di casa?) significa averla operativa (e male, perchè siamo in Italia) tra minimo minimo 25 anni
Old 17-04-2023, 06:53   #74
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Helloworld2021 Guarda i messaggi
ma fai discorsi così assurdi che non riesco neanche a a mettermi al tuo livello per argomentare.
legare l'acquisto dell'auto al posto auto verrebbe dire far andare i prezzi delle case con il posto auto alle stelle in modo incontrollabile perché il prezzo lo fa il mercato nel mercato immobiliare.
te lo dico perché ci sono da 10 anni dentro.
Inoltre creeresti un danno patrimoniale a milioni e milioni di famiglie che o hanno la casa senza posto auto o non se lo possono permettere.
Faresti danni così incredibili ingenti che se uno ti trova per la strada ti accoppa.
io sarei uno di quelli ti becco per la via ti metto sotto.
io c'ho quattro case per facciamo finta 800 mila euro di valore e non ho posti auto quindi praticamente io tutta la mia vita Ho creato un valore anche spendendo decine di migliaia di euro
che con una legge che mi abbatti di una variabile moltiplicata n volte perché il valore di queste case andrebbe a picco perché le case senza posto auto non le comprerei più nessuno perché la gente tenderebbe a comprare le case col posto auto.

faccio un attimo una pausa nel discorso perché voglio capire se ci arrivi se siamo allineati nel ragionamento se si continuiamo Ma se non arrivi neanche a capire questo io mi fermo e alzo le mani ti lascio nei tuoi deliri

Una casa SENZA parcheggio é già deprezzata OGGI ed anche 10 anni fa. Dal momento che io ho l'esigenza della macchina e le macchine NON levitano e non si smaterializzano da qualche parte la devo lasciare la macchina.
Eppure nei centri storici dove spesso NON esiste il parcheggio le case costano di più. Ad averlo un appartamento in piazza Duomo a Milano o in piazza Navona a Roma.

Anche nella mia città gli appartamenti in centro costano di più eppure sono quelli con meno parcheggi. Sarebbe forse il caso di cominciare a costruire parcheggi interrati e dare possibilità a chi può di comprarli invece di disinteressarci della cosa.
Purtroppo la legge che legava la concessione edilizia sulla costruzione dei parcheggi é arrivata TARDI magari perdendo tempo con argomentazioni sui generis "e ma le case costerebbero troppo", "la gente ha il diritto alla casa" ed oggi abbiamo città che sembrano una partita di tetris.

Siamo contenti? Siamo felici? Benissimo.

Il mercato BEV CRESCERÀ volente o nolente crescerà quindi la richiesta di posti auto crescerà con esso e le case che NON lo hanno perderanno valore. É inevitabile perché l'alternativa é viaggiare a 10€X100 Km.
É come il discorso dell'efficinetamento energetico "costa troppo", "c'è lo impongono", "le case perdono valore".

Le case HANNO GIÀ PERSO VALORE. Perché quando un acquirente si siende per comprare casa ti chiede le bollette e le spese condominiali dell'ultimo anno.

Io ho fatto così anni fa quando acquistai casa. E se vedo che nel 2022 ha speso 1200€ di corrente e 1500 di gas, se invece la mia ne ha chiesto 300 di corrente e 800 di gas quale compri a stesso prezzo?

Per cui o cali il prezzo o te la tieni fin tanto che ci sono in vendita roba con cappotto e tripli vetri.

Ultima modifica di ilariovs : 17-04-2023 alle 07:05.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 08:43   #75
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Bah secondo me vedi tutto esageratamente moltiplicato.

Le case forse perderebbero valore ma non più di tanto: una casa in centro anche senza posto auto ha e avrà sempre un ampio mercato anche solo per una destinazione turistica. Non ci credo che improvvisamente si venderebbero a metà prezzo.

Senza contare che la famiglia media italiana col cavolo che recentemente si è comprata la casa in centro.
I prezzi medi al MQ in centro sono proibitivi per almeno l'80% delle famiglie e per le altre il posto auto sarebbe l'ultimo dei problemi.

Tanto per darti un'idea Firenze ha un prezzo medio al MQ in centro di 5.000€ e mi vuoi dire che se paghi certi prezzi hai problemi a comprare un posto auto?!

Non ti va bene Firenze? Bologna città relativamente piccola sta comunque intorno ai 4.000€/MQ.

Se esci dal centro tutta la nuova edilizia ha obbligatoriamente il posto auto o il garage e se te lo sei venduto chi è origine del proprio male pianga se stesso.

Ribadisco che secondo me le tue paure sono ampiamente amplificate senza contare che non consideri per niente che una città più vivibile, più attrattiva turisticamente ecc... ecc... potrebbe invece aumentare il valore degli immobili.
Nel nord europa ad esempio ci sono alcune realtà dove il traffico privato è talmente limitato da essere praticamente impossibile usare l'auto privata e pur avendo molta meno attrattiva rispetto a noi si sono riscoperte come mete turistiche proprio perché hanno ampliato le zone pedonali, ridato spazio verde, liberato viali e piazze dalle auto.
Non è proprio così, qui a Roma le case senza garage, pur trovandosi in zone centrali ben servite dai mezzi pubblici, hanno perso parecchio valore, così come hanno perso valore le case dove hanno aperto le stazioni della metro C...la metro non viene più vista come un valore aggiunto, ma come portatrice di caos e degrado.
Il mercato immobiliare è un mercato strano, i gusti di chi compra cambiano di continuo...tu vedi l'auto come inutile in città, la maggior parte delle persone invece pensano il contrario.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 09:12   #76
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da berson Guarda i messaggi
E' giusto, a parità di scala industriale le auto elettriche costano sostanzialmente meno di quelle termiche perché hanno molte meno parti. Quando i produttori europei si decideranno a mollare l'osso delle auto a scoppio e dedicarsi sul serio alle auto elettriche, senza considerarle un ripiego come fatto finora, accadrà lo stesso anche da noi.
Non è solo questione di numero di pezzi... La questione è ben più complessa. I costruttori europei stanno riconvertendo diverse linee di produzione da ICE a BEV e creandole altre di nuove. Questo ha dei costi ENORMI. Da questo punto di vista le ICE sono delle zavorre.

I costruttori cinesi, sono perlopiù nuovi, e sono partiti direttamente con l'elettrico (vedi BYD e Nio, 20 anni fa non esistevano neanche.)

Io direi che il problema grosso dell'UE è che non è nato nessun costruttore nuovo direttamente con l'elettrico, a parte qualche nicchia nel settore sportivo, quindi tutti i costruttori storici devono convertirsi e questo costa, e parecchio. Aggiungiamoci anche che i prezzi in Cina non li vedremo mai da noi, basti pensare solo all'IVA da aggiungere, per non parlare dei vari Adas, crash test ecc ecc ecc. Poi se vogliamo guidare in scatolette che si frantumano con i moscerini allora ok, spendiamo pure poco. Ma da noi, per forza di cose, serve più tempo per avere auto elettriche a buon mercato.

Ultima modifica di Unrue : 17-04-2023 alle 09:53.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 09:27   #77
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Non è solo questione di numero di pezzi... La questione è ben più complessa. I costruttori europei stanno riconvertendo diverse linee di produzione da ICE a BEV e creandole altre di nuove. Questo ha dei costi ENORMI. Da questo punto di vista le ICE sono delle zavorre.

I costruttori cinesi, sono perlopiù nuovi, e sono partiti direttamente con l'elettrico (vedi BYD e Nio, 20 anni fa non esistevano neanche.)

Io direi che il problema grosso dell'UE è che non è nato nessun costruttore nuovo direttamente con l'elettrico, a parte qualche nicchia nel settore sportivo, quindi tutti i costruttori storici devono convertirsi e questo costa, e parecchio. Aggiungiamoci anche che i prezzi in Cina non li vedremo mai da noi, basti pensare solo all'IVA da aggiungere, per non parlare dei vari Adas, crash test ecc ecc ecc. Poi se vogliamo guidare in scatolette che si frantumano con i moscerini allora ok, spendiamo pure poco. Ma da noi, per forza di cose, serve più tempo per avere auto elettriche a buon mercato.
ma come? qui diversi utenti dicono basta uno schiocco di dita per fare passare le case automobilistiche europee dal benzina all'elettrico e essere competitivi.
c'è polestar di marchio europeo ma è comunque controllato dai cinesi
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 09:32   #78
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi

l'unico vero problema è che se l'EU vuole spingere sulla mobilità elettrica dovrebbe imporre SUBITO batterie modulari standard uguali per tutti i veicoli, facilmente montabili e smontabili al volo da chiunque, del peso di max 20-25kg e magari con maniglia e ruote tipo trolley. Poi ogni veicolo ne monta 1, 2 5, 10 a seconda del tipo di mezzo (peso, prestazioni, dimensioni).

così anche il problema della ricarica a casa è risolto (te la porti in alloggio e non hai bisogno di colonnine nè box) e pure quello dei viaggi lunghi (la scambi alla stazione di servizio con una carica, tipo le bombole del gas).
Ciao con me sfondi una porta aperta..le batterie dovrebbero essere di forme standard e open (non dico un'unico standard anche più di uno, ma a quelli ci si deve attenere). Dato che un'auto elettrica, batteria a parte, se tenuta bene può durare molto più di una termica, bisogna evitare che quando ti morirà la batteria sarà antieconomico cambiarla per un eventuale proliferare di formati diversi negli anni tra modelli diversi ecc..l'ue dovrebbe fare le cose bene ed imporre che i formati delle batterie siano relativamente pochi, standard e "open source".

Invece sul fatto che siano modulabili e facilmente sostituibili dall'utente finale non so se è il caso o se è fattibile, mi basterebbe che l'intera batteria quando dovrò cambiarla (o meglio farla cambiare) sarà di una tipologia diffusa, facilmente repereribile nel mercato in diversi marchi e prezzi.

Ultima modifica di Wrib : 17-04-2023 alle 09:36.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 09:49   #79
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ma come? qui diversi utenti dicono basta uno schiocco di dita per fare passare le case automobilistiche europee dal benzina all'elettrico e essere competitivi.
c'è polestar di marchio europeo ma è comunque controllato dai cinesi
Polestar è la sezione sportiva della Volvo e non è nata con l'elettrico, quindi si torna allo stesso discorso. Se è per questo esistono anche Rimac, Fulminea, ma sono di nicchia e costosissime.

Ultima modifica di Unrue : 17-04-2023 alle 09:52.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2023, 10:00   #80
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Non è proprio così, qui a Roma le case senza garage, pur trovandosi in zone centrali ben servite dai mezzi pubblici, hanno perso parecchio valore, così come hanno perso valore le case dove hanno aperto le stazioni della metro C...la metro non viene più vista come un valore aggiunto, ma come portatrice di caos e degrado.
Il mercato immobiliare è un mercato strano, i gusti di chi compra cambiano di continuo...tu vedi l'auto come inutile in città, la maggior parte delle persone invece pensano il contrario.
Pensano il contrario perché il marketing ha spinto in quella direzione. Anni fa quando la famiglia media si spostava con i mezzi pubblici erano quelli a dare un valore aggiunto poi si è fatta la moda dell'auto e non ci si è fermati a un'auto a famiglia ma si è arrivati a un'auto a testa e se potessero cercherebbero di convincerti ad averne 2 o 3 a testa.

Per questo dico che spesso non sono vere esigenze ma un mercato drogato dal marketing con tantissime famiglie schiave di idee che non sono realmente efficienti.

Ed ecco che si ritorna al punto base: un mercato libero senza un controllo che indirizzi verso scelte giusto è un mercato in mano a pubblicità e venditori che convinceranno chiunque che non può fare a meno di questo o quello.

Paradossalmente si è arrivati a far protestare la gente contro le limitazioni del traffico anche laddove ormai non possono più nemmeno stendere il bucato fuori perché gli diventa nero. Il marketing è riuscito a mettere in secondo piano perfino la salute.

Diventa quindi necessario l'intervento statale che deve raddrizzare queste storture poi ovviamente non significa che lo stato deve diventare un regime comunista o dittatoriale ma semplicemente mettere delle pezze laddove ci sono comportamenti del mercato troppo estremi e calmierare.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian