|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ho 4 sim ho, una wind, una tim, una icaro/wind e una vodafone che tengo fino alla prossima rimodulazione perchè con 9,98€ mi danno 121 gb al mese per un anno. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
si scherzava eh
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quelli dall'alimentazione con proteine vegetali di soia e piselli, con 1/3 delle calorie e zero grassi, dubito che siano peggiori, fino a prova contraria ovviamente.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Innanzitutto QUALSIASI alimento se assunto in quantità eccessive, può avvelenare l'organismo perchè di fatto crea delle mancanze di altri nutrienti (classico l'esempio della vitamina B12 presente in modeste quantità laddove mancante nella dieta vegana). Ripeto che diminuire il consumo di carne (rossa o bianca) è sicuramente una pratica corretta e meritoria (sotto l'aspetto ambientale, etico ed economico), ma gli studi ci hanno sempre detto che ad oggi tutto è necessario. Poi ognuno può liberamente scegliere di campare anche solo di aria (respiriani), ma in un'ottica di rispetto reciproco trovo lecito non inveire contro chi attua altre scelte consapevole anche dei rischi che ciò comporta.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"...ma da qui a dire che un cibo creato industrialmente sia più salutare di uno che puoi ANCHE ottenere in maniera più naturale, ce ne passa." Ed io ti dico che fino a prova contraria, è un assunto sbagliato. Ci sono alimenti industriali, che proprio in quanto tali, possono anche essere più salutari di quelli "naturali", perchè possono provenire da una filiera più controllata. Non è sempre così ovviamente, ma affermare il contrario, a prescindere, è sbagliato.
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
C' è la convinzione che naturale sia meglio di artificiale per definizione Ma c' è parecchia roba naturale che fa malissimo, e non sto parlando solo di prodotti 100% naturali come curaro, arsenico e cicuta
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio dubbio risiede sul fatto che questi cambiamenti possano essere anche dovuti a manipolazioni chimiche o genetiche. Quindi per naturale intendo tutto ciò che nasce in quel modo e che non viene modificato con l'aggiunta (o la sottrazione) di elementi al suo interno.
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per fare un esempio. Se io aggiungo in laboratorio ad un cibo vegetale una molecola sintetizzata che gli da il sapore del formaggio, per me questa è una cosa artificiale e un prodotto dell'industrializzazione.
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A leggere gli ingredienti, direi di no. Quel che sai che questo ed altri hamburger di "finta carne" sono autorizzati ad uso alimentare. E ci sono prodotti "naturali", che non solo sono meno salutari come contenuti, ma che vanno trattati prima dell'alimentazione.
|
|
|
|
#73 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
la "carne normale" è di solito molto peggio, in quanto spesso imbottita di antibiotici e nel caso dei salumi contiene sostanze/additivi dimostrati certamente cancerogeni.
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
L'ho dedotta io...
Se prendi un po' di verdure e gli dai la forma di un hamburger ok, perfettamente d'accordo.. Ma se prendi un po' di verdure e gli vuoi dare il SAPORE della carne, non basta aggiungere dei piselli, ci devi fare qualche trattamento chimico genetico... |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuol dire che magari hanno studiato il prodotto e non vi hanno trovato nulla di potenzialmente pericoloso (il che non vuol dire non avere elementi estranei introdotti artificialmente). Meno salutari, ma comunque naturali (quindi non arricchiti o modificati anche chimicamente). Poi che intendi per trattati prima dell'alimentazione? Potresti fare un esempio concreto? Grazie
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Già dimenticavo che tutti questi prodotti sono sicuramente biologici fino a che qualcuno non scopre che magari si usavano terreni più inquinati di quelli dove pascolano anche alcuni animali nostrani (non parlo degli allevamenti intensivi).
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
b) il "sapore di carne" normale è almeno al 50% quello del condimento. Quindi in gran parte NON servono strani magheggi, e di certo si può simulare con buona approssimazione anche con normalissime spezie, cosa che probabilmente è proprio quello che cercano di fare. In ogni caso, chimico e genetico sono cose del tutto diverse. Per quanto riguarda la chimica l'eventuale "gusto" artificiale non sarebbe di più di qualunque altro prodotto che mangi ogni giorno. Leggi l'etichetta e troverai scritto "aromi" pressochè ovunque, e quelli sono artificiali: quindi usarli per la finta carne non cambia di nulla ciò che già mangi. Posto che sono contrario agli "aromi" e se possibile i prodotti che li contengono x me restano a scaffale, è molto probabile che tu abbia già mangiato schifezze molto peggiori "aromatizzate alla carne" e che tu le abbia scambiate per carne, o schifezze "al gusto di formaggio", o schifezze "al gusto di cacao" o "vaniglia", o "burro" o "latte". Tutta roba che magari nenache contiene formaggio, cacao, vaniglia burro o latte, ma che certamente hai trovato buonissime solo perchè non hai letto l'etichetta
|
|
|
|
#79 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
appunto. quindi non vedo perchè vi agitate tanto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.