|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Già sopratutto perché ancora oggi il 99% dei patentati ( sopratutto post 99) non distingue una rotonda da una coppa girato ria, ne una rotonda alla francese da quella all'italiana.
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Perché è ovvio che un sistema del genere riuce le probabilità di tamponamento, e di incidenti in parcheggio, è fatto apposta. Ma se mi annulla i tamponamenti a 30 all'ora, ma aumenta, per il paradosso dell'automazione, la probabilità di incidenti mortali come posso inficiare dalla descrizione superficiale che leggo è un sistema fatto apposta per essere killer. Perché te lo vendono come un sistema che fa tutto da solo, solo in casi di emergenza ed eccezionali richiede il tuo intervento. Questo sistema è la definizione del paradosso dell'automazione ed è destinato a fallire, esclusivamente in casi gravi, di emergenza, ed imprevedibili. Quando il conducente non è preparato a intervenire, perché è stato abituato a un sistema che cambia corsie e si destreggia nel traffico da se. Fra l'altro un sistema del genere è facilissimo accoppiarlo a sistemi di salvaguardia: è da anni che esistono metodi per verificare se hai gli occhi sulla strada e fare in modo che il sistema si muova in corsia d'emergenza/accosti e si fermi/vada a 30km/h con le quattro frecce finché non la smetti di fare il coglionazzo. Però è ovvio che alla Tesla vogliono che tu possa guardarti Harry Potter mentre guidi, perché è questo quello che puoi fare con la loro auto e non puoi fare con Mercedes, attualmente. Che poi qualcuno ogni tanto ci muoia, fregacazzi... Ford+Google e Volvo, che anche loro hanno i loro software ben sviluppati (entrambi ben più di Tesla), non sono così irresponsabili. Brrrr
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 22-01-2017 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono inesperti..... e sono i neopatentati a distrarsi di piu tra cellulari musica a palla ecc ecc |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Altra cosa abbastanza grave, come ha gia' detto qualcuno, e' lasciare la possibilita' di guardare un film mentre si guida...
Gia' pubblicizzano un autopilot, che non autopilot non e', anzi devi sempre stare vigile ed in piu' puoi anche guardare i film mentre dovresti stare vigile alla guida... Io apprezzo davvero chi cerca di innovare in questo settore, ma questi sembrano davvero dei dilettanti allo sbaraglio...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Le tue ipotesi andranno verificate nel lungo periodo. Per ora il dato che è emerso, è una diminuzione degli incidenti e non si parla di aumento di quelli mortali. L'indagine che ti ho riportato prende in considerazione circa 2 anni d'installazioni sulle Tesla. Ad oggi non sono emersi motivi per bloccare l'uso del sistema Autopilot Tesla. Se in futuro dovessero verificarsi sulle Tesla un maggior numero d'incidenti, o peggio incidenti mortali, rispetto ai sistemi della altre case costruttrici, è evidente che dovranno prendere provvedimenti. D'altro canto non è nell'interesse commerciale della Tesla, trasformare le proprie auto da 100.000 euro in bare ambulanti. Non vedo anche qui perchè ci si dovrebbe stupire, sul fronte della sicurezza attiva e passiva ci sono notevoli differenze tra le auto in circolazione. E' noto che in molti stanno sviluppando tali sistemi di guida assistita o del tutto autonoma, ben venga se c'è competizione anche nel rendere le auto migliori sotto tale aspetto, e non solo per quello prestazionale tanto per citarne uno. Se Volvo o qualcun'altro batteranno Tesla, tanto meglio.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Queste sono pratiche che possiamo sperimentare ogni giorno sulle strade, anche senza le Tesla. E puoi starne certo, se tecnicamente impedissi del tutto l'uso dello smartphone nelle auto, avresti una breve parentesi "idilliaca" di calo degli incidenti, per sperimentare un nuovo aumento quando i conducenti avranno trovato un nuovo modo per cazzeggiare, come d'altronde facevano già in passato.
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ma alle Tesla car fanno l'esame per il conseguimento della patente con le domandine scritte e la prova pratica?
Quindi se il codice della strada prevede che serva la patente per circolare con un'auto l'auto non ha la patente per circolare con se stessa? Ora arriva KIT e mi mena ![]() "Art. 116. Patente e abilitazioni professionali per la guida dei veicoli a motore. 1. Non si possono guidare ciclomotori, motocicli, tricicli, quadricicli e autoveicoli senza aver conseguito la patente di guida ed, ove richieste, le abilitazioni professionali. Tali documenti sono rilasciati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e i sistemi informativi e statistici a soggetti che hanno la residenza in Italia ai sensi dell'articolo 118-bis. ..." |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Se in italia si smettesse di fare rotonde miste e con semafori in mezzo sarebbe anche qualcosa di guadagnato...quando ti sposti in zone che non conosci spesso incontri segnaletica oscura e coperta, o (classico) i cartelli con l'indicazione della destinazione dell'uscita dopo l'uscita....ma prima o poi ci arriveremo, con calma nel 2100 circa.
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
I sistemi assistiti e quelli autonomi non sono ancora a livelli tali da lasciare il controllo completamente a loro.
Come molti utenti che hanno postato qui, anche io, ad esempio, uso il cruise control insieme al cambio automatico. Questo mi permette di regolare la velocità tramite i comandi sul volante e tenere il piede sinistro rilassato ma appoggiato al pedale del freno. In caso di emergenza guadagno il tempo di rilascio dall'acceleratore e il passaggio al freno. Non mi sogno di allontanare i piedi dai pedali, ma di non farmi venire un crampo si. Quindi il sistema di Tesla non va lasciato a se stesso, ma di sicuro non si può non considerare gli effetti positivi: https://www.youtube.com/watch?v=VV-9yp6Agy4 Semmai il mio pensiero in questo filmato va a chi sta dietro questa macchina...avrà gli stessi tempi di reazione di un sistema automatico?
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Generalmente no. Al massimo se c'è una guida rapida, usa quella, se non riesco già da me a usare quel prodotto.
Quando ho comprato la Ford Fiesta+ 10 anni fa, e la Honda Civic Tourer 2 anni e mezzo fa, mi hanno istruito semplicemente su come aprire il vano per mettere il gasolio (e quale tipo), le luci, le frecce, il cofano, ecc. Roba di ordinaria amministrazione, insomma. Secondo te avrei dovuto smazzarmi 500 e passa pagine di manuale (quello della Civic. Non ricordo quanto fosse quello della Ford, ma a naso penso almeno un 200 pagine) PRIMA di mettere la chiave e far partire l'auto? Non conosco nessuno che l'abbia fatto. E tu? Quote:
Per il resto non credo di essere l'unico a perdere tempo leggendomi per filo e per segno il manuale di qualunque prodotto, anche nuovo / innovativo, prima di usarlo. Una guida ridotta sì: se c'è me la smazzo. Un manualazzo di centinaia di pagine, no. Quote:
Quote:
Mentre le telecamere di un'automobile NON si distraggono.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il manuale puo' anche implicare skill non comuni. Tenere la concentrazione in fase di automazione e' una skill che pure un professionista di alto livello, ben pagato, ben riposato, ed addestratissimo fatica ad ottenere (una grossa fetta degli incidenti aerei di oggi hanno questo problema alla base) figurati se lo ci si puo' aspettare da una persona comune solo perche' "c'e' scritto nel manuale". Ti potrei vendere una macchina completamente in sovrasterzo, pero' poi io ti potrei scrivere sul manuale "e poi quando fai una curva al di sopra dei 40km/h fare una doppiatta, inclinararsi, tirare il freno a mano, controsterzare ed eseguire una perfetta sbandata controllata inerziale". Non e' che perche' e' scritto allora devi essere in grado di farlo... Scrivere "non distogliere l'attenzione" sembra facile come "non mettere il gatto nel forno" ma e' solo apparentemente tale... voglio vedere o chiunque in un viaggio di 4 ore senza dover far niente di niente se non ti vien voglia di distogliere gli occhi e l'attenzione dalla strada e a prendere coscienza della situazione nell'arco di frazioni di secondo. E' qualcosa di quasi disumano, molto piu' difficile di una sbandata inerziale.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 23-01-2017 alle 11:18. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Perdere la concentrazione, quando si passano ore a non dover fare nulla, è normalissimo, come già ti hanno detto. Ed è assurdo dover leggere un manuale da 500 pagine prima di mettere in moto una macchina. Le cose di base devi saperle già leggendo una guida rapida. E in questo rientra la differenza tra guida assistita e autonoma. Il fatto che ciò sia spiegato a pagina 220 del manuale tal dei tali, scritto in piccolo, non è una giustificazione. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Mercedes ha il mantenimento corsia. La Tesla ha il cambio corsia. La mercedes ha il cruise control e la frenata d'emergenza, la Tesla una gestione automatica della velocita'. A tutti gli effetti quello della Tesla e' un autopilota, in condizioni ordinarie, quello della Mercedes no. Con la Mercedes non puoi delegare il controllo alla macchina e guardare Harry Potter, se lo fai sei in pericolo. l'HUD ti aiuta a tenere gli occhi sulla strada e i parametri di guida (che ti servono). E' appunto la differenza fra un aiuto, e il paradosso. E anche Mercedes potrebbe tranquillamente implementare un autopilota a' la Tesla. Non lo fa, perche' una casa automobilistica storica e' consapevole che non e' nel miglior interesse del cliente farlo. Un parveneu avido al contrario deve farlo perche' se non offre qualcosa di diverso da mercedes non ha niente da offrire alla clientela in piu' di Mercedes, che non siano ricariche forzate ogni 400 km.
Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 23-01-2017 alle 13:27. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Pure per le auto normali esistono i manuali. Non penso sia mai stato necessario studiarsene uno per non andare ad ammazzarsi.
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se adesso volete far credere che sia necessario studiare 500 pagine di manuale per una macchina "che si guida da sola"... |
|
|
|
|
|
|
#79 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi prima di mettere il c*lo su una Tesla ci vuole una (mini)scuola guida apposita? Per me va bene, ma allora che si dica chiaramente, e che sia vietato guidarne una previa certificazione. Ci sta il signor Musk? Quote:
Quel manuale immenso serve a Tesla per pararsi il c*lo, ma rimane assurdo il fatto che debba studiare 500 pagine per poter guidare una macchina e sfruttarne alcune proprietà senza ammazzarmi. Perché, gira e rigira, è una macchina. Mica un jet. Edit: aggiungo. Quante ore ci vogliono per dire "Attenti, la macchina non si guida da sola, voi dovete comunque rimanere perennemente concentrati"? |
||
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Va bene, dategli il Darwin Award.
Prima però Tesla dovrebbe far sparire frasi come "guida autonoma" e "pilota automatico", ma questo è già stato discusso in questo thread. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:28.

= h ν