|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Ragazzi sono fortemente preoccupato, siamo un paese ormai fuori controllo
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Butto li una provocazione:
ma invece di fare mal comune mezzo gaudio, non si potevano tagliare solo le lauree 'scarsamente produttive' ( e i settori di ricerca collegati )? A un certo punto mi chiedo se abbia senso mantenere, al costo di decine di migliaia di euro a testa, un esercito di studenti di letteratura, filosofia, storia, cinema ecc
cpu I7-4790K | mobo AsRock Z97 Extreme4 | ram G-Skill ARES 16GB DDR3-1600 | gpu MSI R6850 Cyclone | storage Samsung 850 EVO 500GB / WD Red 3TB | psu Corsair TX650W | case Thermaltake Core V31 Ho trattato con: Salvys, andyus, methis89, pinc0, bubbi, uazzamerican |
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
So high, so low, so many things to know. Ultima modifica di Willy McBride : 04-10-2008 alle 13:14. |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
il sole 24ore forse è l'unico giornale italiano che si salva in parte dal gioco politico e che quando c'è da bacchettare lo fa sia se si parla di destra che di sinistra... Cmq è grave che non vi siano assunzioni ma è grave pure prendere in giro dei poveri laureati che hanno il miraggio di un posto da ricercatore e che alla fine dei conti saranno sempre dei precari non potendo fare famiglia e stabilizzarsi...i sacrifici ci devono essere da tutte le parti e mettere ordine nelle istituzioni che ormai sono decadute... |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
|
Quote:
Comunque l'universita' italiana, e parlo della parte scientifica, non è mica da buttare, le nozioni impartite saranno in alcuni casi datate, ma il metodo insegnato è buonissimo, e all'estero si baciano i gomiti, trovando gente uscita da questi piani di studio; bisogna avere la disponibilità a sbattersi, sure, ma qui in Cina i loro ingegneri ce li mangiamo a colazione (generalizzo, eh?), ci sono possibilità enormi e non mancano i mezzi finanziari... |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#73 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Non è mia intenzione criticare gli studî scientifici o tecnici (io stesso apprezzo molto la conoscenza scientifica), ma criticare questo assurdo modo di valutare l'utilità di una cosa, non in base al suo impatto sulla società, ma in base al ritorno economico nella logica dell'economia capitalista (che in linea di massima si cura dell'interesse privato e non di quello collettivo). Io credo che gli studî umanistici siano molto utili per la formazione delle persone, in ispecie credo che la filosofia, se affrontata con un minimo di serietà, sia una disciplina che giova molto allo sviluppo del senso critico e all'apertura mentale; e del resto c'è bisogno di persone che insegnino tali materie nelle scuole superiori e nelle università, di storici, di giornalisti che si occupino dell'ambito umanistico. Se ci sono troppi laureati in quelle materie la prima cosa da fare sarebbe essere piú severi nelle valutazioni e cominciare a bocciare. Ma certo, finché le università dipendono dalle tasse scolastiche e non da un finanziamento statale basato sulla preparazione degli studenti, eviteranno di bocciare, visto che ci perderebbero dal punto di vista economico. È vero che in Italia c'è una forte mancanza di cultura scientifica, ma non credo che distruggendo quella umanistica l'Italia farà progressi. Se poi per progresso si intende soltanto l'aumento del PIL, allora è un altro discorso... Quote:
Quote:
Se ci sono molti laureati in quelle materie vorrà dire che saranno necessari dei concorsi affinché accedano all'insegnamento le persone piú preparate. Quote:
C'è da dire che ho notato piú indipendenza da Confindustria nel Sole che non nel Corriere della Sera... |
||||
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Member
|
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Member
|
Quote:
Però fra i due preferirei insegnare alle superiori, se c'è una cosa di cui c'è bisogno, e di giovani che imparino a ragionare autonomamente, con l'analisi delle esperienze (Soprattutto storiche) e il ragionamento su queste ultime (Attraverso la filosofia), mi piacerebbe molto e mi darebbe soddisfazione educare (e non istruire) dei giovani a diventare liberi pensatori, perchè se la società d'oggi fa schifo, e anche perchè c'è una grande spinta dalla società a non riflettere e a non studiare criticamente il passato per progettare un futuro migliore
|
|
|
|
|
|
#76 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
Quote:
non dico che dobbiamo essere tutti ingegneri, però c'è una bella differenza tra un hobby e un lavoro. Escludo che un ingegnere provi nel lavoro lo stesso appagamento che un insegnante di latino prova nel leggersi Orazio o Virgilio.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
||
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Aggiungo che lo sviluppo della scienza è conseguente allo sviluppo della filosofia come esercizio di un pensiero esclusivamente razionale atto a spiegare la realtà.
Non è un caso che la scienza si sia sviluppata in Occidente, dove è nata e si è sviluppata la filosofia (le cosiddette "filosofie orientali" sono impropriamente definite filosofia, per varie ragioni, in primis perché non sono una forma di pensiero puramente razionale, ma hanno importanti componenti mitico-religiose) Le basi del metodo scientifico (l'idea di fare delle ipotesi e di controllarle con degli esperimenti) in un certo senso si possono trovare già in Aristotele, mancava soltanto l'idea fondamentale di utilizzare la matematica come linguaggio per descrivere la realtà. Non una cosa da poco, ma che probabilmente sarebbe venuta in mente a qualcuno prima di Galileo, se la Chiesa non avesse trasformato la filosofia di Aristotele in una sorta di religione. Quote:
Mi piacerebbe fare anche il ricercatore, ma credo che le possibilità siano infime. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il "consulente filosofico"?
parliamo della realtà o di quello che ci piacerebbe fosse la realtà? sennò mi riciclo come "consulente rapporti orali" che debba dire alla gente se la partner è abbastanza brava
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
beata ignoranza..spero che la gente s'incazzi davvero..
Internet si sta diffondendo..la televisione è ormai un accozzaglia di roba marcia, quasi a livelli dei media cinesi dove ci dicono che tutto va bene ed è sotto controllo. Si stanno parando il deretano screditando i blog perchè si sono accorti che sono potenzialmente pericolosi, la gente non legge più carta, è vero, ma sta ritornando la voglia di leggere e di informarsi tramite internet. Io sono un esempio di persona che non leggeva quotidiani perchè trovavo scomodo procurarmene uno ogni giorno, invece via internet posso avere tutte le informazioni che voglio. Stanno solo cercando di drogarci, trasformandoci in stupidi, e questo lo noto vedendo la nuova generazione. Spero solo che per tanti stupidi ce ne siano altrettanti che invece vogliono conoscere come stanno davvero le cose. QUELLO CHE SPERO E' CHE CI SI INCAZZI VERAMENTE, STANNO FORZANDO TROPPO L'ACCELERATORE E LA MOSSA GIOCHERA' A LORO SFAVORE STAVOLTA. Vogliono renderci ignoranti per tenerci a bada..gli auguro la morte e tutto il male di questo mondo a questa setta di omuncoli senza scrupoli e di poco onore. Onorevoli un cavolo. Onorevoli di stare a marcire in galera. Che brucino all'inferno, ma non prima di aver sofferto con tutte le malattie e tumori di questo mondo. E non me ne frega niente, andrei a ridere davanti alla tomba. L'unica cosa che è uguale per tutti a questo mondo è la morte. Certo poi che se la prossima generazione è quella che oggi rappresenta i bimbiminkia, dio ce ne liberi e scampi.
|
|
|
#80 | |
|
Member
|
Quote:
E comunque questa professione è ben diffusa in altri paese (Germani, Canada, ecc ecc), non me la sono inventata io
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.

///
/// Sehnsucht
)