|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Del resto nessuno può essere "GURU" in tutti i campi, ma se può perchè non dovrebbe comprarsi la migliore attrezzatura per seguire le proprie passioni?????
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Tanti pensano che la fotografia sia solo un click e basta, quando in realtà dietro ci sono le capacità e la passione di una persona.
Le compatte digitali hanno reso accessibile questo mondo a tanti, con tutti i pro e contro. Lo sfogo di Boss è condivisibile, da sempre fastidio quando qualcuno invade il tuo campo e pretende di saperne di più, pur non avendone le capacità Però avvelenarsi il sangue non serve, credi nella tua passione e nelle tue capacità, lascia perdere chi critica.
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Macerata
|
Io penso che comunque, quel che conta alla fine è il nostro punto di vista ed il nostro obiettivo (
In fin dei conti a tutti ci rode se uno ci critica, ma poi se le foto vengono fuori bene e ce la mettiamo tutta per imparare... alla fine i risultati si vedranno! Alessio
Canon Eos 5d - Canon Eos 400D - Canon 28-80 f2.8 L USM - Canon 50mm f1.4 USM - Canon Ob.EF 70-200mm F4 L USM - Sigma APO Macro AF 70-300 - Canon Speedlite 430EX - YongNuo YN460 Speedlite - Manfrotto 715b - Le mie foto su flickr |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
sono un "webmaster".
faccio la grafica, la programmazione e il posizionamento sui motori... ormai online si trovano servizi che ti creano un sito con pochi click. un qualsiasi smanettone si può installare un pacchetto di web publishing o utilizzare blog e quant'altro... ci sono persone che svendono i siti a 10 euro a pagina... ma fidati, se serve un servizio professionale si rivolgono a te |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
Una cosa quasi certa Attenzione a "cagare in testa" a quelli che pensi siano piu' sotto di te (non solo fotograficamente) , non solo perchè si ha sempre da imparare da chiunque ma anche perchè sicuramente avrai sempre qualcuno che sta sopra di te e se ha la tua stessa filosofia non manchera' molto prima che ti tocchera' sentire un brutto odore
|
|
|
|
#66 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
mi ricorda quello che nel mio campo è l'informatico che manda le email in telnet da riga di comando o si vanta di fare da console cose che potrebbero essere fatte in tempi inferiori utilizzando un'interfaccia grafica. per me non è più figo solo perchè è più complesso. se l'automatico mi permette di fare foto come le voglio io, che c'è di male? diverso è se voglio una PdC differente, voglio congelare un momento o creare un mosso. ma se l'automatico mi sforna una foto esattamente come la voglio io... perchè impazzire? non è intelligente perdere tempo inutilmente... inoltre ci sono delle modalità semiautomatiche che funzionano benissimo: sport, macro, paesaggi... se rispecchiamo ciò che avrei fatto io a manina... perchè non usarli? solo perchè fa più figo il manuale? Quote:
Quote:
Inoltre ci sono degli aspetti positivi: la grande diffusione della fotografia digitale ci ha permesso di far stampare foto a prezzi ridicoli. Muove il mercato dell'usato. Incentiva l'R&D. Non ci sono solo svantaggi. |
||||
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
|
Quote:
sinceramente non vedo qual è il problema se 1000 persone anzichè 10 acquistano una reflex; a me sembra che qualcuno voglia sentirsi il custode o il paladino di questa o di quella conoscenza (nello specifico la fotografia) e di volersela tenere stretta probabilmente per il senso di appartenenza ad un'elite, a pochi prescelti, signori del diaframma.... non capisco cosa cambia, ad uno che ha la passione della fotografia, se il consumatore medio, visti i prezzi, decide di prendere una D40/400d piuttosto che una FZ18 o bridge simili; il livello del primo sarà sempre superiore, proprio perchè ha le conoscenze giuste per sfruttare al meglio l'attrezzatura che possiede.... ma se il consumatore medio si "accontenta" di scattare in jpeg e non sa nemmeno cosa è il raw, perchè il suo unico scopo è trastullarsi con gli amici e mostrare loro la D300 di turno e le foto fatte durante le vacanze io non vedo dov'è il problema... personalmente ho acquistato una D60 da poco, dopo aver smanettato per parecchio tempo in manuale con compatte e bridge varie, semplicemente perchè non mi accontentavo più della qualità di queste ultime e perchè ritengo che i soldi spesi per conservare i ricordi di una vita, siano sempre soldi bene, anche se non si è amatori o "pro": io mi rendo conto di cosa ho acquistato, magari altri no e spendono anche 5 volte di più senza nemmeno sapere cosa siano iso e diaframma, ma vivo bene lo stesso |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Quote:
Sul valore dei ricordi hai certamente ragione, anche se va detto che la memoria è una cosa strana: a volte basta un tenue odore di naftalina per rievocare tutta una storia passata. A volte basta anche una manciata di pixel tirata fuori da un cellulare economico:
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
|
Quote:
per quanto mi riguarda, tra le migliaia di foto che scatto, cerco sempre di farne stampare un buon numero, sia perchè non sono un fissato dell'immagine perfetta su monitor e sia perchè vedere una foto su carta è come vedere un ricordo materializzarsi davanti a te; alla fine non bisogna mai dimenticare il giusto senso delle cose: la fotografia è nata con la pellicola e la stampa, se proprio vogliamo dirla tutta al limite i maroni dovrebbero girare a chi, per una vita, ha sempre scattato in analogico e ora vede una marea di gente che si spaccia per fotografi |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Udine (circa...)
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
usare una reflex in automatico NON è uno spreco se si raggiunge il proprio obiettivo fotografico. se il mio obiettivo fotografico è semplicemente conservare meglio i miei ricordi, non diventare un fotografo migliore, allora l'acquirente ha fatto un buon acquisto comprandosi una reflex, fotografando in jpeg e lasciando l'obiettivo kit. perchè ha raggiunto comunque il suo scopo fotografico. se lo scopo è farsi figo con la reflex, per quanto immorale, con la reflex raggiunge il proprio obiettivo. non sta sprecando una reflex perchè lo scopo è farsi figo con il macchinone. per noi può essere immorale, ma non è uno spreco se il fine è soddisfatto. quasi una disquisizione teologica. e poi ci sono migliaia di foto fatte in manuale che sarebbero state meglio in automatico. "più difficile" non sempre è "più bello" (sottotitolo: solo perchè lo sanno fare in pochi, a prescindere dal risultato. - per la serie: "Cisco IOS" per chi conosce l'argomento). Ultima modifica di cl4x : 04-07-2008 alle 13:08. |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano - Udine
|
Router>enable
Router#configure terminal Router(config)#interface FastEthernet 0/0 Router(config-if)#ip address 192.168.0.1 255.255.255.0 Router(config-if)#no shutdown Comunque a parte gli scherzi, lo sfogo di Boss ci sta, son tutte cose vere quelle che sono state dette. Io credo che il suo discorso sia una difesa verso una delle sue passioni, a lui non piace che qualcuno si dichiari del suo mondo quando non merita, a suo parere, di esserlo, è un concetto accettabile, un pò egoista, ma per quanto mi riguarda è assolutamente corretto. |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Ho lavorato su Gateway VoIP che erano Cisco veri e propri, da configurare a riga di comando...Fortuna che l'interfaccia http aiuta a velocizzare
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
giuro che non volevo scatenare un off topic
va bè, però almeno ci siamo capiti. |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
si ma l'avessi fatta io mi mangerei le mani per non aver portato dietro la reflex... anche se usata male avrebbe fatto sicuramente moooolto meglio di questa porcheria
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
luoghi comuni
Approfitto di questo topic per volere dire la mia su un luogo comune che sento spesso su questo forum.
1) Maggiore risoluzione spaziale del sensore = maggiore rumore. FALSO. O meglio ancora non è detto. 2) Se bisogna scegliere una compatta, meglio quella con meno Megapixel, perchè sono meno rumorose. SBAGLIATO. Dipende. E' vero che alcune compatte di oggi sono un po' più rumorose in certe situazioni (soprattutto in condizioni di poca luminosità) rispetto a quelle di 1-2 anni fa con meno megapixel, ma sono molto meno rumorose di compattine di 5 anni fa con molti meno megapixel. Quindi tutto dipende dalla macchina, dal sensore,etc; col tempo anche i piccolissimi sensori delle compattine sopporteranno risoluzioni sempre maggiori, fino ad uguagliare il potere risolutivo della piccola lente che gli sta davanti. La teconolgia progredisce molto velocemente. E poi c'è una cosa che non viene mai detta. In condizioni ottimali( luce diurna, esterni) una compatta con "più megapixel" restituisce comunque maggiori dettagli. Naturalmente so benissimo che la storia dei megapixel è tutto un modo per fregare i consumatori, però dire che le compatte di oggi sono peggiori di quelle di ieri mi sembra eccessivo. Riguardo l'argomento del topic penso che quello che ha fatto abbassare il livello della fotografia è stata la tecnolgia digitale in quanto tale, che ti permette di fare una spropositata quantità di foto a cuor leggero, senza pensarle prima. Oggi molti vanno avanti provando, fanno 100 foto e di queste magari se ne salvano 10. Con la pellicola questo non era possibile. Un po' la differenza che c'è tra chi compone musica scrivendola sul pentagramma e chi invece seduto al pianoforte mette insieme quattro note e man mano le scrive. Concludo con un inchino alla Yashica, è stata la prima macchina che ho usato. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.

"