Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 14:22   #61
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Qualcuno ha detto qui che sono le macchie solari, mica l'azione dell'uomo.
Quindi avanti a tutta birra, che noi non c'entriamo nulla.

fg
Non mi meraviglio più di niente, sono stato apposta lontano da quella discussione altrimenti mi veniva mal di fegato...
Old 15-10-2007, 14:24   #62
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
l'anno scorso ero in Marmolada verso metà agosto...

sci estivo appena sospeso per crepacci, ghiacciaio in forte ritirata a quanto ho sentito in giro... su a Punta Rocca c'erano pozze d'acqua per la neve che scioglieva al sole...

Invece qua nella mia regione, il Nevaio del Canin (1800 slm) è sempre peggio ad ogni estate.. l'anno scorso c'erano 10 o 20 cm di neve in un'area di 200 mq... e pensare che 10 anni fa c'erano 2 skilift li... idem per i ghiacciai Canin e Montasio, entrambi ridotti a poche carriolate di neve e ghiaccio...
comunque è un disastro dappertutto: ieri sono andato a castagne attorno a Zocca e gli alberi erano tutti mezzi secchi con castagne difficilmente più grandi di mezzo centimetro. Ho chiesto un po' in giro e mi hanno detto che è così dappertutto perchè non è praticamente mai piovuto, alle sagre c'erano le castagne di dimensioni normali a 10€/kg, mai vista una cosa del genere.
Old 15-10-2007, 14:26   #63
indelebile
Member

L'Avatar di indelebile

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
l'anno scorso ero in Marmolada verso metà agosto...

sci estivo appena sospeso per crepacci, ghiacciaio in forte ritirata a quanto ho sentito in giro... su a Punta Rocca c'erano pozze d'acqua per la neve che scioglieva al sole...

Invece qua nella mia regione, il Nevaio del Canin (1800 slm) è sempre peggio ad ogni estate.. l'anno scorso c'erano 10 o 20 cm di neve in un'area di 200 mq... e pensare che 10 anni fa c'erano 2 skilift li... idem per i ghiacciai Canin e Montasio, entrambi ridotti a poche carriolate di neve e ghiaccio...
eh cosa vuoi che sia si imparerà a sciare senza neve , dai son cavolate queste cose e la truffa del riscaldamento? ...dai beviamoci e ridiamoci su
Old 15-10-2007, 15:02   #64
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
Qualcuno ha detto qui che sono le macchie solari, mica l'azione dell'uomo.
Quindi avanti a tutta birra, che noi non c'entriamo nulla.

fg
senti...amico di fo...
se tu sei ignorante, in materia, non è colpa mia...se tu che sei così intellettuale e colto, data la tua amicizia( ) cn fo, perhcè non ti vai a prendere un'enciclopedia di astronomia (e non wiki) e ti leggi per bene la correlazione tra le Macchie Solari ( e di conseguenza l' Attivitò Solare [aurore boreai, emissioni di gas o esplulsioni di materia dalla corona, protuberanze solari, ecc ecc]) e la temperatura terrestre?
tu che ami tanto i grafici...guardateli, studiateli....e poi puoi parlare...forse su ste cose. detto inamicizia
poi forse puoi venire a parlare con me di ste cose...impara ad essere meno arrogante. intellettuale...fo...che mo stai davvero scocciando.
L'ignoranza è una cosa brutta...ma molto...specialmente in materie come queste...

Firg Lagor fg

Námarie...

Ultima modifica di Dj Ruck : 15-10-2007 alle 15:37.
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 15:28   #65
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
L'importante è che non ci sia stata una strage, pensate se la frana avesse investito un paese...per il resto pazienza, in fondo mica sono crollati il Colosseo, il Duomo di Milano, o il ponte di Rialto
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 15:40   #66
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
L'importante è che non ci sia stata una strage, pensate se la frana avesse investito un paese...per il resto pazienza, in fondo mica sono crollati il Colosseo, il Duomo di Milano, o il ponte di Rialto
Sinceramente io apprezzo più le architetture naturali di quelle create dall'uomo

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 17:05   #67
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Sinceramente io apprezzo più le architetture naturali di quelle create dall'uomo

LuVi
e qui, mio caro Lucio, non posso non essere daccordo con te
Old 15-10-2007, 18:38   #68
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
La val Fiscalina è uno dei posti più belli che io conosca... spero non ne sia rimasta deturpata
Old 15-10-2007, 18:41   #69
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
La val Fiscalina è uno dei posti più belli che io conosca... spero non ne sia rimasta deturpata
Diciamo che non è crollato nulla di fondamentale, nel paesaggio della valle, però Cima Una ha cambiato un po fisionomia.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 19:30   #70
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
senti...amico di fo...
se tu sei ignorante, in materia, non è colpa mia...se tu che sei così intellettuale e colto, data la tua amicizia( ) cn fo, perhcè non ti vai a prendere un'enciclopedia di astronomia (e non wiki) e ti leggi per bene la correlazione tra le Macchie Solari ( e di conseguenza l' Attivitò Solare [aurore boreai, emissioni di gas o esplulsioni di materia dalla corona, protuberanze solari, ecc ecc]) e la temperatura terrestre?
tu che ami tanto i grafici...guardateli, studiateli....e poi puoi parlare...forse su ste cose. detto inamicizia
poi forse puoi venire a parlare con me di ste cose...impara ad essere meno arrogante. intellettuale...fo...che mo stai davvero scocciando.
L'ignoranza è una cosa brutta...ma molto...specialmente in materie come queste...

Firg Lagor fg

Námarie...
Senti... se mi segui un pochino sul forum, sai che è più probabile una congiunzione astrale tra tutti i pianeti del sistema solare piuttosto che io difenda o addirittura dia ragione a Fabio Greggio... eppure eppure... quasi faccio fatica a scriverlo, ma questa volta ha ragione lui!
Non voler riconoscere dati incontrovertibili come la correlazione CO2-riscaldamento è tutto meno che scientifico.
Old 15-10-2007, 19:45   #71
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Senti... se mi segui un pochino sul forum, sai che è più probabile una congiunzione astrale tra tutti i pianeti del sistema solare piuttosto che io difenda o addirittura dia ragione a Fabio Greggio... eppure eppure... quasi faccio fatica a scriverlo, ma questa volta ha ragione lui!
Non voler riconoscere dati incontrovertibili come la correlazione CO2-riscaldamento è tutto meno che scientifico.
l'altro giorno ho letto FG che era d'accordo con TDI.
Ora leggo GPC che è d'accordo con FG.
Sono inequivocabili segni dell'arrivo dell'apocalisse...

Clmamlzmla
Old 15-10-2007, 19:47   #72
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Aggiungo un carico da 2.
L'altro giorno sono andato sui monti berici , alla casa dei miei zii dove ho trascorso migliaia di domeniche negli anni passati ( fino ad una 15ina di anni fa diciamo...).
Lì vicino c'era un piccolo stagno , di falda presumo , dove avevano messo anche dei pesci gatto
L'altro giorno era completamente prosciugato , ma proprio del tutto.
E non credo che qualcuno lo abbia prosciugato con un'idrovora...
Certo piccola cosa , ma tanti piccole cose fanno denotare un grande problema...

Cpoapzpaza
Old 15-10-2007, 19:51   #73
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
l'altro giorno ho letto FG che era d'accordo con TDI.
Ora leggo GPC che è d'accordo con FG.
Sono inequivocabili segni dell'arrivo dell'apocalisse...

Già, questo sì che è da "la fine del mondo è vicina, moriremo tutti" altro che
Old 15-10-2007, 20:26   #74
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
ma è ovvio che la CO2 è anche causa del caldo...ma non la causa principale, diciamo una concausa...infatti è dall'800 che la temperatura è stata sempre poco più alta della media di prima (cn l'avvento dell'industria) ma se vai a vedere, anche 60-70-80 anni fa faceva caldo così...dipendeva dal periodo e dall'attività solare!!!
Old 15-10-2007, 20:51   #75
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
ma è ovvio che la CO2 è anche causa del caldo...ma non la causa principale, diciamo una concausa...infatti è dall'800 che la temperatura è stata sempre poco più alta della media di prima (cn l'avvento dell'industria) ma se vai a vedere, anche 60-70-80 anni fa faceva caldo così...dipendeva dal periodo e dall'attività solare!!!
No è questo è confermato anche dagli studi astronomici. Mi spiace ma non è così, semplicemente... anche solo per il fatto che i cicli solari sono di 11 anni, se non ricordo male.
Old 15-10-2007, 21:35   #76
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
No è questo è confermato anche dagli studi astronomici. Mi spiace ma non è così, semplicemente... anche solo per il fatto che i cicli solari sono di 11 anni, se non ricordo male.
vi sono vari tipi di cicli...ci sono quelli di 11 anni, ma ci sono anche intervalli di 75 anni o anche di più...le cosidette "Variazioni dell’attività solare" o Minimo di Maunder ecc ecc
Old 15-10-2007, 21:41   #77
Framol
Senior Member

L'Avatar di Framol

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Molinella(Bo-Fe?!)
Quote:
Dovremmo ritenerci fortunati ad avere meraviglie come le Dolomiti in Italia...
E come al solito l'uomo ha sempre la sua parte di colpa...
Framol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 21:46   #78
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Framol Guarda i messaggi
Dovremmo ritenerci fortunati ad avere meraviglie come le Dolomiti in Italia...
E come al solito l'uomo ha sempre la sua parte di colpa...
Infatti mica ho detto che siamo sfortunati ad averle.
Comunque, a parte che (fortunatamente) è crollato solo uno sperone di roccia e non tutte le Dolomiti (quindi non c'è da strapparsi i capelli o da gridare allla catastrofe), io ho detto semplicemente che:

A) fortunatamente non c'è stata una strage
B) imho era più grave se fosse crollato un monumento storico italiano

Non ho detto altro.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 21:52   #79
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Infatti mica ho detto che siamo sfortunati ad averle.
Comunque, a parte che (fortunatamente) è crollato solo uno sperone di roccia e non tutte le Dolomiti (quindi non c'è da strapparsi i capelli o da gridare allla catastrofe), io ho detto semplicemente che:

A) fortunatamente non c'è stata una strage
B) imho era più grave se fosse crollato un monumento storico italiano

Non ho detto altro.
La catastrofe non è gridata per il singolo crollo, è gridata per tutto un insieme di cambiamenti climatici e idrologici che stanno distruggendo il patrimonio montano del nostro paese, sia dal punto di vista geologico, sia dei boschi, sia dei ghiacciai, sia delle sorgenti.
Poi c'è anche una questione affettiva, io ho avuto occasione di vedere un po' di montagne in giro per l'Italia e per l'Europa e come le Dolomiti non esiste nulla.
Old 15-10-2007, 21:57   #80
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
vi sono vari tipi di cicli...ci sono quelli di 11 anni, ma ci sono anche intervalli di 75 anni o anche di più...le cosidette "Variazioni dell’attività solare" o Minimo di Maunder ecc ecc
Certo, e proprio perchè si tratta di cicli estremamente più lunghi non possono spiegare cambiamenti così radicali nel giro di pochi decenni. Oltretutto, essendo "cicli", sono... ciclici: ossia se c'è un aumento di temperatura negli ultimi 200 anni, che aumenta sempre di più di intensità, non mi puoi dire che è effetto di un fenomeno ciclico, perchè di ciclico non c'ha 'na fava.
Lo sai che secondo il ciclo (ciclico, questa volta) dell'andamento delle temperature terrestri dovremmo essere all'inizio di un'era glaciale? Se tutto fosse andato com'è sempre andato, ovviamente. Questi erano i trend prima della comparsa dell'agricoltura... e già l'inversione di tendenza si era avuta a quei tempi. Con l'inizio dello sfruttamento dei combustibili fossili vedi i grafici che schizzano. Se ti interessa c'è un bell'articolo su un numero di qualche mese fa de Le Scienze... ora, se questo è ciclico, non so in che ciclo possa inserirsi.
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL