Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2007, 12:23   #61
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
si vede che pensa che la sua facoltà sia facile, visto che fa informatica
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 12:26   #62
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
Sei stato te il primo, e forse unico, a dire che ingegneria è più difficile di informatica
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 12:31   #63
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo Guarda i messaggi
Ok!
Comunque data la somiglianza delle 2 facoltà, a questo punto sono quasi sicuro che le possibilità di lavoro siano simili.
Dato che a me piace programmare, però vorrei conoscere anche un minimo di funzionamento hardware, penso di scegliere ingegneria. Per la programmazione, o farò da autodidatta o imparerò lavorando in un team di sviluppo se avrò la fortuna di trovare un lavoro simile.
ti do un consiglio...non dimenticare tutti gli esami collaterali che dovrai obbligatoriamente fare in un corso di ingegneria: chimica, fisica e altre cose di cui te ne fregherà meno di zero e probabilmente non ti serviranno mai.
cerca i due piani di studio e confrontali, vedi tu dove pensi di poter apprendere il massimo e quello che veramente ti interessa.
ciao
Old 24-07-2007, 12:31   #64
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Sei stato te il primo, e forse unico, a dire che ingegneria è più difficile di informatica
non più difficile di Informatica, ma difficile in generale per uno che si aspetta di programmare perché include corsi poco attinenti...
Old 24-07-2007, 12:32   #65
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
io l'ho sempre pensato, almeno sulla carta vedendo le materie, poi non so
magari a 70 anni quando non avrò un cazzo da fare proverò a iscrivermi a ingegneria per vedere com'è

comunque non credo sia possibile stabilire a priori quale sia la più difficile.
ing mi ha sempre dato l'idea di essere più pesante come orari e come cose da studiare, ma per quanto ne so può darsi che la preparazione sia migliore e che quindi passare gli esami sia meno difficile.
l'impressione, a informatica, era che certi esami fossero un terno al lotto invece
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 12:32   #66
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da vizzz Guarda i messaggi
ti do un consiglio...non dimenticare tutti gli esami collaterali che dovrai obbligatoriamente fare in un corso di ingegneria: chimica, fisica e altre cose di cui te ne fregherà meno di zero e probabilmente non ti serviranno mai.
bingo
Old 24-07-2007, 12:33   #67
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
l'impressione, a informatica, era che certi esami fossero un terno al lotto invece
l'hai detto
Old 24-07-2007, 12:42   #68
nico88desmo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
cerca i due piani di studio e confrontali, vedi tu dove pensi di poter apprendere il massimo e quello che veramente ti interessa.
ciao
Ho dato un'occhiata...per fortuna chimica non è presente nel piano di studi.
Fisica si, però non mi dispiace come materia tutto sommato, anche se non mi sarà utile sicuramente per il futuro.
In pratica il primo anno è solo matematica e fisica, qualcosa sui circuiti logici e fondamenti di informatica.

http://www.ing.unipd.it/index.php?page=OrTri
(andare nella sez. ing. informatica e ci sono divisi in 3 anni e i 3 trimestri di ogni anno)

Questo è il link per i corsi di ing.inf. dello scorso anno.
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 12:54   #69
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
comunque non credo sia possibile stabilire a priori quale sia la più difficile.
Diciamo che la cosa cambia da facoltà a facoltà. Ci sta che a Firenze (giusto per fare un esempio), informatica sia più difficile di ingegneria.
Poi è chiaro che se non ti piacciono le materie non informatiche ti sembrerà più difficile ingegneria
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 15:03   #70
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Quote:
non dimenticare tutti gli esami collaterali che dovrai obbligatoriamente fare in un corso di ingegneria: chimica, fisica e altre cose di cui te ne fregherà meno di zero e probabilmente non ti serviranno mai.
ciao
quest'uomo ha colto nel segno

bisogna stare attenti a quali sono i corsi da lama nei polsi, quelli in cui alla prima lezione ti devi sedere per terra da quanto sono affollati e guardandoti intorno ti ripeti "di queste 150 persone, farò mai io parte di quel 10% che lo passerà? "

devi guardare all'università con occhi abbastanza disillusi....non come me, che quando mi sono iscritto, a suo tempo, mi ripetevo "beh, alla fine non ci sono molti esami prettamente matematici....".......no, certo, infatti informatica l'hanno messa sotto la facoltà di matematica perchè in corsi come matematica discreta insegnano una matematica che è a tua discrezione se studiarla o no, oppure all'esame di calcolo prende 30 chi si riesce a ricordare come cazzo si faceva la prova del 9...

sono proprio quei corsi dove ti troverai ad affrontare quei professori,giovanotti di 50 anni, che hanno passato gli ultimi 25 ad aspettare quel giorno in cui sarebbe arrivato un cojone come voi ( ovviamente sarcastico, concedetemelo ) che all'appello gli dica "ma professore, senza dubbio da quello che ho capito risulta evidente che P=NP!!!", e per rifarsi di tutti i torti che la vita gli ha riservato vi congederà con un emblematico "ci rivediamo al prossimo appello" condito con ghigno perverso mentre chiudete la porta del suo studio e vi preparate ad un'estate da gobba sui libri invece che da mojito in spiaggia...

....alla fine non è così terribile dai

@nico88desmo:
ho visto che l'ingegneria di cui parli è padova per cui deduco che sei delle mie zone.
A Padova c'è sia questl'ultima che informatica, ma se decidessi di fare informatica invece che ingegneria, io andrei a farla a Venezia invece che Padova, almeno perchè a Venezia hai una bella struttura con un bel polo unversitario con laboratori ecc....io avevo iniziato informatica a Padova, dopo che ho visto le lezioni nelle aule da 20 persone con una media di 1000 studenti, e dopo aver visto i PC del laboratorio con 1 commodore 64 ogni 3 studenti, me ne sono andato a Venezia....anche se dopo gli sviluppi degli ultimi anni (diffcoltà aumentata in certi corsi chiave) alcuni hanno pensato bene di fare la migrazione inversa

Ultima modifica di akyra : 24-07-2007 alle 15:20.
akyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 16:01   #71
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da akyra Guarda i messaggi
quest'uomo ha colto nel segno
è mi è bastato un solo semestre per capirlo!
ho incominciato a lavorare e ne sono felice (però dove facevo io ing. praticamente era ing. gestionale con qualche esame di info)
Old 24-07-2007, 22:30   #72
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Almeno finchè non andrai a lavorare per un'azienda chimica a sviluppare un controllo dei processi produttivi

Se l'obiettivo lavorativo della vita è fare il programmatore andare ad ingegneria è tempo perso, se come lavoro intendi aspirare a qualcosa di diverso allora è la scelta giusta.

Ma sono l'unico a cui ad Ingegneria hanno ripetuto fino alla nausea che un ingegnere non è un programmatore?
Dando naturalmente per scontato che chi vi si iscrive deve saper programmare per scienza infusa: della serie date printf e scanf creare un riconoscitore di cartelli stradali a partire da foto e da filmati mpeg.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 23:14   #73
nico88desmo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Almeno finchè non andrai a lavorare per un'azienda chimica a sviluppare un controllo dei processi produttivi

Se l'obiettivo lavorativo della vita è fare il programmatore andare ad ingegneria è tempo perso, se come lavoro intendi aspirare a qualcosa di diverso allora è la scelta giusta.

Ma sono l'unico a cui ad Ingegneria hanno ripetuto fino alla nausea che un ingegnere non è un programmatore?
Dando naturalmente per scontato che chi vi si iscrive deve saper programmare per scienza infusa: della serie date printf e scanf creare un riconoscitore di cartelli stradali a partire da foto e da filmati mpeg.
Tu sei un ingegnere?
Old 25-07-2007, 09:56   #74
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo Guarda i messaggi
Tu sei un ingegnere?
Purtroppo si e alla fine faccio il programmatore di mestiere, perchè in Italia di lavori per ingegnere ce ne sono pochi (e certamente sono meglio pagati del programmatore)
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 11:54   #75
nico88desmo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Purtroppo si e alla fine faccio il programmatore di mestiere, perchè in Italia di lavori per ingegnere ce ne sono pochi (e certamente sono meglio pagati del programmatore)
Perchè purtroppo? Perchè c'è poco lavoro o perchè a te piace programmare?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian