|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Recentemente c'erano state diverse polemiche sul fatto che molto si sta facendo sulla parte HW (multicore ecc. ecc.) ma poco sul fronte del software e visto che, 1) l'utilizzo concreto di architetture "quantistiche" non è affatto prossimo 2) siamo vicini al il limite fisico per il silicio, la direzione imboccata è questa. L'uso della lettera D in effetti viene dall'acronimo DLR (mutuato dal CLR a cui và sostituirsi il Common con Dynamic) anche se, mia opinione, sarebbe + logico vista la notazione utilizzata ormai da tempo che il linguaggio potrebbe chiamarsi D# Cosa ha a che fare tutto questo con l'IA e i linguaggi? Secondo me ne ha I punti cardine del nuovo progetto sono due, da una parte il paradigma imperativo (si può discutere che sia il + adatto a modellare i problemi secondo tuttavia Heijsberg e le altre grandi menti dietro ai progetti di ricerca di Redmond ne sembrano +ttosto convinti stando all'ultimo Simposio Lang.NET) dall'altra un linguaggio di markup. Il secondo punto è il + rilevante. Come tutti sapete i linguaggi di markup sono una delle lingue del Web nonchè (almeno una famiglia di essi, derivanti dall'XML) un modo anche per esprimere l'organizzazione dei dati. La fusione dei due mondi unito alla necessità di riorganizzare l'universo di informazioni che costituisce proprio il web ha portato alla concezione di quel che viene definito Web Semantico, ovvero detto in soldoni, l'esistenza e la preminenza della risorsa non in quanto raggiungibile e identificabile attraverso il luogo ove sia memorizzata (URL e indirizzo IP corrispondente) quanto il tipo di dato stesso, la sua valenza semantica all'interno di un "mondo di dati" informazioni strutturato non necessariamente in modo gerarchico. Dati che devono poter essere recupereati/analizzati/riconosciuti (la branca che si sta affermando parla proprio di Web Retrieval) da agenti indipendentemente dal fatto che siano umano o siano macchine. Ecco il perchè dell'utilizzo di linguaggi XML e derivati. E se ci si pensa bene la costruzione di un simile modello ricalca proprio quello umano: dati/oggetti organizzati tra loro mediante le loro relazioni. Quello che cerca di fare l'IA è anche l'automatizzazione di questo processo organizzativo in modo poi da poterlo ricostruire n volte una volta avute le informazioni di partenza. Probabilmente mi sn spiegato da cani |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ho rinfrescato leggendo il libro di Singh ( che anzi approfitto di consigliare anche ai non appassionati di matematica) sul percorso storico della dimostrazione dell'Ultimo Teorema di Fermat. (Gödel cmq Sempre a proposito di, visto che siamo in tema di metafisica (e in fondo l'interazione tra uomo e macchina e il tentativo di simulare i comportamenti e ragionamenti del primo tocca tematiche etico-filosofiche) mi permetto anche di consigliare The Modern Development Of The Foundations Of Mathematics In The Light Of Philosophy che fa parte degli scritti pubblicati nel 1981. Le implicazioni filosofiche riguardo allo studio legato alla quantistica sono immani. Molti paradigmi dalla scuola classica verrebbero rivoluzionati e infatti ci sono diverse discussioni e dibattiti in merito (ricercabili anche in rete). |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Imho alcuni aspetti/funzioni della mente umana sono simulabilissime. Altri no.
Come spiegare ad esempio ad un computer che dal vuoto si origina qualcosa?
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Si è perso un mio posto chilometrico di risposta a il sensine effettuato questa notte, probabilmente non è andato a finire sul database a causa del backup....
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
Cmq il vuoto di cui parlo, è quello mentale. Spesso le intuizioni nascono dal vuoto, non dal ragionamento.
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
beh... mi pare che l'effetto casimir sia stato verificato sperimentalmente già da un bel pò di tempo Cmq il vuoto mentale è una componente fondamentale dell'intelligenza ..infatti le migliori idee mi vengono quando ho il cervello spento
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
vuoi dire che per risolvere un problema si deve spegnere il pc? devo provare
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
|
bè..intendo dire che è un po' riduttivo
Quote:
nel laboratorio di AI della mia università ci sono qualcosa come 10 laureati in informatica, 4 laureati in filosofia e 2/3 psicologi/sociologi.la direttrice del laboratorio è una laureata in filosofia, con specializzazione in logica. semplicemente sbalorditivo. |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
La cosa bella era che con labview davvero si poteva scrivere codice programmaticamente, cioè far scrivere codice al programma stesso e farlo eseguire dal programma stesso. In pratica volendo si poteva scrivere un codice in grado do "modificarsi" da solo. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La classe di riferimento è la 17s comunque. Si approfondiscono tematiche legate all'Epistemologia e dato che occorre analizzare ed effettuare indagini storiche legate al pensiero scientifico (ma non solo) ci si impadronisce di strumenti propriamente scientifici (tra cui la quelli chiaramente matematici) per poi confutare e studiare le teorie proposte non solo dai filosofi. Quindi, immagino io, i grandi padri della logica (la scuola greca, Pascal, Cartesio, Kant, Hegel, Popper) sono sviscerati estremamente bene. E' interessante |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
ecco appunto ora sono d'accordo con te :tu programmi la macchina fa. a parte questo qualsiasi programma scritto da uno o gruppi di programmatori sarebbe solo una imitazione ben o male riuscita di un essere senziente. infatti la differenza è proprio questa l'io che sa di esistere. una volta non ricordo dove ho letto che da qualche parte hanno già intrappreso una strada diversa , lavorando su tessuti organici artificiali stanno tentando di applicare la tecnologia dei chips e quella dei cristalli per fare in modo che la materia organica crei nuove connessioni imitando le sinapsi del cervello. pensate non si programma piu. si scrivono le direttive di base e poi impara da solo. cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' sbalorditivo soprattutto per chi ritiene l'informatica come lo studio applicato dagli smanettoni che poi diventano "programmatori"; quindi solitamente da chi non conosce il settore e lo analizza in modo superficiale. (non ce l'ho con te sia chiaro eh L'IA è un campo in cui non si sfugge a questa tendenza come hai detto giustamente. Recentemente proprio qui su queste pagine si parlava di assunzioni da parte di Microsoft...beh diverse sono state fatte pescando nel campo della Filologia
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 08-02-2008 alle 00:29. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#79 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
tutto a lu Uast', I suppose.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.