Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2009, 19:46   #61
bpmbpm
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Che sia già competente non significa che puoi sobbarcargli pure l'onere dell'amministrazione allo stesso prezzo E l'amministrazione di un sistema in produzione non è certo una cosa da 5 minuti da fare nel tempo libero.
In Italia si ragiona cosi, però le cose non stanno proprio cosi. Se io ho un compito faccio quello, indipendemente da quello che so fare. Per i compiti extra, paghi l'extra. Diversamente, bisogna pure vedere se conviene, perchè a uno che gli accolli un'onere in piu', gli stai sottraendo ore dall'altro "compito". In sostanza bisogna vedere se è un risparmio o è un costo nascosto
Mettiamoci pure che per un datore aumentare le ore di lavoro per aumentare "i carichi" ha un costo non indifferente, a livello contributivo e tasse in generale, tant'è che conviene piu' assumere un'altro impiegato part time che tenere un'asino da tiro.
Nella mia azienda se si sfascia un computer non sono certo io ad aggiustarlo, indipendentemente dal fatto che lo sappia fare. Non vedo perchè io che sviluppo software debba sobbarcarmi l'onere di fare amministrazione di un sistema. Non mi converrebbe nemmeno a livello di straordinario, figuriamoci.
Il mio era un discorso più generale. Non parlavo specificatamente di amministrazione. Volevo sottolineare che in molti campi non è necessario una licenza commercialeper avere server / workstation linux in campo enterprise. Infatti proprio nel campo enterprise ci sono moltissimi casi in cui si usa linux senza licenza commerciale. Anche perchè la licenza è una cosa, l'amministrazione un'altra.
bpmbpm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 20:29   #62
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
Ritorno un attimo a questo intervento (anche se OT), che mi interessava.
Mi sembrava che parlando di apertura delle DX si sottindendesse al settore dei giochi e, da profano, ho notato che nel "botta è risposta" si è parlato solo di cosa dovrebbe fare Microsoft od il "Pinguino", ma nessuno ha parlato delle SH che, sviluppando software a pagamento, dovrebbero garantire compatibilità sia alle DirectX che alle OpenGL.
E il dovrebbero che è un discorso fallato. Non devono proprio nulla. Loro fanno un prodotto in una determinata maniera ad un determinato prezzo. Se ti sta bene lo compri, altrimenti no. Gli obblighi non ci sono per nessuno. E soprattutto con i giochi, sono discorsi che non si dovrebbero nemmeno fare.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 20:33   #63
Pier2204
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Linux Lover Guarda i messaggi
Ratatosk.. scusa (mi attanaglia 1 dubbio) ma 6 tu in foto nell' avatar?

No, perchè è preoccupante.. ti sono passati con la ruota di uno scooter sulla faccia? Ma che hai fatto...
Il suo Avatar è preoccupante.. il tuo invece è molto ..invitante..

Tornando OT

In sostanza per noi comuni mortali, cosa cambia?

Forse dico una fesseria non uccidetemi.
Questo significa che si potrà virtualizzare ogni tipo di sistema indipendentemente dal sistema operativo sia Open oppure Chiuso, mantenendo prestazioni ottimali indipendentemente da sistema operativo?
Pier2204 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 20:44   #64
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
E il dovrebbero che è un discorso fallato. Non devono proprio nulla. Loro fanno un prodotto in una determinata maniera ad un determinato prezzo. Se ti sta bene lo compri, altrimenti no. Gli obblighi non ci sono per nessuno. E soprattutto con i giochi, sono discorsi che non si dovrebbero nemmeno fare.
Un attimo, ma tu stai parlando di un mercato senza regole, cosa che è ma non dovrebbe essere (anche qui uso il condizionale).
Però qualcosa c'è, lo dimostrano le multe/condanne dell'antitrust a Microsoft.
Io non chiedo che Microsoft rinunci ai guadagni relativi alle sue librerie, chiedo che però gli sviluppatori di software non abbiano comportamenti atti a favorire una parte (tra l'altro dominante), in particolare se questo porta ad un monopolio impedendo di fatto la concorrenza.

Tu giustamente dirai che io, software house, sono libero di sviluppare il mio software per il S.O. che voglio, e questo è giustissimo in una situazione di competizione, ma quando c'è una situazione generalizzata che porta ad un monopolio (perchè c'è lo zampino Microsoft o perchè così gli conviene, non ha importanza), dovrebbero esserci delle autorità a garantire/ripristinare la possibilità di concorrenza.

Anche con il caso Intel molti dicevano che era libera di far pagare il prezzo che voleva ai centri commerciali ed ai costruttori OEM per le sue CPU, ma è stata multata comunque. Per fortuna nel mercato ci sono regole, purtroppo non sempre vengono fatte rispettare.

IMHO

Ultima modifica di DukeIT : 22-07-2009 alle 20:47.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 21:52   #65
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Quello che volevo sottolineare è che lo staff competente costa. E costa molto più della licenza/assistenza.
Personale IT c'è e deve esserci almeno da tutte le realtà di media grandezza in su. Se poi parliamo di grandi realtà come server farm (dove poi si fa la maggior parte della virtualizzazione, anche solo per fare server consolidation) ci sono svariati sistemisti con elevate competenze che utilizzano tonnellate di installazioni di debian, ed è cosa nota a tutti. Per realtà più piccole il discorso può cambiare, ma ovviamente quando si parla di costi si deve considerare i benefici indiretti che una scelta può portare (e da questo punto di vista spesso vince ancora linux), anche in realtà più piccole (basti pensare alle numerose feature fornite già di base dal solo kernel, una delle più famose è netfilter).
La semplice accoppiata Linux-Apache come anche LAMP lo dimostrarono ampiamente già parecchi anni fa.
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2009, 23:25   #66
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da wisher Guarda i messaggi
Ma hai almeno letto la notizia?
ho scritto in maniera scherzosa ma il mio dubbio rimane: c'è la possibilità di ritrovarsi con una base di windows nei prossimi ubuntu?

dai vari post mi pare di capire che riguarda solo i server ma da ignorante chiedo
Old 22-07-2009, 23:46   #67
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
@DukeIT e mjordan

Io mi trovo in parte daccordo con mjordan nel sostenere una parziale autoregolazione del mercato.
Di per se sta agli sviluppatori, MS o OpenGL, promuovere (=innovare, pubblicizzare, stringere patnership bla bla) il proprio prodotto e alle software house scegliere quale soluzione sia la piu' adatta per il tipo di applicazione in sviluppo.
Poi, in alcuni casi si puo' rendere necessario l'intervento di un'authority antitrust o simili.

Ora perdonatemi se parlo senza conoscere a fondo cio' che argomento ma forse in alcuni campi la licenza GPL si morde la coda da sola. Se io fossi una azienda che impiega tempo quindi soldi nello sviluppo di codice non lo rilascerei assolutamente in un modo che permette la libera modifica e distribuzione.
Gli idealisti linux di cui parla mjordan poco sopra forse devono ancora capire che i soldi da qualche parte devono arrivare! Le cose mica le si fanno gratis!

Alla MS, non essendo fessi, hanno valutato le possibilita' e evidentemente l'unica viabile era questa. Anzi hanno fatto una buona scelta secondo me, perche' una comunita' che professa e richiede l'interoperabilita' ha ora a disposizione gli strumenti per implementarla e non farlo significherebbe in parte contraddirsi. Cosi e' come la vedo io.
esse09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 00:16   #68
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da esse09 Guarda i messaggi

Gli idealisti linux di cui parla mjordan poco sopra forse devono ancora capire che i soldi da qualche parte devono arrivare! Le cose mica le si fanno gratis!

.
ancora sta storia degli idealisti! volete far sembrare chi non ha il lucro come unico fine un demente che vive in un mondo inesistente

ma avete mai sentito parlare di gente come Robert Bosch o George Eastman?
Old 23-07-2009, 01:28   #69
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
E' bello riempirsi la bocca di paroloni, come Licenza GPL, aggiungendo perle di saggezza per sentito dire ("ehi, guarda, non è freeware!") senza saperne il significato.

E dire che ottenere il testo completo della GPL non è così difficile.
Ma quando si dice che un programma con licenza gpl non si può rivendere se non dopo consistenti modifiche o aggiunta di funzionalità non si enuncia un corollario proprio del tipo di licenza?
Perchè io domanda del mercato un software diverso dall'originario lo pago a chi lo ha creato (o a chi per lui pago l'assistenza), solo se le nuove funzionalità mi fanno comodo, non sfasciano tutto quelo che sta dietro e se risultano consolidate da storie di successo etc etc
Questi servizi a loro volta posssono essere rivenduti da chi implementerà altre consitenti modifiche e cosi via.
Cosi si genera innovazione, innovazione che conta e ha motivo di essere.
E' anche vero che nel mercato tutti gli attori hanno la loro funzione, io vedo le cose ottimisticamente chi vuole passare al mondo Linux lo farà dopo aver provato sui chiattoni windows se cosi si ritrova, chi non lo farà è perchè avrà dei buoni motivi per non farlo(?), mi sembra una apertura comunque anche questa una specie di sfida contro se stessi perlomeno nei principi poii se è tutto marketing bisogna vedere

Ultima modifica di bonzuccio : 23-07-2009 alle 01:32.
bonzuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 09:25   #70
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
OFF TOPIC:

Ho letto delle cose un pò strane nei vostri post riguardo a Open Source e Free Software.... Io sapevo che:

Open Source: è rilasciare i sorgenti, ovvero nel momento in cui io ti vendo (o regalo) il software sono costretto anche a darti i sorgenti o a renderli disponibili, così facendo tu persona o tu azienda puoi
1) aiutarci a risolvere bug
2) patcharti il software per le tue esigenze personali
3) puoi sviluppare un nuovo software con i sorgenti del nostro però sei costretto a rilasciare le parti del nostro software open source, in open source (vedi quello che deve fare apple per rispettare questo punto)...

Free Software: come dice la parola stessa è software gratis e non è vincolato dal fatto di rilasciare i sorgenti. In linea teorica microsoft ad esempio potrebbe rilasciare windows gratis, non dare i sorgenti e guadagnare poi con il supporto tecnico (guadagnando 1/100 di quanto prende ora ?!?!?!?)...
Sbagliato, tu così per free software intendi software gratis, invece il significato è di software libero.
Open source vuol dire solo far vedere il codice, ma senza una licenza adeguata puoi guardare ma nn toccare (e per alcuni progetti microsoft e apple fanno proprio così).
Per il free software, cioè il software libero, la licenza impone quello che dicevi tu nel primo punto, vengono rilasciati i sorgenti e i posso farci quello che voglio (a secondo delle varie licenze).

Cmq in questa discussione molti confondono open source con software libero (come è inteso da stallman e la FSF).
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 10:21   #71
bateau1978
Member

L'Avatar di bateau1978

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da danlo8600 Guarda i messaggi
OFF TOPIC:

Ho letto delle cose un pò strane nei vostri post riguardo a Open Source e Free Software.... Io sapevo che:

Open Source: è rilasciare i sorgenti, ovvero nel momento in cui io ti vendo (o regalo) il software sono costretto anche a darti i sorgenti o a renderli disponibili, così facendo tu persona o tu azienda puoi
1) aiutarci a risolvere bug
2) patcharti il software per le tue esigenze personali
3) puoi sviluppare un nuovo software con i sorgenti del nostro però sei costretto a rilasciare le parti del nostro software open source, in open source (vedi quello che deve fare apple per rispettare questo punto)...

Free Software: come dice la parola stessa è software gratis e non è vincolato dal fatto di rilasciare i sorgenti....
Mi spiace ma ti sbagli, in Free Software la parola "free" non viene usata nel senzo di "gratis" ma nel senso "libero" (dai vincoli del copyright).
Questo te lo posso assicurare con assoluta certezza perchè lo spiegava Stallman in una conferenza in Italia.

Di sicuro free può essere usato anche per intendere software gratis con codice prorpietario, ma se stiamo parlando di Opensource con "free software" si intende Software libero.
My old PC: MB Asus A8N-E freezed by Zalman ZM-NB47 J| AMD A64 X2 3800+@2400 freezed by Arctic Alpine 7| 2 x 1 GB RAM Kingston | POV 7600gt freezed by Zalman vf700cu Led|PC mulo: MB Asus A8V-VM | AMD A64 3200+@800 | 1024 MB RAM Kingston | Notebook HP DV6-1308sl
bateau1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 10:27   #72
esse09
Senior Member

L'Avatar di esse09

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bra
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
ma avete mai sentito parlare di gente come Robert Bosch o George Eastman?
io non voglio far passare nessun per cretino, ma non potete negare che e' pieno di gente che gira e proclama la distribuzione piu' in voga del momento come il santo graal dell'informatica. questi sono gli /idealisti/ a cui mi riferivo.
esse09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 11:57   #73
mrcf
Member

Iscritto dal: Sep 2006
mi fanno sempre impazzire tutti quelli che chiedono a gran voce che tutto il software (dietro cui c'è lavoro di "n" persone) sia libero e gratuito.

Ma allora non voglio pagare nemmeno l'hardware!

Nessuno vi obbliga a comprare software a pagamento, certo che se non trovare tra l'open source un alternativa mi sembra grottesco pretendere che allora sia gratuito perchè serve a voi.

A casa il software non è necessario, son tutti sfizi
Al lavoro la licenza rientra nei costi dell'attività, proprio come l'HW.
mrcf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 12:01   #74
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mrcf Guarda i messaggi
mi fanno sempre impazzire tutti quelli che chiedono a gran voce che tutto il software (dietro cui c'è lavoro di "n" persone) sia libero e gratuito.

Ma allora non voglio pagare nemmeno l'hardware!

Nessuno vi obbliga a comprare software a pagamento, certo che se non trovare tra l'open source un alternativa mi sembra grottesco pretendere che allora sia gratuito perchè serve a voi.

A casa il software non è necessario, son tutti sfizi
Al lavoro la licenza rientra nei costi dell'attività, proprio come l'HW.
Sarò cieco io, ma non ho letto di nessuno che abbia chiesto una cosa del genere... ci vuole fantasia a dirla, ma anche a pensare che qualcuno la dica.
Old 23-07-2009, 12:06   #75
mrcf
Member

^^^
ma il senso è sempre quello: tutti lodano Linux perchè è gratis e criticano M$ perchè è a pagamento.

E lo dico nella maniera più disinteressata possibile, in quanto utente OsX.
Old 23-07-2009, 12:10   #76
DukeIT
Senior Member

Beh, ma c'è una differenza enorme tra il lodare il software gratuito ed il volere che le aziende diano il loro software gratuitamente.
Pure io che "lodo" OpenOffice, visto che per quello che devo fare mi è più che sufficiente, ma non mi sognerei mai di chiedere che Microsoft regali il suo Office.
Old 23-07-2009, 12:17   #77
mrcf
Member

probabilmente mi sono sbagliato, mi sembrava che i toni fossero sempre i soliti...
meglio così.
Old 23-07-2009, 13:07   #78
black-m01
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quando verrà aggiornato l'articolo con il motivo per cui Microsoft ha deciso di rilasciare il codice di questi driver con licenza GPL? Immagino mai.

Microsoft ha violato il copyright degli autori del software originale, in questo caso con licenza GPL, ed il rilascio del codice sorgente è stato l'alternativa a pagare per la violazione. Complimenti per il titolo, perché non c'entra nulla con il significato della scelta di Microsoft, ma serve soltanto come pubblicità.
black-m01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 14:05   #79
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
ma il senso è sempre quello: tutti lodano Linux perchè è gratis e criticano M$ perchè è a pagamento.
Questa è un po' una sparata. Punto primo le critiche rivolte a Microsoft sono legate alle proprie politiche commerciali/tecniche, non alla scelta di farsi pagare per il suo software (o meglio, per l'uso del suo software!). Da un punto di vista economico è ovviamente ragionevole chiedersi se i prodotti MS valgano quel prezzo, dal momento che esistono anche alternative per certi aspetti equivalenti a costo zero o quasi. Ma quello che ha reso linux vincente nei confronti di MS (in moltissimi ambiti tranne quello desktop) ma anche di altri OS è stata la sua flessibilità legata anche e soprattutto al sorgente aperto: è uno dei motivi per cui lo puoi trovare su alcuni dei più potenti computer al mondo come in quelli più specifici ed essenziali come sistemi embedded o SoC; ma soprattutto nei prodotti commerciali come router domestici (= basso costo, tante features e possibilità di customizzazione).
Poi se un domani ci fossero delle distribuzioni a pagamento ad un prezzo ragionevole e che mi soddisfano non vedo perché non comprarle. Per pagare uno piuttosto che un altro sistema quanto meno sono libero di comprare quello che preferisco (e il fatto di avere i sorgenti potrebbe appunto essere un punto a favore).

Quote:
E lo dico nella maniera più disinteressata possibile, in quanto utente OsX.
Sempre che sia vero (ma non mi interessa), è irrilevante, quindi non vedo perché scriverlo.
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2009, 14:29   #80
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Per chi dice che microsoft è diventata amica di linux:
http://pollycoke.net/2009/07/23/microsoft-forzata-a-rilasciare-quel-codice-gpl/

Io come utente linux, mi sono leggermente offeso per il titolo della news che ha pubblicato la redazione...microsoft non vuole e non ha alcuna intenzione di diventare amica o semplicemente "aiutare" noi sviluppatori/utenti linux, proprio per niente. Gli interessa solo aumentare il proprio margine di guadagno eliminando la concorrenza, un pò come successe con le società di antivirus e il loro Windows Defender.
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian