|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: Torino
|
Quote:
La verità e che da almeno 5 anni i prodotti apple sono solo belli da vedere . La gente vede una mela morsicata sul coperchio e va letteralmente in palla . poco importa se poi non ci puoi navigare fuori da una zona coperta da wi-fi o se per fare una videochiamata con l'i-fogn devi farla solo sotto wi-fi e necessariamente ad un altro i -fogn. Ma potrei andare avanti per ore ad elencarti i difetti dei prodotti apple tanto anche se glieli fai vedere comprano apple perchè chi ha windows non capisce un tubo. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Le tue considerazioni sono veramente illuminanti.
|
|
|
|
#63 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
|
Quote:
Però non credo che si possano mettere tante porte... Sia per via dell'altezza, ma soprattuto per il fatto che la scheda logica è piccola: http://images.apple.com/euro/macbook...1_20101020.jpg Avrebbero dovuto prolungarla, ma forse questo significava meno spazio per le batterie... A questo punto però una dvi, come dici, potrebbero fare lo sforzo di farcela entrare! Anche il lettore di memory card sarebbe utile, solo che è enorme! Quote:
Solo che sbagliano quando, come nell'Air, non integrano certe cose banali... tipo la retroilluminazione! Ma quanto possono occupare due led! Mi piacerebbe fare una chiacchierata con i loro ingegneri! |
||
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
Rispondendo piuttosto a chi riporta perplessità in modo più adulto, ci sono compromessi evidenti.
Retroilluminazione: spessore maggiore di almeno 3-4 millimetri su tutto lo chassis. RAM espandibile / HDD Espandibile: spessore circa doppio. USIM mancante: scelta di marketing. Altra porta USB / HDMI: non c'è veramente spazio! Guardare meglio _QUI_. Porta Ethernet mancante: io stesso che ho necessità/competenze un tantino superiori alla media avrò connesso il mio MBP si e no 5 volte via cavo. L'Air è pensato per il movimento, non per il cavo. Esiste comunque l'adattatore USB-Eth per chi proprio non potesse farne a meno. HDMI mancante: la mini-DP può esser convertita anche in HDMI. Hardware poco potente: forse avete bisogno di un MBP? E' un netbook: e chi lo dice? Per alcuni lo è, per me è follia solo pensarlo. Stefano Lavori descrisse chiaramente cosa fosse per lui un netbook: un PC portatile come tutti gli altri, ma più piccolo, costruito con materiali più economici, molto più lento e con gli stessi software mediocri dei PC (cit. trad.). Qui del netbook cosa resta?!? Ha una sola USB: guardate le foto (almeno quelle), sono due. Costa troppo: ancora nel 2010-2011 c'è qualcuno che pensa che tutto debba costare poco? I marchi costosi ci sono in TUTTI i settori di mercato. Moda o qualità che siano, i prezzi alti esistono. Se non volete esser tacciati di ingenuità fatevene una ragione. Esistono abbondanti alternative da prendere in considerazione per budget bassi. Ora qualcuno potrebbe domandarsi: ma perché farlo così dannatamente sottile sacrificando alcuni aspetti non certo frivoli? La riposta è semplice: sopravvivenza. Esce un prodotto Apple e categoricamente viene copiato. Ormai quando mi giro intorno ci metto sempre un po' a capire se una persona abbia in mano un'iPhone o un altro smartphone (di solito si nota dai pulsanti fisici in basso). I lettori musicali poi sono all'80% dei cloni mal riusciti. Computer che scopiazzano dai MacBook si vedono ovunque, anche su marche blasonate. Perfino le gestures dei trackpad stan copiando. La tastiera coi tasti stondati e separati ormai ce l'hanno un po' tutti e si potrebbe qui sì andar avanti per una giornata. L'unico modo che resta alla Apple per tutelarsi dalle copie è raggiungere livelli ingegneristici che per altri produttori generalisti resterebbero antieconomici. Giocare duro per combattere il cattivo gusto della fotocopia a ripetizione. Fanno bene? Fanno male? Affari loro. Sinceramente non me la sento di biasimarli.
|
|
|
#65 |
|
Member
|
Eccoti la risposta che forse non vuoi leggere
Retroilluminazione : ne faccio a meno con lo schermo glare uno dei vantaggi e che non ti serve. Se poi scrivi di notte di certo lo fai col pc su una scrivania e a quel punto accendi una lampada se proprio vuoi più luce. Ram ed hard disk espandibile : passi per il secondo ma la ram se l'hai saldata vuol dire che che può starci uno sportellino per sostituire il modulo da 2 con uno da 4 Gb USIM mancante : Scelta di marketing sbagliata e castrante per chi ha necessita di usare il pc in movimento. evidentemente il concetto di mobilità in apple e diverso da quello del resto del mondo. Qui lo spessore non influiisce neanche un'po. HDMI mancante : per usare un televisore hdmi devo comprare un adattatore? ma metti sta porta e smettila di giocare al sofisticato. TERZA USB : ci sta ci sta sposti l'uscita audio dall'altra parte e vedi che ci sta comoda una terza usb. E' un netbook : Allora un portatile con uno schermo da 11 pollici di certo non è un notebook. Nel mercato può andare a rivaleggiare solo coi netbook e mi dispiace a 1000 euro è troppo caro. Come lo consideriamo se non netbook ? notebook ? subnotebook ? deciditi e poi fammi sapere con cosa lo vuoi confrontare. Costa troppo : nel 2011 c'è gente che crede che la concorrenza serva a far abbassare i prezzi ed a migliorare le cose non il contrario. Non venirmi a raccontare che tutti copiano apple perchè non è vero? Si può forse mettere il brevetto per le gesture del mouse? Il gioco black and white dei lionheads usava le gesture del mouse almeno 2 anni prima di apple I lettori mp3 esistono da prima di apple, i pc esistono da prima di apple e notizia dell'ultim'ora anche i cellulari. La forza di apple e solo la moda. Non è l'innovazione. poi ci sono quelli lo comprano, che 9 volte su 10 se gli chiedi di configurarti una rete domenstica non sono in grado . basta questo per dirti il tipico cliente apple? |
|
|
|
|
|
#66 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E quale sarebbe? Quote:
Quote:
Tempo fa avevo letto che i prezzi alti della Apple potrebbero essere una strategia: cercare di avere pochi clienti, ma fedeli e paganti. Così sei sicuro che venderai nel tempo e avrai meno costi (assistenza, trasporto, disponibilità in magazzino...). Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#67 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Vuoi mettere un Core 2 contro un Atom? Un disco ssd contro uno meccanico? Quote:
Riguardo i copioni invece, è vero che ce ne sono tanti! Lettori mp3, telefoni (certi fanno ridere!!), addirittura tablet cinesi! Sicuramente succede perché Apple "fa moda". Ma secondo me quando alla Apple progettano un nuovo prodotto, non pensano alla "moda". Pensano a fare qualcosa che abbia senso e che funzioni *bene*. E' questo che mi piace della loro filosofia! Un fattore che IMHO "fa moda" è il prezzo. Costa tanto, è bello, è famoso = è di lusso. E la gente compra, non perché apprezza la cura maniacale per i dettagli, le scelte di design (a volte veramente geniali, a volte da spararsi!), ma perché "fa moda". Riguardo l'innovazione, per te cosa significa? Le gesture non le avranno inventate loro (infatti io odio i brevetti, maledetti), ma le hanno integrate su un sistema operativo, e pure bene!! Oppure le app per i telefoni. Già esistevano immagino (java, WM6). Ma quante persone erano in grado di utilizzarle? Quanto funzionavano bene? Oppure i tablet? E non dite che già esistevano, perché non erano nulla di simile ad un iPad. Quando lo hanno presentato io ero contento non per il loro prodotto (che IMHO ha difetti troppo grandi), ma perché sapevo che avrebbero seguito l'idea a ruota, e qualcuno avrebbe finalmente costruito un tablet decente, dato che io ne vorrei uno! E infatti... -.- p.s.: i computer Apple esistono da prima dei PC |
|||||
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
la scelta della mancanza del hsdpa secondo me è abbastanza logica per il semplice motivo che chi fa uso di questo genere di prodotti pensa per prima cosa alla portabilità e in questa epoca non c'è portabilità migliore che in uno smartphone che affianca sicuramente un prodotto del genere.
collegando il computer allo smartphone tramite cavo/BT/wi fi si sfrutta già un piano dati/abbonamento senza doverne pagare un altro anche per il notebook.
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse non è la "risposta" ma "tu / chi come te" che non vorrei leggere. Non nel XXI secolo almeno. Bloccato. Bye
|
|
|
|
#71 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
|
Quote:
io comunque li chiamerei entrambi subnotebook visto montanop un processore culv che non è un atom o di quei cortex da telefono-palmare direi pure che questo mac air da 11 si colloca perfettamente anche nella fascia dei subnotebook per quanto riguarda il prezzo Quote:
immagino non hai mai provato l'uso di quei touchpad ne di quel os che monta, chi poi lo sa usare da linea di comando può fare ancora molto di più La seconda che hai detto è vera; chi se lo può permettere lo compra, perchè come una macchina sportiva ha bisogno di manutenzione e si paga in proporzione a una berlina normale i bimbiminkia come dici tu sono solamente quelli che non han capito che non se lo possono permettere perchè si son fatti fregare dal marketing tutto qui |
||
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
|
Per quanto mi riguarda cerco sempre nel mio limite di evidenziare le caratteristiche secondo la mia personalissima opinione senza scendere in tifoseria di marca.
E' indubbio che questo MBA è un bell'oggetto e non solo esteticamente, ha dei punti di forza sicuramente, ma quando vuoi posizionarti come primo della classe devi saper accettare le critiche anche più feroci, questo è inevitabile. Per chi dice che 2 led per la retroilluminazione occupano più di un millimetro non sa di che parla, provate a smontare il vostro smartphone e vedete cos'è il led che illumina i pulsantini sul frontale, è già molto se riuscite a trovarli. Non serve la retroilluminazione perchè comunque i tasti sono illuminati dallo schermo?, non sono daccordo, ho viaggiato con vari portatili e la retroilluminazione guarda caso serve quando meno te lo aspetti, e quando meno te lo aspetti (porca miseria) ti serve collegare il MB a un cavo RJ45, nessun problema, c'è l'adattatore che sicuramente hai lasciato a casa... Riguardo lo slot di espansione della memoria, io penso che per 90 euro in più conviene prendere solo quello già con 4 giga, lasciando perdere quello da 2 GB. Riguardo la potenza del processore e del sistema grafico invece penso che siano adatti a questo tipo di macchina, svolgono il loro compito bene, semmai ci sarebbe da chiedersi perchè usare un core 2 e non un ben più moderno i3 32 nm? qui non ho mai capito questa scelta. Spero che in futuro ne facciano una versione con architettura Fusion.. Ultima modifica di Pier2204 : 26-12-2010 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Member
|
io i punti di forza di sto pc non li vedo qualcuno mi illumina (non retro illumina).
Proprio giuro non vedo cosa ci sia a parte lo spessore che conta fino a un certo punto visto che tanto la borsa per portarlo è sempre uguale (lo spazio risparmiato lo sprechi in adattatori). |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Peccato per la mancanza di retroilluminazione, sarebbe stato un vero gioiello.
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque credo che l'Air si rivolga a chi cerca il massimo della portabilità ma con un hardware buono, Quindi una piccola fetta dei clienti. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Piacenza
|
se apple deve fare le cose ultrasottili (e ultra castrate), così come fare gli iphone riconoscibili, si dimostra semplicemente che spesso è un acquisto da "status symbol". Peccato perchè per apple la parola innovazione, una volta, significava innovare il cuore tecnologico, mentre oramai si è spostata sul guscio esterno che, per carità, sempre innovazione è.. ma non quella che piace a me (e credo che interessi poco al marketing apple)
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Member
|
il problema non è il marketing sono le persone che continuano a comprare hardware vecchio in un bel guscio a prezzi salati.
ma il problema è anche che quando glielo fai notare ti dicono che non capisci niente. tenetevi l'apple ma non pretendete di avere ragione,almeno non con me. |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Ultima modifica di ld50 : 27-12-2010 alle 01:22. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non stiamo parlando di armadi rack, ma di strumenti da portare a giro sempre con sé. Detto questo, concentrarsi sul guscio esterno senza minimamente considerare i livelli di -maniacalità- di ingegnerizzazione dell'interno delle macchine vuol dire ignorare volutamente il succo della questione. La storia si ripete, giorno dopo giorno: per troppi utenti Windows (e non) di HWUpgrade è semplicemente impensabile concettualmente rispettare un concorrente che sta rivoluzionando il mercato. Stadio, politica... deve sempre essere scontro. Peccato.
|
|
|
|
#80 | |
|
Member
|
Quote:
di quello del case in alluminio? de gustibus di quella della tecnologia? Ma se usa processsori vecchi di almeno un anno ,costava tanto mettere un core i3 o i5? di sistemi operativi? si basa su unix e creato per un tipo di hardware (al massimo 3) quindi fatto su misura per il pc che lo monta. Windows è più rivoluzionario al confronto. Apple non innova apple rende più gradevoli alla vista cose fatte da altri . l'unica cosa di rivoluzionario e la mela che si illumina. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.