|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
- Abbiano una sintassi diversa, non è sufficiente che sia vagamente simile, IMHO C e C++ sono linguaggi diversi in quanto un compilatore C++ compilerà buona parte del codice C, C e Java/Javascript/C# sono linguaggi completamente diversi perché usati in ambiti, con strumenti, con finalità completamente differenti. - Operino ad un livello di astrazione diversa: molto low-level il C, abbastanza high-level il C#. - Si basino su paradigmi diversi, come nel caso di C e C# Se a te bastano i puntatori (molti linguaggi li supportano, Pascal compreso), la programmazione strutturata (vedi parentesi precedente) e la sintassi C-like (adottata da una marea di linguaggi) allora si può fare un bel minestrone ed affermare che tutti i linguaggi, in fondo in fondo, sono simili. Per l'utente che ha aperto il thread: C e C# sono linguaggi diversi, non puoi usare un libro sul C per imparare il C# e viceversa e non puoi usare un compilatore C per compilare codice C# e viceversa. Buona parte delle cose che imparerai sul C non sono valide in C#, le poche (cicli, condizionamenti, ...) che ti servono anche in C# vengono spiegate da qualsiasi libro sul C#. |
|
![]() |
![]() |
#62 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
comunque vorrei far notare una cosa: in Java non ci sono puntatori ![]() ci sono i riferimenti, non i puntatori. so bene che esiste una NullPointerException, ma secondo me è un nome sbagliato. |
|
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il francese ti sembra troppo diverso dall'italiano (strano per uno che vede C e C# come 2 linguaggi non completamente diversi) da non riuscire a capire il paragone, sostituisci il francese con lo spagnolo, così ritroverai anche tante keyword identiche... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#65 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
alla fine quello che c'è da imparare nel C è essenzialmente programmazione strutturata + puntatori e già non è banale (anche se il linguaggio fosse C#). quando si vuole imparare C# invece bisogna studiare la programmazione a oggetti e ragionare in un'ottica di più alto livello, ma questo non si fa mai all'inizio nemmeno se si parte con C#. non ho mai visto un corso di programmazione che inizia con il polimorfismo ![]() |
||
![]() |
![]() |
#66 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
ma anche la semantica ne fa parte, e quella del C# è abbastanza diversa da quella del C...
Ah, dimenticavo: My hovercraft is full of eels.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#68 |
Moderatore
|
Ma se uno non sa l'italiano e deve imparare il francese, vale la pena di fargli imparare per forza l'italiano?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
#69 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: brianza
|
Quote:
Secondo me non c'è un pensiero completamente esatto, ognuno dovrebbe scegliere quello che più gli aggrada; questo vale naturalmente per un autodidatta, per chi va a scuola purtoppo è obbligato a iniziare dalla programmazione procedurale.
![]() |
#72 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
sarebbe interessante se ci fossero corsi che prima spiegano la teoria della programmazione OO così uno parte direttamente a scrivere programmi OO in un linguaggio OO |
||||
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Non c'è separazione tra gli albi quindi tutti gli ingegneri sono praticamente uguali. Io ad esempio potrei firmare il progetto di un motore di un missile perchè nel mio piano di studi ho fatto sistemi energetici. Ma non posso firmare il progetto di una diga perchè non ho fatto scienza delle costruzioni. In informatica purtroppo non succede niente di così catastrofico come il crollo di una diga o la caduta di un missile se a capo di un progetto c'è un emerito incompetente. Ultima modifica di tomminno : 07-08-2008 alle 12:51. |
|
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Nel caso dell'ingegnere non è proprio il tuo lavoro, tanto che nel piano di studi la programmazione non viene insegnata, te la devi imparare da solo se ti va altrimenti vai avanti lo stesso.
|
![]() |
![]() |
#75 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#76 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
nessuno è riuscito a dimostrare che imparare il C è inutile (vedi programmazione strutturata, puntatori e familiarizzazione con la sintassi C-like)senza restrizioni e deviazioni varie. Se te la senti rispolvero i bookmark e riprendiamo, ma non ho alcuna intenzione di perderci tempo se vuoi modificare il contesto e la finalità della discussione. Sul resto ovviamente concordo con gli altri. ![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
Che dire ho lavorato per 2 anni praticamente sulla stessa cosa, che è bellamente disusata in 2 province toscane, pagata dalla regione e mai utilizzato perchè... "Ma chè vedono a quanto vado?"
In ogni caso è come dire che se il navigatore ti dice di andare diritto ad una curva e te ci vai, non puoi dare tutte le colpe al sistema. E perchè il caso del razzo Arianne V che cascò al primo lancio perchè era stato lasciato un modulo di controllo dei giroscopi del razzo Arianne IV che calcolava in miglia invece che nel SI? Oltretutto si accorsero poi che quel modulo non serviva più a niente... |
![]() |
![]() |
#78 | ||
Senior Member
|
Quote:
Nell'EULA di vecchi sistemi operativi Microsoft si può leggere: Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#79 | |||
Moderatore
|
Quote:
Un incrociatore lanciamissili americano classe Ticonderoga è rimasto diverse ore fermo in mezzo all'oceano perché l'ufficialetto aveva inserito uno 0 come divisore in una divisione, e l'eccezione era stata gestita talmente male da risultare in un blocco del sistema.
All'aeroporto di (mi pare) Detroit il sistema di smistamento bagagli i bagagli li faceva a pezzi.
|||
![]() |
![]() |
#80 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.