|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
mi dici dove le posso trovare?
sono "normali" prese RJ45 cat6? Typo Avaya o altro... Grazie. ciauzzz!
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Comq le Krone, secondo me sono le migliori cat6 in circolazione, e io le uso per qualsiasi cablaggio rete/telefono.... |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
ciao anch io sto facendo il tuo stesso lavoro (ci sono solo io nell armadietto ed è nella mia proprieta e cmqe telecom che vuoi che dica lavorano cosi di merda), essendo a 300metri circa dalla centrale rifaccio tutto per sfruttare al massimo l'adsl tiscali che è fornita a piena banda fast quando in ull.
il mio consiglio è questo usa cavo cat5e schermato e connetti direttamente alla coppia che arriva dalla centrale con la morsettiera che indico piu avanti o se vuoi fare tutto legale porta via la morsettiera cosi devono sostituire tutto. in casa visto che non si puo usare presa rj11 connetti il cavo direttamente ad una presa normale a muro (queste prese attenuano piu o meno 1db ed introducono un po di rumore se hanno roba elettrica vicino) oppure se vuoi evitare perdite anche minime collega allo splitter che ti indico giu che ha perdite di inserzione a 0,25db (quasi niente) e permette di usare collegamenti a vite o rj11, il cavo cat5e lo colleghi a vite sullo splitter. dallo splitter poi vai con prese rj11 al modem e al telefono. lo splitter molto particolare l ho trovato su questo sito usa dedicato a impianti telefonici fai da te, li trovi tutto anche il cavo cat5e e se sai l inglese anche tutte le spiegazioni dettagliate sul come realizzare l impianto.Io poi ho esagerato ed ho passato un cavo cat7, ma un futuro non avro bisogno di ripassare nulla se non cambiare i plug per sfruttarlo come cat7. http://www.homephonewiring.com/materials.html splitter PS-15, cerca sotto dsl splitters. scatola giunzione per esterni (ce anche la massa per cavi con schermatura superiore al cat5e, i quali hanno bisogno della messa a massa dello schermo): TII model 163-01,cerca sotto "Other Junction Devices" la roba mi è arrivata in 5 giorni, se non sai l inglese calcolare i costi di spedizione è un po complicato, pagamento con postepay via paypal, ovviamente il tutto è fatto nel senso di fare sempre le cose al meglio se no tanto vale lasciare il lavoro come lo fa telecom. ciao |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
|
ops!ho scritto male, in questo caso, ossia usando cavi cat5e o ancora di piu cat7 non si riesce assolutamente a crimpare sulla rj11, per cui mi sono cercato uno splitter con ingressi a vite a bassa perdita e faccio la giunzione li, in uscita allo splitter metto qualche centimetro di cavo cat 3 con rj11 per arrivare al modem.
se qualcuno sa se esistono rj11 che possono prendere cavi in rame piu grossi mi faccia sapere cosi lo splitter lo metto nell armadietto telecom e collego direttamente al modem con la rj11 (il router che ho non prende una rj45 come ingresso di linea ma solo rj11), in questo modo la linea ho solo lo splitter come giunzione. |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
si ma non capisco proprio nè...
Se hai usato il cavo cat 5-6-7 perchè vuoi usare le rj11 ??? Io faccio tutti gli impianti telefono/dati con le prese Krone cat6 RJ45...quelle che si montano sui pannelli di permutazione. Ci sono gli adattatori per Living Ticino, Gewiss playbus e compagnia bella.... E' una porcata mettere splitter e spezzoni cat 1.2.3 stella... |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Member
|
ottimo infatti solo che non avevo mai trovato rj45 compatibili con le prese rj11 del router e del telefono.sai se ce qualche sito online che mostra questo modello?
in questo caso farei cavo cat7 mettendo lo splitter nel box telecom che mi fa da giunta per il cavo proveniente dalla centrale. la presa rj45 con adattatore rj11 che dici tu poi la utilizzerei per attaccare al router ed al telefono. questo plug rj45 con adattatore rj11 ha perdite?quello che mi manca in pratica è l adattatore dalla presa rj45 alla rj11 e sapere se ha perdite Ultima modifica di lobba123 : 11-03-2008 alle 16:49. |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non parlavo assolutamente di adattatori "elettrici" per adattare RJ45 a RJ11 !!! Io uso SOLO RJ45 ....le RJ11 non le uso proprio !!! Il PLUG RJ11 del modem o del telefono, si infila benissimo anche nella PRESA RJ45.....è più piccolo !!....quindi nessun adattatore, nessuna perdita....e soprattuto puoi fare quel che ti pare.....oggi la usi come presa fonia....domani la usi come presa dati (basta che ti crei un mini-permutatore da qualche parte)....oppure se non fai la rete Gigabit (che usa tutte le 4 coppie) puoi benissimo far viaggiare su un solo cavo cat6, sia i dati Eth100Mb si la fonia sulla coppia centrale (bianca azzurra) e usare uno splitter per separare i "segnali".... non so se mi sono spiegato |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
a proposito di splitter....compratevi questo che andate sul sicuro:
Alcatel 1000LP è quello utilizzato da Telecom |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io vorrei usare solo cavi cat5, ma sul router la presa è rj11... per ora ho ripiegato su un ottimo cavo belkin 2utp.cat5 con plug rj11... ha anche una bella schermatura a vista sotto la guaina trasparente...
|
|
|
|
#71 |
|
Member
|
non uso presa uso lo splitter che ho indicato prima che ha perdite trascurabili (0,25db), puoi usare questo splitter o una oresa a muro.
mi sai consigliare un permutatore da rj45 a rj11 con perdite inferiori a 0,5db? il problema e infilare il cavo nell' entrata di linea del router che è rj11. ma direi che rimango con questa configurazione iniziale, quando cambiero il router con presa di linea rj45 sposto lo splitter nell armadio tlecom e faccio arrivare il cavo con rj45 direttamente al router. Ultima modifica di lobba123 : 11-03-2008 alle 18:28. |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ragà...cmq vi state facendo le seghe mentali.... Se realizzate tutto l'impianto con cat6 e prese rj45....il vostro problema non può mai essere la patch di 1m tre presa e modem.....ovviamente DEVE essere di 1-1,5m non di più.....e non fate le matassine arrotolate mi raccomando... |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si trova qualcosa on-line? comunque son d'accordo con te: con tutte le schifezze che ci sono sui cavi fuori casa, dubito, salvo pochi casi patologici, che una presa in più o un cavo non proprio perfetto possa influire in maniera determinante... non oso pensare quante giunte ci siano sul cavo telecom che va in centrale... giunte fatte fatteallacavoloperfarilpiùprestopossibileecostareilmenopossibileatelecozz... Ciauzzzz!
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq in un città, fate una media di 1 giunto (di vario tipo: diritto(liscio), biforcato, tri-forcato, ecc) ogni 50-100 m |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Member
|
salve ragazzi, ho terminato la stesura del cavo cat7 (comprato a cifre abbordabili su ebay) al posto del cat5e che avevo montato diversi anni fa dal box telecom al router, circa 23metri di cavo.Posto le differenze cosi se qualcuno in condizioni di linea critiche avesse bisogno ha un idea dei margini di miglioramento possibili.
8128kbps/480kbps in adsl2 (non adsl2+) col cat7 il margine di rumore è migliorato 6db in download, e circa 6db in upload, la canalina era interrata senza cavi elettrici vicini per cui in linea teorica non dovevano esserci particolari fonti di disturbo.l'attenuazione è migliorata di 0,5db in download e 2db in upload. è assolutamente basilare fermare bene i morsetti nel box telecom e fermare bene il cavo nella presa da cui poi andare con cavetto rj11 al router altrimenti si realizzano moltissime perdite in quel punto e le differenze tra un cavo e l'altro si annullano (importante anche la messa a terra della calza che io ho fatto sul termosifone a fianco alla presa). sicuramente ce spazio di miglioramento con la presa krone cat6 indicata nei post precedenti ma per ora ho rinunciato perche poi ce l uscita in rj45 e non sapevo come giuntare per la presa rj11 del router. Ultima modifica di lobba123 : 28-03-2008 alle 02:15. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.