Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2018, 12:20   #61
rigelpd
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Fharenheit Guarda i messaggi
la superintelligenza ha creato un impasse logico senza vie di uscita, perchè
sa che non prenderemmo mai solamente la scatola B potendo accadere che potrebbe essere vuota, ma nemmeno che prendiamo entrambe le scatole e in tal caso perderemmo il milione accontentandosi del solo misero premio in confronto all'altro. la superintelligenza ha creato i presupposti in cui l'unica scelta a nostra disposizione sarebbe di non scegliere e rinunciare a entrambi i premi.
non c'è nessuna impasse, tu dici che prenderesti entrambe le scatole. Io invece sceglierei di prendere solo quella opaca. La aprirei e vincerei il milione. Questo esito, dato per assodato che la superintelligenza sia in grado di prevedere con certezza la mia risposta, può avvenire realmente.

L'impasse logico è solo nella nostra testa, perchè noi crediamo di avere libero arbitrio e che le nostre scelte sono completamente slegate dall'universo fisico, in realtà la nostra scelta è prevedibile come la direzione di una palla da biliardo colpita da una stecca.
rigelpd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 12:22   #62
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Non penso si possa parlare di scelta giusta o sbagliata ed è per questo che secondo me somiglia di più a un test psicologico.

Se si suppone che prendere solo la scatola B sia la scelta giusta in realtà si sta commettendo un errore logico: non sto effettuando alcuna scelta perché in realtà mi sto comportando esattamente come era stato simulato. Quindi come può considerarsi la mia scelta "giusta" o "sbagliata"? Non è una scelta, l'aggettivo è superfluo.

Viceversa... tutto ciò che è già stato detto...

Non c'è una scelta giusta, per questo è un paradosso.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 12:46   #63
rigelpd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Non penso si possa parlare di scelta giusta o sbagliata ed è per questo che secondo me somiglia di più a un test psicologico.

Se si suppone che prendere solo la scatola B sia la scelta giusta in realtà si sta commettendo un errore logico: non sto effettuando alcuna scelta perché in realtà mi sto comportando esattamente come era stato simulato. Quindi come può considerarsi la mia scelta "giusta" o "sbagliata"? Non è una scelta, l'aggettivo è superfluo.

Viceversa... tutto ciò che è già stato detto...

Non c'è una scelta giusta, per questo è un paradosso.
Anche se scegli di prendere entrambe le scatole stai facendo una scelta che è già stata simulata.

È un paradosso solo se credi al libero arbitrio. Se invece accetti che qualunque scelta tu faccia possa essere predetta allora non c'è nessuna violazione del principio di causa effetto.

Ultima modifica di rigelpd : 16-10-2018 alle 12:48.
Old 16-10-2018, 12:48   #64
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Sì se supponi che sia già stato tutto deciso.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 13:24   #65
rigelpd
Senior Member

Quote:
Sì se supponi che sia già stato tutto deciso.
Se la causa della mia scelta è imputabile alla chimica del mio cervello sottoposto a stimoli sensoriali che sono a loro volta causati dalla fisica dell'universo allora tutti gli effetti sono preceduti da una causa.

Anche la simulazione fatta dalla superintelligenza prevede il futuro sfruttando le leggi classiche nelle quali la causa precede l'effetto. Noi recitiamo un copione già scritto e il fatto di non rendercene conto ci fa sembrare che la nostra scelta alteri i l passato, ma non è così.
Old 16-10-2018, 13:42   #66
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
detta in altri termini, siamo solo piccoli stronzi
me l'avevano insegnato al bar (in senso buono, intendo)
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 14:36   #67
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:

Però questo varrebbe per ogni "scelta", non solo la "B".

Il discorso è che l'indovinello ha delle premesse, fra cui il libero arbitrio (altrimenti, come giustamente dici, non è possibile fare "scelte" e il problema decade) e il fatto che la macchina possa prevedere la tua scelta senza alcun dubbio: con queste premesse effettui la tua scelta.
Fra l'altro altre ipotesi, tipo l'AI che mente, la scelta di non prendere alcuna scatola, etc., non fanno parte delle premesse, quindi non ha senso prenderle in considerazione.

Il problema è la possiblità di prevedere senza ombra di dubbio la mia scelta, perché l'unico modo per farlo è aver già visto la mia scelta (quindi sostanzialmente il solito paradosso dei viaggi nel tempo). Se la premessa fosse che l'AI prevede correttamente al 99,9999% non ci sarebbe paradosso: per esempio, se l'AI sa che a me la trippa provoca i conati e invece sono ghiotto di cioccolato, potrebbe pormi la scelta fra l'una e l'altro, e avere una probabilità molto vicina al 100% che io scelga il cioccolato: ma se io ho la possibilità di scegliere (che ripeto, è una premessa) mai il 100%.

Ultima modifica di giuliop : 16-10-2018 alle 14:49.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 14:47   #68
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da rigelpd Guarda i messaggi
Anche se scegli di prendere entrambe le scatole stai facendo una scelta che è già stata simulata.

È un paradosso solo se credi al libero arbitrio. Se invece accetti che qualunque scelta tu faccia possa essere predetta allora non c'è nessuna violazione del principio di causa effetto.
Scusa se lo ripeto, ma il libero arbitrio è una premessa implicita in questo indovinello, e non puoi metterlo in discussione.

Sarebbe come se ti ponessi un problema tipo:
- Per percorrere 100 metri devo camminare 1 minuto
- Cammino 10 minuti
Quanti metri ho percorso?

E quando mi rispondi "1000" io ti dicessi, "sì, ma solo se puoi camminare": che tu possa camminare è implicito, altrimenti il problema non ha senso/non si pone.

Fra l'altro come dicevo sopra "accetti che qualunque scelta tu faccia possa essere predetta" è una contraddizione in termini, perché una scelta presuppone un fattore non perfettamente prevedibile. È come dire "questo cerchio è quadrato": non ha senso dire che lo accetti.

Ultima modifica di giuliop : 16-10-2018 alle 14:58.
Old 16-10-2018, 15:24   #69
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

Iscritto dal: Apr 2006
quello che molti non hanno capito è che l'IA ha già simulato il giorno prima tutti i ragionamenti mentali che porteranno ognuno di noi alla scelta che compiremo...

se il mio ragionamento è qualcosa tipo: "prendo entrambe le scatole perchè ormai l'IA ha deciso se mettere il milione o meno, quindi se prendo entrambe le scatole male che vada avrò solo 1000€, ma se mi va bene avrò 1.001.000€"... errato!, perchè l'IA ha già previsto che avremmo fatto questo ragionamento e quindi non avrà messo il milione nella scatola b.

quindi per essere sicuri di avere il milione l'unico modo è scegliere la scatola b, perchè l'IA il giorno prima ha già previsto che l'avremmo scelta e quindi avrà messo il milione..

ma, ovviamente per poter prevedere tutti i ragionamenti che avvengono nel nostro cervello questa IA deve conoscerci meglio di quanto noi conosciamo noi stessi, deve conoscere tutta la nostra storia (ogni istante della nostra vita), il nostro carattere, e tutti i pensieri che abbiamo fatto nella nostra vita e quelli che facciamo in tempo reale.... in pratica deve essere onniscente, e a questo punto più che una IA sarebbe una sorta di divinità...
Grayskull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 15:30   #70
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

e Uno disse: sia fatta la luce

ps: 'sto thread è a metà tra l'assurdo e lo stimolante
Old 16-10-2018, 15:36   #71
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi

Eh! piano con le parole, qui si parla di Newcomb mia di bau bau micio micio...
Dunque questo è un paradosso basato sulla teoria dei giochi, e cosa fai quando non riesci ad avanzare in un gioco?
Vai a cercare la pagina con la soluzione, semplice

https://nientestronzate.wordpress.co...so-di-newcomb/

http://tamburoriparato.blogspot.com/...i-newcomb.html
Vedo che il primo link nel caso del libero arbitrio/predizione praticamente dice quello che dico io. Che non esiste predizione al 100% ma solo al 99,9% periodico in uno scenario ideale, che prevede che la macchina abbia tempi di decisione molto più rapidi dei nostri e abbia accesso a tutti gli strumenti,dati per poterci "ingannare".
Anche parlare di libero arbitrio è un esagerazione, in quanto valido solo in situazioni di gioco competitivo tra l' uomo e l' ia, in questo caso è anche ben chiaro qual' è l' obiettivo (scegliere tra 2 opzioni) e basta simulare il percorso che porta ad essa per capire con quasi certezza cosa l' umano sceglierà.

Ma quanto detto sopra non rientra nel paradosso, è semplicemente un imbroglio dato dal fatto che una volta che l' ia ha capito quello che dirà l' umano cambierà di conseguenza il premio nella scatola.

Se la mettiamo sulla teoria dei giochi, ma è un problema diverso, come spiegato nella nota 1) del primo link è un paradosso e senza i necessari requisiti (causa-effetto) non può essere trattato in quel modo e quindi produce un risultato non concettualmente diverso da una divisione per zero in matematica.

Ultima modifica di Avatar0 : 16-10-2018 alle 15:38.
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 15:56   #72
rigelpd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Scusa se lo ripeto, ma il libero arbitrio è una premessa implicita in questo indovinello, e non puoi metterlo in discussione.

Sarebbe come se ti ponessi un problema tipo:
- Per percorrere 100 metri devo camminare 1 minuto
- Cammino 10 minuti
Quanti metri ho percorso?

E quando mi rispondi "1000" io ti dicessi, "sì, ma solo se puoi camminare": che tu possa camminare è implicito, altrimenti il problema non ha senso/non si pone.

Fra l'altro come dicevo sopra "accetti che qualunque scelta tu faccia possa essere predetta" è una contraddizione in termini, perché una scelta presuppone un fattore non perfettamente prevedibile. È come dire "questo cerchio è quadrato": non ha senso dire che lo accetti.

Domanda: se oggi si scoprisse in via definitiva che non esiste il libero arbitrio e che tutte le nostre scelte sono prevedibili matematicamente a fronte dei dati iniziali, smetteresti di fare scelte? No. La superintelligenza ti stà chiedendo ne più ne meno che quello che fai ogni giorno.

Si possono fare scelte anche senza avere il libero arbitrio, semplicemente in questo caso, queste scelte sono prevedibili.
Old 16-10-2018, 16:35   #73
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
ripensando al test mi viene in mente che si potrebbe imporre all oracolo la legge del menga ( chi ha @@ se lo tenga). lancio una moneta in aria, se viene testa prendo il pacco A mentre se viene croce prendo il pacco B....e mo predici
Old 16-10-2018, 16:55   #74
rigelpd
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
ripensando al test mi viene in mente che si potrebbe imporre all oracolo la legge del menga ( chi ha @@ se lo tenga). lancio una moneta in aria, se viene testa prendo il pacco A mentre se viene croce prendo il pacco B....e mo predici
La superintelligenza è in grado di prevedere qualunque scelta tu farai quindi anche la tua scelta di lanciare la monetina, e di conseguenza anche l'esito del lancio non sarebbe così complicato da calcolare, si tratta del resto sempre di fare evolvere un modello teorico della realtà, più accurato è il modello (in termini di precisione nella conoscenza delle condizioni iniziali) e più accurata sarà la previsione. La premessa è che la superintelligenza sia in grado, il giorno in cui deve mettere i soldi nelle scatole, di modellare la realtà con l'accuratezza necessaria a prevedere ogni cosa che possa avvenire il giorno dopo, quando ti farà la domanda.
Old 16-10-2018, 17:02   #75
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

e se la superintelligenza sviluppasse una coscienza tale per cui decidesse di dire al soggetto umano, invece che proporgli il test: get a life?
Old 16-10-2018, 17:14   #76
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Domanda: se oggi si scoprisse in via definitiva che non esiste il libero arbitrio e che tutte le nostre scelte sono prevedibili matematicamente a fronte dei dati iniziali, smetteresti di fare scelte? No.
La risposta non può essere "no", perché questa domanda non avrebbe senso. Se non avessi il libero arbitrio non avresti mai fatto scelte: ti saresti solo illuso di averle fatte, ovvero "penseresti" (cosa sempre deterministica) di averle fatte.

Mi viene in mente una puntata di WestWorld in cui c'è la tizia di colore con i capelli ondulati (che è un robot), che mentre parla è in modalità diagnostica, per cui nel tablet che ha davanti (ovviamente wireless) compare l'albero del discorso con le varie possibilità; e mentre lei dice qualcosa tipo, "è un imbroglio, non è possibile", sul computer compare esattamente l'albero decisionale con selezionate le frasi che lei dice: lei "pensa" di star scegliendo cosa dire, ma è tutto predefinito.

Edit: eccolo

Quote:
Si possono fare scelte anche senza avere il libero arbitrio, semplicemente in questo caso, queste scelte sono prevedibili.
Ripeto, è una contraddizione in termini: fare una scelta è avere libero arbitrio. È come se dicessi "è possibile che un cerchio sia quadrato": no, non è possibile.

Ultima modifica di giuliop : 16-10-2018 alle 17:34.
Old 16-10-2018, 18:07   #77
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Ripeto, è una contraddizione in termini: fare una scelta è avere libero arbitrio. È come se dicessi "è possibile che un cerchio sia quadrato": no, non è possibile.
Dipende da che significato dai a "scelta"...
Il navigatore sceglie la strada migliore da percorrere.
Io scelgo la risposta ad un quiz, ma in base alle mie conoscenze.
Non è necessario il libero arbitrio per fare scelte, possono essere anche scelte logiche.
E, molto probabilmente, tutte le scelte che facciamo sono scelte logiche, e se dovessimo rifarle alle stesse condizioni risulterebbero uguali...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 18:20   #78
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

Iscritto dal: Apr 2006
non vedo come la possibilità di prevedere le scelte che si compiranno escluda il libero arbitrio...

il libero arbitrio dovrebbe essere la capacità di compiere scelte senza influenze esterne, a compierle dovrebbe essere l'individuo guidato solo dalla sua volontà...
il fatto che esista un essere talmente intelligente (onniscente?) da prevedere le scelte che un individuo farà non toglie che le scelte dipendano solo ed esclusivamente dalla volontà di quell'individuo.... se l'essere le imponesse in qualche modo allora il libero arbitrio verrebbe meno, ma se l'essere si limita a prevederle senza nemmeno comunicarle non vedo perchè il libero arbitrio dovrebbe essere intaccato in alcun modo.
Grayskull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2018, 18:45   #79
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
La superintelligenza è in grado di prevedere qualunque scelta tu farai quindi anche la tua scelta di lanciare la monetina, e di conseguenza anche l'esito del lancio non sarebbe così complicato da calcolare, si tratta del resto sempre di fare evolvere un modello teorico della realtà, più accurato è il modello (in termini di precisione nella conoscenza delle condizioni iniziali) e più accurata sarà la previsione. La premessa è che la superintelligenza sia in grado, il giorno in cui deve mettere i soldi nelle scatole, di modellare la realtà con l'accuratezza necessaria a prevedere ogni cosa che possa avvenire il giorno dopo, quando ti farà la domanda.
evabbe allora mollo e chiamo il capitano kirk
Old 16-10-2018, 19:05   #80
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Dipende da che significato dai a "scelta"...
Ma è proprio la definizione di libero arbitrio: se interpreti diversamente la parola "scelta" o "libero arbitrio" cambi il significato delle parole. Ti cito la Treccani (ma puoi andare su qualsiasi dizionario/thesaurus):

"Espressione usata per indicare la libertà dell'uomo, i cui atti non sono determinati da forze superiori (di tipo soprannaturale o naturale), ma derivano da sue autonome scelte".

Quote:
Il navigatore sceglie la strada migliore da percorrere.
In realtà il navigatore non "sceglie", perché non ha altre possibilità: in base ai parametri di input la sua "scelta" sarà sempre la stessa. Potrai rendere complicato il programma quanto vuoi, ma sarà sempre predefinito. Il navigatore non dice, "ci metterò il doppio del tempo, ma oggi ho voglia di vedere un po' la campagna, e quindi non farò l'autostrada": si suppone che questo sia il libero arbitrio. È chiaro che probabilmente, alla fine, tutto può essere "programmato", ma se segui un programma, non hai libero arbitrio, e quindi non scegli.

Quote:
Io scelgo la risposta ad un quiz, ma in base alle mie conoscenze.
Non è necessario il libero arbitrio per fare scelte, possono essere anche scelte logiche.
Ma se hai libero arbitrio puoi decidere di scegliere non basandoti sulla logica: è questo il punto. Se non hai libero arbitrio devi seguire dei percorsi - complessi quanto vuoi - ma sempre predefiniti.
Per esempio alla domanda "quanto fa 2+2?" potrei rispondere "22" semplicemente perché lo trovo divertente. Si tratta di stabilire se "trovare qualcosa divertente" è una cosa "programmata" in me o meno: se no ho libero arbitrio, se sì non lo ho.

Quote:
E, molto probabilmente, tutte le scelte che facciamo sono scelte logiche
Ah, hai una gran fiducia nel genere umano

Se studi un po' di logica (in questo caso informale) e conosci le fallacie puoi vederne a bizzeffe, continuamente, commesse praticamente da tutti: è un colabrodo

Quote:
e se dovessimo rifarle alle stesse condizioni risulterebbero uguali...
Questo non credo lo si possa dire per certo, ma se così fosse potrebbe essere benissimo mancanza di libero arbitrio.

Ultima modifica di giuliop : 16-10-2018 alle 19:34.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian