|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
|
Si potrebbe fare la copia forense se la VELOCITA' di peggioramento (in funzione del funzionamento del disco) non fosse così alta come sembra.
Il mio e' solo un timore. Il timore che altri tentativi, anche uno, possano rovinare il processo di recupero della MFT. (ed e' una cosa spiacevole perche' si perdono i nomi dei files! la struttura della directory etc.) Se in camera bianca riescono a fermare la causa del degrado possono evitare di perdere i dati. Hanno delle probabilità in piu'. Ma il processo di recupero può essere facile o semplice in base ai dati da recuperare. PS. Che tipo di dati si devono salvare? |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
in buona sostanza circa 30 giga o poco più tra doc, rtf, jpg, wav, flac e qualche avi. in pratica tutto quanto non ho stupidamente backuppato due mesi e mezzo prima del crash. nella quasi totalità sono matrici di lavoro, per cui è indispensabile recuperarle.
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Poi se vuoi fare la pratica forense vedi tu .
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
|
Quote:
di contro, non me la sento di rischiare. ma quei dati di lavoro mi servirebbero proprio ora. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Member
|
questo disco non smette più di stupire: non so come sia possibile ma dopo un ennesimo tentativo con HDD REG (andato come al solito, cioé come descritto nei post precedenti), test disk mi ha nuovamente riconosciuto il disco, trovato la partizione e dato List Files
Ecco cosa è successo: una volta selezionata la directory da copiare e cliccato su copy dà una scritta rossa 'copying please wait...' ma non chiede dove voglio copiare né dà un countdown indicativo del tempo rimanente o quanti giga deve trasferire. una volta terminato campeggia una scritta verde che dice COPY DONE! (failed to copy some files) ho selezionato desktop perché avevo delle cartelle con dei documenti là. una volta trovata la parte copiata ho avuto la brutta sorpresa di trovare le cartelle salvate vuote eccetto una che però non conteneva i documenti che mi interessavano ma file di sistema. son tornato indietro per provare a copiare documents and settings ma mi ha dato no files found - filesys may be damaged. provato allora a ripetere daccapo l'operazione, spegnendo e riaccendendo testdisk, e di nuovo non trova il disco né la partizione. dove sto sbagliando? (ps: ho tra l'altro notato che tutte le cartelle da selezionare portano la data odierna tranne quella del desktop che risale al 2011... che significa?) Ultima modifica di vogliotutto : 02-09-2014 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè o funziona o non ti rimangono altre alternative oltra alla camera bianca .
|
|
|
|
#68 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Post n.57 di einstein, soprattutto il punto >
installato pacchetto per la copia forense ewf-tools > Expert Witness Forma Non ho capito però quale pacchetto è stato installato e dove http://www.html.it/articoli/analisi-...i-programmi-2/
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 03-09-2014 alle 21:38. |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Roma
|
Se i dati sono quelli che hai detto e il disco presenta momenti di ripresa allora conviene tentare la copia con strumenti dell'informatica forense.
Purtroppo non vi posso seguire ne guidare COME VORREI per problemi personali. Vi consiglio di leggere il thread creato su ubuntu perche' e' indicato PASSO PASSO ogni cosa nei minimi dettagli, quasi da farci una guida. Fai la copia forense e poi LAVORA sulla COPIA. Fatti guidare da un utente esperto. Non fare altri tentativi di testa tua, o evitali se c'e' un utente esperto che ti segue. Anche se a volte ... Foremost e' forse lo strumento successivo per tentare il recupero dalla COPIA forense. Ma credo che anche altri possano andare bene per il tipo di dati che hai detto. Foremost succhia un bel po' di risorse... a suo tempo ho tentato il ripristino REMOTO da altro computer (via WEB) ma ho pochissimi ricordi. Usa sempre l'ultima versione di testdisk. Serve un supporto NUOVO (DISCO) in cui fare le prove per il recupero e tenere la COPIA del DISCO o della PARTIZIONE. il pacchetto EWF TOOLS contiene dei binari per la copia ed altro. http://packages.ubuntu.com/lucid/i38...tools/filelist In bocca al lupo! einstein1969 |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Member
|
farollo
intanto sapete di ditte recupero dati con camera bianca nelle marche o massimo in romagna? non mi fido a spedire l'hd chissà dove... |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
Ho trovato questa dalle ricerche on line > Alfa Recovery
In più > http://www.chooservice.it/recupero-dati-marche.htm
|
|
|
#74 | |
|
Member
|
Quote:
intanto questo: ho notato -cosa che accadeva anche col precedente disco- che se sposto di pochissimo, anche di un solo mezzo millimetro il case per attaccare un cavo usb, il sistema si inchioda e devo riavviare. oppure se lo sposto prima di avviare si inchioda all'avvio. questo malgrado i sata siano attaccati benissimo, direi quasi "saldati". da cosa può dipendere? cavo dell'alimentazione? è possibile che il maxtor sia ipersensibile al movimento? |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Di niente
Quote:
Se riesci dovresti provare a cambiare case .
|
|
|
|
#76 |
|
Member
|
c'è questa strana novità: se collego l'usb del lettore mp3 sony per ricaricarne la batteria, il sistema si inchioda e al riavvio si comporta esattamente come lo scorso disco prima che andasse a farfalle, ovvero come descritto a inizio thread. crystal disk e disk checkup non segnalano anomalie o stati del disco preoccupanti, e tuttavia a ogni collegamento dell'mp3 il pc va in preoccupante tilt. lo fa solo con l'mp3. con l'hd esterno o la stampante è tutto ok. che può significare?
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai dei punti esclamativi in gestione dispositivi ?
|
|
|
|
#78 |
|
Member
|
su gestione dispositivi >>> controller usb non ci sono punti esclamativi. ed è strano perché l'ha sempre riconosciuto....
Ultima modifica di vogliotutto : 15-09-2014 alle 23:34. |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ricordi se dall' ultima volta che hai collegato il lettore mp3, hai installato, disinstallato qualcosa o............... Oppure puoi vedere se ti dice qualcosa il visualizzatore eventi . Per scollegarlo come fai ? Tramite l' icona rimozione sicura ?
|
|
|
|
#80 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:36.