Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2008, 13:34   #61
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™ Guarda i messaggi
tanta solidarieta'...per carita'...
ma la cosa che mi fa sorridere amaramente e' la seguente...

saviano che scappa...fa notizia...
falcone...borsellino...e tutti gli altri...che son rimasti al loro posto...non hanno mai fatto notizia...
Già, infatti in tutta Italia nessuno sa chi fossero Falcone e Borsellino.
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 13:56   #62
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
ha fatto la sua scelta, ha scritto il suo libro e ci si è arricchito, le conseguenze delle proprie azioni si pagano soprattutto quando vai a dar fastidio alla criminalità di stampo mafioso.

Forse pensava che "adesso arrivo io, scrivo il mio libro e la camorra viene debellata".
Ora rivuole la sua vita?
Grazie, troppo semplice, se voleva vivere tranquillo semplicemente non doveva dar fastidio; per capire in cosa si sarebbe cacciato bastava che raccogliesse a piene mani dagli esempi di tutti quelli che sono finiti male perchè hanno dato fastidio: gente anche ben più armata di lui.

Ormai è troppo tardi....dove pensa di andare ?
Sulla luna ?
erchè la 'ndrangheta in germania ci arriva benissimo e non credo che la camorra sia da meno.

Se ha pensato questo ha peccato di presunzione e si è dimostrato ingenuotto.

Ho detto più volte che i cittadini non possono combattere la criminalità mafiosa, che l'unico che può fare qualcosa è lo stato coi suoi organismi; ma davvero qualcuno può ancora credere che la criminalità mafiosa possa combattersi con la penna e le buone intenzioni ?
Guarda, sono siciliano come te e posso affermare che le tue vergognose parole sono solo il frutto di una mentalità "mafiosa" di cui non ti rendi conto di essere intriso fino al midollo.

Falcone è stato il primo a spiegare come la mafia non sia sono una questione di criminalità, ma di mentalità. E non è solo con la polizia che può essere sconfitta.

ha fatto la sua scelta? Ha scritto il suo libro e ci si è arricchito? Le conseguenze delle proprie azioni si pagano soprattutto quando vai a dar fastidio alla criminalità di stampo mafioso?????

Ma sei fuori di testa? Ancora conquesta storia dell'arricchimento? Ma ti rendi conto che stai usando gli stessi argomenti che usano i camorristi per attaccare Saviano? Biasimo totale per le tue vergognose parole.

Da siciliano mi vergogno di avere conterranei come te.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 14:03   #63
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi
Ti rispondo d'istinto,come vien fuori dalla tastiera, passami se sarò poco chiaro.
Che la mmonnezza dobbiamo ramazzarcela da noi potrebbe anche starci,ma che dobbiamo armarci contro i camorristi mi pare un po' esagerato.
Tu non hai ben capito la situazione e forse io non sono in grado di spiegartela.
Però avrei molti esempi da farti.
Te ne faccio uno.
Un tizio ha edificato abusivamente in una zona di campagna un palazzo. Tutti sanno che non poteva e che in quel posto c'è un "giro strano". Questo da anni.
I Caramba locali,la polizia municipale,qualche magistrato locale lo saprà meglio degli altri ti pare??
Lo sanno lo sanno. Ma non vanno mai a farsi un giro.
E la gente comune capisce che se non vanno loro...ci andresti tu?
Poiché tutto cerca di essere offuscato da un'altra attività,un confinante subisce dall'attività di copertura molti danni,esasperato decide allora di mettere un freno all'andazzo reagendo d'istinto. Constatato che le denunce non portano a nulla,da buon testardo contadino cerca solo di difendere il proprio raccolto. Dopo pochi giorni Si ritrova con le gambe spezzate e in Ospedale dichiarerà di essere caduto.
Ora in zona molti sanno come sono andate le cose e immaginano anche che avrà subito serie minacce a lui e famiglia per dichiarare il falso in ospedale.
Vuoi che le fdo non sappiano anche loro?
Tu che faresti?
La gente che vuole un cambiamento vorrebbe prima di tutto sostegno da chi deve difendere la libertà.
Non puoi pretendere che una persona che per natura non è violenta ad un certo punto si armi di kalashnikov e si sostituisca allo Stato.
Certi magistrati uscissero dai circoli del tennis,scendessero dalle blindate e facessero seriamente il proprio lavoro. Che viene da pensare che qui si stava meglio coi Borboni.
A che mi serve il Quirinale??!!
Che andassero a c@g@re!!!!

Ps: Ciò non toglie che le tue accuse possano essere + che vere (popolo di pavidi,vigliacchi e terroni...) ma a maggior ragione occorrerebbe un Governo capace di liberarlo con azioni decise e continue contro i criminali.
Poi, se vuoi sapere la mia, quelle facce di... che abbiamo in parlamento (nessuno escluso) non mi sembrano proprio le persone più adatte.
alt alt. mai parlato di terroni. sto facendo critica costruttiva

dico che se in sicilia continua a vincere chi sappiamo con percentuali bulgare e se la situazione non cambia ma si incancrenisce, questo diventa un problema politico.
certo, non mi immagino che chiunque subisca un torto si metta la fascia da rambo e salti fuori col machete, in uno stato civile il monopolio della violenza dovrebbe essere di esclusiva dello stato, che lo esercita tramite le forze dell'ordine, le quali allo stato rispondono.
e sul versante civile, se quel contadino ha subìto quel che ha subìto, non è perchè si è ribellato, ma perchè è stato lasciato solo, in primis dalle istituzioni ma soprattutto dalla società civile.
com'è che quando provano a chiedere il pizzo a bergamo non ci riescono e quando ci provano in sicilia si ?
perchè la malavita organizzata, almeno a livello terra-terra come può essere l'abusivismo edilizio o il pizzo non è riuscita ad attecchire al nord tanto quanto al sud ?
poi lo so benissimo che la mafia ripulisce i soldi a milano, una voce non confermata mi dice che milano2 è stata costruita con soldi più o meno ripuliti.
Old 16-10-2008, 14:11   #64
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
alt alt. mai parlato di terroni. sto facendo critica costruttiva

dico che se in sicilia continua a vincere chi sappiamo con percentuali bulgare e se la situazione non cambia ma si incancrenisce, questo diventa un problema politico.
certo, non mi immagino che chiunque subisca un torto si metta la fascia da rambo e salti fuori col machete, in uno stato civile il monopolio della violenza dovrebbe essere di esclusiva dello stato, che lo esercita tramite le forze dell'ordine, le quali allo stato rispondono.
e sul versante civile, se quel contadino ha subìto quel che ha subìto, non è perchè si è ribellato, ma perchè è stato lasciato solo, in primis dalle istituzioni ma soprattutto dalla società civile.
com'è che quando provano a chiedere il pizzo a bergamo non ci riescono e quando ci provano in sicilia si ?
perchè la malavita organizzata, almeno a livello terra-terra come può essere l'abusivismo edilizio o il pizzo non è riuscita ad attecchire al nord tanto quanto al sud ?
poi lo so benissimo che la mafia ripulisce i soldi a milano, una voce non confermata mi dice che milano2 è stata costruita con soldi più o meno ripuliti.

mettiamola così:

la società civile da sola può poco.

La polizia e la magistratura da soli da soli possono poco.

I due aspetti devono quindi essere combinati ed affiancati dalla politica.

In Sicilia NULLA SI MUOVE senza il benestare della politica e politici troppo spesso sono vicini alle organizzazioni mafiose.

Ergo, è una questione sicuramente sociale, ma soprattutto politica. Nulla possono i cittadini onesti (e sono la maggior parte) senza l'appoggio della politica.

Sono convinto che la chiave di tutto sia la politica.
Old 16-10-2008, 14:25   #65
efa
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
sai cos'è?
io ho come l'impressione che in certi contesti la mafia sia, più che un'organizzazione malavitosa, uno "stato parallelo" da cui larghe fasce della popolazione si sentano più tutelate che non dallo stato vero.
Bravo hai scoperto l'acqua calda.

Se garantissero anche il sistema sanitario, da un certo punto di vista sarebbero meglio dello stato.
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit
efa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 14:27   #66
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
mettiamola così:

la società civile da sola può poco.

La polizia e la magistratura da soli da soli possono poco.

I due aspetti devono quindi essere combinati ed affiancati dalla politica.

In Sicilia NULLA SI MUOVE senza il benestare della politica e politici troppo spesso sono vicini alle organizzazioni mafiose.

Ergo, è una questione sicuramente sociale, ma soprattutto politica. Nulla possono i cittadini onesti (e sono la maggior parte) senza l'appoggio della politica.

Sono convinto che la chiave di tutto sia la politica.
esatto, è una questione politica, ma in primis sociale

ma se in sicilia le elezioni le vince un probabile riciclatore di denaro sporco, la gente lo sa e lo vota uguale vuol dire che va bene così.

e a questo punto mi incazzo. perchè a fare i piangina dopo e dire che è una situazione drammatica sono capaci tutti. un esempio:

soverato, settembre 2000. le case (abusive e condonate) sono state ricostruite solo con aiuti pubblici, regionali e statali

link 1 e link 2: dicembre 2002, alluvione generalizzata nella bergamasca. le case sono state ricostruite con contributi locali (caritas, giornale eco di bergamo, varie pro loco) e private (iniziativa dei tifosi di albinoleffe, atalanta e brescia

ora la domanda è semplice: qual è la differenza ?
Old 16-10-2008, 14:58   #67
MARCA
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
Fa riflettere e non poco questa diversità!
Cioè, lo Stato ha ricostruite case abusive?????
MARCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 15:08   #68
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Fa riflettere e non poco questa diversità!
Cioè, lo Stato ha ricostruite case abusive?????
si, ma condonate !

diglielo alla montangna che sono condonate !!!
Old 16-10-2008, 15:30   #69
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
esatto, è una questione politica, ma in primis sociale

ma se in sicilia le elezioni le vince un probabile riciclatore di denaro sporco, la gente lo sa e lo vota uguale vuol dire che va bene così.

e a questo punto mi incazzo. perchè a fare i piangina dopo e dire che è una situazione drammatica sono capaci tutti. un esempio:

soverato, settembre 2000. le case (abusive e condonate) sono state ricostruite solo con aiuti pubblici, regionali e statali

link 1 e link 2: dicembre 2002, alluvione generalizzata nella bergamasca. le case sono state ricostruite con contributi locali (caritas, giornale eco di bergamo, varie pro loco) e private (iniziativa dei tifosi di albinoleffe, atalanta e brescia

ora la domanda è semplice: qual è la differenza ?
esempi emblematici i tuoi che fanno riflettere davvero, soprattutto perchè anch'io credo che si tratta di questioni sociali. Forse prevalentemente sociali, ma a mio avviso l'apporto e la responsabilità della politica sono maggiori di quanto si possa pensare, fino a diventare prevalente.
Mi spiego:
Come ho scritto nel mio precedente post, in Sicilia ( e probabilmente anche in parte della Calabria, ma sinceramente non conosco la situazione di Soverato) niente si muove senza la politica.
Un evento del genere, in Sicilia, per la politica diventa una manna dal cielo e solo la politica può intervenire. Se qualche associazione vorrà contribuire, dovrà andare a cercare il politico al quale chiedere il "permesso".

Ti faccio un esempio banale per farti capire come funzionano quotidianamente le cose in Sicilia in confronto ad altre parti d'Italia.

Mi sono trovato in più occasioni, per via di vari studi universitari, a dover chiedere permessi per andare a visitare monumenti, archivi, biblioteche. Se ad esempio in toscana mi è sempre bastato rivolgermi ai vari enti per vie ufficiali, pesentanto agli uffici le richieste dell'Università, in Sicilia questo non è mai bastato. Presentandomi negli uffici, sono sempre stato accolto come nessuno, proprio perchè non presentato o "raccomandato" da nessuno. Quindi ho sempre avuto difficoltà enormi per dar seguito alle mie ricerche in Sicilia. Mi sarebbe bastato essere presentato da qualcuno più o meno influente, o quantomeno all'interno del sistema di potere per avere qualsiasi porta aperta. Per testardaggine non ho mai fatto ricorso a vie ufficiose, anche se la cosa mi ha portato via molto tempo.
Questo per farti capire come una cosa normalissima, come il rivolgersi ad un ufficio pubblico, in sicilia viene fatta passare come un favore che qualcuno ti sta facendo, anche se ti spetta di diritto.
La politica è ovunque. Il sistema di potere comprende tutto, e nulla può muoversi senza il benestare di questo sistema che pretende di essere sempre ringraziato e riverito.
Questa è la mia chiave di lettura che può spiegare anche le questioni dei tuoi interessanti esempi.
Old 16-10-2008, 16:06   #70
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

ok. la situazione è stata diffusamente descritta.

mi sfugge sempre il perchè: ha ragione bossi ? mmm... spero di no.
o almeno non ci voglio credere, anche perchè, come ho scritto in vari post, per il mio lavoro sono spesso a contatto con meridionali e nella maggior parte dei casi sono persone perbene esattamente come i loro colleghi del resto d'italia.

ok gli ingegneri non sono un campione statisticamente significativo però è un dato.
Old 16-10-2008, 16:15   #71
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
ok. la situazione è stata diffusamente descritta.

mi sfugge sempre il perchè: ha ragione bossi ? mmm... spero di no.
o almeno non ci voglio credere, anche perchè, come ho scritto in vari post, per il mio lavoro sono spesso a contatto con meridionali e nella maggior parte dei casi sono persone perbene esattamente come i loro colleghi del resto d'italia.

ok gli ingegneri non sono un campione statisticamente significativo però è un dato.
Bossi non c'entra proprio nulla. Se credesse ad un millesimo delle cose in cui credo io si sarebbe rifiutato di fare accordi con chi si accorda con Raffaele Lombardo, UDC siciliano, Cuffaro, Dell'Utri e compagnia bella.
Old 16-10-2008, 17:51   #72
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
l'ultimo ha aspettato a denunciare, i primi no e non hanno certo dovuto dare via tutto. hanno preso i responsabili e li hanno gabbiati...
la differenza è questa qui.

mi ricordo anche di un concessionario di auto di lusso a sesto s. giovanni, periferia nord milano. intorno al 2001 è venuto un tizio a chiedergli il pizzo. lui ha detto: ci devo pensare un attimo ne parliamo domani anche con il tuo capo ?
il giorno dopo è arrivato il capo con tre sgherri, il concessionario ha tirato fuori la pistola e li ha ammazzati tutti e 4.
ora, ha avuto una reazione certamente esagerata, e per questo è stato punito, ma quantomeno non si è piegato, e se ti pieghi una volta ti piegherai per sempre.
a parte il carcere (credo sia ancora dentro) che io sappia il suo esercizio NON ha subito ritorsioni di alcun tipo nè ulteriori richieste di pizzo. chi avrebbe potuto effettuarle non ne è più in grado.
e sono pronto a scommettere che questa notizia non sia arrivata sui quotidiani nazionali ma sia rimasta su quelli locali, infatti su la repubblica non l'ho trovata.

per quanto riguarda la vedova costretta ad emigrare, è questo il punto: se la "gente" è da sempre pavida e servile col boss del territorio allora come puoi pretendere di cambiare alcunchè ? e non darmi del razzista per questo, è una constatazione
discorso che dimostra che non hai ben capito.

Qui la polizia non fa (quasi) nulla, sono rari i casi in cui è possibile per il cittadino ottenere giustizia rispetto ai soprusi.

Quindi alla fine ci si stanca e si smette di combattere una guerra che non si può vincere.

Quote:
Guarda, sono siciliano come te e posso affermare che le tue vergognose parole sono solo il frutto di una mentalità "mafiosa" di cui non ti rendi conto di essere intriso fino al midollo.

Falcone è stato il primo a spiegare come la mafia non sia sono una questione di criminalità, ma di mentalità. E non è solo con la polizia che può essere sconfitta.

ha fatto la sua scelta? Ha scritto il suo libro e ci si è arricchito? Le conseguenze delle proprie azioni si pagano soprattutto quando vai a dar fastidio alla criminalità di stampo mafioso?????

Ma sei fuori di testa? Ancora conquesta storia dell'arricchimento? Ma ti rendi conto che stai usando gli stessi argomenti che usano i camorristi per attaccare Saviano? Biasimo totale per le tue vergognose parole.

Da siciliano mi vergogno di avere conterranei come te.
Il fatto che tu sia siciliano non significa affatto che tu conosca la tua terra d'origine, men che meno stando a Firenze.

La cultura la si respira giorno per giorno sul territorio.

Ti puoi vergognare quanto vuoi dei tuoi conterranei che, abitando la sicilia, scelgono di far finta di nulla per sopravvivere: vorresti forse che ci si suicidasse giusto per non darla vinta alla mafia ?

Personalmente non sono disposto a gettare la mia vita per una lotta impari.

Ma tu che ti vergogni, perchè non scendi qui da noi e dai l'esempio ?
Old 16-10-2008, 18:10   #73
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Il fatto che tu sia siciliano non significa affatto che tu conosca la tua terra d'origine, men che meno stando a Firenze.

La cultura la si respira giorno per giorno sul territorio.

Ti puoi vergognare quanto vuoi dei tuoi conterranei che, abitando la sicilia, scelgono di far finta di nulla per sopravvivere: vorresti forse che ci si suicidasse giusto per non darla vinta alla mafia ?

Personalmente non sono disposto a gettare la mia vita per una lotta impari.

Ma tu che ti vergogni, perchè non scendi qui da noi e dai l'esempio ?
Ho vissuto in Sicilia per quasi tutta la mia vita se è per questo. E continuo a farlo anche se non per tutto l'anno. Ho vissuto un anno intero anche nella tua Palermo. Abitavo ai quattro canti e facevo la spesa alla Vucciria.

Non capisco cosa c'entra questa tua replica con quanto hai detto:

Quote:
ha fatto la sua scelta, ha scritto il suo libro e ci si è arricchito, le conseguenze delle proprie azioni si pagano soprattutto quando vai a dar fastidio alla criminalità di stampo mafioso.
Che è un modo di pensare spregevole, per qualsiasi siciliano abbia un minimo di dignità e buon senso. Mi sa che hai respirato la cultura sbagliata.

Ripeto: il tuo è lo stesso discorso che fanno i campani camorristi su Saviano.

Ultima modifica di John Cage : 16-10-2008 alle 18:13.
Old 16-10-2008, 18:42   #74
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Non capisco cosa c'entra questa tua replica con quanto hai detto:

Che è un modo di pensare spregevole, per qualsiasi siciliano abbia un minimo di dignità e buon senso. Mi sa che hai respirato la cultura sbagliata.

Ripeto: il tuo è lo stesso discorso che fanno i campani camorristi su Saviano.
è semplice constatazione dei fatti....per carità nulla voglio togliere a questo ragazzo che avrà pure pensato che con una penna potesse cambiare la storia.....

Tuttavia:

Il libro lo ha scritto ?
Il film lo hanno fatto ?

Dunque ha avuto successo no ?
Non si è forse arricchito ?

Mi puoi dire ma che c'entra... io ti risponderei che i soldi che ha fatto lui molti a palermo se li sognano tutta la vita facendo un lavoro "tranquillo".

Lui i soldi se li è fatti, non giudico come, cercando di scrivere qualcosa contro la camorra.

Quello che intendo dire è che modi per vivere e guadagnare ne aveva, magari non sarebbe mai diventato così celebre, ma tutto ha un prezzo.

E mi pare assolutamente ingenuo che lui ora mostri insofferenza e dica di rivolere una vita serena.

Ci doveva pensare all'inizio, prima di pubblicare il libro, capire quali erano le priorità della sua vita: se fare antimafia oppure vivere una vita tranquilla.

Ora è un pò tardi per ripensarci, il ragazzo mi sa che abbia fatto il passo più lungo della sua gamba.

Nessuno l'ha obbligato a scrivere quello che ha scritto e se tu sei siciliano come dici dovresti sapere a cosa mi riferisco...se uno inquieta un cane poi non deve lamentarsi che il cane lo insegue per morderlo.

Si dovrebbe chiamare l'addetto del canile che si occupi di mandarlo via.

Se cogli la metafora bene, altrimenti pazienza.
Old 16-10-2008, 19:00   #75
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:

Ora è un pò tardi per ripensarci, il ragazzo mi sa che abbia fatto il passo più lungo della sua gamba.

Nessuno l'ha obbligato a scrivere quello che ha scritto e se tu sei siciliano come dici dovresti sapere a cosa mi riferisco...se uno inquieta un cane poi non deve lamentarsi che il cane lo insegue per morderlo.

Da come parli sembra quasi che dai a lui la colpa dell'esistenza di certi criminali, dire "eh ma se si fosse fatto gli affari suoi non avrebbe avuto problemi" fa venire i brividi... ragioniamo proprio su lunghezze d'onda diverse.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 19:02   #76
MARCA
Bannato

Ma se Saviano sapeva cose certe,
perchè non ha fatto una normale denuncia alla polizia?
La polizia è corrotta?I Pm altrettanto?E allora perchè sono ancora al loro posto?
Old 16-10-2008, 19:08   #77
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
è semplice constatazione dei fatti....per carità nulla voglio togliere a questo ragazzo che avrà pure pensato che con una penna potesse cambiare la storia.....

Tuttavia:

Il libro lo ha scritto ?
Il film lo hanno fatto ?

Mi puoi dire ma che c'entra... io ti risponderei che i soldi che ha fatto lui molti a palermo se li sognano tutta la vita facendo un lavoro "tranquillo".

Lui i soldi se li è fatti, non giudico come, cercando di scrivere qualcosa contro la camorra.

Quello che intendo dire è che modi per vivere e guadagnare ne aveva, magari non sarebbe mai diventato così celebre, ma tutto ha un prezzo.

E mi pare assolutamente ingenuo che lui ora mostri insofferenza e dica di rivolere una vita serena.

Ci doveva pensare all'inizio, prima di pubblicare il libro, capire quali erano le priorità della sua vita: se fare antimafia oppure vivere una vita tranquilla.

Colgo la metafora e colgo il senso di quello che dici.

E quello che penso è che il tuo modo di ragionare è molto vicino all'omertà. Si può convivere con la mafia, basta rinunciare ad alcune libertà, come quella di scrivere ciò che più mi aggrada. Perchè so che scrivere qualcosa di "scomodo" mi si può ritorcere contro.

Ebbene, questo modo di pensare è abominevole, spregevole e speudomafioso.

Io in Sicilia della mafia voglio essere libero di dire ciò che voglio, e voglio contemporaneamente vivere in modo "tranquillo". Lo esigo. E bisogna esigerlo per Saviano. Bisogna disprezzare i campani che paralano male di lui e che non si sono schierati con lui. Bisogna disprezzare i campani e tutti gli italiani che invece di rendere conto dei soldi della criminalità organizzata, rendono conto dei soldi che uno scrittore si è guadagnato scrivendo LIBERAMENTE. Compreso te. Siete stati in tanti ad unsare questo vergognoso argomento.

Non venire a dirlo a me di tornare in Sicilia per dare l'esempio, perchè non mi sono mai tirato indietro dal condannare le mafie siciliane ovunque mi trovassi. So che non si può pretendere eroismo da ogni cittadino, sarebbe impensabile. Ma se qualcuno prova ad essere libero, è vergognoso isolarlo e schernirlo. E' vergognoso parlare dei suoi soldi o fare i discorsi che fai tu. Da siciliano dovresti comprenderlo.

Se non l'hai capito, Saviano non si lamenta degli attacchi da parte della camorra. Si lamenta della mancanza di solidarietà della sua gente e degli attacchi da parte di cittadini normali. Di cittadini che magari vogliono vivere "tranquillamente" come te.

Di queste persone dovremmo lamentarci insieme e dovremmo condannarli insieme. Dovremmo cominciare ad alzarla la testa, ogni tanto. Invece vedo che si continua a tenere la testa china nella speranza di una vita tranquilla,e perchè no, di una raccomandazione che può migliorarci la vita. E pazienza se questa raccomandazione arriverà da parte di politici vicini alla mafia.

Conosco la mia terra molto bene e so di cosa parlo. Non accetto lezioni da chi parla dei soldi di Saviano.

Ultima modifica di John Cage : 16-10-2008 alle 19:11.
Old 16-10-2008, 19:12   #78
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Originariamente inviato da MARCA Guarda i messaggi
Ma se Saviano sapeva cose certe,
perchè non ha fatto una normale denuncia alla polizia?
La polizia è corrotta?I Pm altrettanto?E allora perchè sono ancora al loro posto?
ma non ti sei accordo dell'ondata di arresti che hanno seguito le denunce pubbliche di Saviano? Il camorrista gli ha mandato un fax DAL CARCERE!

Ultima modifica di John Cage : 16-10-2008 alle 19:14.
Old 16-10-2008, 19:15   #79
MARCA
Bannato

Quote:
ma non ti sei accordo dell'ondata di arresti che hanno seguito le denunce pubbliche di Saviano?
I mi sono accorto che si è mosso lo Stato solo dopo che i casalesi hanno fatto una strage di neri, prima erano solo arresti di routine.
Comunque ciò non risponde alla mia domanda.

Quote:
Il camorrista gli ha mandato un fax DAL CARCERE!
Sandokan?Da mò che l'hanno arrestato!*

*Arrestato prima nel 1990 e poi nell'estate del 1998 in un bunker del suo paese natale, è stato condannato all' ergastolo per Associazione di tipo mafioso. Attualmente, per i reati di camorra da lui commessi, è sottoposto al regime carcerario speciale previsto dall'art. 41 bis della legge sull'ordinamento penitenziario.

Ultima modifica di MARCA : 16-10-2008 alle 19:20.
Old 16-10-2008, 19:17   #80
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:

Tuttavia:

Il libro lo ha scritto ?
Il film lo hanno fatto ?

quei soldi li sta pagando molto molto cari...

Quote:

gliene fai una colpa ? piantala di pagare il pizzo e a fine mese ne avrai di più, o no ?
Quote:

Nessuno l'ha obbligato a scrivere quello che ha scritto e se tu sei siciliano come dici dovresti sapere a cosa mi riferisco...
ha fatto un'opera di denuncia disinteressata. pensa se il libro non avesse avuto successo... sarebbe cambiato qualcosa ?
Quote:
se uno inquieta un cane poi non deve lamentarsi che il cane lo insegue per morderlo.
bella metafora. se un cane cerca di mordermi gli tiro una pedata. io sono una persona, un cane è un cane.

dici che la faccio facile ? che non so come funziona in sicilia. da una parte il buonsenso mi dice "vota lega che prima o poi si arrangeranno", dall'altra parte mi dico "ma com'è che è diverso in questa maniera ?"

se come penso è la gente, allora non c'è soluzione...

spero qualcuno mi smentisca
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian