|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
zorretto27 sei un mito!!!
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
|
si lo so bene ma infatti la mia era solo una curiosita'.
volevo solo chiarire una cosa. nel momento in cui sono connesso logicamente alla LAN,il termine "connesso" cosa sta ad indicare tecnicamente? Il fatto di essere connesso ad una rete puo' significare tutto e niente. |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Ma come l'ho spiegato
Quote:
Il fatto che il tuo PC è connesso alla LAN significa che potenzialmente può comunicare con tutti gli apparati (non solo PC!) connessi alla LAN. Ma poi come ho detto, è logico che devono essere configurati con lo stesso protocollo (e oltre a questo il protocollo deve essere configurato in modo compatibile, esempio: stessa sottorete del protocollo TCP/IP), con gli stessi servizi, bisogna avere autorizzazioni, accessi e tutto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
è dato qualsiasi cosa è scritto nel campo dati del pacchetto IP, il più basso protocollo end-to-end, tutto il resto è contorno alla comunicazione.
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Flame recidivo, basterebbe stare lontano da questa discussione (cosa che mi sembrerebbe la più sensata) però se tu ti diverti così
![]() Sospeso 10gg
Leggi qui PRIMA DI POSTARE in Networking! | Accesso abusivo a reti e condivisione ADSL: è ILLEGALE! | Guida ad Antenne, Ponti Radio e Normativa di riferimento | Guida ai N.A.S. Ultima modifica di pegasolabs : 26-09-2010 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Bannato
|
quindi si attiva un ponte di comunicazione che puo' essere sfruttato da ciascun utente o meno per poter dialogare con gli altri pc.
Per connettersi ad una lan serve un router che si occupi di trasmettere le richieste da un pc ad un altro? |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
no il router serve a connettere piu reti tra loro. All' interno della stessa rete i pc sono in grado di comunicare da soli, a patto ovviamente che fisicamente possano raggiungersi
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Bannato
|
ok!
quindi il pc,una volta connesso alla LAN,puo' decidere o meno di stabilire un dialogo con gli altri pc. Ho una domanda: dopo essermi connesso alla LAN,posso connettermi ad un pc singolo della LAN? |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Il pc cui ti connetti esporrà un servizio su una determinata porta. più semplicemete puoi raggiungerlo a livello ip (icmp)attraverso un ping
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
|
ok.
ho una curiosita' forse dovuta ad un non chiara conoscenza del significato tecnico di connessione. Il termine connessione tra due dispositivi cosa sta a significare? Io posso anche connettermi ad un altro pc e poi non fare niente. Quindi la connessione ad un altro pc,di per se',in cosa consiste? |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Il termine connessione tra due dispositivi cosa sta a significare?
2 persone che si danno la mano Io posso anche connettermi ad un altro pc e poi non fare niente. 2 persone che si danno la mano ma non parlano Quindi la connessione ad un altro pc,di per se',in cosa consiste? I 2 PC si danno la mano e potrebbero parlare quando lo ritengono necessario
|
|
|
#73 |
|
Bannato
|
quindi se mi connetto ad un altro pc,apro un ponte di comunicazione con quest'ultimo?
Ma se gia' sono connesso alla LAN,gia' dapprima ho aperto un ponte di comunicazione con tutti i dispositivi collegati. E' proprio qui che mi blocco. Mi aiuti a sbrogliare sinteticamente questo dettaglio? grazie |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
quindi se mi connetto ad un altro pc,apro un ponte di comunicazione con quest'ultimo?
Parli con l'altro PC a cui hai dato la mano Ma se gia' sono connesso alla LAN,gia' dapprima ho aperto un ponte di comunicazione con tutti i dispositivi collegati. Hai dato solo le mani (se ne avessi tante) a tutti gli altri PC senza parlare
|
|
|
#75 |
|
Bannato
|
aspetta.
una volta connesso alla LAN,dispongo della possibilita' di dialogare con tutti gli altri dispositivi. Successivamente,se stabilisco una connessione con un pc in particolare,parlando con esempi,devo nuovamente stringergli la mano? |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Secondo me vuoi entrare troppo nello specifico senza voler conoscere un minimo di teoria delle reti.
Le mani si stringono a diversi livelli. Se tu vuoi connetterti a un sito internet in Svizzera per esempio, devi prima stringere la mano con il tuo provider. Poi devi stringere la mano con il server svizzero che ospita il sito passando per tanti server lungo la strada. Una volta che hai stretto la mano con lui, la parte dell'instradamento è fatta, e comunichi col server, ma ancora il sito non lo vedi! Tramite quel server infatti poi, il tuo browser dovrà stringere la mano al servizio HTTP (un programma installato nel server). Capisci ci sono vari livelli di comunicazione. A seconda del livello a cui hai stretto la mano (handshake), hai più o meno possibilità di comunicare. Una connessione di per sè non vuol dire molto. Bisogna vedere a che livello si sta svolgendo. Guarda un accenno sul modello ISO/OSI. Non voglio dirottarti dal forum a wikipedia (odio queste cose Potrebbe bastarti anche vedere qualche schema; poi magari hai più domande di prima, ma saranno più specifiche.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 26-09-2010 alle 21:41. Motivo: Revisione del post |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Bannato
|
ecco,mi e' parso di capire che la connessione,al di la' di tutto,equivalga all'accettazione da parte dell'altro computer di "dialogare" con il pc che ne ha fatto richiesta.
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo perchè sarebbe corretto parlare di comunicazione e non generelizzando al termine connessione Ultima modifica di nuovoUtente86 : 26-09-2010 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Bannato
|
ecco,pero',volendo dare una definizione molto generale di connessione di un pc verso un altro pc come potremmo dire?
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Connessione = I PC si sono dati la mano e hanno la possibilità di parlare
Connessi = I PC si sono dati la mano e parlano Se ancora non mi hai compreso, noi siamo connessi (ci siamo dati la mano) ma parliamo in un protocollo di livello 3 diverso.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:45.