Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2010, 13:46   #61
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Va bè dai... anche Dragon Age diventerà uno shooter

C'è da dire che se devo comprare Dragon Age 2 perché ha un personaggio "figo" o un sistema di combattimento adatto a Xbox360 e PS3, mi compro qualcos'altro... che c'è indubbiamente di meglio.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 14:23   #62
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
OT: se vuoi creare una bella discussione uppi il tuo thread sulle valutazioni con un: prendiamo per esempio ME2 che ormai lo citano dappertutto...
Faccio un paio di cose al lavoro e poi ci penso
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 14:35   #63
lock cmpxchg8b %ebx
Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
si
Quote:
no
Argomentazione impeccabile, come al tuo solito.
lock cmpxchg8b %ebx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 14:46   #64
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Il mio parere è che il primo Mass effect fosse migliore come narrazione, complessità del lore (era la prima volta che tale universo veniva introdotto, e mi fece davvero impressione) e trama generale, ma il combattimento mi era sembrato disastroso.
Quando trovavo qualcuno a cui sparare... non vedevo l'ora che finisse tutto.
ME2 mi è sembrato meno bello dal punto di vista narrativo (forse perchè è una capitolo di "passaggio", e lo scopo della missione non implica risvolti narrativi clamorosi; ad ogni modo... un paio di bei colpi di scena c'erano), e sicuramente più semplicistico in quanto ad elementi RPG, ma l'ho trovato infinitamente migliore dal punto di vista action (imho non ha nulla da invidiare ai migliori TPS come Gears of war), ed anche i personaggi del party (non tutti a dire il vero) li ho trovati meglio tratteggiati e più interessanti.
L'ideale sarebbe coniuguare il meglio del primo capitolo col meglio del secondo, cosa che spero venga fatta nel capitolo finale.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 14:55   #65
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Il mio parere è che il primo Mass effect fosse migliore come narrazione, complessità del lore (era la prima volta che tale universo veniva introdotto, e mi fece davvero impressione) e trama generale, ma il combattimento mi era sembrato disastroso.
Quando trovavo qualcuno a cui sparare... non vedevo l'ora che finisse tutto.
Vero, pure io non ho apprezzato il combattimento di ME1, troppo macchinoso.

Quote:
ME2 mi è sembrato meno bello dal punto di vista narrativo (forse perchè è una capitolo di "passaggio", e lo scopo della missione non implica risvolti narrativi clamorosi; ad ogni modo... un paio di bei colpi di scena c'erano), e sicuramente più semplicistico in quanto ad elementi RPG, ma l'ho trovato infinitamente migliore dal punto di vista action (imho non ha nulla da invidiare ai migliori TPS come Gears of war), ed anche i personaggi del party (non tutti a dire il vero) li ho trovati meglio tratteggiati e più interessanti.
Sono d'accordo... ME2 è il miglior TPS sulla piazza assieme (se non superiore) a Gears of War 2 e Uncharted 2 (quest'ultimo sta sotto per le coperture non eccezionali, sebbene migliorate dal primo, e perché non è proprio un TPS, sebbene la componente shooter sia più marcata che le altre... se no sarebbe il migliore).

Quote:
L'ideale sarebbe coniuguare il meglio del primo capitolo col meglio del secondo, cosa che spero venga fatta nel capitolo finale.
Vedendo Dragon Age 2, mi sa che il terzo non avrà più nulla di RPG... va a finire che toglieranno pure le classi e le varie abilità.
Old 12-07-2010, 14:58   #66
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
...L'ideale sarebbe coniuguare il meglio del primo capitolo col meglio del secondo, cosa che spero venga fatta nel capitolo finale.
il problema della main di ME2 mi pare consista nel fatto che è una raccolta di raccontini (alcuni piuttosto interessanti) legati da un filo troppo tenue (mettere su una squadra per affrontare il cattivone finale)
il primo aveva una struttura narrativa un tantino più articolata e piena di risvolti
aveva anche una componente errepigiosa meno leggera
la sempre auspicabile "immediatezza" si è trasformata in un impoverimento (IMHO)
gioco produttivamente impeccabile ma da emozioni limitate
speriamo nel terzo
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 15:11   #67
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Eh, ma scrivi anche perchè non ti è piaciuto, così imbastiamo una discussione seria!
Non gli è piaciuto perchè non è nwn

Quote:
ME2 dev'essere considerato a tutti gli effetti una sorta di TPS con elementi RPG ed una trama "forte"
No, quello al massimo è ME1. ME2 è praticamente un tps un poco adventure.

Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
DAO va giocato col nightmare mod ed a livello difficile come minimo, ecco che allora i maghi non sono piu dei e i combattimenti diventano piu tattici, ha le sue pecche e nessuno lo mette in dubbio ma almeno in questo modo la sfida si sente tutta. Anche se dopo tutto l'ho congelato e non ci gioco da mesi..
Sai che soddisfazioni. A questo punto se devo concentrarmi sul menare o mi rimetto online con diablo 2 per ammazzare mostri sclerando su build di PG uberpowa o, connessione permettendo, mi metto a fare l'hardcore player su world of warcraft.

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Mah, aspettiamo e vediamo.

DA Origins mi aveva fatto ben sperare, l'impatto iniziale col gioco mi aveva fatto continuare su quell'emozione. Poi a poco a poco mi son reso conto delle numerose pecche, e dall'entusiasmo iniziale sono via via arrivato al sentimento di apatia che m'ispira ora il gioco.
Dialoghi ricchi in quantità ed in alcuni frangenti in qualità, personaggi ben caratterizzati (si, decisamente più carismatici dello "Shepard" di ME, che dal mio punto di vista non ha nulla di carismatico) ma poi il vuoto. Gameplay semplicistico basato su una lunga serie di scontri intervallati dai dialoghi, ruleset votato solo al combattimento e decisamente mal calibrato, maghi che sono delle sorte di divinità in terra, ambientazione abbastanza banale con appena un paio di stereotipi cambiati (tipo quello degli elfi schiavi), scelte che non influenzano il gameplay ma solo le scenette finali di gioco (a parte un paio di casi), "ruolismo" del personaggio principale fortemente influenzato a causa della trama (perchè de facto c'è un male che va distrutto).
Semplicemente è cambiato il modello di partenza. Prima per creare un RPG l'ispirazione era un romanzo, ora le fiction, con tutte le conseguenze del caso.
A parte quello seppur pesantemente "fictionato" DA aveva un briciolo di elementi somiglianti ai vecchi modelli. Doveva essere il successore che riportava alla ribalta un certo tipo di gioco (a cui di fatto si limitava ad assomigliare molto poco, ma oramai conta l'apparenza) e nel giro di un'episodio han già cazziato tutto per uniformalo al loro altro pollo dalle uova d'oro.
Sempre più d'accordo con l'Escapist: il full voice acting è la vera rovina dell'rpg (o pseudo tale) moderno.

Oramai tocca sperare solo nei rari momenti di lucidità nel fiume della pazzia di Avellone e Sawyer per trovare qualcosa di decente.
Old 12-07-2010, 15:18   #68
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
E che significa? Manco nwn m'è piaciuto. E poi la mia risposta l'avevo data.
Old 12-07-2010, 15:31   #69
gaxel
Bannato

Quote:
NWN era pure buono come RPG (a parte il capitolo iniziale e la totale mancanza del party)... le espansioni decisamente meglio e i mod validi una valanga.

Quote:
No, quello al massimo è ME1. ME2 è praticamente un tps un poco adventure.
ME2 è un Tactical TPS... ME1 è un Tactical TPS con elementi da RPG... io mi meraviglio sempre quando qualcuno cita ME2 come "gioco di ruolo" perché si possono prendere delle scelte, che portano sempre alle stesse conseguenze, che non modificano nulla della trama a venire

Quote:
Sai che soddisfazioni. A questo punto se devo concentrarmi sul menare o mi rimetto online con diablo 2 per ammazzare mostri sclerando su build di PG uberpowa o, connessione permettendo, mi metto a fare l'hardcore player su world of warcraft.
Bè... oddio, sotto il profilo del combattimento, se a uno piace menare, Dragon Age non è fatto malissimo... il problema è che a me non piace menare in quel genere di giochi (infatti gli hack'n'slash non riesco a farli)
In un RPG del genere, i combattimenti dovrebbero essere qualcosa di eccezionale, non la norma... e ognuno dovrebbe spingere il giocatore a sfruttare tutto quello che ha a disposizione, un po' come nei due Baldur's Gate (infatti il labirinto dei gibberlings del primo era 'na palla).

Quote:
Semplicemente è cambiato il modello di partenza. Prima per creare un RPG l'ispirazione era un romanzo, ora le fiction, con tutte le conseguenze del caso.
A parte quello seppur pesantemente "fictionato" DA aveva un briciolo di elementi somiglianti ai vecchi modelli. Doveva essere il successore che riportava alla ribalta un certo tipo di gioco (a cui di fatto si limitava ad assomigliare molto poco, ma oramai conta l'apparenza) e nel giro di un'episodio han già cazziato tutto per uniformalo al loro altro pollo dalle uova d'oro.
Sempre più d'accordo con l'Escapist: il full voice acting è la vera rovina dell'rpg (o pseudo tale) moderno.
Bioware non fa più RPG da Kotor, quindi non vedo perché poi meravigliarsi di questa cosa... tanto il target di Dragon Age è diventato quello di chi non ha mai giocato a Baldur's Gate

Quote:
Oramai tocca sperare solo nei rari momenti di lucidità nel fiume della pazzia di Avellone e Sawyer per trovare qualcosa di decente.
Sì, però siamo fermi a Mask of the Betrayer...
Old 12-07-2010, 15:35   #70
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Vero, pure io non ho apprezzato il combattimento di ME1, troppo macchinoso.

Sono d'accordo... ME2 è il miglior TPS sulla piazza assieme (se non superiore) a Gears of War 2 e Uncharted 2 (quest'ultimo sta sotto per le coperture non eccezionali, sebbene migliorate dal primo, e perché non è proprio un TPS, sebbene la componente shooter sia più marcata che le altre... se no sarebbe il migliore).

Vedendo Dragon Age 2, mi sa che il terzo non avrà più nulla di RPG... va a finire che toglieranno pure le classi e le varie abilità.

In un articolo postato da Darkless, Bioware ha sottolineato che il combattimento rimarrà invariato rispetto al primo capitolo, nella sua incarnazione PC, mentre la versione console sarà probabilmente più action, per andare incontro alle potenzialità (o alle incapacità direi io) delle console di una gestione minuziosa in stile PC.
La frase presa dal forum Bioware, che dovrebbe mettere tutti in tranquillità è la seguente: 8) The PC version's combat system remains mostly the same. "The PC version implements the same strategic approach afforded by a mouse-and-keyboard control scheme. Rather than try to mimic the PC experience on consoles, Dragon Age II has a battle system more tailored to the strengths of the PS3 and 360."
Il fatto poi che il protagonista sia un umano di default... non implica che non si possa sceglierne la classe, e non implica che poi ci sia un party composto da altre razze e da altre classi.
In poche parole, non è stato detto che il gioco verrà semplificato, è stato solo detto che il gioco coprirà 10 anni di vicende (cosa imho interessantissima, che implica pure scelte che portano conseguenze storiche), che il personaggio principlae avrà un nome ed una storia determinata (per dargli più forza), e che l'azione sulle console sarà rivista (perchè probabilmente troppo macchinosa per il pad), basta.
Qualsiasi altra affermazione... è un'illazione priva di fondamento.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 12-07-2010, 15:44   #71
gaxel
Bannato

Quote:
In un articolo postato da Darkless, Bioware ha sottolineato che il combattimento rimarrà invariato rispetto al primo capitolo, nella sua incarnazione PC, mentre la versione console sarà probabilmente più action, per andare incontro alle potenzialità (o alle incapacità direi io) delle console di una gestione minuziosa in stile PC.
No, non cadiamo nel solito errore di considerare colpa delle console la semplificazione di determinate meccaniche, al di là della minor precisione del pad rispetto al mouse, su console si può fare tutto (tant'è che ci sono ad esempio tactical RPG decisamente complessi su DS, su PSP e sin dai tempi della PS1). Un sistema di combattimento a turni è implementabile tranquillamente e lo si può rendere anche decisamente complesso pure su console, idem un sistema con pausa strategica alla Baldur's Gate, basta studiare un sistema per selezionare i personaggi in maniera furba, non emulando la presenza di un mouse... visto che muovere una freccia a video con il pad non è la stessa cosa.

Il problema è l'utenza... chi compra una console preferisce giochi più immediati, magari giocabili con gli amici, quindi le software house si adeguano.

Quote:
La frase presa dal forum Bioware, che dovrebbe mettere tutti in tranquillità è la seguente: 8) The PC version's combat system remains mostly the same. "The PC version implements the same strategic approach afforded by a mouse-and-keyboard control scheme. Rather than try to mimic the PC experience on consoles, Dragon Age II has a battle system more tailored to the strengths of the PS3 and 360."
Il problema è che la vedo bigia fare un gioco che sia tarato per due sistemi di combattimento e sia valido per entrambi...

Quote:
Il fatto poi che il protagonista sia un umano di default... non implica che non si possa sceglierne la classe, e non implica che poi ci sia un party composto da altre razze e da altre classi.
Ah, su questo non ci piove... Torment, Gothic, Risen e The Witcher, per citarne alcuni, hanno un personaggio preimpostato, e non sono mica male come (Action) RPG.

Quote:
In poche parole, non è stato detto che il gioco verrà semplificato, è stato solo detto che il gioco coprirà 10 anni di vicende (cosa imho interessantissima, che implica pure scelte che portano conseguenze storiche), che il personaggio principlae avrà un nome ed una storia determinata (per dargli più forza), e che l'azione sulle console sarà rivista (perchè probabilmente troppo macchinosa per il pad), basta.
Qualsiasi altra affermazione... è un'illazione priva di fondamento.
Il problema è che Dragon Age non è niente di paragonabile a Baldur's Gate (va bè che anche Bioshock doveva esserlo di SS2 e non c'entra un cippa), mentre doveva esserne il successore spirituale... ora, visto come gioco a se stante è anche valido, ma le premesse erano altre... e quello che scrivono di DA2 sembra spingenre verso un ulteriore semplificazione, quando invece avrebbero dovuto modificare parecchie cose per avvicinarlo all'illustre predecessore.
Old 12-07-2010, 15:46   #72
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
il problema della main di ME2 mi pare consista nel fatto che è una raccolta di raccontini (alcuni piuttosto interessanti) legati da un filo troppo tenue (mettere su una squadra per affrontare il cattivone finale)
il primo aveva una struttura narrativa un tantino più articolata e piena di risvolti
aveva anche una componente errepigiosa meno leggera
la sempre auspicabile "immediatezza" si è trasformata in un impoverimento (IMHO)
gioco produttivamente impeccabile ma da emozioni limitate
speriamo nel terzo

Il problema di ME2, a livello narrativo, è che tutto si basa sulla "raccola" della squadra per attaccare alla fine del processo il nemico.
Di conseguenza, non si ha una trama organica e variegata come quella del primo, ma appunto una serie di piccole storie personali, molto interessanti imho, legate ad un plot principale che ha si un paio di colpi di scena molto validi (su tutti la scoperta che i collettori in realtà sono i proten rielaborati dai razziatori... e che i razziatori stavano costruendo un modello su base umana chissà a che scopo), ma che risulta meno organico e massiccio di quello del primo.
Ora la squadra c'è (sempre in base a quello che si è riusciti a combinare nel secondo capitolo; io per esempio... sono ok al completo), nessuna ulteriore missione di reclutamento (anche se suppongo che per esigenze di rinnovamento qualche nuovo personaggio bisognerà farlo saltare fuori, chissà, magari facendo morire qualche vecchio amico), quindi prevedo una trama più organica e meno frammentaria, sicuramente con dei risvolti di epicità probabilmente elevatissimi.
Old 12-07-2010, 15:51   #73
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
No, non cadiamo nel solito errore di considerare colpa delle console la semplificazione di determinate meccaniche, al di là della minor precisione del pad rispetto al mouse, su console si può fare tutto (tant'è che ci sono ad esempio tactical RPG decisamente complessi su DS, su PSP e sin dai tempi della PS1). Un sistema di combattimento a turni è implementabile tranquillamente e lo si può rendere anche decisamente complesso pure su console, idem un sistema con pausa strategica alla Baldur's Gate, basta studiare un sistema per selezionare i personaggi in maniera furba, non emulando la presenza di un mouse... visto che muovere una freccia a video con il pad non è la stessa cosa.

Il problema è l'utenza... chi compra una console preferisce giochi più immediati, magari giocabili con gli amici, quindi le software house si adeguano.

Il problema è che la vedo bigia fare un gioco che sia tarato per due sistemi di combattimento e sia valido per entrambi...

Ah, su questo non ci piove... Torment, Gothic, Risen e The Witcher, per citarne alcuni, hanno un personaggio preimpostato, e non sono mica male come (Action) RPG.

Il problema è che Dragon Age non è niente di paragonabile a Baldur's Gate (va bè che anche Bioshock doveva esserlo di SS2 e non c'entra un cippa), mentre doveva esserne il successore spirituale... ora, visto come gioco a se stante è anche valido, ma le premesse erano altre... e quello che scrivono di DA2 sembra spingenre verso un ulteriore semplificazione, quando invece avrebbero dovuto modificare parecchie cose per avvicinarlo all'illustre predecessore.

Sai meglio di me che l'utenza console vuole semplificazioni, e pure quella PC le vuole (ahimè), perchè se è vero che la vecchia guardia, tipo noi, vorrebbe il bel vecchio casino complesso degli anni d'oro, moltissime nuove leve gioca gli FPS su PC col pad, aborra le statistiche e via dicendo.
Purtroppi è una tendenza generale, e prima capiremo che un gioco come DAO è una perla rara nel 2010 delle semplificazioni totali (anche se non come i vari Baldur's e Torment o Fallout), prima capiremo quali sono i nuovi (bassi) standard e come dovremmo valutare ogni tentativo di dare un po' della vecchia dignità ad un nuovo titolo, pur non sacrificandolo alle odierne leggi del mercato.
Old 12-07-2010, 16:00   #74
gaxel
Bannato

Quote:
Sai meglio di me che l'utenza console vuole semplificazioni, e pure quella PC le vuole (ahimè), perchè se è vero che la vecchia guardia, tipo noi, vorrebbe il bel vecchio casino complesso degli anni d'oro, moltissime nuove leve gioca gli FPS su PC col pad, aborra le statistiche e via dicendo.
Purtroppi è una tendenza generale, e prima capiremo che un gioco come DAO è una perla rara nel 2010 delle semplificazioni totali (anche se non come i vari Baldur's e Torment o Fallout), prima capiremo quali sono i nuovi (bassi) standard e come dovremmo valutare ogni tentativo di dare un po' della vecchia dignità ad un nuovo titolo, pur non sacrificandolo alle odierne leggi del mercato.
Dipende dal videogioco (genere) e dalle semplificazioni...

In Dragon Age non ci sono semplificazioni in quanto a meccaniche di gioco rispetto a Baldur's Gate... sono il ruleset (tra l'altro poco sfruttato e comunque solo per il combattimento), gli scontri, la storia e i personaggi ad essere banali.

Bastava fare un storia un pelino più appassionante, personaggi un po' più interessanti, dimezzare il numero di scontri e renderli più "epici", magari non 125 scontri contro la solita dozzina di Prole Oscura, e creare un ruleset in cui ci fossero anche altre abilità con situazioni di gioco in cui servisse usarle.

Ultima modifica di gaxel : 12-07-2010 alle 16:03.
Old 12-07-2010, 16:10   #75
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Dipende dal videogioco (genere) e dalle semplificazioni...

In Dragon Age non ci sono semplificazioni in quanto a meccaniche di gioco rispetto a Baldur's Gate... sono il ruleset (tra l'altro poco sfruttato e comunque solo per il combattimento), gli scontri, la storia e i personaggi ad essere banali.

Bastava fare un storia un pelino più appassionante, personaggi un po' più interessanti, dimezzare il numero di scontri e renderli più "epici", magari non 125 scontri contro la solita dozzina di Prole Oscura, e creare un ruleset in cui ci fossero anche altre abilità con situazioni di gioco in cui servisse usarle.

Anche questo fa parte dell'involuzione: la gente non vuole più ascoltare/leggere dialoghi, vuole combattere ed ammazzare, ed in quest'ottica DA poteva essere infinitamente peggiore, perchè ai massimi livelli di difficoltà... il gioco è comunque una sfioda tattica non indifferente, almeno fino al 50-60% della sua durata.
Alcuni personaggi poi... imho sono molto ma molto validi, tipo Alistair (con la sua ingenuità ed i suoi fantastici duetti con Wynne), Morrigan (e la sua misantropia), l'armadio (con la sua religione ed il suo modo di pensare molto poco da guerriero... nonostante la sua stazza) e soprattutto il lollosissimo Zevran.
Purtroppo non è più tempo per le abilità di parola, dei pochi scontri e di tutte quelle belle cose RPG: basta pensare a quel ridicolo sangue schizzato su tutte le facce... che ho prontamente eliminato per decoro...

Ultima modifica di Xilema : 12-07-2010 alle 16:13.
Old 12-07-2010, 16:25   #76
gaxel
Bannato

Quote:
Anche questo fa parte dell'involuzione: la gente non vuole più ascoltare/leggere dialoghi,
Nì...

Metal Gear Solid 4 e Uncharted 2 hanno ore di cutscenes, e sono apprezzati anche per questo. Diciamo che la gente non vuole più "leggersi" ore di dialogo alla Torment... per questo sta agli sviluppatori, soprattutto quelli con una grossa produzione alle spalle, creare sistemi che vengano apprezzati da tutti gli utenti, senza sacrificare la profondità globale dei dialoghi. Mass Effect poteva essere un primo passo, ma in quel sistema l'utente sceglie solo come indirizzare la conversazione, non sceglie cosa e come rispondere... ci vorrebbe qualcuno che creasse un sistema di dialogo dinamico del genere, ma che garantisse la stessa profondità di quello classico a scelta multipla, magari integrato con una regia cinematografica.

Quote:
vuole combattere ed ammazzare, ed in quest'ottica DA poteva essere infinitamente peggiore, perchè ai massimi livelli di difficoltà... il gioco è comunque una sfioda tattica non indifferente, almeno fino al 50-60% della sua durata.
Se era peggio, non valeva nemmeno 5€... Dragon Age è un lungo corridoio in cui non si fa altro che combattere con un ruleset banale... e i combattimenti non sono niente di eccezionale. Non è che per essere validi debbano essere difficili.

Quote:
Alcuni personaggi poi... imho sono molto ma molto validi, tipo Alistair (con la sua ingenuità ed i suoi fantastici duetti con Wynne), Morrigan (e la sua misantropia), l'armadio (con la sua religione ed il suo modo di pensare molto poco da guerriero... nonostante la sua stazza) e soprattutto il lollosissimo Zevran.
Alcuni sono discreti, altri meno... ma nessuno è paragonabile a quelli di ME2 per esempio... son tutti dimenticabili.
Old 12-07-2010, 16:38   #77
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
E che significa? Manco nwn m'è piaciuto. E poi la mia risposta l'avevo data.
Mi son confuso con un altro utente allora, sorry.

Quote:
NWN era pure buono come RPG (a parte il capitolo iniziale e la totale mancanza del party)... le espansioni decisamente meglio e i mod validi una valanga.
Credo che potrei passare una giornata googolando alla ricerca di un facepalm abbastanza grande per quest affermazioni ma qualsiasi cosa possa trovare sarebbe troppo poco.

Quote:
Bè... oddio, sotto il profilo del combattimento, se a uno piace menare, Dragon Age non è fatto malissimo... il problema è che a me non piace menare in quel genere di giochi (infatti gli hack'n'slash non riesco a farli)
Affatto. Proprio il menare è una delle cose riuscite peggio in DA. Totale mancanza di strategia, nemici tutti uguali e nessuna feautre specifica di cui tenere conto. Già si parte con l'handicap del ruleset, poi in bioware ci han messo del loro per rendere il tutto il più piatto possibile.
Probabilmente erano troppo occupati a renderizzare qualche cinematic di sesso per accorgersi di quanto scarsi e poco divertenti fossero i combattimenti nel loro gioco.
Ci fossero stati dei bei combatimenti DAO sarebbe stato nettamente più apprezzabile.

Quote:
In un RPG del genere, i combattimenti dovrebbero essere qualcosa di eccezionale, non la norma... e ognuno dovrebbe spingere il giocatore a sfruttare tutto quello che ha a disposizione, un po' come nei due Baldur's Gate (infatti il labirinto dei gibberlings del primo era 'na palla).
Semmai il labirinto dei coboldi. A parte quello come gli stessi Bg insegnano, per non parlare di IWD o Toee, si possono realizzare bei giochi anche puntando al mena mena (e bioware punta su quello dall'alba dei tempi, non ha mai cambiato stile) a oltranza ma non è il caso di DAO. questo semplicemente perchè lui, seppur riempito fino al midollo e costituito per il 90% da massacri, in realtà punta sulle cinematics e le scenette ad effetto e la cosa sif a sentire parecchio e si ripercuote pesantemente sul gameplay.
A questo punto farebbero davvero meglio ad eliminare il contorno noioso ed approssimativo, smettera di fare vg e puntare su un fahrenheit in versione fantasy, potrebbe anche riuscirgli un buon prodotto come film interattivo.

Quote:
Bioware non fa più RPG da Kotor, quindi non vedo perché poi meravigliarsi di questa cosa... tanto il target di Dragon Age è diventato quello di chi non ha mai giocato a Baldur's Gate
Non solo "chi non ha mai giocato a Baldur's Gate", ma tante altre cose che è meglio non dica sono il target di DAO.

Quote:
Sì, però siamo fermi a Mask of the Betrayer...
Infatti quei momenti di lucidità sono rari.

Ultima modifica di Darkless : 12-07-2010 alle 16:41.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2010, 16:45   #78
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Se era peggio, non valeva nemmeno 5€...
Lol, io l'ho pagato 5 euro infatti

Quote:
Dragon Age è un lungo corridoio in cui non si fa altro che combattere con un ruleset banale
Tutti i giochi bioware da ME ad oggi sono così se è per quello, anzi tutti i giochi bioware e basta.

Quote:
Alcuni sono discreti, altri meno... ma nessuno è paragonabile a quelli di ME2 per esempio... son tutti dimenticabili.
Su ME2 non mi esprimo, potrei giusto dire qualcosa su shepard dato che dubito sia cambiato gran che, ma quelli del primo ME sono tutti dimenticabili (e in buona parte diimenticati per quanto mi riguarda), protagonista compreso.
Old 12-07-2010, 16:54   #79
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Mi son confuso con un altro utente allora, sorry
No problem!
Old 12-07-2010, 16:55   #80
gaxel
Bannato

Quote:
Credo che potrei passare una giornata googolando alla ricerca di un facepalm abbastanza grande per quest affermazioni ma qualsiasi cosa possa trovare sarebbe troppo poco.
No no, NWN1 a me è piaciuto, soprattutto nei capitoli 2 e 3... poi, che fosse un gioco non rigiocabile e ampiamente dimenticabile è vero, ma non è così male come lo si vuol far passare.

Quote:
Affatto. Proprio il menare è una delle cose riuscite peggio in DA. Totale mancanza di strategia, nemici tutti uguali e nessuna feautre specifica di cui tenere conto. Già si parte con l'handicap del ruleset, poi in bioware ci han messo del loro per rendere il tutto il più piatto possibile.
Questo non è menare... è strategia/tattica... non c'entra nulla col menare... il menare è Diablo... e Dragon Age, se a uno piace menare, è fatto bene. Anche perché con le impostazioni della IA, lo si può giocare come fosse un hack'n'slash normalissimo, controllando solo un personaggio in terza persona.

Quote:
Probabilmente erano troppo occupati a renderizzare qualche cinematic di sesso per accorgersi di quanto scarsi e poco divertenti fossero i combattimenti nel loro gioco.
Ci fossero stati dei bei combatimenti DAO sarebbe stato nettamente più apprezzabile.
Come ho scritto sopra, un modo per renderlo divertente si trova, che so... cercare tattiche per la IA che la facciano "ragionare" in maniera decenete, e giocarlo come se fosse X-Blades

Quote:
Semmai il labirinto dei coboldi.
Coboldi, Gibberlings, tutti uguali per uno a cui il fantasy non attizza particolarmente

Quote:
A parte quello come gli stessi Bg insegnano, per non parlare di IWD o Toee, si possono realizzare bei giochi anche puntando al mena mena (e bioware punta su quello dall'alba dei tempi, non ha mai cambiato stile) a oltranza ma non è il caso di DAO. questo semplicemente perchè lui, seppur riempito fino al midollo e costituito per il 90% da massacri, in realtà punta sulle cinematics e le scenette ad effetto e la cosa sif a sentire parecchio e si ripercuote pesantemente sul gameplay.
A questo punto farebbero davvero meglio ad eliminare il contorno noioso ed approssimativo, smettera di fare vg e puntare su un fahrenheit in versione fantasy, potrebbe anche riuscirgli un buon prodotto come film interattivo.
Mica male come idea...
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian