Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-05-2008, 00:17   #61
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Tieniti i tuoi virus, spyware trojan e schermate blu che io mi tengo il mio scattante pinguino!!!! ah mi raccomando... formatta formatta formatta formatta......
ahahahah pensi di essere il solo che sa gestire un pc?

mai preso un virus...spyware e trojan nemmeno...

schermate blu??? e cosa sono?????

si...formatto una volta all'anno....quindi???

PS: ringrazia che il tuo bel linux non sia così diffuso.....se no i virus inizierebbero ad attaccare anche te....dato che anche per loro vigono le "leggi di mercato"
zuper è offline  
Old 14-05-2008, 00:18   #62
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
Io voglio linux, tu vuoi windows giusto?
No. Io voglio il sistema che soddisfa le mie esigenze.
Quote:
E allora perchè non possiamo avere tutti e due lo stesso computer bianco e installarci quello che ci pare in santa pace e libertà. Se uno non è capace di installarselo ci sono i tecnici apposta
Ma hai già questa possibilità: basta saperla sfruttare.
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
quello che voglio "io" e' decisamente riduttivo, visto che si sta aprendo una class action al riguardo
quindi evidentemente si tratta di un esigenza molto sentita, che e' legittimo che venga discussa.
Se ne discute da tempo, e il fatto che ci sia gente che abbia intrapreso questa strada non vuol dire che troverà soddisfazione.
Quote:
se poi a te non piace la tua fiesta senza autoradio, nessun problema: trova qualche altro migliaio di utenti a cui non piace avere l'autoradio di serie, e apriti la class action. ma se nessuno ne parla delle autoradio, evidentemente non e' una esigenza cosi' sentita come per il sistema operativo dei pc.
Direi di no: è molto sentita. Non sono certo l'unico a cui non piace non poter scegliere la propria autoradio. A te piace trovarti con un qualunque modello di fabbrica?
Quote:
e comunque, se la tua autoradio non ti piace, puoi sempre toglierla e rivenderla: nessuno te lo impedira', cosa che invece accade per i sistemi operativi.
Puoi farlo: basta non accettare l'EULA. E' scritto a chiare lettere.
Quote:
e poi, tu confondi la definizione con la realta' dei fatti e' vero che il nostro e' un "libero mercato", ma questa e' semplicemente una definizione che a volte si discosta dalla realta' dei fatti. compito dell'antitrust e' proprio rimuovere quegli ostacoli che impediscono che nella realta' il mercato sia libero come prevede la definizione: e il fatto che non sia possibile scegliere quale sistema operativo acquistare su tutti i pc, questo e' un ostacolo al libero mercato.
No, perché non sussiste una condizione che lo impedisca. E infatti ci sono produttori che lo offrono.
Quote:
non e' che "siamo in un mercato libero, quindi tutto cio' che accade e' libero": magari
occorre vigilare e prendere azioni perche' il mercato sia effettivamente libero, perche' le aziende hanno tutto l'interesse a farsi i propri interessi, mica gli interessi dei consumatori o del libero mercato
E questo avviene già.
cdimauro è offline  
Old 14-05-2008, 00:18   #63
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ironia... portamia via.

Anche se fosse, vuol dire che conosco piuttosto bene quello che succede sulla Terra. Al contrario di te.

Allora non hai che da dimostrarlo.

Ah, ho capito. Queste sono le famose statistiche-fai-da-te. Ovviamente hanno un elevato livello di aderenza alla realtà.

Direi, a questo punto, comparabile anche con gli enti di analisi e statistica di cui ho riportato in precedenza i dati.

Però... chissà, perché, i due dati non coincidono. Mi sapresti spiegare il motivo?

Se così fosse non basterebbero nemmeno un centinaio di DVD per memorizzare TUTTI i software che girano su Linux.

Quanto ai codec, ti faccio notare che spesso e volentieri sono coperti da brevetti e licenze. Sì, quelle cose brutte e cattive che in genere tutti i paladini del software "libero" avversano...

La tua la chiamerei propaganda di regime informatico... anche tu credi alla CAZZATA dei brevetti di quel malato di mente di ballmer???? Mi spieghi questa frase?

"Se così fosse non basterebbero nemmeno un centinaio di DVD per memorizzare TUTTI i software che girano su Linux"

Per Linux ci sono mooooooooooolti più programmi rispetto a windows. E' ovvio che tu non sai nulla di Linux e non lo hai mai usato....
Old 14-05-2008, 00:19   #64
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
quando ci sarà il rapporto 1:1 avrai ragione tu

ora a quanto sarà sto rapporto??

1:10000???
Ma cosa me ne frega del rapporto! Non sto mica chiedendo una cosa illegale o moralmente scabrosa, solo avere un computer vuoto

Quote:
No. Io voglio il sistema che soddisfa le mie esigenze.

Ma hai già questa possibilità: basta saperla sfruttare.
Adesso non prendermi in giro, tu vuoi windows ovviamente perchè evidentemente ti soddisfa, non credo tu sia un masochista e ugualmente ovviamente io non posso avere il computer che desidero senza windows

Ultima modifica di killercode : 14-05-2008 alle 00:22.
killercode è offline  
Old 14-05-2008, 00:20   #65
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
ahahahah pensi di essere il solo che sa gestire un pc?

mai preso un virus...spyware e trojan nemmeno...

schermate blu??? e cosa sono?????

si...formatto una volta all'anno....quindi???

PS: ringrazia che il tuo bel linux non sia così diffuso.....se no i virus inizierebbero ad attaccare anche te....dato che anche per loro vigono le "leggi di mercato"
Impossibile perché ogni file che mira a prendere il controllo di una parte fondamentale del pc ha bisogno dei privilegi di root che solo l'utente può dare, quindi non potranno mai esserci virus per Linux.
Old 14-05-2008, 00:22   #66
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Che palle i terroristi dell'Open Source.
||ElChE||88 è offline  
Old 14-05-2008, 00:23   #67
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Ripeto, Micorosoft vi paga???
Ah, eccola qui la famigerata "logica" binaria: "se qualcuno non è con me, è contro di me".

Guarda che esistono anche altre logiche fortunatamente, e noi esseri umani siamo abbastanza bravi (sulla carta) a usarle.
Quote:
Perché vorrei vedere le licenze di tutti i programmi che hai nel tuo PC - salvo che sia uno aziendale .
Adesso la gente pirata i sistemi microsft perchè è quello che vuole di più, bè certo è come la TV italiana : se la scelta è solo tra Mediaset e Rai uno poco accorto pensa che quella sia la miglior tv possibile...
Tu confondi la realtà italiana (che poi non è nemmeno brutta come la dipingi tu) con quella MONDIALE, che è LEGGERMENTE DIVERSA.
Quote:
Comunque tu sei contento così?
Direi di sì.
Quote:
Tieniti i tuoi virus, spyware trojan e schermate blu che io mi tengo il mio scattante pinguino!!!! ah mi raccomando... formatta formatta formatta formatta......
Le solite leggende metropolitane. Ma non vi stancate di tirarle continuamente in ballo? Suvvia, almeno un di originalità ogni tanto non guasterebbe.

Dai, la prossima volta che ti capita di avvicinare dalle mie parti avvisami, che t'invito a casa o in ufficio e ti farò toccare con mano la mia immensa coltura di virus, spyware e trojan, e ti farò anche contare il numero di schermate blu generate.

OK? Così ti faccio contento.
cdimauro è offline  
Old 14-05-2008, 00:23   #68
zuper
Senior Member

Quote:
Ma cosa me ne frega del rapporto! Non sto mica chiedendo una cosa illegale o moralmente scabrosa, solo avere un computer vuoto
il rapporto è per le leggi di mercato

Quote:
Impossibile perché ogni file che mira a prendere il controllo di una parte fondamentale del pc ha bisogno dei privilegi di root che solo l'utente può dare, quindi non potranno mai esserci virus per Linux.
quindi se navigo da utente senza priviledi di admin su windows non corro rischi??
zuper è offline  
Old 14-05-2008, 00:23   #69
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
Che palle i terroristi dell'Open Source.
Il closed - source è il passato, il futuro è open source.
Old 14-05-2008, 00:25   #70
zuper
Senior Member

Quote:
sono anni che se ne parla....ma quando arriva sto futuro??
zuper è offline  
Old 14-05-2008, 00:26   #71
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
il rapporto è per le leggi di mercato

quindi se navigo da utente senza priviledi di admin su windows non corro rischi??
Scusa, ma capisci quello che scrivo??? Ho detto - lo spiego meglio - che nessun file con Linux potrebbe fare quello che fa un comune trojan sotto windows come mandare all'insaputa dell'utente posta ellettronica spam perché qualsiasi operazione che tocca il file system richiede l'autorizzazione di root che solo l'utente può dare.
Old 14-05-2008, 00:27   #72
||ElChE||88
Senior Member

Quote:
E il trapassato remoto?
||ElChE||88 è offline  
Old 14-05-2008, 00:28   #73
zuper
Senior Member

Quote:
Scusa, ma capisci quello che scrivo??? Ho detto - lo spiego meglio - che nessun file con Linux potrebbe fare quello che fa un comune trojan sotto windows come mandare all'insaputa dell'utente posta ellettronica spam perché qualsiasi operazione che tocca il file system richiede l'autorizzazione di root che solo l'utente può dare.
scusa, ma capisci quello che scrivo???

se non ho i privilegi di admin è come non avere lò'autorizzazione di root...dove sta la differenza??
zuper è offline  
Old 14-05-2008, 00:28   #74
||ElChE||88
Senior Member

Quote:
qualsiasi operazione che tocca il file system
Che ne dici delle operazioni che accarezzano gli interrupt del kernel?
||ElChE||88 è offline  
Old 14-05-2008, 00:29   #75
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
sono anni che se ne parla....ma quando arriva sto futuro??
Ora sta cominciando e il closed -software è destinato a soccombere per una mera questione numerica. Con Linux un bug viene patchato nel giro di qualche ora perché il cofano del motore è aperto e chiunque può dare un'occhiata. Ad esempio Ubuntu perché è tra le più note:oltre a lavorarci i programmatori ufficiali e pagati della canonical, c'è una folta community che esamina il lavoro fatto e subito segnala eventuali bug che vengono immediatamente patchati. Altro che sevice pack....peraltro nati già bacati....
Old 14-05-2008, 00:29   #76
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Se ne discute da tempo, e il fatto che ci sia gente che abbia intrapreso questa strada non vuol dire che troverà soddisfazione.

Direi di no: è molto sentita. Non sono certo l'unico a cui non piace non poter scegliere la propria autoradio. A te piace trovarti con un qualunque modello di fabbrica?

Puoi farlo: basta non accettare l'EULA. E' scritto a chiare lettere.

No, perché non sussiste una condizione che lo impedisca. E infatti ci sono produttori che lo offrono.

E questo avviene già.
molto sentita l'esigenza di non avere l'autoradio di serie? eppure nessuno ne parla mai, non ho mai sentito di richieste di class action in tal senso. ma se ci sara' vorra' dire che l'esigenza del mercato e' davvero sentita, quindi spero che venga accolta

pero' sul libero mercato continui a confonderti: siamo in un libero mercato questo si', pero' alcune aziende a volte operano contro gli interessi del libero mercato, e l'esempio di windows imposto e' lampante in tal senso; perche' a me non interessa il tal modello che compro chissa' dove, io voglio andare al supermercato e scegliere il modello che mi piace di piu' tra quelli esposti e decidere se comprare anche il sistema operativo. fino a che non sara' cosi', saremo in un libero mercato (che piace tanto a te e a me ) che e' viziato da un comportamento imposto al consumatore che e' privato della sua liberta' di scelta (cosa che piace solo a te, non certo a me)
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 14-05-2008, 00:29   #77
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
La tua la chiamerei propaganda di regime informatico...
Io la chiamo CORRETTA INFORMAZIONE.
Quote:
anche tu credi alla CAZZATA dei brevetti di quel malato di mente di ballmer????
No, credo alla realtà: i brevetti esistono. E sono infilati nei codec.
Quote:
Mi spieghi questa frase?

"Se così fosse non basterebbero nemmeno un centinaio di DVD per memorizzare TUTTI i software che girano su Linux"
Semplice: è la risposta alla tua precedente frase. Questa:
con Linux tutti i software sono già inclusi e in molte distribuzioni anche i codec multimediali
Quote:
Per Linux ci sono mooooooooooolti più programmi rispetto a windows.
Bene: DIMOSTRALO.
Quote:
E' ovvio che tu non sai nulla di Linux e non lo hai mai usato....
Questa, invece, suppongo sia un mirabile esempio di logica deduttiva.

Per curiosità: in base a cosa, di quello che ho scritto, sei arrivato a queste "conclusioni"? Potresti cortesemente ricostruire i passaggi "logici" che t'hanno portato a tanto?
Quote:
Le tue richieste sono state soddisfatte: rivolgiti a Dell.
Quote:
Adesso non prendermi in giro, tu vuoi windows ovviamente perchè evidentemente ti soddisfa, non credo tu sia un masochista e ugualmente ovviamente io non posso avere il computer che desidero senza windows
Ripeto: io scelgo il software in base alle MIE esigenze.

Attualmente è Windows. In futuro potrei tornare a Linux (su cui, comunque, mi capita di lavorarci tutti i santi giorni).
Quote:
"Casualmente" è la stessa condizione in cui girano i miei PC: con privilegi limitati anziché quelli di amministratore.

Casualmente, eh! E' soltanto questione di fortuna, mica d'intelligenza.
cdimauro è offline  
Old 14-05-2008, 00:30   #78
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
E il trapassato remoto?
Te lo leggi sui libri di scuola elementare....
Old 14-05-2008, 00:31   #79
zuper
Senior Member

Quote:
Ora sta cominciando e il closed -software è destinato a soccombere per una mera questione numerica. Con Linux un bug viene patchato nel giro di qualche ora perché il cofano del motore è aperto e chiunque può dare un'occhiata. Ad esempio Ubuntu perché è tra le più note:oltre a lavorarci i programmatori ufficiali e pagati della canonical, c'è una folta community che esamina il lavoro fatto e subito segnala eventuali bug che vengono immediatamente patchati. Altro che sevice pack....peraltro nati già bacati....
mi pare che per linux siano anni che è così.....e ancora sto futuro non lo vedo
zuper è offline  
Old 14-05-2008, 00:31   #80
||ElChE||88
Senior Member

Quote:
Con Linux un bug viene patchato nel giro di qualche ora perché il cofano del motore è aperto e chiunque può dare un'occhiata.
Con Linux un exploit viene scoperto nel giro di qualche ora perché il cofano del motore è aperto e chiunque può dare un'occhiata.

Ci sono vantaggi e svantaggi.
||ElChE||88 è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian